[SAT-GBA-PS2] Shining (a-jrpg) - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: [SAT-GBA-PS2] Shining (a-jrpg) - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [SAT-GBA-PS2] Shining (a-jrpg) - Topic Ufficiale

    Visto che in questi giorni sto finendo il godibilissimo Shining Force Exa, ho pensato di aprire un TU dedicato ai capitoli action della macro-serie Shining che, come probabilmente sapete, è nata con un dungeon crawler first person (Shining in the Darkness), continuando poi con numerosi t-jrpg fino a Shining Wisdom, prima incarnazione action della serie, e capostipite di una serie di titoli che hanno coinvolto negli anni GBA e Ps2.

    Lo sviluppo degli Shining iniziò grazie a Sonic Software Planning, divisione di Sega che, dopo essersi resa autonoma nel 1995 col nome di Camelot Software, sviluppò la trilogia di t-jrpg Shining Force 3, abbandonando poi il brand. Shining Wisdom, il primo a-jrpg della serie uscito proprio nel 1995, prima che i SSP si rendessero autonomi, è ironicamente l'unico Shining action che loro abbiano mai prodotto, visto che tutti gli altri capitoli furono dati in outsourcing da Sega ad altre società, con esiti altalenanti.



    Shining Wisdom


    Le versioni Usa e Jap per Saturn (dalla mia collezione)

    Uscito nel 1995 su Saturn jap, Shining Wisdom fu il primo ed ultimo Shining action sviluppato dai SSP\Camelot, che in seguito dovettero dedicarsi alla laboriosa trilogia di Shining Force 3. SW ebbe una localizzazione molto burrascosa: la mitica Working Designs di Victor Ireland si prese cura della localizzazione americana, ma dovette modificare alcuni nomi perché la divisione giapponese di Sega si rifiutò di concedere l'uso dei copyrights, e questo spinse la divisione europea di Sega, che curò la localizzazione europea, a ritradurre il gioco in inglese, utilizzando sì i nomi corretti, ma producendo uno script decisamente meno piacevole della versione WD.

    Il plot è quanto mai classico, col figlio di un cavaliere eroico costretto a riprendere il lavoro del padre, ma la mancanza di plot twists o di un setting particolarmente elaborato non sono granché importanti in un titolo con un simile gameplay, né la trama risulta spoglia come in altri a-jrpg coevi.

    Mutando completamente gli stilemi tattici della serie, SW utilizza un gameplay action simile a quello presente in serie come Xak e Zelda, tanto da esser ritenuto da alcuni più un action-adventure che un a-jrpg (lo stesso problema che si pone in misura ancora maggiore con Zelda, per altro), con alcune scelte stilistiche ambigue (come gli HP rappresentati da globetti infuocati, cosa per altro presente in vari titoli di questo tipo come per i cuori di Zelda o Landstalker o i cristalli di Illusion of Time) che rendono la questione abbastanza complessa da sciogliere. L'accusa di essere un clone di Zelda risulta comunque sbagliata, anche se è inevitabile che esplorazioni e combattimenti portino alla mente Landstalkers e la saga Nintendo.

    In una prospettiva a volo d'uccello, con pg (abbastanza rozzi nel design anche per colpa della tecnica utilizzata) renderizzati in aree bidimensionali, il giocatore si trova a combattere secondo stilemi semi-hack&slash impreziositi dall'uso degli orbs e degli oggetti, vitali per procedere nel gioco, e la fase esplorativa presuppone allo stesso modo una buona dose di backtracking per poter scoprire tutti i segreti delle varie aree, dando al gioco un piacevole elemento di non linearità, con la solita dose di enigmi nei dungeons tipica di questo genere di a-jrpg. Le zone abitate sono limitatissime, e la città funge soprattutto da campo base per ripartire verso nuove esplorazioni.

    Molto criticato per la frattura rispetto alla tradizione della serie, oltre che per alcuni difetti nel gameplay, come i menu, SW non ha goduto di quel successo postumo a livello di retrogaming che ha coinvolto i capitoli tattici della serie, ma resta un titolo valido.


    Shining Soul


    Shining Soul, sviluppato in outsourcing da Nex per Gba ed uscito in Giappone nel 2002 e sbarcato l'anno seguente in Europa, rappresenta la seconda iterazione action della serie.

    Il plot di SS1 si ambienta prima di Shining Force 1, durante il combattimento leggendario contro le forze del drago oscuro, per quanto la componente narrativa sia assolutamente marginale e mal implementata, vanificando il potenziale fanservice del plot e di alcuni cameo.

    Diversamente da Shining Wisdom, che si poneva nella stessa categoria di Zelda, Xak ed Ys per via dei numerosi elementi action adventure, Shining Soul è senza alcun dubbio un a-jrpg marcatamente hack&slash, in cui, al comando di uno dei quattro personaggi selezionabili, si devono disinfestare lunghi dungeons potenziando livelli, stats (i punti vanno allocati liberamente, cosa che permette un buon livello di customizzazione) e skills, rintracciando pezzi d'equipaggiamento vari.

    Purtroppo i difetti sono numerosi: se l'interfaccia è relativamente user friendly ed il combattimento in sé si salva grazie alla relativa varietà di colpi ed alle mosse caricate, la ripetitività delle ambientazioni e dei brani unita al plot inesistente rischia di annoiare molto in fretta, ed un sistema di salvataggio demenziale che costringe a riprendere ogni dungeons da capo al load aggiunge un elemento di frustrazione notevole. Ancor più assurda nell'ambito di un gioco portatile è l'impossibilità di mettere il gioco in pausa, visto che i menu non bloccano l'azione, e capita spesso di esser feriti od uccisi mentre si guardano stats ed items.


    Shining Soul 2

    Shining Soul 2 per Gba, sviluppato in outsourcing dalla nota Grasshopper Manufacture, uscì in Giappone nel 2003, per arrivare in Usa ed in Europa l'anno successivo.

    Ambientato subito dopo il primo SS (rimane, quindi, un prequel di SF1), SS2 ha un comparto narrativo dignitoso per un hack&slash, indubbiamente migliore rispetto al prequel.

    A livello di gameplay, invece, il titolo mantiene la stessa formula pesantemente orientata verso i canoni hack&slash, ma arricchisce molto il canovaccio originale, duplicando le quattro classi disponibili in SS1, rendendo più ragionato l'uso delle mosse caricate e dando al giocatore una maggior varietà di ambientazioni. Ancor più di SS1, SS2 è un titolo rivolto ai power players ed agli amanti dell'hack&slash puro, ed in quest'ambito la sua rigiocabilità è pressoché infinita.

    Shining Force Neo


    La versione Ps2 usa (dalla mia collezione)

    Il primo Shining sviluppato in outsourcing da Neverland (già responsabile del piacevolissimo a-jrpg per Dreamcast basato su Record of Lodoss Wars), coadiuvata da una divisione di Sega appena rientrata nella casa madre, Amusement Vision, Shining Force Neo uscì su Ps2 nel 2005, arrivando poi negli Usa dopo pochi mesi, perdendo purtroppo l'OP giapponese.

    Pur col passaggio ad un piacevole 3d, Neo segue la tradizione hack&slash ormai consolidata dai due SS, e propone un gameplay action old school fatto di intenso dungeon crawling, lunghe esplorazioni in ambientazioni estremamente varie e discreta customizzazione, stavolta basata sul force frame del protagonista, Max, mentre i pg secondari che lo appoggiano nell'avventura (due alla volta) rimangono di fatto bloccati in un ruolo prestabilito. Max può utilizzare spade, archi e bastoni magici, e la customizzazione tipica della serie permette di creare un personaggio che aderisca in pieno alle nostre esigenze.

    Le battaglie rappresentano una sfida moderata e richiedono talora una pianificazione strategica, ma a rendere il gameplay piacevole e decisamente poco frustrante ci sono sia le classiche pozioni sia un'ottima feature che permette in quasi ogni occasione di teletrasportarsi al villaggio, ricaricare le pozioni e tornare nel punto in cui si stava combattendo.

    Il plot di Neo è decisamente superiore a molti a-jrpg e, per quanto inizialmente poco chiaro, permette all'avventura di dipanarsi a lungo, sostanziando il già piacevole gameplay. La narrazione è impreziosita da spezzoni animes, mentre il character design pur non essendo disprezzabile rimane poco ispirato. La traduzione ed il voice acting hanno sollevato alcune critiche, ma nulla di irreparabile considerano anche il genere a cui appartiene.

    Shining Force Neo Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca


    Shining Tears


    La versione Ps2 Usa (dalla mia collezione)


    Shining Tears Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca

    Shining Force EXA


    La versione Ps2 usa (dalla mia collezione)


    Shining Force EXA Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca

    Shining Wind
    Ultima modifica di Magnvs; 26-08-2008 alle 16:40:03

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    A breve altri updates, le foto vedrò di inserirle appena il pc fisso tornerà dal coma XD
    Ultima modifica di Magnvs; 22-08-2008 alle 21:01:06

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  3. #3
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Altra serie di cui possiedo i vari episodi per PS2 ma che devo ancora provare. Ammetto di essere affascinato, e aspetto tue notizie sull'episodio che stai giocando attualmente.

    Ah, complimenti per l'ennesimo TU
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  4. #4
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Tyrion84 Visualizza Messaggio
    Altra serie di cui possiedo i vari episodi per PS2 ma che devo ancora provare. Ammetto di essere affascinato, e aspetto tue notizie sull'episodio che stai giocando attualmente.

    Ah, complimenti per l'ennesimo TU
    Danke Tyrion! ^__^ Io sono tornato ad interessarmente riprendendo Shining Force EXA, lo avevo scartato dopo poche ore per qualche titolo più interessante, ma andando un po'avanti il suo potenziale si vede tutto, con un comparto esplorativo da urlo (puoi girovagare per ore prima di completare una quests, spesso arrivando anche in aree teoricamente visitabili solo in seguito), un buon plot e dei pg davvero deliziosi (il rapporto Toma\Cyrille mi piace molto, lei è davvero ben caratterizzata, anche come doppiaggio).

    Ah, nonostante il pc fisso sia andato, ecco le prime foto ^^


    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  5. #5
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    SW doveva essere un gioco megadrive, poi spostato su saturn.
    In realtà le critiche, a volte pure feroci, sono state calamitate dal suo particolare approggio ala "track&field", per caricare magie e addirittura per correre.
    Schiacciare ripetutamente un pulsante per muoversi più velocemente, per poi fermarsi di colpo se si viene colpiti da un nemico e dover rinominciare a far scatenare il dito per tornare a correre, non è stata una scelta di game design molto apprezzata. Originale di sicuro, ma molto azzardata.
    Caricare le magie era molto più interessante, con effetti diversi a seconda degli abbinamenti tra ermi e orb. Molto carina come idea e ha permesso l'inserimento di una quintalata di segreti.
    Divertenti anche gli oggeti segreti, come il costume da karateka o la toyota con cui poter fare un minigioco, frustrante e terribile...impossibile da completare.

    Shinign Wisdom è considerato la pecora nera della saga Shining (la vecchia saga, quella di Sonic/Camelot SP) causa grafica e gameplay, ma personalmente mi ha divertito una cifra ed è un gioco che mi è rimasto nel cuore, anche perchè è stato il mio primo action-adventure/rpg per il mio adorato saturn. Ricordo di essere rimasto ore davanti alla soluzione di Mega Console. Lo giocai e finii 3 volte.
    Che nostalgia.....

    oltre a questo, SW dovrebbe, o potrebbe, appartenere alla prima saga Shining, quella che conta i vari giochi per megadrive e game gear. I 2 Elfi infatti pare arrivino da shining force 2. La traduzione di WD però ha distrutto tutti i collegamenti.
    Ultima modifica di sonaccio; 23-08-2008 alle 13:52:43

  6. #6
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    SW doveva essere un gioco megadrive, poi spostato su saturn.
    In realtà le critiche, a volte pure feroci, sono state calamitate dal suo particolare approggio ala "track&field", per caricare magie e addirittura per correre.
    Schiacciare ripetutamente un pulsante per muoversi più velocemente, per poi fermarsi di colpo se si viene colpiti da un nemico e dover rinominciare a far scatenare il dito per tornare a correre, non è stata una scelta di game design molto apprezzata. Originale di sicuro, ma molto azzardata.
    Caricare le magie era molto più interessante, con effetti diversi a seconda degli abbinamenti tra ermi e orb. Molto carina come idea e ha permesso l'inserimento di una quintalata di segreti.
    Divertenti anche gli oggeti segreti, come il costume da karateka o la toyota con cui poter fare un minigioco, frustrante e terribile...impossibile da completare.

    Shinign Wisdom è considerato la pecora nera della saga Shining (la vecchia saga, quella di Sonic/Camelot SP) causa grafica e gameplay, ma personalmente mi ha divertito una cifra ed è un gioco che mi è rimasto nel cuore, anche perchè è stato il mio primo action-adventure/rpg per il mio adorato saturn. Ricordo di essere rimasto ore davanti alla soluzione di Mega Console. Lo giocai e finii 3 volte.
    Che nostalgia.....
    Preciso esatto, anch'io usai la soluzione di MC XDD Credo di aver ancora il numero sepolto da qualche parte, sono passati dei millenni da allora

    Di EXA che ne pensi sonaccio? Se ricordo bene l'avevi giocato già all'uscita ^^

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #7
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Bel topic Magnvs,Shining l'ho solo giocato su gba e non mi ha entusiasmato piu di tanto,so che dovro rimediare con gli altri episodi,quanto dio vorrà
    MacStories.

  8. #8
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    pure io ho quei neumeri...ogni tanto li rispulcio, con la lacrimuccia.

    EXA non lo possiedo, ma per scelta (anche se è nella lista della spesa).
    Io ho giocato NEO, che m'è parso un gran action rpg hack&slash, dall'ottimo dungeon design (per me tra i migliori mai visti) e che soffre/gode della filosofia di potenziamento di disgaea. Feci tutto il fattibile di Neo, ero arrivato che toglievo milioni di hp ai nemici, ero totalmente in extasi ma non avevo più nulla contro cui sfogarmi ._.

    EXA scelsi di non prenderlo perchè è, suo malgrado, una delle più bieche operazioni di reciclo mai visto nel mondo dei jrpg.
    Io di Neo ho -adorato- i dungeon, ma lessi che EXA reciclava molte cose. Comprai quindi la soluzione americana e, disgraziatamente, notai che più della metà dei dungeon di exa sono stati presi da neo...neanche le texture si sono degnati di cambiare.
    Con gli stessi nemici e gli stessi dungeon, la volgia di exa mi scese nettamente. Un immenso peccato, anche perchè il chara design è anni luce avanti a neo, e le cut scene cinematiche sono tra le migliori rappresentazioni in toon-shading mai viste su ps2.

  9. #9
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    pure io ho quei neumeri...ogni tanto li rispulcio, con la lacrimuccia.

    EXA non lo possiedo, ma per scelta (anche se è nella lista della spesa).
    Io ho giocato NEO, che m'è parso un gran action rpg hack&slash, dall'ottimo dungeon design (per me tra i migliori mai visti) e che soffre/gode della filosofia di potenziamento di disgaea. Feci tutto il fattibile di Neo, ero arrivato che toglievo milioni di hp ai nemici, ero totalmente in extasi ma non avevo più nulla contro cui sfogarmi ._.

    EXA scelsi di non prenderlo perchè è, suo malgrado, una delle più bieche operazioni di reciclo mai visto nel mondo dei jrpg.
    Io di Neo ho -adorato- i dungeon, ma lessi che EXA reciclava molte cose. Comprai quindi la soluzione americana e, disgraziatamente, notai che più della metà dei dungeon di exa sono stati presi da neo...neanche le texture si sono degnati di cambiare.
    Con gli stessi nemici e gli stessi dungeon, la volgia di exa mi scese nettamente. Un immenso peccato, anche perchè il chara design è anni luce avanti a neo, e le cut scene cinematiche sono tra le migliori rappresentazioni in toon-shading mai viste su ps2.
    Come è messo NEO a longevità?
    MacStories.

  10. #10
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    non è corto, affatto.
    anzi, per un action rpg è decisamente lungo...ora non ricordo, ma mi pare che superai le 60 ore.
    Sfortunatamente però verso fine gioco c'hanno infilato dentro 3 filler mostruosi, uno dietro l'altro, e qui l'interesse del giocatore può essere messo a dura prova.

    ah, NEO non è affatto un gioco facile (e suppongo neanche exa), anzi, è parecchio difficilotto a tratti, addirittura frustrante. Si muore come niente...sarò mostro dozzine e dozzine di volte.

  11. #11
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    non è corto, affatto.
    anzi, per un action rpg è decisamente lungo...ora non ricordo, ma mi pare che superai le 60 ore.
    Sfortunatamente però verso fine gioco c'hanno infilato dentro 3 filler mostruosi, uno dietro l'altro, e qui l'interesse del giocatore può essere messo a dura prova.

    ah, NEO non è affatto un gioco facile (e suppongo neanche exa), anzi, è parecchio difficilotto a tratti, addirittura frustrante. Si muore come niente...sarò mostro dozzine e dozzine di volte.
    Caspita,è tantissimo per me
    MacStories.

  12. #12
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    pure io ho quei neumeri...ogni tanto li rispulcio, con la lacrimuccia.

    EXA non lo possiedo, ma per scelta (anche se è nella lista della spesa).
    Io ho giocato NEO, che m'è parso un gran action rpg hack&slash, dall'ottimo dungeon design (per me tra i migliori mai visti) e che soffre/gode della filosofia di potenziamento di disgaea. Feci tutto il fattibile di Neo, ero arrivato che toglievo milioni di hp ai nemici, ero totalmente in extasi ma non avevo più nulla contro cui sfogarmi ._.

    EXA scelsi di non prenderlo perchè è, suo malgrado, una delle più bieche operazioni di reciclo mai visto nel mondo dei jrpg.
    Io di Neo ho -adorato- i dungeon, ma lessi che EXA reciclava molte cose. Comprai quindi la soluzione americana e, disgraziatamente, notai che più della metà dei dungeon di exa sono stati presi da neo...neanche le texture si sono degnati di cambiare.
    Con gli stessi nemici e gli stessi dungeon, la volgia di exa mi scese nettamente. Un immenso peccato, anche perchè il chara design è anni luce avanti a neo, e le cut scene cinematiche sono tra le migliori rappresentazioni in toon-shading mai viste su ps2.
    Posso confermarti tutto: EXA riprende svariate ambientazioni e dungeons (specie quelli più generici) da Neo, per non parlare di mob ed effetti grafici.

    Detto questo, ti assicuro che personalmente lo sto adorando, mentre NEO, nonostante fosse praticamente lo stesso gioco con qualche opzione in meno e senza Geo Fortress, mi aveva preso relativamente poco. Il plot, gli ottimi pg (ed il chara design di Cyrille nelle varie situazioni vale da solo il gioco XD), la customizzazione della GF (nulla di pazzesco, però aggiunge quel tot che mantiene viva l'attenzione, specie quando arrivi a scegliere le varie configurazioni) e le ambientazioni rinnovate dei dungeons più caratteristici imho valgono il prezzo, specie se sei fan della serie, senza contare che ormai da NEO ci separano diversi anni, cosa che anche a me ha reso EXA più digeribile.

    L'unico difetto forse è la difficoltà più bassa: può darsi che NEO l'abbia rushato arrivando impreparato in alcune zone, mentre con EXA esploro al 100% ed expo molto di più, ma mi capita molto raramente di essere in difficoltà, anche grazie al warp istantaneo verso la GF che puoi usare nel 99% delle situazioni.
    Ultima modifica di Magnvs; 23-08-2008 alle 14:18:30

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  13. #13
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    si alla fine lo piglierò sicuro, anche perchè mi prudono ancora le mani per la volgia si seccare mostri a manetta.

    Ma neo l'ho finito vari mesi fa (dopo averlo abbandonato 2 volte...lo iniziai forse 2 anni fa), con un rush finale che mi portò a esplorare TUTTO il mondo più e più volte, tanto che conosco a memoria quasi tutti i dungeon; quindi devo dimenticare più cose possibili prima di prendere exa XD

  14. #14
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    si alla fine lo piglierò sicuro, anche perchè mi prudono ancora le mani per la volgia si seccare mostri a manetta.

    Ma neo l'ho finito vari mesi fa (dopo averlo abbandonato 2 volte...lo iniziai forse 2 anni fa), con un rush finale che mi portò a esplorare TUTTO il mondo più e più volte, tanto che conosco a memoria quasi tutti i dungeon; quindi devo dimenticare più cose possibili prima di prendere exa XD
    Ho appena visto che videogamesplus.ca adesso lo vende nuovo a 24 EU, chissà che non sia l'occasione che cercavi ^^

    http://www.videogamesplus.ca/product...ducts_id=12504

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  15. #15
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Cmq è incredibile come ogni nuovo TU che si apre mi fa venire voglia di iniziare il jrpg annesso

    Già è un caso che stia giocando due jrpg contemporaneamente, tre non lo farei mai
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •