Visto che in questi giorni sto finendo il godibilissimo Shining Force Exa, ho pensato di aprire un TU dedicato ai capitoli action della macro-serie Shining che, come probabilmente sapete, è nata con un dungeon crawler first person (Shining in the Darkness), continuando poi con numerosi t-jrpg fino a Shining Wisdom, prima incarnazione action della serie, e capostipite di una serie di titoli che hanno coinvolto negli anni GBA e Ps2.
Lo sviluppo degli Shining iniziò grazie a Sonic Software Planning, divisione di Sega che, dopo essersi resa autonoma nel 1995 col nome di Camelot Software, sviluppò la trilogia di t-jrpg Shining Force 3, abbandonando poi il brand. Shining Wisdom, il primo a-jrpg della serie uscito proprio nel 1995, prima che i SSP si rendessero autonomi, è ironicamente l'unico Shining action che loro abbiano mai prodotto, visto che tutti gli altri capitoli furono dati in outsourcing da Sega ad altre società, con esiti altalenanti.
Shining Wisdom
Le versioni Usa e Jap per Saturn (dalla mia collezione)
Uscito nel 1995 su Saturn jap, Shining Wisdom fu il primo ed ultimo Shining action sviluppato dai SSP\Camelot, che in seguito dovettero dedicarsi alla laboriosa trilogia di Shining Force 3. SW ebbe una localizzazione molto burrascosa: la mitica Working Designs di Victor Ireland si prese cura della localizzazione americana, ma dovette modificare alcuni nomi perché la divisione giapponese di Sega si rifiutò di concedere l'uso dei copyrights, e questo spinse la divisione europea di Sega, che curò la localizzazione europea, a ritradurre il gioco in inglese, utilizzando sì i nomi corretti, ma producendo uno script decisamente meno piacevole della versione WD.
Il plot è quanto mai classico, col figlio di un cavaliere eroico costretto a riprendere il lavoro del padre, ma la mancanza di plot twists o di un setting particolarmente elaborato non sono granché importanti in un titolo con un simile gameplay, né la trama risulta spoglia come in altri a-jrpg coevi.
Mutando completamente gli stilemi tattici della serie, SW utilizza un gameplay action simile a quello presente in serie come Xak e Zelda, tanto da esser ritenuto da alcuni più un action-adventure che un a-jrpg (lo stesso problema che si pone in misura ancora maggiore con Zelda, per altro), con alcune scelte stilistiche ambigue (come gli HP rappresentati da globetti infuocati, cosa per altro presente in vari titoli di questo tipo come per i cuori di Zelda o Landstalker o i cristalli di Illusion of Time) che rendono la questione abbastanza complessa da sciogliere. L'accusa di essere un clone di Zelda risulta comunque sbagliata, anche se è inevitabile che esplorazioni e combattimenti portino alla mente Landstalkers e la saga Nintendo.
In una prospettiva a volo d'uccello, con pg (abbastanza rozzi nel design anche per colpa della tecnica utilizzata) renderizzati in aree bidimensionali, il giocatore si trova a combattere secondo stilemi semi-hack&slash impreziositi dall'uso degli orbs e degli oggetti, vitali per procedere nel gioco, e la fase esplorativa presuppone allo stesso modo una buona dose di backtracking per poter scoprire tutti i segreti delle varie aree, dando al gioco un piacevole elemento di non linearità, con la solita dose di enigmi nei dungeons tipica di questo genere di a-jrpg. Le zone abitate sono limitatissime, e la città funge soprattutto da campo base per ripartire verso nuove esplorazioni.
Molto criticato per la frattura rispetto alla tradizione della serie, oltre che per alcuni difetti nel gameplay, come i menu, SW non ha goduto di quel successo postumo a livello di retrogaming che ha coinvolto i capitoli tattici della serie, ma resta un titolo valido.
Shining Soul
Shining Soul, sviluppato in outsourcing da Nex per Gba ed uscito in Giappone nel 2002 e sbarcato l'anno seguente in Europa, rappresenta la seconda iterazione action della serie.
Il plot di SS1 si ambienta prima di Shining Force 1, durante il combattimento leggendario contro le forze del drago oscuro, per quanto la componente narrativa sia assolutamente marginale e mal implementata, vanificando il potenziale fanservice del plot e di alcuni cameo.
Diversamente da Shining Wisdom, che si poneva nella stessa categoria di Zelda, Xak ed Ys per via dei numerosi elementi action adventure, Shining Soul è senza alcun dubbio un a-jrpg marcatamente hack&slash, in cui, al comando di uno dei quattro personaggi selezionabili, si devono disinfestare lunghi dungeons potenziando livelli, stats (i punti vanno allocati liberamente, cosa che permette un buon livello di customizzazione) e skills, rintracciando pezzi d'equipaggiamento vari.
Purtroppo i difetti sono numerosi: se l'interfaccia è relativamente user friendly ed il combattimento in sé si salva grazie alla relativa varietà di colpi ed alle mosse caricate, la ripetitività delle ambientazioni e dei brani unita al plot inesistente rischia di annoiare molto in fretta, ed un sistema di salvataggio demenziale che costringe a riprendere ogni dungeons da capo al load aggiunge un elemento di frustrazione notevole. Ancor più assurda nell'ambito di un gioco portatile è l'impossibilità di mettere il gioco in pausa, visto che i menu non bloccano l'azione, e capita spesso di esser feriti od uccisi mentre si guardano stats ed items.
Shining Soul 2
Shining Soul 2 per Gba, sviluppato in outsourcing dalla nota Grasshopper Manufacture, uscì in Giappone nel 2003, per arrivare in Usa ed in Europa l'anno successivo.
Ambientato subito dopo il primo SS (rimane, quindi, un prequel di SF1), SS2 ha un comparto narrativo dignitoso per un hack&slash, indubbiamente migliore rispetto al prequel.
A livello di gameplay, invece, il titolo mantiene la stessa formula pesantemente orientata verso i canoni hack&slash, ma arricchisce molto il canovaccio originale, duplicando le quattro classi disponibili in SS1, rendendo più ragionato l'uso delle mosse caricate e dando al giocatore una maggior varietà di ambientazioni. Ancor più di SS1, SS2 è un titolo rivolto ai power players ed agli amanti dell'hack&slash puro, ed in quest'ambito la sua rigiocabilità è pressoché infinita.
Shining Force Neo
La versione Ps2 usa (dalla mia collezione)
Il primo Shining sviluppato in outsourcing da Neverland (già responsabile del piacevolissimo a-jrpg per Dreamcast basato su Record of Lodoss Wars), coadiuvata da una divisione di Sega appena rientrata nella casa madre, Amusement Vision, Shining Force Neo uscì su Ps2 nel 2005, arrivando poi negli Usa dopo pochi mesi, perdendo purtroppo l'OP giapponese.
Pur col passaggio ad un piacevole 3d, Neo segue la tradizione hack&slash ormai consolidata dai due SS, e propone un gameplay action old school fatto di intenso dungeon crawling, lunghe esplorazioni in ambientazioni estremamente varie e discreta customizzazione, stavolta basata sul force frame del protagonista, Max, mentre i pg secondari che lo appoggiano nell'avventura (due alla volta) rimangono di fatto bloccati in un ruolo prestabilito. Max può utilizzare spade, archi e bastoni magici, e la customizzazione tipica della serie permette di creare un personaggio che aderisca in pieno alle nostre esigenze.
Le battaglie rappresentano una sfida moderata e richiedono talora una pianificazione strategica, ma a rendere il gameplay piacevole e decisamente poco frustrante ci sono sia le classiche pozioni sia un'ottima feature che permette in quasi ogni occasione di teletrasportarsi al villaggio, ricaricare le pozioni e tornare nel punto in cui si stava combattendo.
Il plot di Neo è decisamente superiore a molti a-jrpg e, per quanto inizialmente poco chiaro, permette all'avventura di dipanarsi a lungo, sostanziando il già piacevole gameplay. La narrazione è impreziosita da spezzoni animes, mentre il character design pur non essendo disprezzabile rimane poco ispirato. La traduzione ed il voice acting hanno sollevato alcune critiche, ma nulla di irreparabile considerano anche il genere a cui appartiene.
Shining Force Neo Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca
Shining Tears
La versione Ps2 Usa (dalla mia collezione)
Shining Tears Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca
Shining Force EXA
La versione Ps2 usa (dalla mia collezione)
Shining Force EXA Usa a 24.93 EU da Videogamesplus.ca
Shining Wind