Foto-Guida al format (pre.durante e dopo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Foto-Guida al format (pre.durante e dopo)

Cambio titolo
  1. #1
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608

    Foto-Guida al format (pre.durante e dopo)

    La mia guida non vuole denigrare quella di seymour che è stata d'aiuto a molti durante il primo format ma c'era il bisogno di aggiornarla e di mettere più contenuti (in quella il format alla fine era in poche righe).
    E' una foto-guida che si prefigge di aiutare "passo passo" in tutte le fasi e dare qualche consiglio su come muoversi.
    Ho già parlato con Sheriff prima di postarla proprio perchè non volevo crear dissidio con seymour,per carità...questa se sarà ritenuta consona vorrebbe andare ad aggiornare quella e,prima possibile,posterò anche una seconda parte con l'istallazione di vista (oem e completo) e consigli in merito...tutto ciò per auitare chi è alle prime esperienze,chi poi l'ha fatto una volta non c'è nemmeno bisogno che la guardi.....il format fa paura a chi chi non l'ha fatto..è tutto fumo e poco arrosto.
    Andiamo a noi..

    Foto-Guida al format

    Premessa: questa è una parte di una guida più complessiva al settaggio/installazione/cablaggio del pc fatta da me ma soprattutto dal mio buon amico Merlozzo,la parte del format l'ho curata io ed alla fine abbiamo deciso di scinderle,comunque rimangono sue piccole aggiunte.

    Operazioni preliminari:

    Accertatevi di avere i dischi della schede madre e video/audio (se avete queste periferiche da montare), li dovreste trovare nella scatola dei componenti. Se non ci sono e i pezzi sono nuovi contattate il rivenditore facendoveli mandare;questi non sono indispensabili se avete modo di scaricare i drivers dalla rete ma meglio averli sotto mano per ogni evenienza.Io ho l'abitudine di scaricare sempre gli ultimi drivers usciti per ogni periferica prima del format ma tenere sempre a portata di mano i cd con i driver vecchi è essenziale,potreste aver scaricato dei files corrotti o potrebbero avere dei problemi nelle ultime versioni,se ciò succede avete i vecchi e stabili sotto mano e dopo,con calma,aggiornerete.
    Poi ovviamente vi serve il disco di Windows (rimando alla "Guida per alleggerire Windows con nLite" di opp32 per la sempre utile integrazione del service pack 3 e l'eliminazione rapida di servizi superflui) e un buon antivirus.

    Settaggio sistema con Windows XP:


    tutti i cavi al loro posto? Schermo / tastiera / mouse collegati?
    Ok schiacciamo il fatidico power e vediamo. Accendendo il pc la prima volta sarà necessario entrare nel BIOS. Generalmente i tasti usati sono CANC (su tastiere inglesi DEL) o F2, potete comunque consultare il manuale della scheda madre. Al primo accesso al bios sarà il caso di controllare che vengano viste le periferiche quali dischi fissi e lettori dvd (già da qui potete accorgervi se avete dimenticato un cavo d’alimentazione, se avete collegato male qualcosa); sarebbe il caso di controllare anche qualche impostazione, del tipo:

    - configurare data e ora
    - l’impostazione PLUG AND PLAY OS andrebbe messa su YES
    - la scheda audio integrata si può disabilitare se ne avete una esterna
    - più importante è definire l’ordine di boot
    con la pressione di un tasto, generalmente F8 sulle motherboard Asus e F12 sulle Gigabyte per esempio; entriamo nel bios e definiamo l’ordine di boot



    (ovviamente è solo un esempio esemplificativo,di bios ce ne sono diversi ma nella sezione boot o boot priority o boot manager ecc…trovate ciò che ci serve)

    impostiamo la partenza da cdrom per installare win (o da floppy per programmi diagnostici, ad esempio) e il disco fisso come periferica secondaria .A fine installazione del sistema rimettiamo l’hard disk come primario,il lettore ottico come secondario,il removibile come terzo ecc (se ci sono più hd li mettiamo prima del removibile)…evito di parlare di floppy come preferenza di boot…non è più epoca.Rimettere l’hd come primo comporterà una “non attesa” del cdrom e quindi un boot più veloce oltre a problemi di incompatibilità con alcuni cdrom auto avvianti .

    Inserite il cd di Windows nel DVD, salvate le impostazioni del bios(spesso con F10,comunque c’è sempre scritto “save and exit”) ed uscite.


    Se il disco fisso è vuoto partirà automaticamente l’installazione di win, altrimenti Ci verrà chiesto se si vuole avviare da cdrom, premiamo un tasto qualsiasi per rispondere di si.
    Il sistema ci metterà un po’ per caricare tutti i parametri di cui ha bisogno



    [se subito dopo vi dice che non è stato rilevato alcun hard disk vuol dire che voi avete un SATA (serial ata) e la vostra scheda madre è tra le tante che durante l'installazione di xp non riconosce l'hard disk (vista ovvia automaticamente a ci&#242..niente paura..tra i drivers dovete prendere quelli per il vostro hard disk,il nome sarà tipo "raid drivers" o "floppy_raid" ecc,scompattate questo archivio e troverete un file eseguibile che avviato creerà dai files da mettere su un floppy (bootabile) con i drivers che vi servono per far riconoscere ad xp-scheda madre il vostro hd..avete 2 modi di procedere ora:

    1) mettete quei files su un vero floppy,indifferente che lo abbiate integrato nel pc (e quindi attaccato direttamente alla scheda madre) o usb

    2) con il programma nlite integrate quei drivers creando (a partire dalla vostra copia di win xp) una nuova copia di xp "definitiva" (e magari ne approfittate integrando il service pack 3,altri driver e eliminando i molti servizi di win che non userete mai..una tra tutte la compatibilità con 50 lingue ).Vi rimando alla
    Guida per alleggerire Windows con nLite di opp32

    fatto ciò ripartite da zero e se avete fatto il floppy al momento del caricamento dei drivers iniziali dovrete premere il comando che vi dice per caricare raid drivers esterni(in genere F6),se li avrete integrati nel cd farà tutto in automatico

    - Non potete usare una penna usb invece del floppy,non la riconoscerebbe (la porta usb è riconosciuta ma un hd esterno usb no in ambiente di install e scrittura di un file system) - ]


    , al che seguiamo tutte le istruzioni che ci da (è molto semplice, bisogna solo aspettare e poi premere i tasti INVIO e in fine accettare i termini elle condizioni della licenza)



    finché arriviamo alla richiesta di formattare/creare partizioni subito prima a di installare il sistema.



    E qui facciamo un altro appunto: è meglio avere un disco partizionato (partizionare un disco fa sì che il sistema creda ce ne siano due o più, quand’in realtà il disco fisico è comunque uno solo) suddividendolo (facciamo l'ex su 2 parti) in una parte dove vi è il sistema operativo e i programmi (se XP consiglio 20/25gb, di più SOLO se si tengono grosse cartelle sul desktop) e una parte dove metteremo i nostri files (musica,giochi, film,ecc.). Così il sistema funzionerà molto meglio, avere due partizioni porta a evidenti vantaggi quali la possibilità di formattare la partizione sistema senza andare a toccare quella dei dati, su cui terremo musica film ecc, anche i giochi questo per due motivi: occupano tanti GB e non ci starebbero su C:, e inoltre quasi sempre non è necessario reinstallarli. Attenzione, avere due partizioni non salvaguarda i dati in caso di rottura fisica del disco!


    Quindi alla richiesta di creazione delle partizioni premiamo il tasto C e definiamo la grandezza in MB dell’unità di sistema…. Se non avete particolari esigenze mettete semplicemente 20/25000 come detto. Dopo C: create pure anche la partizione secondaria spostandovi sullo “spazio non partizionato”, usate tutto lo spazio residuo; [Io ad esempio ho un dual boot xp-vista,ho 3 partizioni,una da 25gb per xp,una da 45 per vista(e mi son tenuto largo apposta) e un archivio da 230gb…..ci sto largo e se un sistema operativo non parte/ha problemi ecc…al massimo dovrò formattare quello..anche se non mi si avvia proprio quel sistema operativo…ma i miei dati sono tutti preservati,il segreto è di non tenere altro che i programmi sulle partizioni di sistema,i documenti,la musica,le immagini…mettetele tutte nella vostra partizione di archivio e nella cartella documenti mettete un collegamento alla cartella di documenti che è nell’archivio,lo stesso per le immagini e così via..in modo da accedervi velocemente anche se andate nella cartella documenti di sistema]

    appena avrete fatto vi chiederà di formattare la partizione (gli odierni dischi fissi sono preformattati, rendendo di fatto inutile la formattazione completa al primo install, quindi vale la pena eseguire la formattazione veloce, e piuttosto fare in seguito una tantum un bel test disco con tool tipo “powermax” o con l’utility del produttore,giusto per avere una sicurezza in più.)

    Tornando all’installazione avete suddiviso il disco nelle partizioni che desiderate, ora selezionate la prima, C: per procedere all’installazione.


    Ci viene chiesto di scegliere il tipo di formattazione, avremo in menù così



    FAT32 e NTFS sono i due tipi di files system per il disco fisso, diciamo semplicemente che il FAT32 è il più vetusto e ad oggi è sconsigliato da mettere poiché non ci permetterebbe di avere files di dimensione superiore a 4gb sul nostro pc. NTFS invece ne permette di dimensioni fino a 160gb (per files singoli eh), oltre a svariati altri vantaggi di cui non parleremo in questa sede, quindi non c’è neanche da pensare alla scelta da operare



    2_IL BIOS, INSTALLAZIONE WIN, DRIVER (parte2)
    ________________________________________
    Ricapitolando abbiamo scelto: formattazione rapida NTFS


    Ora armatevi di pazienza,vi aspetta una procedura
    lenta e noiosa dove farà quasi tutto il vostro amico appena montato;durante l'installazione vi verrà chiesto solo di confermare poche cose (nome, società, numero di licenza, data e ora, località, gestione della rete…mi raccomando,attivate gli aggiornamenti automatici) e il sistema si riavvierà un paio volte, tutto normale.



    Quando riavvia chiederà di bootare ancora da cdrom(è selezionato quello come prima periferica di boot),voi NON fatelo(o rifarete tutta la procedura di sopra e se uscite e reebotate rischiate di danneggiare l’hard disk) e ovviamente NON togliete il disco di win da lì dentro,semplicemente lasciate perdere la tastiera e fatelo lavorare. Fino ad arriva re qui



    Finito il tutto è arrivato il momento di mettere i drivers ! Che spasso! (mica tanto )
    Staccate il cavo di rete se avete una connessione LAN alla rete (tipo fastweb o tramite un router).
    Al primo avvio il SO ci sembrerà orrendo,Ecco l’ordine delle installazioni che ci toccano:


    INF driver o driver del Chipset
    Video**
    Audio
    Rete
    Eventuali driver di schede esterne


    Mi raccomando riavviate ogni volta che conclusa l’installazione un driver lo richiede (soprattutto per quelli della mobo, video e audio), a scanso di problemi… e sarebbe meglio assicurarsi di avere WindowsXP aggiornato al Service Pack 3 PRIMA dei driver(magari avendo una copia nativa con sp3 o facendosene una con nlite –vedi guida opp32- ma aggiornarlo SUBITO DOPO non è un gran danno)!

    ** Se si ha una scheda ATI e si usando driver del cdrom ok, altrimenti se scaricati, installare il CCC (Catalyst Control Center, il pannello di controllo) solo DOPO aver fatto tutti i Windows Update o avere comunque installato tutti i .NET Framework (o almeno il 2.0) pena un errore a ogni avvio…

    Nel frattempo non sono insolite queste schermate



    È windows che sta cercando di assestarsi e vuole voracemente queste procedure(i drivers) per poter ben gestire l’hardware con cui lavora,voi ignoratele.

    Ci sono tutti i driver installati? Il nostro pc sta meglio! Andiamo sul desktop, clic destro, proprietà, impostazioni e mettiamo una risoluzione decente e un bello sfondo (già lo so che vi sparerete uno sfondo spinto -.-‘ ).

    - ricordiamo che siam sempre STACCATI dalla rete,questo è importantissimo visto che non abbiamo protezioni attive -

    E' venuto il momento di mettere l'antivirus,collegarci alla rete e aggiornarlo subito;nel frattempo aggiorniamo via via il sistema con windows update e gli aggiornamenti automatici. Tutto fatto? Ok, cavolo siete stati bravi!
    Diamo uno sguardo a start - pannello di controllo - sistema - hardware -
    gestione periferiche (o se preferite, click destro su Risorse del Computer, gestione, gestione periferiche). Se vedete dei punti esclamativi gialli accanto a qualche voce vuol dire che essa non ha i drivers installati o che comunque non funziona bene, bisogna capire cos’è il componente in questione e se abbiamo saltato l’installazione di qualche drivers…diamo uno sguardo alla lista “drivers primari” qualche decina di righe sopra di noi e se tutto è stato fatto e il punto esclamativo giallo persiste:


    Aprite le Proprietà della periferica sconosciuta, e andate alla scheda DETTAGLI; bisogna guardare il campo ID HARDWARE, che è una riga tipo:

    PCI\VEN_10DE&DEV_0343&SUBSYS_00000000

    Quello che ci interessa sono le 4 cifre dopo VEN_ e quelle dopo DEV_

    PCI\VEN_10DE&DEV_0343&SUBSYS_00000000

    Andando su PCI Vendor and Device Lists e inserendo i valori nei campi corretti potremo scoprire produttore e tipo della periferica, potendoci fare una precisa idea di cosa manchi da installare.


    Piccola note…su alcune mobo Asus rimane una periferica sconosciuta, se si chiama tipo “ACPI ATK001” o qualcosa di molto simile bisogna installare i driver che si trovano sempre sul sito Asus, e molto poco spesso nel cdrom in dotazione.

    .
    Il pc è pronto,probabilmente i drivers non sono gli ultimi usciti ma li aggiornerete in seguito (sempre disinstallando i vecchi prima di mettere i nuovi!).
    Buon divertimento.

    Ah,vi auguro TANTI di questi errori




    La presente guida è personale,per copiarla in tutto o in parte o pubblicarla su siti esterni è obbligatorio chiedere e aspettare il mio consenso,non ve lo negherò ma vorrei sapere dove va a finire.
    Ovviamente ognuno può stamparsela o salvarsela sul pc per uso personale,ha proprio questo scopo.
    Ultima modifica di kalel84; 9-12-2008 alle 20:25:31

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  2. #2
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    ditemi voi (ho dovuto eliminare i 3-4 smiles per non dividerla in 2 post...almeno uno lo volevo mettere )

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  3. #3
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    una ottima guida a mio avviso. io comunque mi sento di consigliare di tenere l'antivirus su un supporto esterno per installarlo prima di connnettersi x gli aggiornamenti. ah, anche firefox
    specifica quindi che l'av dovrebbe essere preso prima di fare il format. spero di non essermi confuso

  4. #4
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    una ottima guida a mio avviso. io comunque mi sento di consigliare di tenere l'antivirus su un supporto esterno per installarlo prima di connnettersi x gli aggiornamenti. ah, anche firefox
    specifica quindi che l'av dovrebbe essere preso prima di fare il format. spero di non essermi confuso
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    - ricordiamo che siam sempre STACCATI dalla rete,questo è importantissimo visto che non abbiamo protezioni attive -

    E' venuto il momento di mettere l'antivirus,collegarci alla rete e aggiornarlo subito;nel frattempo aggiorniamo via via il sistema con windows update e gli aggiornamenti automatici.
    * dovevi leggerla

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  5. #5
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    * dovevi leggerla
    no, l'ho letta, dicevo di specificare, che l'av deve essere backuppato prima....non si sa mai
    lo so anche io che è scontato. però meglio metterlo

  6. #6
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    non ho capito con "backuppato" cosa vuoi dire

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  7. #7
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    non ho capito con "backuppato" cosa vuoi dire
    semplicemente prima di formattare copiare il necessario per la protezione su un supporto esterno e come hai detto te lo metti prima di attaccarti alla rete. volevo precisare solo il fatto di scrivere che si deve mettere il necessario su cd...

  8. #8
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    semplicemente prima di formattare copiare il necessario per la protezione su un supporto esterno e come hai detto te lo metti prima di attaccarti alla rete. volevo precisare solo il fatto di scrivere che si deve mettere il necessario su cd...
    Ah capito,è un'ottima precisazione,aggiungo.


    edit: già lo avevo messo..infatti mi sembrava di averlo già annoverato

    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    Operazioni preliminari:

    Accertatevi di avere i dischi della schede madre e video/audio (se avete queste periferiche da montare), li dovreste trovare nella scatola dei componenti. Se non ci sono e i pezzi sono nuovi contattate il rivenditore facendoveli mandare;questi non sono indispensabili se avete modo di scaricare i drivers dalla rete ma meglio averli sotto mano per ogni evenienza.
    Poi ovviamente vi serve il disco di Windows e un buon antivirus.
    *
    Ultima modifica di kalel84; 30-06-2008 alle 17:09:53

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    okey, è stato solo un fraintendimento, meglio così. ma come mai nessuno commenta?

  10. #10
    Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    Località
    Neive
    Messaggi
    8.203
    Bella guida

  11. #11
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    eh si,sarà che come ho scritto: il format è una procedura così banale e automatica che va spiegata per bene solo a chi lo fa per la prima volta ed ha paura...

    cero: grazie,so cosa ammiri tu

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  12. #12
    Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    Località
    Neive
    Messaggi
    8.203
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    eh si,sarà che come ho scritto: il format è una procedura così banale e automatica che va spiegata per bene solo a chi lo fa per la prima volta ed ha paura...
    si possono anche fare casini se non si prendono tutti i driver

    cero: grazie,so cosa ammiri tu
    BSOD
    Ultima modifica di Cero; 1-07-2008 alle 12:47:20

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ottima guida kalel. ci voleva dopo darà un'occhiata

  14. #14
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    avevo scordato di mettere la parte per i dischi sata1 con xp , aggiornato!

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  15. #15
    Wiedźmin L'avatar di -Feanor-
    Registrato il
    06-07
    Località
    Valinor
    Messaggi
    1.116
    apprezzo l impegno kalel..
    ma gia che c'eri potevi farla per vista..

    http://gifanimate.html.it/ga_img/gif.../musica043.GIF

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •