[DS] Rondo of Swords - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 92

Discussione: [DS] Rondo of Swords - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1

    [DS] Rondo of Swords - Topic Ufficiale

    Rondo of Swords
    Itsuwari Ronbukyoku


    Copertina Jap

    Piattaforma Nintendo DS
    Publisher Atlus
    Developer Succes
    Genere RPG strategico
    Giocatori 1

    Date d`uscita
    Jap 9 agosto 2007
    Usa 15 aprile 2008
    Eu ---


    Trama
    Il gioco inizia nel regno di Bretwalde, dove durante il funerale del re, l`impero di Grand Meir attacca a sorpresa il regno. La maggior parte dei cavalieri viene uccisa dalle forse di Grand Meri; i pochi soppravvissuti decidono cosi` di scappare a sud, nella federazione di Shalem.
    Qui la situazione e` in stallo: le tribu` di Shalem non sanno con qual delle due fazioni schierarsi. La situazione viene scossa dall`inaspettata visita della principessa Marie di Bretwald, creduta a Verona sotto sequestro. Una delle tribu` di Shalem decide di rapire Marie, cosi` da ottenere il faovre dell`impero. Sedric e il suo seguito si precipitano a soccorrere la principessa..

    Cosi` inizia il viaggio di Serdic, un`epopea in cui incontrera` amici e nemici, lealta` e tradimento, felicita` e tristezza...


    Mondo
    Rondo of Swords e` ambientato nel continente di Bravord, a sua volta diviso in quattro regioni:

    - Regno di Bretwalde
    - Impero di Grand Meir
    - Federazione di Shalem
    - Nazione sacra di Verona

    Un continente, quello di Bravord, che racchiude una folta schiera di personaggi e storie. La lista e` davvero lunga quindi vi consiglio di dare un`occhiata al sito ufficiale del gioco, le sezioni World e Characters sono davvero ineressanti.


    Sistema di combattimento
    Il sistema di combattimento e` il punto forte del gioco.
    Ad ogni turno il giocatore decide se muovere il personaggio o fargli fare un`altra azione, come usare un oggetto o un`abilita`.
    Il movimento dipende da quante mosse il personaggio puo` fare: ad es. un personaggio a cavallo puo` muoversi di piu` che uno a piedi: i maghi, invece, hanno una mobilita` molto ridotta.
    Per attaccare fisicamente un personaggio deve passare attraverso la casella dell`avversario; in questo modo ogni combattente puo` attaccare piu` avversari a turno.
    Bisogna anche ricordare che alcuni alleati hanno speciali abilita` che aiutano l`attaccante una volta si passa attraverso la loro casella (ad es. curare gli hp, alzare l`attacco ecc.). Queste particolare abilita` si attivano solo se il personaggio che ha l`abilita`, non l`attaccante, durante quel turno non ho ancora eseguito alcuna azione.

    Queste sono le basi. Il sistema e` abbastanza semplice da imparare ma saperlo usare bene richiederà` molta pratica. Oltretutto (almeno secondo me che non sono un esperto del genere) il livello di difficolta` del gioco e` leggermente piu` alto della media, quindi fin dall`inizio ogni errore vi verra` fatto pagare molto caro.


    Errands
    Gli Errands sono un altro aspetto abbastanza caratteristico di Rondo of Swords. In ogni missione il nostro party puo` essere composto al massimo da 6 elementi ma piu` andrete avanti nell`avventura, piu` personaggi si uniranno alla vostra causa e di conseguenza alla rosa dalla quale potete scegliere la vostra formazione prima di ogni missione.
    Che fare con tutti gli altri? Potete assegnarli diversi compiti che porteranno a termine mentre voi siete sul campo di battaglia:

    Quest Ve ne sono di diversi tipi, con diverse difficolta` (pero` per ora non ne ho ancora fallita una) e bene o male si ripetono ogni volta, cambiando nome o descrizione. Per saperne di piu` vedi Help Center. Alcuni personaggi hanno abilita` che alzano le probabilita` di successo di una quest.
    Train Ogni personaggio puo` allenare 3 statistiche in due modi: concentrato, per allenare una sola caratteristica in modo efficace; o generale, per allenarle tutte e tre con meno efficacia.
    Shop Si puo` vendere o comprare. Nel primo caso semplicemente si decide quali oggetti vendere e prima di confermare vi verra` data una stima del prezzo che riceverete. Se volete comprare potrete decidere quale tipo di oggetto comprare (HP item, MP item, Rings, Misc. item ecc.) e sperare che il personaggio torni indietro con quel che volevate. Nella schermata di selezione del personaggio viene indicato quanti slot il personaggio puo` avere per vendere o comprare (variano da 1 a 5). Naturalmente se volete fare grandi spese, o vendite, cercate un personaggio con 5 slot. Alcuni personaggi hanno abilita` che alzano le probabilita` di successo quando vendono o comprano.
    Trials Servono per cambiare la classe di un personaggio. Per cambiare classe ad un personaggio dovete soddisfare due condizioni: aver raggiunto il livello necessario al cambio (liv. 15 per il primo cambio e liv. 30 per il secondo) e avere nel vostro inventario gli oggetti necessari al cambio. Per una lista degli oggetti per ogni personaggio vedi Help Center.

    N.b: Se un personaggio e` Hurt (morto nella scorsa missione) non potra` essere scelto come Errand.
    Ultima modifica di Fdr90; 4-05-2008 alle 12:30:37

    -DS Lite owner- 14/06/2007

    Codici amico

  2. #2
    Multimedia

    Immagini - Sito ufficiale
    Video - Sito ufficiale
    Immagini - IGN
    Video - IGN
    Immagini - Gamesfaq


    Voti da Gamerankings

    IGN 6.8
    Playmagazine 8
    GameZone 8
    Thunderbolt 5
    Nintendo Power 6.5
    RPGFan 6.8
    Cheat Code Central 8


    Help Center

    Rondo of Swords e` un gioco in cui molti aspetti non vengono spiegati. Alcuni giocatori potrebbero intuirli perche` hanno esperienza con questo genere di giochi, noi pivelli abbiamo bisogno di qualche guida..
    Tutte le informazioni che trovate qua sono prese da Gamesfaq.

    Level up
    In Rondo of Swords le missioni gia` affrontate non si possono rifare quindi se volete fare un po` di "sano" level up vi bastera` ricominciare una missione prima di averla finita o di essere sconfitti. Sia che ricominciate con lo stesso party, sia che riorganizziate tutto, l`esperienza guadagnata fino a quel momento durante la missione vi rimarra`.

    Hurt
    Quando un personaggio muore durante una battaglia il suo stato cambia in Hurt: cio` significa che nella prossima missione non potra` essere inviato come Errand e se lo farete combattere le sue statistiche saranno dimezzate. Inoltre finire una missione senza "morti" vi dara` piu` oggetti alla fine di essa come ricompensa.

    Sblocco dei personaggi in ogni missione
    Spoiler:
    Stage 5 Ansom > talk with anyone
    Stage 7 Owl > talk with Marie
    Stage 9 Cotton > save all towns people stage 8 + clear stage 9
    Stage 10 Alhambra > go close to big boulder + talk with Serdic
    .....
    Stage 11 Rukia > talk with Serdic
    Stage 12 Elmer > talk with Selmer
    Stage 13 Arios > if got Elmer talk with Serdic, if missed Elmer talk with Selmer
    Stage 15 Shino > talk with Serdic while Marie is alive
    .....
    Stage 17 Aegil > send Serdic to door east of start point while Marie is alive
    Stage 18 Yumiluna > talk with Serdic
    Stage 18 Simon > Marie talk with Serdic
    Stage 19 Izuna > talk to Yumiluna with Serdic in stage 18 + Shino talk with Izuna
    ...
    Route A
    Stage 21 Garahad > talk with Igraine
    Stage 24 Arishia > Serdic talk with Margus or Kei and send them to Kel?(city? name)
    Stage 29 Alberich > save and talk with Serdic stage 19 + talk with Serdic
    ...
    Route B
    Stage 21 Garahad > talk with Igraine
    Stage 28 Naji > Bring Aegil and send her to the open door
    Stage 35 Alberich > save and talk with Yumiluna stage 19 + talk with Yumiluna


    Primo cambio classe (liv. 15) oggetti necessari per ogni personaggio
    Spoiler:

    Name --- Items needed

    Serdic --- Promotes automatically on Stage 20
    Kay --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1
    Margus --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1
    Selmer --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1
    Sasha --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1
    Marie --- [N/A]
    Ansom --- Hawk Proof x2 and Hunter Proof x1
    Owl --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1
    Cotton --- [N/A]
    Alhambra --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1
    Rukia --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1
    Elmer --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1
    Arios --- [N/A]
    Igraine --- [N/A]
    Shino --- [N/A]
    Aegil --- Chrism Proof x2 and Vow Proof x1
    Yumiluna --- [N/A]
    Simon --- [N/A]
    Izuna --- [N/A]
    Galahad --- [N/A]
    Alicia --- [N/A]
    Naji --- [N/A]


    Secondo cambio classe (liv. 30) oggetti necessari per ogni personaggio
    Spoiler:
    Name --- Items needed

    Serdic --- [N/A]
    Kay --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1 + Alonso Seal
    Margus --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1 + Aegis Seal
    Selmer --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1 + Hioh Seal
    Sasha --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1 + Aisu Seal
    Marie --- [N/A]
    Ansom --- Hawk Proof x2 and Hunter Proof x1 + Palta Seal
    Owl --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1 + Dark Seal
    Cotton --- [N/A]
    Alhambra --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1 + Rose Seal
    Rukia --- Thief Proof x2 and Robber Proof x1 + No seal required
    Elmer --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1 + Raikoh Seal
    Arios --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1 + Heretic Seal
    Igraine --- Hermit Proof x2 and Sage Proof x1 + Anrah Seal
    Shino --- [N/A]
    Aegil --- Chrism Proof x2 and Vow Proof x1 + Virgin Seal
    Yumiluna --- Chrism Proof x2 and Vow Proof x1 + Sacred Seal
    Simon --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1 + Moret Seal
    Izuna --- [N/A]
    Galahad --- Chrism Proof x2 and Vow Proof x1 + Secret Seal
    Alicia --- Battle Proof x2 and Captain Proof x1 + Halo Seal
    Naji --- Hawk Proof x2 and Hunter Proof x1 + Ur Seal


    Smith Quests
    C`e` una o piu` Smith Quest ad ogni missione: si chiamano The 1st Smith, The 2nd Smith, The 3rd Smith ecc. (i numeri non hanno gran importanza). Funzionano cosi`: ogni personaggio puo` intraprendere questo tipo di quest per un numero limitato di volte e ogni volta che intraprende la quest riceve un determinato bonus. Numero massimo di volte e bonus nello spoiler.
    Spoiler:
    Name --- Sending Limit --- Attack+ --- Accuracy+ --- Critical+
    Kay --- 9 times --- 1 --- 1 --- 0
    Margus --- 9 times --- 0 --- 0 --- 2
    Selmer --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Sasha --- 6 times --- 2 --- 3 --- 3
    Ansom --- 9 times --- 2 --- 2 --- 0
    Owl --- 9 times --- 0 --- 2 --- 2
    Cotton --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Alhambra --- 6 times --- 2 --- 1 --- 0
    Rukia --- 9 times --- 1 --- 2 --- 3
    Elmer --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Arios --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Igraine --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Shino --- 9 times --- 0 --- 3 --- 2
    Yumiluna --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Simon --- 6 times --- 1 --- 3 --- 0
    Izuna --- 6 times --- 2 --- 2 --- 0
    Galahad --- 6 times --- 0 --- 0 --- 0
    Alicia --- 6 times --- 1 --- 2 --- 2
    Naji --- 6 times --- 0 --- 0 --- 2
    Alberich --- 9 times --- 2 --- 2 --- 2


    Card Quests
    Questo tipo di quest, il cui nome finisce sempre in Tale, possono essere affrontate da ogni personaggio per 6 volte, con un bonus per le prime 3 e un altro tipo di bonus per le 3 restanti.
    Spoiler:
    Name --- Quests --- Bonus --- Quests --- Bonus
    Kay --- 3 --- OB rate increases 25% --- 6 --- Exp +50%
    Margus --- 3 --- MC increase = +1 --- 6 --- Counter % x2
    Selmer --- 3 --- Ice Magic MP use -20% --- 6 --- MP Regen +5%
    Sasha --- 3 --- None --- 6 --- Accuracy = 100%
    Ansom --- 3 --- OB increase rate +50% --- 6 --- Double Damage
    Owl --- 3 --- Critical % x2 --- 6 --- Move +1
    Cotton --- 3 --- Max MP +20% --- 6 --- Move +2
    Alhambra --- 3 --- Accuracy = 100% --- 6 --- Double Damage
    Rukia --- 3 --- OB rate +25% --- 6 --- Defense Ignore
    Elmer --- 3 --- OB rate +25% --- 6 --- Lightning damage +25%
    Arios --- 3 --- Fire MP use - 20% --- 6 --- Fire damage +25%
    Igraine --- 3 --- Dark Magic MP use -20% --- 6 --- Dark damage +25%
    Shino --- 3 --- Move + 1 --- 6 --- OB rate +25%
    Yumiluna --- 3 --- Exp rate +50% --- 6 --- HP Regen +5%
    Simon --- 3 --- MC increases = +1 --- 6 --- Move +1
    Izuna --- 6 --- Max HP +20%
    Galahad --- 3 --- Dark Magic MP use -20% --- 6 --- Max MP +20%
    Alicia --- 6 --- Defense Ignore on Counter Attacks only
    Naji --- 3 --- Attack Range +1 --- 6 --- Attack Range +1
    Alberich --- 6 --- Not affected by Status Changes



    Essendo il mio primo topic ufficiale, giudizi e consigli sono sempre benaccetti.
    Ultima modifica di Fdr90; 7-05-2008 alle 05:22:07

    -DS Lite owner- 14/06/2007

    Codici amico

  3. #3
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Preso ieri da tronix insieme a FFVII:CC e Professor Layton
    MacStories.

  4. #4
    Che te ne pare? a me sinceramente sta prendendo tantissimo... anche quando fallisco la stessa missione per la 10a volta ho ancora voglia di giocare...

    -DS Lite owner- 14/06/2007

    Codici amico

  5. #5
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione Fdr90 Visualizza Messaggio
    Che te ne pare? a me sinceramente sta prendendo tantissimo... anche quando fallisco la stessa missione per la 10a volta ho ancora voglia di giocare...
    Non saprei,ieri l'ho solo acquistato,mi dovrebbe arrivare il pacco questo fine settimana.Ma considerando il 25 aprile di mezzo penso che arrivera lunedi.Poi vi sapro dire
    MacStories.

  6. #6
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Nuuuu, volevo aprirlo io *__* Poco importa, hai fatto benissimo! ^^ Anch'io lo sto aspettando con ansia, si annuncia come uno dei t-jrpg più interessanti degli ultimi anni.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #7
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Nuuuu, volevo aprirlo io *__* Poco importa, hai fatto benissimo! ^^ Anch'io lo sto aspettando con ansia, si annuncia come uno dei t-jrpg più interessanti degli ultimi anni.
    L'hai già ordinato Magny?
    MacStories.

  8. #8
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    L'ho ordinato pure io, avendo finito da poco Jeanne D'arc. Tra l'altro il sistema di combattimento diverso dal noioso solito strategico mi ispira

  9. #9
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione Glenn Visualizza Messaggio
    L'ho ordinato pure io, avendo finito da poco Jeanne D'arc. Tra l'altro il sistema di combattimento diverso dal noioso solito strategico mi ispira
    Quoto.Pure la trama sembra molto alla Fire Emblem

    Sara da vedere la resa grafica complessiva.
    MacStories.

  10. #10
    La grafica non e` nulla di speciale ma secondo me puo` bastare.. dicono che gameplay e trama sono il punto forte...
    sul gameplay concordo, anche perche` non c`e` solo il combattimento ma pure gli errands (erranti), in pratica si manda un membro del party in trasferta (come in ffta): questa parte del gioco la devo ancora esplorare per bene poi magari aggiungo una spiegazione sul primo post..
    la trama sembra buona.. bisogna dire che le sequenze narrative consistono in un testo che scorre tra una battaglia e l`altra e qualche dialogo durante e alla fine delle battaglie: carino il fatto che in battaglia se avvicini determinati pg questi si fanno una chiaccherata e che alla fine della battaglia solo i pg sopravvissuti parteciperanno al dialogo... btw i pg sembrano abb ben caratterizzati e il cast e` immenso...

    -DS Lite owner- 14/06/2007

    Codici amico

  11. #11
    Ehi ma nono ci gioca nessuno?
    Io ero arrivato alla missione 13 ma ora ricomincio perche` non ho reclutato dei pg (che vanno presi facendoli parlare con determinati membri del party) e perche non credo di essere ben allenato.. il gioco e` duro e credo sarebbe una bella sfida anche per gli appassionati

    -DS Lite owner- 14/06/2007

    Codici amico

  12. #12
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Dovrebbe passare il corriere oggi pomeriggio o domani mattina
    MacStories.

  13. #13
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Mi è arrivato stamattina, ed ho giocato le prime sei missioni ^^

    Che dire? Innanzitutto narrativamente è davvero simile a Fire Emblem, cosa che personalmente ritengo del tutto positiva: il clima che si respira inizialmente ricorda moltissimo la vicenda di Fire Emblem 8, anche se basta il protagonista a far capire come la vicenda si muova su un piano meno stereotipato.

    A livello di gameplay, trovo semplicemente geniale il bs di RoS: tutto quello che ho imparato nei tre lustri che ho passato giocando ai jrpg l'ho dovuto mandare al diavolo: se faccio barriera per proteggere i pg più deboli gli avversari non faranno altro che colpire tutti in linea, magari dando l'ultima stoccata proprio al pg protetto, se circondo un nemico di fatto lo sto favorendo, permettendogli di fare filotto colpendo tutti i miei pg, se attacco da vicino un arciere non guadagno alcun genere di vantaggio, etc etc etc. L'idea di permettere gli attacchi line-based (bellissimo anche il poter ottenere bonus passando sopra a pg del proprio party) è innovativa, intelligente e ben gestita proprio come speravo.

    Alcune piccole critiche: innanzitutto, come anche Igraine ammette nel tutorial, gli arcieri sono sgravati: in un gioco dove il movimento esclude l'uso di items o magie (non degli attacchi, visto che il movimento stesso è l'attacco) permettere agli arcieri di muovere E attaccare ad area non mi sembra una scelta equilibratissima.
    Un altro aspetto che mi ha lasciato un po'di stucco è il Quit: volendo, potete ricominciare in ogni momento una battaglia mantenendo l'exp guadagnata. Certo, il livello di difficoltà è molto alto e la morte di un pg ne abbassa le stats per la battaglia successiva, ma col quit fattualmente potete guadagnare cinque o sei livelli a scenario, superando prestissimo i nemici e primeggiando anche in situazioni "estreme": in una battaglia si possono killare sei nemici nei primi due turni, e continuando a quittare ho levellato in modo indegno, riuscendo ad eliminare il classico boss-da-evitare senza problema alcuno

    Detto questo, lo skill system e l'errand system (di cui ho visto pochissimo per ora) sono ottimi e ben gestiti, ed il titolo sembra meritare tutta l'attesa che avevo.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #14
    Utente L'avatar di ticciforever
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.060
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato stamattina, ed ho giocato le prime sei missioni ^^

    Che dire? Innanzitutto narrativamente è davvero simile a Fire Emblem, cosa che personalmente ritengo del tutto positiva: il clima che si respira inizialmente ricorda moltissimo la vicenda di Fire Emblem 8, anche se basta il protagonista a far capire come la vicenda si muova su un piano meno stereotipato.

    A livello di gameplay, trovo semplicemente geniale il bs di RoS: tutto quello che ho imparato nei tre lustri che ho passato giocando ai jrpg l'ho dovuto mandare al diavolo: se faccio barriera per proteggere i pg più deboli gli avversari non faranno altro che colpire tutti in linea, magari dando l'ultima stoccata proprio al pg protetto, se circondo un nemico di fatto lo sto favorendo, permettendogli di fare filotto colpendo tutti i miei pg, se attacco da vicino un arciere non guadagno alcun genere di vantaggio, etc etc etc. L'idea di permettere gli attacchi line-based (bellissimo anche il poter ottenere bonus passando sopra a pg del proprio party) è innovativa, intelligente e ben gestita proprio come speravo.

    Alcune piccole critiche: innanzitutto, come anche Igraine ammette nel tutorial, gli arcieri sono sgravati: in un gioco dove il movimento esclude l'uso di items o magie (non degli attacchi, visto che il movimento stesso è l'attacco) permettere agli arcieri di muovere E attaccare ad area non mi sembra una scelta equilibratissima.
    Un altro aspetto che mi ha lasciato un po'di stucco è il Quit: volendo, potete ricominciare in ogni momento una battaglia mantenendo l'exp guadagnata. Certo, il livello di difficoltà è molto alto e la morte di un pg ne abbassa le stats per la battaglia successiva, ma col quit fattualmente potete guadagnare cinque o sei livelli a scenario, superando prestissimo i nemici e primeggiando anche in situazioni "estreme": in una battaglia si possono killare sei nemici nei primi due turni, e continuando a quittare ho levellato in modo indegno, riuscendo ad eliminare il classico boss-da-evitare senza problema alcuno

    Detto questo, lo skill system e l'errand system (di cui ho visto pochissimo per ora) sono ottimi e ben gestiti, ed il titolo sembra meritare tutta l'attesa che avevo.
    Me lo sentivo che sarebbe stato alla FE a livello di trama era chiaro
    Ottimo per il RMS,e personalmente ottimo anche per il quit: funzionando cosi di fatto favorisce uno stile di gioco votato al powerplaying,e per me è un'ottima notizia
    Dal punto di vista tecnico?
    MacStories.

  15. #15
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    È arrivato anche a me, ma non ho idea di quando lo giocherò
    Tra FES, TWEWY e RoS sono a posto per un mesetto
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •