[Saturn] Panzer Dragoon Saga
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [Saturn] Panzer Dragoon Saga

Cambio titolo
  1. #1
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782

    [Saturn] Panzer Dragoon Saga





    Non poteva mancare un thread dedicato a questo gioco in una sezione tematica,mi sono preso quindi l'onore di aprirlo,anche se so che siamo in pochi ad averlo giocato.




    PDsaga,aka Azel Panzer Dragoon RPG,jrpg ambientato nel mondo di Panzer Dragoon,sviluppato dal leggendario team Andromeda,trasmigrato poi in gran parte nell'altrettanto gloriosa Smilebit.
    Simbolo di una console e di un'era,quella della nuova impronta cinematografica ricercata dai jrpg.
    PDsaga affianca a questa una struttura ludica di gran spessore,con forti richiami alla saga di appartenenza,seppur adeguandosi agli stilemi jrpg con combattimenti a turni dinamici ed esplorazione dungeon.
    A chiudere il cerchio l'onirica direzione artistica,caratteristica imprescindibile di Panzer Dragoon,e la surreale/tribale/elettronica direzione musicale.

    [youtube]JyIRJDm5jVw[/youtube]

    Vuole essere un thread di diffusione su un gioco che tanto ha dato al mondo dei jrpg,e che nonostante fosse stato esaltato a livello unanime dalla critica rimase nell'oscurità a causa della scandalosa distribuzione che Sega attuò all'epoca,specialmente nel nostro mercato.


    Ultima modifica di Judo; 15-09-2007 alle 17:33:47

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  2. #2
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    ecco, se devo dare del capolavoro ad un gioco, Panzer Saga è il gioco. :P

    Corto e facile, ma intenso, uno dei jrpg più innovativi dell'era a 32 bit, un gioco totalmente fuori dagli schemi per game design, storia e stile.
    Primo esempio (riuscito almeno) di film-rpg, o cinematic rpg a tutti gli effetti.

    Pare non ci sarà mai un portig per altre console perchè il codice originale è andato perso e non ci sarà mai un seguito "ufficiale" (Orta non arriva dalla stessa mente dei primi 3 Panzer) perchè la storia dei Panzer Dragoon finisce con questo gioco.

    un vero peccato che la compressione dei filmati facesse schifo....

  3. #3
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Sonaccio, a dirla tutta il primo jrpg cinematico (quanto meno per le battaglie e per le cutscenes) ad alto budget sarebbe quel FF7 che si bashava fino a qualche momento fa
    Persino il presunto cinematic-jrpg Granstream Saga uscì prima, anche se con esiti da dimenticare (purtroppo per Quintet).

    Fa piacere vedere un topic aperto su PDS, anche se avendo visto per qualche tempo la firma di Judo ero sicuro che prima o poi sarebbe successo
    A me piacque molto all'epoca, ma se devo essere sincero più che il gameplay, per quanto interessante (il mutamento del drago su tutti), furono il plot e l'atmosfera del gioco a darmi molta soddisfazione. Imho, anzi, il bs non era al livello delle altre componenti del gioco, al di là della facilità che menzionava sonaccio (e di cui non ricordo molto, mi pare fosse nella norma, senza particolari sfide ma nemmeno alla Suikoden XD). Il plot aveva una lunga serie di stereotipi, ma fra il design e lo stile narrativo il problema alla fine scompariva, ed è un peccato che la morte del Saturn lo abbia reso un classico dimenticato.

    Onestamente non sapevo del codice perduto, ero rimasto alla rottura dell'Andromeda Team subito dopo la release di PDS
    In ogni caso per quanto ne so il team interno di Orta comprendeva parecchi membri dell'ex Andromeda, quindi in realtà la continuità umana non si è spezzata.
    Ultima modifica di Magnvs; 15-09-2007 alle 18:43:25

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  4. #4
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione Magnvs
    Sonaccio, a dirla tutta il primo jrpg cinematico (quanto meno per le battaglie e per le cutscenes) ad alto budget sarebbe quel FF7 che si bashava fino a qualche momento fa
    Persino il presunto cinematic-jrpg Granstream Saga uscì prima, anche se con esiti da dimenticare (purtroppo per Quintet).
    ff7 era ancora troppo impiantato sul canoni di metà anni 90, cinematicamente parlando vantava grandi alti e bassi e, cosa non secondaria, primo del doppiaggio (e tanti altri aspetti).
    FF7 è stato, come dire, il primo passo, ma non del tutto inquadrabile nel concetto.
    Panzer Saga era proprio un film messo videogioco, grazie anche alla spaventosa realizzazione tecnica, robe mai viste ^^

    Grandcosolì Saga è stato defenestrato da subito
    Ultima modifica di sonaccio; 15-09-2007 alle 18:46:19

  5. #5
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione sonaccio
    ff7 era ancora troppo impiantato sul canoni di metà anni 90, cinematicamente parlando vantava grandi alti e bassi e, cosa non secondaria, primo del doppiaggio (e tanti altri aspetti).
    FF7 è stato, come dire, il primo passo, ma non del tutto inquadrabile nel concetto.
    Panzer Saga era proprio un film messo videogioco, grazie anche alla spaventosa realizzazione tecnica, robe mai viste ^^

    Grandcosolì Saga è stato defenestrato da subito
    Al di là del comparto tecnico e del plot, era l'atmosfera data dal design e dallo stile narrativo a creare i meriti del titolo, imho.

    Su GSS peccato, per quello che vien visto come l'ultimo capitolo della pseudo-saga Soul Blazer si poteva fare di più... all'epoca qualcuno disse con perfidia che aveva venduto qualcosa solo grazie alla cutscene anime con una gentil donzella sotto la doccia Io lo ricordo ancora per i personaggi senza volto ed il dungeon design\bs al limite della risata isterica XD

    Tornando IT, spero davvero che Sega prima o poi annunci un Panzer Dragoon next gen, nonostante Orta non mi abbia particolarmente preso (è vero anche però che l'ho giocato tempo dopo l'uscita quando mi sono procurato l'xbox, e questo può aver influito).

    Certo che se il codice è andato davvero perduto e sono impossibili re-releases, per chi non l'ha provato è una discreta mazzata, ormai penso che una copia non jap costi sopra i cento euro.
    Ultima modifica di Magnvs; 15-09-2007 alle 18:58:16

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #6
    Bannato L'avatar di Nero.
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fra le tombe...
    Messaggi
    3.456
    Bello sto PDS.

    Chi mi dice la cronologia precisa dei PD e dei personaggi?

  7. #7
    Bannato L'avatar di Nero.
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fra le tombe...
    Messaggi
    3.456
    Citazione sonaccio
    Pare non ci sarà mai un portig per altre console perchè il codice originale è andato perso e non ci sarà mai un seguito "ufficiale" (Orta non arriva dalla stessa mente dei primi 3 Panzer) perchè la storia dei Panzer Dragoon finisce con questo gioco.
    Mah, parere superficiale, direi. Una serie si preferisce spezzarla quando la qualità scade a partire da un certo capitolo, non dipende dalla testa che produce. Invece PDO è stato un grandissimo gioco e resta una delle cose più belle viste e vissute su Xbox. Quindi la serie finisce con PDO, secondo me.

    Citazione Magnvs
    n ogni caso per quanto ne so il team interno di Orta comprendeva parecchi membri dell'ex Andromeda, quindi in realtà la continuità umana non si è spezzata.
    E' così infatti.

  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Nero.
    Bello sto PDS.

    Chi mi dice la cronologia precisa dei PD e dei personaggi?
    In ordine di plot, non di uscita, PD Zwei-->PD--->PD Saga-->PD Orta, non contando lo spin off per Game Gear ed un altro per Tiger, di cui non so nulla e che purtroppo non sono mai riuscito a trovare
    Ultima modifica di Magnvs; 15-09-2007 alle 19:15:04

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    Bannato L'avatar di Nero.
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fra le tombe...
    Messaggi
    3.456
    Citazione Magnvs
    In ordine di plot, non di uscita, PD Zwei-->PD--->PD Saga-->PD Orta, non contando lo spin off per Game Gear ed un altro per Tiger, di cui non so nulla e che purtroppo non sono mai riuscito a trovare
    Quindi:

    PD Zwei

    PD

    PD Saga

    PDO

    Mmm, ma Azel non compare in PD Zwei?

  10. #10
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    per che console è ?

  11. #11
    Bannato L'avatar di Rafiky
    Registrato il
    07-05
    Località
    Laputa
    Messaggi
    11.022
    Saturn.

    Comunque,ho sempre voluto giocarci,ma vuoi per il prezzo indecente del gioco Pal,vuoi perchè non mi son mai messo a cercare un Saturn,ancora non l'ho mai toccato.

  12. #12
    Sunrise
    Ospite
    Citazione Nero.

    Mmm, ma Azel non compare in PD Zwei?
    No

  13. #13
    Victory is mine! L'avatar di ricky89
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    12.063
    Ma ce n'è almeno uno che è uscito pure su PC vero? L'ho visto da un mio amico ma mi dimentico sempre di scipparlo ç_ç

  14. #14
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione Nero.
    Mah, parere superficiale, direi. Una serie si preferisce spezzarla quando la qualità scade a partire da un certo capitolo, non dipende dalla testa che produce. Invece PDO è stato un grandissimo gioco e resta una delle cose più belle viste e vissute su Xbox. Quindi la serie finisce con PDO, secondo me.


    parere? e chi ha dato alcun parere?
    Io ho solo riportato quando detto dal signor Yukio Futatsugi, creatore dei Panzer Dragoon, il quale ha affermato che la saga si era conclusa col saturn e, se mai gli si permetterà di rimettere mano al brand, l'unica cosa che farebbe sarebbe una versione shooter di Panzer Saga. Mentre Orta lo vede alla stregua di una fanfiction (detta in maniera brutale), anche perchè il gioco "cambia" quello che doveva essere il finale della storia di Edge e Azel.

  15. #15
    Utente L'avatar di Guildenstern
    Registrato il
    05-03
    Località
    Alberobello
    Messaggi
    1.067
    Per chi vuole approfondire il mondo e la creazione di Panzer Dragoon consiglio di leggere questo speciale....
    http://www.1up.com/do/minisite?cId=3162472

    Il Saga è uno dei 5 giochi più belli della mia vita....
    Ultima modifica di Guildenstern; 15-09-2007 alle 20:49:48
    Aspettando il nuovo "Ogre"....
    Matsuno muoviti!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •