[THREAD UFFICIALE] Monkey Island Saga
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 108

Discussione: [THREAD UFFICIALE] Monkey Island Saga

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175

    [THREAD UFFICIALE] Monkey Island Saga











    LA STORIA DI MONKEY ISLAND
    La serie conta quattro capitoli: Il Segreto di Monkey Island, Monkey Island II: La vendetta di LeChuck, La maledizione di Monkey Island e Fuga da Monkey Island. Gli ultimi due episodi, tuttavia, non riportano tra i crediti l'ideatore Ron Gilbert e per questo motivo, secondo alcuni, il secondo episodio andrebbe considerato come termine non ufficiale della saga. In effetti dal punto di vista dello stile, della continuità e perfino di epoca (il terzo capitolo è stato sviluppato a ben 6 anni di distanza dal secondo) non è errato considerare i giochi Il Segreto di Monkey Island e Monkey Island II: La vendetta di LeChuck, come un'opera unica, ben definita e a sé stante. Questi primi due giochi videro la luce su sistemi Amiga, IBM compatibili e Apple Macintosh. Tenendo anche in considerazione le rispettive epoche di uscita, i più considerano Monkey Island II come il gioco meglio riuscito della serie.

    La serie nacque nei primi anni Novanta, quando il genere dell'avventura grafica conobbe un grosso successo tra il pubblico dei videogiocatori. La comoda interfaccia che esse utilizzavano permetteva un pieno controllo grazie all'utilizzo del solo mouse: con esso il giocatore poteva esplorare ambienti ricchi e colorati, interagire con vari oggetti e perfino con altri personaggi, scegliendo cosa dire tramite un clic. Il software che permetteva tutto questo era una famosa creazione della LucasArts, il sistema di sviluppo SCUMM, ideato e già implementato da Ron Gilbert in avventure precedenti quali Maniac Mansion e Zak McKracken and the Alien Mindbenders, qui utilizzato, in varie e migliorate versioni, fino al terzo capitolo. Il lato artistico, curato da Steve Purcell, faceva già intravedere nelle deformazioni ambientali quelle caricature che in future avventure saranno anche riferite ai personaggi, mantenendo però ancora uno stile fortemente realistico.

    Un punto centrale nello sviluppo della serie è (come riportato dalla stessa LucasArts) l'idea che un'avventura grafica è un gioco, dunque che essa non debba alimentare frustrazioni. Durante le varie peregrinazioni, il protagonista non rischia mai di morire e nessun giocatore è costretto a ricominciare da capo per aver fatto (o non aver fatto) qualcosa. Particolare cura è stata posta anche nell'evitare situazioni di stallo, nelle quali il giocatore si ritrovi impossibilitato a fare/raccogliere qualcosa perché in precedenza non ha fatto/raccolto qualcos'altro. Tutta questa attenzione è mirata a rendere l'esperienza videoludica piacevole e rilassante e, contribuendo all'immedesimazione, lascia all'utente l'unica preoccupazione di risolvere gli enigmi utilizzando tutti gli indizi sparsi nelle innumerevoli locations.
    Nonostante ogni avventura di Monkey Island sia suddivisa in capitoli, è possibile riconoscere alcune somiglianze nello svolgersi dei diversi episodi, somiglianze che riconducono ad un'unica struttura narrativa: antefatto, preparazione, viaggio, risoluzione. È con questo espediente che ogni nuova avventura risulta immediatamente familiare al giocatore e, sebbene sussistano leggere differenze nell'interfaccia di gioco, questi comincia rapidamente a muoversi con disinvoltura all'interno di una trama che, anche se ignota, non disorienta.

    Contro ogni previsione, e nonostante gli sforzi profusi nella produzione del gioco, proprio Fuga da Monkey Island ha suscitato molte polemiche, soprattutto negli ammiratori di vecchia data che, preso atto degli innegabili pregi del prodotto, hanno lamentato carenze sotto molti punti di vista, tanto che una parte di essi non lo considera neanche degno del titolo di sequel. Le motivazioni addotte sono molteplici, ma partono dall'assunto di un software ben fatto: la grafica del nuovo motore GrimE è leggera e fluida, i fondali sono splendidi e curati anche se privi del dettaglio raggiunto nel periodo del 2D. Il sonoro è indubbiamente la sezione che merita il voto migliore: la compressione Mp3, utilizzata per le musiche e per il parlato, permette di godere di un audio di qualità CD, tra l'altro sapientemente missato durante i cambi di scena (si notino i sottofondi sonori ovattati appena fuori dagli ambienti chiusi).
    Le critiche nascono dall'analisi delle soluzioni tecniche e del soggetto. La comunità dei videogiocatori ha mal digerito l'abbandono del mouse, che sottintende la morte del punta-e-clicca, e il dover pilotare Guybrush dalla tastiera lo ha reso più simile ad Edward Carnby di Alone in the Dark. Senza contare che l'adozione della grafica poligonale ha di colpo azzerato l'espressività dei personaggi, aspetto per cui l'episodio precedente rappresenta invece un apice per dettaglio e intensità.
    Altro punto controverso è stato l'inserimento di sequenze arcade nel corso dell'avventura, il tecnologico "Monkey Kombat" che, lungi dal divertire come parodia, richiede invece ore di apprendimento: si noti che questo tipo di inserto arcade è già presente in altre avventure grafiche di successo (in Sam & Max Hit the Road o Indiana Jones e il destino di Atlantide) ma raramente come ostacolo da superare per far proseguire la storia, e mai così impegnativo. Questo è quello che c'è. L'aspetto che, secondo molti affezionati, latita è costituito dai tanto decantati duelli d'insulti, vero e proprio distintivo della saga, l'aspetto irresistibile, esilarante ed innovativo del primo e del terzo episodio e qui presenti in maniera marginale (ed il sospetto che il Monkey Kombat sia stato inventato per sostituirli non ha giovato all'immagine del gioco). Altra assenza si rileva nella trama: troppo spesso si ha l'impressione che il gioco vada avanti per mini-enigmi, senza un progetto generale ma con pretesti riempitivi, e la comparsa costante di vecchi personaggi a popolare le isole, in un tacito auto-incensare i vecchi tempi, non fa che confermare la sensazione di una grave carenza creativa.

    Sono passati molti anni dalla pubblicazione dei primi episodi di Monkey Island e l'universo intorno al mouse è molto cambiato. La tecnologia del personal computer si è evoluta in maniera inimmaginabile da allora e su ormai pochissime postazioni gira ancora il DOS, dunque giocare oggi a Monkey Island potrebbe sembrare impossibile. Una ricca comunità di videogiocatori, affezionati alle avventure grafiche della LucasArts ha dato avvio, qualche anno fa, al progetto ScummVM: si tratta di un interprete SCUMM libero e di piccole dimensioni, programmato in C++ e basato sulle librerie SDL, il che gli permette di girare su numerose piattaforme sulle quali oggi quei giochi non funzionerebbero più, e persino su molte che non esistevano neanche nei primi anni '90. Oggi il motore è abbastanza maturo da permettere di giocare senza problemi non solo tutte le avventure della LucasArts generate con lo SCUMM (quindi compresa quasi tutta la saga di Monkey Island) ma anche, recentemente, giochi di altre case.
    Lo stesso team cura anche il sottoprogetto Residual, un motore grafico 3D che si propone di fornire supporto alle avventure LucasArts basate su GrimE, ossia Grim Fandango e (forse), in futuro, Escape from Monkey Island. Lo sviluppo del progetto Residual procede con meno intensità rispetto a ScummVM, ma sono già disponibili delle versioni preliminari.

    Le avventure grafiche hanno goduto di una attenzione particolare da parte dei fan: a differenza di altri giochi, infatti, per esse non si possono immaginare nuovi livelli. Piuttosto, fin dalla prima pubblicazione, molti giocatori entusiasti hanno creato piccole utility capaci di estrarre dai package SCUMM i dati (bitmap e MIDI, innanzitutto) utilizzabili per mille altre cose. Sembra poco, ma era un primo passo per riuscire a far rivivere Guybrush e tutti gli altri personaggi al di fuori dell'ambientazione caraibica. In seguito, incoraggiati anche dalla disponibilità di questi sprite, schiere di audaci programmatori misero insieme le forze per creare piccole avventure grafiche che ricreassero l'atmosfera dei loro giochi preferiti, immaginando storie che andassero a tappare buchi più o meno evidenti della trama principale o completamente inedite ed utilizzando personaggi noti o creandone di nuovi. Al punto che oggi non è difficile scovare, sulla Rete, sequel, prequel, o avventure parallele di Guybrush, sia da scapolo che da sposato, di LeChuck, del Maestro di Spada e di molti altri personaggi dei Caraibi. Su tutti spiccano Prisoner of Monkey Island, The Darkness of Monkey Island 5 e la trilogia di Maniac Island

    Il vero filo conduttore della saga è certamente l'umorismo (abbondante, a volte demenziale), ed ogni episodio ne è pervaso dall'inizio all'happy ending. I programmatori hanno volutamente nascosto delle vere e proprie chicche all'interno dei giochi, anche numerose, che li rendono davvero dei gioielli dell'(auto)ironia: si tratta spesso di riferimenti più o meno evidenti ad altre creazioni della stessa LucasArts (si notino le frequenti apparizioni del coniglio Max, merito di Purcell, o i vari oggetti appartenuti ad Indiana Jones), o anche azioni o frasi particolarmente ridicole e curiose che si attivano solo in particolari circostanze e con particolari personaggi. Sia chiaro, riuscire a scovarli non è di nessun aiuto per finire prima i giochi, ma è certamente affascinante provare a intravedere l'atmosfera scanzonata che doveva dominare le stanze dei programmatori.

    I primi disegni del protagonista furono creati con il programma Deluxe Paint e salvati genericamente come "guy" (il tizio) così, a causa dell'estensione aggiunta dal programma, il nome del file risultò guy.brush. Tale nome fu poi scelto come quello definitivo.
    Nella documentazione dei giochi la LucasArts rassicura sempre il giocatore che nessuna scimmia è stata maltrattata durante la creazione di questo gioco.
    In ogni sua apparizione, Stan ha sempre una giacca un po' particolare, con una texture fissa che fa apparire dei quadrettoni viola, strani e riconoscibilissimi.
    Monkey Island era disponibile per più piattaforme. Sul PC poteva beneficiare di un più elevato numero di colori (256 se si possedeva una scheda grafica VGA), mentre su Amiga si godeva di un sonoro senza rivali con la intro dominata da caldi panflutes.

    Ho lasciato i link delle parole sottolineate. Portano tutte a Wikipedia
    Ultima modifica di Shock85; 14-07-2007 alle 20:17:44

  2. #2
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175
    Eventuale post di servizio...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    9.639
    Bravo!

    Ci voleva un thread per monkey island.

  4. #4
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175
    Eh sì, che io ricordi nessuno l'ha mai fatto. Ed è strano, visto il successo della saga

  5. #5
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    ma il 1° e il 2° episodio sono freeware oppure no?
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    9.639
    Citazione Zell46
    ma il 1° e il 2° episodio sono freeware oppure no?
    No,non sono freeware.

    Se non sbaglio sono in vendita in una versione economica della lucasarts.

  7. #7
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    ho chiesto xk ho visto che su un sito si potevano scaricare in italiano gratis, allora volevo sapere, cm mi sembra una cazzata giochi vecchissimi ancora a pagamento
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  8. #8
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Oh bene bene, bel thread
    Io vorrei tanto rimediare il primo e il secondo episodio, ma non li ho MAI visti in giro... dove li potrei rimediare? sò che sono estremamente rari...



  9. #9
    Su Reach L'avatar di Orketto Lollatore
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    5.613
    Azz,io devo ancora giocarne uno XD
    Prima o poi farò mio terzo episodio,visto che è stato rimesso in commercio con la nuova collana dei classici LucasArts a 10€






  10. #10
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Anche se mi sono rotto un pò le palle di tutti sti thread ufficiali, questo mi piace assai.

  11. #11
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175
    Io almeno ne ho fatto uno per una saga troppo importante. Nessuno l'aveva mai fatt prima..

  12. #12
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione Shock85
    Io almeno ne ho fatto uno per una saga troppo importante. Nessuno l'aveva mai fatt prima..
    Per questo hai fatto bene!

  13. #13
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione Orketto Lollatore
    Azz,io devo ancora giocarne uno XD
    Prima o poi farò mio terzo episodio,visto che è stato rimesso in commercio con la nuova collana dei classici LucasArts a 10€
    Anch'io vorrei comprarlo ma ancora nn sono passato in negozio... cazz... comunque, il quarto è davvero così deludente come molti dicono?

  14. #14
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175
    Io non l'ho trovato male il quarto capitolo. Mi ha divertito molto. Un po' frustrante solo il Monkey Combat alla fine

    @Orchetto: giocalo assoltamente il terzo capitolo. A mio avviso il migliore dei 4

  15. #15
    The Baker's Dozen... L'avatar di capitanomiller
    Registrato il
    07-05
    Località
    Utah Beach
    Messaggi
    2.810
    Citazione Xerox
    No,non sono freeware.

    Se non sbaglio sono in vendita in una versione economica della lucasarts.
    io vorrei procurarmeli ma funzionano sui pc attuali??

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •