Vedo gabbiani volare in un cielo di cartapesta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 30 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 439

Discussione: Vedo gabbiani volare in un cielo di cartapesta

Cambio titolo
  1. #1
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844

    Vedo gabbiani volare in un cielo di cartapesta

    In Topos
    Dailyrandom: Personaggi
    1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12,
    Natale col facteur cheval
    Ballata del giovane avventuriero e della sua bella spada
    Dailyrando e la metafora della grotta
    Il forum secondo Jurambalco
    Gorman entrò
    Utopia
    Il raduno dei ragazzi napoletani (e non)
    Inseguimento e termine
    Cronaca di una serata romantica
    Riadattamento da Fo
    L'incontro tra amici (immagine)
    Ballata del Banjo
    Scazzoneria n°1
    Primavera (poesia scadente)
    Il cuore è a sinistra
    Un giorno di passaggio
    L'occhio del ciclone
    La fede del gatto
    Orchidee
    Il re dell'ellenismo
    Ballade
    Countesthorpe Terzo Posto al 5° contest letterario
    M.P. Spare e l'allegra combriccola degli sporcaccioni
    Cicciocapra
    Il regno [epitaffio fotoromanzo per un defunto mouse a rotella] 1, 2, 3.
    Il viaggio e il Regno, storia cazzeggiona per un altro forum
    The Inkling Kin -romanzetto arguto- 1
    Il Pozzo della luna
    I destino nelle dune


    Il nuovo angolo del retrò
    Hugo pratt: gli scorpioni del deserto (tavola)
    Andrea pazienza: Aficionados (completa)
    Larry l'aragosta (completa)
    __________________________________________________________ _____

    Oggi ho alzato gli occhi e ho visto volteggiare nell'azzurissimo cielo di Napoli tre gabbiani. La limpidezza assoluta del celeste faceva stagliare le bianche forme dei tre uccelli in una maniera quasi poetica ed estremamente rilassante.
    Tutta la sicurezza derivante da questa immagine pressocchè bucolica ha incontrato però i profondi recessi del mio animo; recessi che nemmeno Johnatan Livingstone avrebbe il coraggio di esplorare. Fatto sta che l'incontro di queste due energie fece si che risalisse un pensiero, un ricordo, una citazione di Pirandello.
    Perchè?
    Ma soprattutto quale frammento pirandelliano?
    Ebbene, sicuramente tutti voi sapete chi è Pirandello, probabilmente la stragrande maggioranza avrà sentito parlare del suo libro "Il fu Mattia Pascal" così come molti lo avranno anche letto.
    Dunque ci sono ottime possibilità che qualcuno si ricordi anche il passaggio in cui viene espresso la metafora del teatrino dal cielo di cartapesta.
    Non voglio stare qui a riportare il significato di quella figura retorica nè tanto meno voglio fare un saggio su Pirandello, ma allora vi chiederete dove voglio andare a parare e, soprattutto, sarete arrivati a chiedervi quale sia il reale senso di questo thread.
    Se siete arrivati a leggere fi qui allora avete buone probabilità di riuscire a legere il tutto fino alla fine, perchè io adoro le lunghe introduzioni.
    Sennò potete andare direttamente all'ultimo paragrafo separato di un rigo da questo preludio e saltarvi così i miei deliri sulla tastiera.
    Ma torniamo ai tre gabbiani e al cielo di cartapesta del teatrino.
    Dopo aver riportato alla memoria questo frammento pirandelliano mi chiesi se avesse qualche fondamento di verità e se non potesse stracciarsi anche l'azzurro cielo dove volavano i gabbiani e rovinare così quell'atmosfera celestiale creatasi.
    Insomma, mi chiesi se e come da quella pace dei sensi potesse venir fuori una ammuina come "l'annunciazione" di Massimo Troisi e Lello Arena.
    Poteva quella realtà crollare come un castello di carte oppure è solo la mente dell'uomo a poter crollare su se stessa e, per contrazione, generare tutto ciò che cnosciamo adesso e che cnosceremo nel futuro?
    Massimo delirio. Sono quasi al punto da essere ricoverato in manicomio, ancora un po' di fusione mentale e potrò scrivere un saggio filosofico di grande successo.
    Ma è giunto il momento di rendervi noto il senso di questo thread, ebbene, quello che state leggendo non è metateatro!

    Questo thread non è infatti nè un racconto come la Tempesta, nè un qualcosa di indefinibile come l'angolo del retrò nè un delirio come la rappresentazione grafica del forum.
    E che cos'è allora?
    Ebbene questo è un topic che mi servirà a raccogliere i collegamenti a tutti questi thread da me aperti e magari parcheggiare un po' di mie idee.
    Bisogna ringraziare L'uomo che sapeva troppo per la nascita di questo thread, la sua genialata assurda de " L'Angolo dell'Onniscenza [Racconti e Follie] " è in verità una buona cosa. E sebbene inizialmente avessi proposto io stesso di usarlo come topic per parcheggiate i vari racconti singoli di ognuno di noi mi sono presto reso conto dell' irrealtà di questo pensiero. Per essere veramente funzionale un topic di raccolta deve essere in sintonia con ciò che vi si trova, e tutti noi siamo troppo diversi gli uni dagli altri per riunre il tutto in un unico topic.
    Come avrete capito dunque questo è un topic di raccolta per molte delle idee che mi balenano intesta e che non avevo mai avuto il coraggio di postare perchè troppo a breve termine, infatti io adoro le cose lunghe e complesse. Ma per quanto possano piacermi tutto ciò provoca un grande bordello pèoco consigliabile, dunque questa è la mia decisione.

    Siate bohèmici
    __________________
    La robba bbuona

    __________________
    Il salvafirme!!!

    Esiste un unico amministratore. Il Topic Dei Gabbiani
    Il Decalogo del perfetto utente:
    1. Non criticare la moderazione. 2. Non scherzare. 3. Non porti dubbi sulla correttezza del regolamento. 4. Il moderatore si compiace a bannarti, onoralo. 5. Attento a non farti segnalare per flood in un post IT (parte in grassetto). 6. Non usare un "linguaggio colorito". 7. Non considerare poco seria l'opinione personale di un moderatore. 8. Distingui il moderatore dalla persona, anche se si rifugia dietro il rosso e grassetto. 9. Non desiderare sanzioni per la donna di un moderatore. 10. Non desiderare una motivazione pubblica per il ban.
    Games Village. Bienvenue. [cit.]

    Ultima modifica di Jurambalco; 24-02-2009 alle 16:33:59

  2. #2
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    troppo lungo....
    La mia firma è diffidente.

  3. #3
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    thread ambizioso, mi piace. Questo Phyro lo catalogherebbe come 'prodotto di qualità'
    Purtroppo è proprio la tipologia di thread che ha la vita più breve 8(
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  4. #4
    Utente L'avatar di Legendary Hero
    Registrato il
    09-06
    Località
    frattaglie di un trattore
    Messaggi
    2
    Buona idea, solo dopo l'introduzione sono rimasto confuso.. l'immagine è troppo poetica, ma bella, wow
    Attenzione: questo utente fu un assiduo frequentatore di Dailyrando. Fu un elemento di degenero e quindi dovette essere ignorato, possibilmente tenuto a distanza con un bastone.

  5. #5
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Stefano Lucchi
    thread ambizioso, mi piace. Questo Phyro lo catalogherebbe come 'prodotto di qualità'
    Purtroppo è proprio la tipologia di thread che ha la vita più breve 8(
    Mi impegnerò per tenerlo attivo
    Spoiler:
    al fragatore e all'eroe leggendario: avevo previsto queste eventuali reazioni, perciò lo diviso in due part di cui la seconda parte è più pratica e parzialmente slegata dalla parte iniziale. Leggetevi solo quella per il momento

  6. #6
    Farina007
    Ospite
    Citazione Fr4gg4t0r3
    troppo lungo....

  7. #7
    Pierpazzo
    Ospite
    Sono un grande ignorante.
    Ho letto tutto il primo post, ma non conosco i personaggi da te menzionati.
    Scrivi veramente bene, con quel tocco poetico che fa rilassare il lettore durante la lettura. Tralasciando il preludio, da quel che ho capito, in questo thread vorrai linkare i tuoi racconti, dico bene? Quindi potrei azzardare l'ipotesi di considerare questo il tuo thread ufficiale?

  8. #8
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Pierpazzo
    Sono un grande ignorante.
    Ho letto tutto il primo post, ma non conosco i personaggi da te menzionati.
    Scrivi veramente bene, con quel tocco poetico che fa rilassare il lettore durante la lettura. Tralasciando il preludio, da quel che ho capito, in questo thread vorrai linkare i tuoi racconti, dico bene? Quindi potrei azzardare l'ipotesi di considerare questo il tuo thread ufficiale?
    Esattamente
    State postando sul Jurambalco Official Thread, per gli amici JOT
    Serve anche a darmi un ordine e capire dove si trovano i miei thread senza mettere tutto in firma

    Spoiler:
    comunque una rapida ricerca su wikipedia dovrebbe sfatare i tuoi dubbi principali

  9. #9
    Utente L'avatar di Legendary Hero
    Registrato il
    09-06
    Località
    frattaglie di un trattore
    Messaggi
    2
    Citazione Jurambalco
    Spoiler:
    al fragatore e all'eroe leggendario: avevo previsto queste eventuali reazioni, perciò lo diviso in due part di cui la seconda parte è più pratica e parzialmente slegata dalla parte iniziale. Leggetevi solo quella per il momento
    ma io l'avevo letto tutto
    solo, alla fine ero in uno stato di stordimento e i gabbiani li vedevo
    Attenzione: questo utente fu un assiduo frequentatore di Dailyrando. Fu un elemento di degenero e quindi dovette essere ignorato, possibilmente tenuto a distanza con un bastone.

  10. #10
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Legendary Hero
    ma io l'avevo letto tutto
    solo, alla fine ero in uno stato di stordimento e i gabbiani li vedevo
    Ah
    Chiedo umilmente perdono allora

  11. #11
    [GMC] Naruto L'avatar di POPI93
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    5.066
    troppo lungo ...

  12. #12
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione POPI93
    troppo lungo ...
    Va be...lo leggidopocome me

  13. #13
    Pierpazzo
    Ospite
    Ma se vi sembra troppo lungo non leggetelo e basta. Non è necessario che lo scriviate in 20

  14. #14
    Interstellar Clemmentine L'avatar di Edoardo Falchi
    Registrato il
    01-06
    Località
    Ercol... Roccarainola.
    Messaggi
    4.223
    Citazione Fr4gg4t0r3
    troppo lungo....
    Se è troppo lungo non postate, è flood.
    Omg, did I die?



  15. #15
    Interstellar Clemmentine L'avatar di Edoardo Falchi
    Registrato il
    01-06
    Località
    Ercol... Roccarainola.
    Messaggi
    4.223
    Questo 3d può solo fare bene
    Son contento, mi piace leggerti
    Omg, did I die?



Pag 1 di 30 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •