Indie-anapolis - Pag 35
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 35 di 36 PrimoPrimo ... 253233343536 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 511 a 525 di 537

Discussione: Indie-anapolis

Cambio titolo
  1. #511
    Heisebot
    Ospite
    Citazione Suchoparek Visualizza Messaggio
    In realtà mi riferivo alle opere di Tale of Tales, in particolare The Cemetery. Il suo gameplay non lo definirei rarefatto: non esiste proprio. L'interazione ha uno scopo puramente narrativo, come sfogliare le pagine di un libro.
    Con questo non intendo certo dire che non possa esistere l'arte in un videogioco, ma essa non può prescindere dal gameplay, anzi, direi addirittura che l'arte in un videogioco SI IDENTIFICA con il gameplay.
    The Cemetery è "qualcos'altro", non saprei dire cosa. Considerarlo un videogioco continua a sembrarmi un'indebita forzatura.
    the Graveyard.
    perchè questo abuso della parola arte (e narrazione)? dove la vendi la narrazione in una donna che si siede su una panchina? Il problema è proprio questo, troppo preconcetti. E' un videogioco che non racconta e non intrattiene.

  2. #512
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Suchoparek Visualizza Messaggio
    In realtà mi riferivo alle opere di Tale of Tales, in particolare The Cemetery. Il suo gameplay non lo definirei rarefatto: non esiste proprio. L'interazione ha uno scopo puramente narrativo, come sfogliare le pagine di un libro.
    Con questo non intendo certo dire che non possa esistere l'arte in un videogioco, ma essa non può prescindere dal gameplay, anzi, direi addirittura che l'arte in un videogioco SI IDENTIFICA con il gameplay.
    The Cemetery è "qualcos'altro", non saprei dire cosa. Considerarlo un videogioco continua a sembrarmi un'indebita forzatura.
    Da quando "sfogliare le pagine di un libro" avrebbe uno scopo narrativo?
    Ha lo scopo di consentire la lettura.
    La fruizione di The Graveyard, ben diversamente, influenza materialmente il testo ludico, altera profondamente il suo ritmo, determina concretamente il suo farsi.

    Il criticare i Tell of Tales per partito preso, e senza argomentazioni che sappiano trascendere il mero "non posso fare gli headshot o collezionare le armi", mi ricorda uno dei momenti più meravigliosi del cinema italiano.
    Ultima modifica di exitplanetdust; 4-07-2010 alle 18:46:02

  3. #513
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Appunto. Le modalità in cui tali opere vengono universalmente recepite, mi sembra ben più rilevante delle autoclassificazioni proposte - magari provocatoriamente, chi lo sa? - dagli autori.
    .
    il problema è che ormai certe opere esulano dalla definizione di videogioco in se, la gente crede che siano videogiochi ma non lo sono, proprio perchè nn si focalizzano piu sul "gioco", è un po' come se si componesse un opera sonora usando volutamente suoni che rendano l'ascolto sgradevole, essendo la musica considerata "l'arte di unire suoni per creare un effetto gradevole (un po' a memoria dal dizionario)" tale opera sarebbe un grande esponente di una nuova forma d'arte o un brutto esponente della musica?


    SINE, COSINE; TANGENT!

  4. #514
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    tale opera sarebbe un grande esponente di una nuova forma d'arte o un brutto esponente della musica?
    Potrebbe essere un esponente di musica d'avanguardia.
    Ultima modifica di exitplanetdust; 4-07-2010 alle 22:19:36

  5. #515
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un'esponente di musica d'avanguardia.
    la questione è un po' diversa, io parlo proprio di fare il contrario della definizione, quindi mettere insieme i suoni proprio con lo scopo di rendere sgradevola all'ascolto... ma ho fatto un esempio di merda (eppure è l'unico che mi viene in mente)



    SINE, COSINE, TANGENT!

  6. #516
    Bart ad honorem L'avatar di Suchoparek
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.190
    Citazione Heisebot Visualizza Messaggio
    the Graveyard.
    perchè questo abuso della parola arte (e narrazione)? dove la vendi la narrazione in una donna che si siede su una panchina? Il problema è proprio questo, troppo preconcetti. E' un videogioco che non racconta e non intrattiene.
    Ahah, giusto, il titolo è the graveyard, mi ha fuorviato un altro post.
    Cmq forse non hai letto bene il mio post, mica ho detto che è un'opera d'arte...

    Da quando "sfogliare le pagine di un libro" avrebbe uno scopo narrativo?
    Ha lo scopo di consentire la lettura.
    La fruizione di The Graveyard, ben diversamente, influenza materialmente il testo ludico, altera profondamente il suo ritmo, determina concretamente il suo farsi.

    Il criticare i Tell of Tales per partito preso, e senza argomentazioni che sappiano trascendere il mero "non posso fare gli headshot o collezionare le armi", mi ricorda uno dei momenti più meravigliosi del cinema italiano.
    Mi sono espresso male, quello che intendevo è che l'interazione è paragonabile allo sfogliare un libro.
    "Influenza materialmente il testo ludico" è una frase che ha senso soltanto considerando The Graveyard un videogioco.
    Non vedo come possa essere una critica a Tale of Tales il considerare le loro opere qualcosa di diverso da un videogioco. Ad ogni modo, penso di aver argomentato abbastanza il mio pensiero senza citare termini come "headshots".
    PoLaR aka Suchoparek



  7. #517
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Più che altro, The Graveyard non è nè un videogioco, nè un'opera d'arte. O meglio, è un pessimo corto.
    eh.

  8. #518
    Heisebot
    Ospite
    Citazione flavi99 Visualizza Messaggio
    Più che altro, The Graveyard non è nè un videogioco, nè un'opera d'arte. O meglio, è un pessimo corto.
    Perchè dopo 4 pagine siamo ancora al punto di partenza? Perchè sarebbe pessimo?
    Quello che intendo dire è che ognuno ha il diritto di ritenere the Graveyard pessimo, ci mancherebbe, ma negare che sia (un video/gioco) è ingiusto. Può non piacere, ma ha il diritto di esserci. Fifa è brutto/bello, ma è un gioco di calcio. Criticarlo per il fatto di essere un gioco di calcio non ha senso.
    Il mio tono è acido ma non è offensivo o cose del genere. è che sono una brutta persona.
    Ultima modifica di Heisebot; 4-07-2010 alle 21:14:39

  9. #519
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Citazione Heisebot Visualizza Messaggio
    Perchè dopo 4 pagine siamo ancora al punto di partenza?
    Perchè non avevo voglia di leggerle, suppongo. Rimedio.
    eh.

  10. #520
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    the ggraveyard cosi come the path, fatale etc NON sono videogiochi (non rientrando perlappunto nella categoria gioco http://gamedesignconcepts.wordpress....hat-is-a-game/) , sono altro, invece di continuare a classificarli come videogiochi bisognerebbe dare un nome a questo altro...



    SINE, COSINE; TANGENT!




    SINE, COSINE; TANGENT!

  11. #521
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    the ggraveyard cosi come the path, fatale etc NON sono videogiochi (non rientrando perlappunto nella categoria gioco http://gamedesignconcepts.wordpress....hat-is-a-game/) , sono altro, invece di continuare a classificarli come videogiochi bisognerebbe dare un nome a questo altro...



    SINE, COSINE; TANGENT!




    SINE, COSINE; TANGENT!
    Il punto è che non ne sento assolutamente la necessità. The Graveyard è basilarmente un corto. Un corto in cui devi tenere premuto W per i primi 3 minuti.
    Se non fosse stato interattivo, non ci saremmo persi assolutamente nulla. Per The Path, il discorso è già diverso, ma con The Graveyard non lo accetto. L'interattività è il punto centrale del medium più o meno videoludico. Quando questa viene a mancare, non può più essere considerato tale.
    eh.

  12. #522
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione flavi99 Visualizza Messaggio
    Il punto è che non ne sento assolutamente la necessità. The Graveyard è basilarmente un corto. Un corto in cui devi tenere premuto W per i primi 3 minuti.
    Se non fosse stato interattivo, non ci saremmo persi assolutamente nulla. Per The Path, il discorso è già diverso, ma con The Graveyard non lo accetto. L'interattività è il punto centrale del medium più o meno videoludico. Quando questa viene a mancare, non può più essere considerato tale.
    non ho provato the graveyard quindi non so dirti



    SINE, COSINE, TANGENT!

  13. #523
    Heisebot
    Ospite
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    non ho provato the graveyard quindi non so dirti



    SINE, COSINE, TANGENT!
    non c'è molto da dire. è un "corto" dove premi per tre minuti il tasto w. a me è piaciuto, qualunque cosa fosse.
    http://tale-of-tales.com/blog/the-gr...d-post-mortem/
    se vi interessa, questo post degli sviluppatori spiega il lavoro dietro a questo brutto corto.

  14. #524
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Suchoparek Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male, quello che intendevo è che l'interazione è paragonabile allo sfogliare un libro.
    Il senso non cambia. Sfogliare le pagine del libro è paragonabile a accendere il PC e avviare il gioco, non alla sua fruizione vera e propria. Fruizione che determina la materia dell'opera stessa. Ciò non avviene per il medium verbale.
    Influenza materialmente il testo ludico" è una frase che ha senso soltanto considerando The Graveyard un videogioco.
    Anche qui. Considerandolo un esponente di qualunque altro medium, il discorso non cambia. Ciò che è certo è che la fruizione determina materialmente la struttura del testo. Cosa impensabile altrove.
    Non vedo come possa essere una critica a Tale of Tales il considerare le loro opere qualcosa di diverso da un videogioco.
    Il mio era un discorso generale, non mi riferivo specificatamente al tuo intervento. Mi riferivo più alle critiche da cui è partita questa mia considerazione su The Path. Quella prospettiva secondo cui The Path è a) un gioco dimmerda <in quanto povero in merito al gameplay> e b) arte brutta <senza argomentare perché sia brutta arte, peraltro>.

  15. #525
    Heisebot
    Ospite
    io direi di chiudere questa roba con un bel "volemosebbene!".
    Parliamo di giochi, indie, senza pregiudizi. E basta. Ognuno rispetti le opinioni altrui e argomenti, per piacere, le sue "accuse".
    Si sta parlando, in ogni caso, di prodotti a bassissimo budget, il rispetto va in primo luogo agli autori, di qualunque gioco.
    Dopo questo buonismo, torniamo a parlare di giochi, basta con le seghe mentali. Perchè fanno male.

Pag 35 di 36 PrimoPrimo ... 253233343536 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •