[176] Formula One <<L'eroica fauna di Montreal>> [Official Thread] - Pag 35
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435
Visualizzazione risultati da 511 a 512 di 512

Discussione: [176] Formula One <<L'eroica fauna di Montreal>> [Official Thread]

Cambio titolo
  1. #511
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.222
    Citazione Terrent Visualizza Messaggio
    La Ferrari sotto Enzo (fino al 1988) ha vinto 8 titoli costruttori, la Williams sotto Frank 9. La Ferrari anni 2000 che ha stravinto tutto non c’entrava più nulla con Enzo, come una Williams che tornasse a vincere tra 10 anni non sarebbe legata a Frank se non nel nome.
    Ahh ok ok, se la metti su questo piano si, innegabile. Ma rimango sempre dell'idea che sia più frutto di un lavoro più di Head/Newey che decisionale al livello di Williams (che non metteva becco se Head si impuntava su qualcosa).
    Citazione Terrent Visualizza Messaggio
    Sul resto boh, non ho vissuto direttamente gli anni ‘80 e i primi ‘90, ma anche dopo l’incidente Frank Williams era comunque in pista tutti i weekend e penso avesse un ruolo di fatto sovrapponibile a quello di Ron Dennis in McLaren, non capisco perché li consideri diversamente. Idem sul discorso che fai su Enzo Ferrari che aveva l’ultima parola su tutto - le scornate con BMW o anche le recenti decisioni di continuare come costruttore indipendente (ormai fuori tempo massimo) erano sue, per quel che è dato saperne. Poi sono d’accordo che Patrick Head sia tra i grandi di sempre della F1, ci mancherebbe. Ma non ritengo che il suo ruolo di Direttore Tecnico fosse preponderante su quello di Team Principal ricoperto da Frank Williams.
    Forse mi sono spiegato male io (sicuramente): Frank Williams e Patrick Head erano entrambi soci fondatori, ma mentre Sir Frank era l'uomo immagine (con tutto quello che ne concerne), Head era il responsabile di ciò che accadeva sia in fase di progettazione/sviluppo delle monoposto che in pista, era lui che assemblava i team di ingegneri e aveva sempre l'ultima parola su tutto. Sulle decisioni prese da Head (ingaggio ingegneri, piloti, strategie), Williams non influiva più di tanto (chiaro che Head lo tenesse comunque in considerazione, erano soci e grandi amici dopotutto).

    Con Ferrari e Ron Dennis non era così: non erano soltanto gli uomini immagine e simbolo delle scuderie, erano degli autentici dittatori Se i due dicevano una cosa era quella, anche se era una stronzata palese di cui poi si sarebbero pentiti. Il Drake con quella sua assurda convinzione che la KKK favorisse la Porsche con turbine di fattura migliore (quando la McLaren di Lauda era ferma una gara si e l'altra pure); Dennis con il fatto di spingere il rookie connazionale Hamilton sul bicampione in carica Alonso, arrivando così a perdere il mondiale con entrambi in favore di Raikkonen (che per quanto io ne sia tifoso lo riconosco un gradino sotto a entrambi).
    Tutti comportamenti di cui poi in seguito si sarebbero dichiarati pentiti, però in quel momento avevano deciso così e nessuno al mondo gli avrebbe fatto cambiare idea.

    Se nel mondo dicevi Ferrari ti rispondevano il Drake, se chiedevi chi fosse la mente dietro le quinte non ti rispondevano Montezemolo o Piccinini ma sempre il Drake. Se nel mondo dicevi McLaren ti rispondevano Ron Dennis, se chiedevi chi fosse la mente dietro le quinte ti rispondevano sempre Ron Dennis. Se nel mondo dicevi Williams la risposta era logicamente Sir Frank, se chiedevi però chi fosse la mente dietro le quinte ti rispondevano Patrick Head.

    Comunque non è che se dico che Williams non lo ritengo tra i più grandi di sempre allora vuol dire che lo ritengo alla pari di un Peter Sauber qualunque eh..

    Anzi, per me Williams è sullo stesso livello di Jack Brabham e Bruce McLaren, gente che ha dato le origini a scuderie diventate poi leggendarie.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  2. #512
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: https://www.gamesvillage.it/forum/sh....php?t=1090860

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •