Chiarimento sullo stalking
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Chiarimento sullo stalking

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924

    Chiarimento sullo stalking

    Citando l'articolo 612-bis:

    "Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita".

    Quindi, se per esempio, un utente continua ad inviarmi messaggi su Facebook (o SMS) con diversi account/numeri di telefono, almeno che non minacci la mia integrità fisica, non posso farci niente? Messaggi del tipo "ti prego, voglio conoscerti" oppure "ti prego, voglio stare con te, non posso fare a meno di te":

    Potete anche esporre le vostre esperienze a riguardo.
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  2. #2
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    C'è scritto che basta un "grave stato di ansia", ergo non è necessaria la minaccia all'incolumità di un tuo congiunto. E sembra coincidere con la minuscola descrizione che hai riportato.
    Devi denunciare e sperare che ritengano meritevole di tutela la tua situazione, non c'è nient'altro da dire.
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  3. #3
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Serge91 Visualizza Messaggio
    C'è scritto che basta un "grave stato di ansia", ergo non è necessaria la minaccia all'incolumità di un tuo congiunto. E sembra coincidere con la minuscola descrizione che hai riportato.
    Devi denunciare e sperare che ritengano meritevole di tutela la tua situazione, non c'è nient'altro da dire.
    Appunto, un grave stato di ansia, non una grande rottura di scatole. Lessi tempo fa qualche thread su persone che avevano denunciato terzi poiché molestavano la propria partner e la polizia non ha fatto un bel niente.
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  4. #4
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.981
    Quanti messaggi ricevi?

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  5. #5
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Quanti messaggi ricevi?

    DD
    Io fortunatamente non ricevo molestie da parte di nessuno, il mio era solo un esempio per far luce su come può essere veramente perseguibile questo reato.
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  6. #6
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    Citazione Pikachu95 Visualizza Messaggio
    Appunto, un grave stato di ansia, non una grande rottura di scatole. Lessi tempo fa qualche thread su persone che avevano denunciato terzi poiché molestavano la propria partner e la polizia non ha fatto un bel niente.
    Veramente in termini giuridici "stato d'ansia" corrisponde a una situazione di stress. Non so se a livello medico siano due patologie distinte, ahimè il legislatore utilizza termini medici a vanvera e vanno interpretati.
    Il ricevere mille messaggi uguali è certamente fonte di stress. Il punto è: quanti messaggi ricevi mediamente al mese? E da quanti mesi? Che cosa contengono di solito?
    Per essere credibile la tua storia devi raccontare tutto in questura, altrimenti ti ignorano giustamente. Si deve capire qual è il tuo livello di sopportazione, perché se in tre mesi hai ricevuto quattro messaggi allora non vale la pena agire. Specialmente se sono solo dei banali messaggi che poi non si traducono anche in comportamenti inopportuni nella vita reale che magari ti rovinano la reputazione o i rapporti con i tuoi conoscenti.
    Rendiamoci conto che lo stalking è pur sempre un reato che impone l'utilizzo di misure restrittive alla libertà personale; non è una cosa da fare così al buio, oltre al fatto che comunque c'è una spesa per il processo che non va mai dimenticata. Per cui per fortuna che c'è una certa prudenza all'azione

    E come ti ho detto, l'azione è discrezionale per cui certo devi esser "fortunato" a trovare chi ti ascolta seriamente invece di liquidare immediatamente la questione, ma è anche compito tuo essere preciso circa la descrizione dei fatti. Poi chiaro ci sono dei casi evidentissima dove l'azione è sostanzialmente obbligatoria e la mancata azione è fonte di responsabilità penale, quindi non è che l'autorità può fare quello che vuole eh.
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  7. #7
    Utente L'avatar di Brad
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    273
    Si ricorre alla legge quando è necessario e se si ha la coscenza pulita. Se una ti insegue per strada, ti manda messaggi inopportuni e va in giro a dire che l'hai violentata la denunci, altrimenti blocchi il suo numero e ti fai gli affari tuoi.

  8. #8
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Non serve assolutamente a nulla, se non peggiora la situazione. E lo dico per esperienza personale. Situazione legale pessima, pietosa, schifosa in questo paese.
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  9. #9
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Non serve assolutamente a nulla, se non peggiora la situazione. E lo dico per esperienza personale. Situazione legale pessima, pietosa, schifosa in questo paese.
    Penso che agiscono solo quando succede qualcosa di grave alla vittima, come ricevere minacce o violenza. Per SMS o messaggi su Facebook non ci fanno nemmeno caso... Forse se ricevi troppe telefonate, ma nemmeno.
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  10. #10
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Citazione Pikachu95 Visualizza Messaggio
    Penso che agiscono solo quando succede qualcosa di grave alla vittima, come ricevere minacce o violenza. Per SMS o messaggi su Facebook non ci fanno nemmeno caso... Forse se ricevi troppe telefonate, ma nemmeno.
    Nemmeno. Ti devono accoltellare un giorno sì e uno no, per avere una minima tutela. Sennò ci si vede due anni dopo per la prima udienza del processo
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  11. #11
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Penso possa essere classificata come molestia:
    Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516”.

  12. #12
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    Penso possa essere classificata come molestia:
    Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516”.
    "Col mezzo del telefono" - Ma se uno usa il PC per inviare messaggi? Il PC non è il telefono.

    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Nemmeno. Ti devono accoltellare un giorno sì e uno no, per avere una minima tutela. Sennò ci si vede due anni dopo per la prima udienza del processo
    Della serie "sono affari vostri".
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  13. #13
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione Pikachu95 Visualizza Messaggio
    "Col mezzo del telefono" - Ma se uno usa il PC per inviare messaggi? Il PC non è il telefono.


    Della serie "sono affari vostri".
    ma penso sia lo stesso

  14. #14
    bepsi
    Ospite
    da un pò di tempo che registro in audio le mie camminate...se volevo essere più pignolo, avendomi segnato data e ora..potevo pure registrare un inseguimento e vedere il tutto con le telecamere della zona.. peccato che non registravo quel giorno

  15. #15
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    ma penso sia lo stesso
    In realtà no, moralmente sarebbe lo stesso, ma una persona se fa uso del computer invece che del telefono non può essere denunciato per quel reato, poiché c'è scritto solo "col mezzo del telefono". Le informazioni andrebbero aggiornate.

    Vien da ridere anche a me XD
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •