Velvet Assassin. Che è stealth.
Azz Kingdom of Amalur avevo sentito che meritava una seconda occasione dopo il suo flop. Poi l'ambientazione era stata curata da Salvatore (non il mio vicino, Salvatore quello di Drizzt ), il che sembrava interessante. Ma vabbè, in effetti lui è sempre stato bravo a descrivere combattimenti e delineare personaggi, ambientazione e trama non l'ho mai visto una cima
That was left behind them.
And everything else was in front of them.
Lady of the Lake.
sto provando KOTOR 2 (sebbene il plot twist me lo sia spoilerato anni fa non ricordo dove e come). A occhio sembra più interessante di Mass Effect (il primo), sarà il fatto che è ambientato nell'universo di Star Wars. Nonostante la grafica vecchiotta si difende bene.
That was left behind them.
And everything else was in front of them.
Lady of the Lake.
Faccio la mia personalissima lista dei GDR che si possono reputare i migliori delle ultime tre generazioni.
I MIGLIORI:
- Saga di The Witcher: Devo ancora finire il terzo capitolo, ma in quanto a progressione della trama, narrazione e caratterizzazione dei personaggi, probabilmente non ha rivali. Il roleplay purtroppo è un po' limitato, essendo rilegati al personaggio di Geralt, tuttavia è possibile influenzare trama e mondo in molti modi, ci sono un sacco di scelte. Aggiungiamoci un combattimento action fatto bene (ancora migliorabile, ma è senza dubbio il miglior Action-GDR) e un sistema di crafting da 30 e lode non come quella merda di crafting system di Divinity (che per carità tutto sommato è un gioco carino).
-Pillars Of Eternity: Che dire, non giocavo a un GDR così dai tempi di BSII e Torment. Roleplaying stupendo, un sacco di stat check (anche molto varie tra loro) e non solo nei dialoghi. Diversi modi di risoluzione delle quest e tutte a mio parere interessanti. Miglior combat system tattico al momento, anche se può essere ancora più bilanciato di come è ora. Ambientazione carina e storia molto interessante, anche se trovato alcuni personaggi un po' anonimi.
-Deus Ex Human Revolution: Una figata immane. Ambientazione e lore sci-fi cyberpunk da urlo (per lo meno a me fa sbrodolare un sacco). Tante cose da fare, trama non lineare, personaggi molto interessanti e diversi approcci di gameplay (stealth, sociale e fps). Quest tutte molto interessanti, anche le più secondarie.
-Saga di Knights Of The Old Republic: Vabbè io sono un fanboy di Star Wars, sono stra di parte. Però prendere le regole d20 e adattarle nel contesto di SW è geniale. Roleplay un po' manicheo, ma giusto che sia così. La trama devo ammetterlo (in entrambi i due capitoli) è banalotta però dai è SW.
-Mask Of The Betrayer: Anche qui siamo a livelli di roleplaying molto elevati, nei dintorni di Torment. Ed è un peccato che il gioco base NWN2 sia molto più lineare e banale dell'espansione.
I PEGGIORI:
- TES V Skyrim: Io non amo gli Open World (anche se TW3 mi sta facendo un po' ricredere), però Skyrim è l'essenza del nulla. Un mondo sì enorme (tutto uguale) ma riempito di dungeon e quest lunghissime fine a se stesse. Non c'è narrazione, non esistono personaggi che abbiano una caratterizzazione maggiore di quella di un ratto delle fogne, quest principale ridicola che scompare nell'infinita di quest secondarie e dalla "libertà" che il gioco ti offre. Combat system inguardabile, crafting system pietoso, dopo un po' ti rompi i coglioni dalla noia e dalla ripetitività del tutto.
- Saga di Dragon Age: Ebbene sì, l'ho rivalutata un sacco negli ultimi mesi, specialmente dopo aver giocato l'Origins. Il primo capitolo offre qualche spunto interessante, ma di fatto è un RPG old style ultra castrato, con la solita storia banale salvamondo del cazzo. Il 2 è indecente. L'Inquisition è una raccolta di fetch quests inutili. Sembra che Bioware si sia dimenticata come si fanno le quest. I personaggi forse sono l'unica cosa salvabile, perché anche la main quest è tirata via da far schifo, sopratutto la parte finale.
Non menziono ME perché il primo capitolo è un giocone incredibile mentre gli altri due non li considero nemmeno dei GDR. La saga di Fallout ancora la devo recuperare, specialmente il New Vegas
ME2 nel suo ambito è un capolavoro, ma è troppo diverso da titoli come Deus Ex, Kotor 1 e 2 (da cui ricicla nomi e situazioni eh) e dallo stesso primo ME. Troppo poco ruolismo, il reclutamento e la gestione del party (nonchè della Normandy) non sono innovativi, ma in molte cose sono (o almeno erano) il non plus ultra. Facile reclutare tutti e potenziare la nave, ma per avere il finale perfetto bisogna usare la testa (base dei collettori).
Dragon Age 2 ha tre atti che presi singolarmente davano spunti interessanti per altrettanti capitoli della saga, ma sono sfruttati male. Penso allo spreco che si è fatto con l'Arishok.
That was left behind them.
And everything else was in front of them.
Lady of the Lake.
weredevil stava trollando XD
That was left behind them.
And everything else was in front of them.
Lady of the Lake.
ieri ho cominciato pillars e sono già arrivato a 10 ore filate, non riesco a staccarmici. Una figata immane.Spoiler:
Aggiungici l' "enorme" originalità del mondo di Dragon Age.
"I demoni vengono da un mondo fatto di emozioni e chaos" mmm... dove l'ho già sentita?...
"I maghi fanno schifo perché sono condotti per i demoni" mmm... dove l'ho già sentita?...
"Periodicamente le forze della corruzione invadono il mondo per distruggerlo" mmm... dove l'ho già sentita?...
"Gli Elfi fanno schifo a tutti mentre i Nani sono fighi" mmm... dove l'ho già sentita?...
Ah sì! Cazzo è Warhammer... in versione nutellosa.
In realtà secondo me il primo dragon age è fatto molto bene.non è il massimo,ma prende.
Vedo la tua firma, il lore di DS è tutto fuorché originale se la mettiamo in questi termini, anzi. Eppure è uno dei miei preferiti, perché non devi inventarti dinamiche assurde e universi inediti fini a sé stessi, per avere un buon lore. In Origins tutto è presentato molto bene, tutto organico e molto convincente, con un buon taglio cinematografico, anche se può sembrare troppo classico.