Si merita ogni lode
Si sa qualcosa dei dati di vendita? Per il progetto che era, ricordo che il primo fu un successone, stavolta com'è andata?
Preso approfittando degli sconti su GOG. Primo livello e giá mi sono bloccato... comincio ad amarlo da subito.
Sconfitto il primo boss... nonostante questo livello non fosse altro che un tutorial, giá risulta abbastanza articolato e complesso. Godo.
Party? Hai provato il farmer?
Io non ho avuto il coraggio alla prima partita, e me ne sono pentito
Nel 2 ci stanno veri e propri boss, con aspetto e skill uniche e battaglia articolate appresso. Ovviamente si deve scendere a patti con le caselle, ma sono un'aggiunta gradita.
Segnalo questa avventura della community con ottime premesse, sulla carta: Isle of the Deranged
Di solito schifo il 90% delle mod, ma quando avrò voglia e tempo questa quasi quasi la provo, se non altro per poter sperimentare il farmer, il battlemage e altri pg che non ho giocato.
Ah, ecco.
Il che significa che durante i saldi Steam mi toccherà prendere anche LoG 2
Parte come un pezzente, ma prende XP solo mangiando cibo anzichè killando mostri Gestendo bene le risorse, potrebbe diventare una bestia di liv altissimo e quindi con molte skill
Nemmeno l'alchimista hai provato? È molto figo e divertente pure lui, oltre che a diventare una fabbrica di erbe utilissima
Il gioco è assolutamente meraviglioso, anche se devo dire che personalmente ho trovato più attraente il plot del primo gioco, lo ricordo più cupo e minaccioso. Ma a parte questo col secondo capitolo hanno davvero migliorato ogni singolo aspetto.
Rispetto al primo il gioco è molto più vario e imprevedibile, le boss fight funzionano sorprendentemente bene in questo contesto, anche se i boss "unici" in realtà sono pochi in totale. Ce ne sono alcuni davvero tosti quindi tenete da parte una certa scorta di piantine e pozioni per i momenti cruciali dell' avventura.
I puzzle e l'esplorazione rimangono i punti forti di LOG. E' davvero pieno ad ogni angolo di indovinelli e segreti, e non se ne trovano due uguali o la cui soluzione sia banale. A volte è pure difficile capire se alcune indicazioni che leggete in giro fanno parte del lore, se sono degli indizi per qualche segreto oppure sono messi lì giusto per irretire il giocatore.
Come design dei puzzle il gioco è davvero un compendio di buon design, per quanto mi riguarda il buon lavoro fatto con LOGII su questo fronte rappresenta un punto di riferimento per ogni futuro dungeon crawler.
Io l' ho giocato con un team piuttosto tradizionale: Guerriero 2h, rogue specializzato in armi e armature leggere, Mago e alchimista.
L' alchimia è OP ma ci mette un po' ad ingranare. All' inizio non conviene consumare troppe risorse e comunque le pozioni sono poco efficaci nelle prime ore.
Il rogue e le classi basate su dex sono state nerfate, l' evasività stavolta cresce più lentamente e in genere sono classi più fragili in questo secondo capitolo.
Non ho voluto provare il farmer per timore di lasciare il resto del party affamato, ma non son sicuro di aver capito bene come funziona il suo sviluppo.
Secondo me è un capolavoro, possibilmente il mio GOTY 2014. Peccato che il gioco sembra sia stato un po' snobbato, anche le vendite sembra siano state inferiori a quelle, ottime, messe assieme dal primo capitolo.
Quindi, tirando i conti, se siete anche solo vagamente interessati a questo genere di giochi e LOG 1 vi è piaciuto, non titubate e fatelo vostro al più presto. Non importa se non avete tempo e il prezzo vi sembra alto, compratelo anche solo per finanziare un seguito. For the grater good.
PS: Sono stato l'unico che stava per perdere la propria sanità mentale di fronte al puzzle del cancello del cimitero?
Ultima modifica di Sam Vimes; 7-06-2015 alle 16:02:50
-Vimes si era straubriacato, ecco. Perché un mondo tutto distorto e sbagliato, come uno specchio deformante, tornava a fuoco soltanto se lo si guardava attraverso il fondo di una bottiglia.
-Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
Tristezza a palate
È stato uno dei 3 enigmi (l'unico tra gli obbligatori) a costringermi a cercare la soluzione su internet. E quando l'ho vista, anzichè dirmi "sono un cretino, potevo arrivarci" come per gli altri due, ho mandato a fanculo gli sviluppatori perchè quello che si doveva fare era evidente, ma l'indizio ho continuato a trovarlo davvero poco chiaro e facilmente mal interpretabile.PS: Sono stato l'unico che stava per perdere la propria sanità mentale di fronte al puzzle del cancello del cimitero?
Per l'evenienza ricordiamo il mio mitico DreamTeam:
Uhm, sono Garriott, Mulinello, Avellone e Tod howardcoso giusto?
Come fai ad avere Molyneux nel tuo party? Se ci pensi bene lui è già presente nel gioco nel ruolo che meglio gli si confà, il Trickster.
Io son comunque riuscito a completare il gioco senza mai cedere alla tentazione di spulciare una guida, trovando pure il true boss. Il puzzle del cancello l' ho risolto con un po' di brute force dopo una settimana di tentativi.
Il gioco è effettivamente parecchio tosto, se ricordo bene ben più del primo gioco per via della sua natura più open, può risultare un po' dispersivo a tratti. Non mi sorprende che non sia stato tra i top sellers, molte persone pensano che sia impossibile completarlo senza tenere una guida sotto mano, e la cosa sembra spaventare molti giocatori.
-Vimes si era straubriacato, ecco. Perché un mondo tutto distorto e sbagliato, come uno specchio deformante, tornava a fuoco soltanto se lo si guardava attraverso il fondo di una bottiglia.
-Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.