INTERSTELLAR (Christopher Nolan) - Official Thread - Pag 34
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334
Visualizzazione risultati da 496 a 509 di 509

Discussione: INTERSTELLAR (Christopher Nolan) - Official Thread

Cambio titolo
  1. #496
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione Darth Archangel Visualizza Messaggio
    ho visto ieri sera il film e a metà volevo uscire. poi il finale mi ha colpito particolarmente e tutto è stato spiegato. posto che devo assolutamente rivederlo e da non conoscitore della fisica, volevo che mi spiegaste un punto a me oscuro

    Spoiler:
    la cosa del wormhole mi sta facendo impazzire. cioè:
    1- il wormhole, se viene "mandato" da quelli del futuro, entra in un loop eterno o sbaglio?
    2- il wormhole come si può creare? è un buco nero?
    3- ma poi, ho capito bene la cosa del mandare il wormhole?
    Che io sappia i wormhole non esistono, o meglio sono delle supposizioni teoriche ma non sono stati osservati
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  2. #497
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    Citazione Darth Archangel Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    la cosa del wormhole mi sta facendo impazzire. cioè:
    1- il wormhole, se viene "mandato" da quelli del futuro, entra in un loop eterno o sbaglio?
    2- il wormhole come si può creare? è un buco nero?
    3- ma poi, ho capito bene la cosa del mandare il wormhole?
    allora, provo a risponderti
    consiglio; davvero, so che sono un po' di pagine, ma tre quarti delle volte, le risposte la trovate nel corso del thread.
    magari ci mettete un po' a leggere, ma non siete obbligati a cuccarvelo tutto in un giorno!e soprattutto trovereste un bel po' di idee su cui pensare. il primo consiglio è leggersi il thread. non sono più di tanti in realtà, i post che approfondiscono la cosa.
    Spoiler:

    1- è corretto è un loop eterno, una curva temporale chiusa. questo argomento è stato affrontato uno sproposito di volte nel thread. di solito è megatonante a rispondere (autore dei post che spiegano bene la cosa), questa volta provo a fare le sue veci, se mi riesce! (anche perchè vedo che nessuno si caga il consiglio di leggere indietro).
    la causa del wormhole è da cercarsi nel futuro e non nel passato. questo è un espediente tipico di molti film scifi e soprattutto è legato ad una interpretazione della relatività. ora, non ti so spiegare la cosa nel dettaglio, so che alcuni fisici studiando il lavoro di einstein sono riusciti a speculare questa cosa. il tempo, oltre a tutta la cosa del suo essere relativo rispetto ai corpi che entrano in gioco in una analisi, esiste come blocco unico. da quando è nato a quando finirà. noi essere umani percepiamo chiaramente la faccenda diversamente, ma da un punto di vista fisico-matematico la cosa è indinstinguibile. noi percepiamo l'adesso, e non potremmo percepire nient'altro. ma le equazioni che modellizzano il tempo, non hanno niente che ne indichi una freccia direzionale. noi esistiamo qui, e al contempo esiste ciò è passato rispetto a noi e ciò che è nel futuro rispetto a noi. ma questa discriminazione è solamente nostra. nel film infatti, gli esseri che posizionano il wormhole+tesseratto sono esseri che evidentemente trascendono questa nostra limitazione, esseri che vivono la dimensione temporale, e non solo quella, esattamente come noi viviamo le tre spaziali. esattamente come se noi dovessimo esplorare un universo bidemensionale (flatlandia docet). vivremmo la cosa in modo diverso rispetto all'essere bidimensionale.
    quindi, per quanto astruso, il loop temporale, in quest'ottica, non esiste. le cose potevano andare solamente in quel modo.
    ripeto, leggiti bene le pagine addietro, e troverari spiegazioni più chiare e complete di questa. in ogni caso, questo non è una faccenda semplice, richiede una buona personale riflessione.
    è speculazione basata su una serie di equazioni. per essere più di teoria chiaramente dovrebbe essere convalidata da sperimentazioni. ad oggi non si sono verificate fatti di sorta, non si ha idea di come provare queste teorie, e probabilmente mai si avrà. sono speculazioni che poggiano su un edificio teorico che però ha tutta una serie di aspetti che sono stati comprovati.
    infine, per quanto non verificati, queste teorie non sono ancora state confutate. e in questa linea di pensiero, è già qualcosa.
    allo stesso modo, ha origine la possibilità di viaggi nel tempo. sempre a partire da una analisi delle conseguenze della relatività.
    e allo stesso modo, ha origine la scoperta del wormhole. ripeto, non so spiegarti dove e come sia avvenuta questa riflessione. non saprei citarti il passaggio nella relatività che ha permesso ad altri fisici di dedurre le possibilità teoriche sopra citate, la mia conoscenza della materia è legata solamente all'opera di divulgazione di fisici che hanno studiato la cosa. quindi la mia non è una comprensione diretta. è di seconda mano, se vuoi.
    il wormhole non è un buco nero. il buco nero è un punto nello spaziotempo in cui si è creata una singolarità gravitazionale, si è accumulata una quantità di massa tale che lo spaziotempo subisce modificazione che la relatività non può descrivere, perchè l'equazione che dovrebbe modelizzare il comportamente della cosa tende ad infinito e non può essere risolta. o per lo meno risolta in termini a noi comprensibili
    gli esseri pentadimensionali hanno evidentemente compreso tutta una serie di aspetti che gli permettono di manipolare la gravità, lo spaziotempo e altre dimensioni.
    ripeto. cercate indietro le risposte a questi argomenti e poi cercate al di fuori del thread. non sono faccende semplici. e richiedono la guida di persone esperte nella cosa, per essere interiorizzate. una paginetta di roba non può supplire alla cosa a differenza di una serie di libri, per esempio.non andartene gentile nella buona notte...infuriati infuriati!! ahahah
    Ultima modifica di TIDUS88; 18-11-2014 alle 14:40:17

  3. #498
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    Probabilmente i discorsi sull'amore sono banali ma per me gli date troppa importanza e non sono così importanti, secondo me il discorso-amore serve semplicemente a dire che
    Spoiler:
    si pensava che mandando in missioni simili gente senza legami la missione sarebbe più probabilmente riuscita: infatti persone senza legami non hanno in teoria interesse a tornare sulla terra, non hanno legami lì, possono più facilmente restare su altri pianeti a compiere la missione. Invece il tradimento di Mann che vuole solo salvarsi il culo e l'impresa di Cooper (per amore dei figli) dimostrano il contrario, che una missione simile può essere compiuta solo se l'amore (in particolare per i figli) ti dà quella spinta in più decisiva.
    Se il messaggio è questo, non ci vedo nulla di stupido.

    Non penso sia come dite voi, cioè che l'amore trionfa sempre, l'amore è una dimensione...
    Appena mi compro il DVD riascolto bene i discorsi



    EDIT: la vignetta di The Fury
    Siccome mi ha rotto parecchio i coglioni quella parte, mi ricordo bene tutte le parole associate all'amore

    Spoiler:
    L'amore è una dimensione a sé stante che lega il destino delle persone

    Più che stupido è banale, come dicevo nel primo post sa molto da anime shonen, mai mi sarei aspettato da Nolan una cosa del genere (dalla moglie sì per il semplice fatto che è una donna).

    Si dice inoltre che l'amore è qualcosa che non capiamo perché ci lega anche alle persone morte (are you fucking kidding me), il che si legava al fatto che il pianeta giusto fosse quello dove c'era il tipo con il quale lei aveva una cotta. (non mi ricordo i nomi)

    Insomma, se avessero voluto salvare l'umanità grazie all'ingegno dell'umanità stessa non ci sarebbe stato alcun problema, e mi sarebbe piaciuto come finale. Ma che sia stata la forza misteriosa dell'amore a vincere sui cattivoni no, grazie.

  4. #499
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Ma la risoluzione l'abbiamo proprio grazie all'ingegno.
    Spoiler:
    Sia da parte degli umani del futuro (che mettono in piazza l'interfaccia 5D e il wormhole) sia di Cooper che usa i vari codici per comunicare.
    La questione dell'amore è più un interpretazione di Cooper, magari perchè Brand glie ne aveva parlato prima.
    Ma da qui a amore come risoluzione di tutto ce ne passa. Anch'io, se l'avessi scritto, non avrei messo cose come "l'amore è un'entità misurabile" ma a conti fatti quello che succede è uso di ingegno.

  5. #500
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Ma la risoluzione l'abbiamo proprio grazie all'ingegno.
    Spoiler:
    Sia da parte degli umani del futuro (che mettono in piazza l'interfaccia 5D e il wormhole) sia di Cooper che usa i vari codici per comunicare.
    La questione dell'amore è più un interpretazione di Cooper, magari perchè Brand glie ne aveva parlato prima.
    Ma da qui a amore come risoluzione di tutto ce ne passa. Anch'io, se l'avessi scritto, non avrei messo cose come "l'amore è un'entità misurabile" ma a conti fatti quello che succede è uso di ingegno.
    Proprio no dato che
    Spoiler:
    è tutto il film a fondarsi sul legame padre e figlia.

    "Gli esseri umani quando sono alle strette vedono quanto ciò gli è loro più caro e fanno di tutto per sopravvivere".

  6. #501
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Proprio no dato che
    Spoiler:
    è tutto il film a fondarsi sul legame padre e figlia.

    "Gli esseri umani quando sono alle strette vedono quanto ciò gli è loro più caro e fanno di tutto per sopravvivere".
    Benissimo.
    Spoiler:
    Il fondarsi del film intorno al legame affettivo costituisce una linea narrativa di fondo e non il deus ex machina per scelte di comodo.
    E' forse usato come deus ex machina risolutore di tutto stile Sword Art Online? No. Al massimo c'è il discorso sull'amore quando Cooper è dentro al tesseratto e dopo averlo fatto trova la libreria giusta al giusto tempo per comunicare i dati importanti. Quasi si voglia suggerire che abbia usato l'amore come "bussola". Un dettaglio che ci può stare ricordando che tutto l'ambaradam era stato formato su misura per lui quindi la sua capacità nel trovare il momento giusto era prevista e gli umani del futuro se erano regolati di conseguenza.

  7. #502
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Proprio no dato che
    Spoiler:
    è tutto il film a fondarsi sul legame padre e figlia.

    "Gli esseri umani quando sono alle strette vedono quanto ciò gli è loro più caro e fanno di tutto per sopravvivere".
    Ma che c'entra. Nel film possiamo individuare due discorsi distinti ma in un certo senso interconnessi, e per ciascuno dei due vediamo scontrarsi due posizioni opposte:

    Spoiler:
    Il primo è il tema dell'ingegno umano. Abbiamo gli 'esploratori' in contrapposizione con i 'guardiani' (es: il figlio), i primi trionfano perché osano, continuano a guardare al cielo, continuano a usare l'arma che ha sempre contraddistinto l'umanità: l'ingegno appunto.

    L'altro tema è quello morale, e in questo caso vengono contrapposte l'etica utilitaristica del dr. Brand, aka piano B, a un'etica di matrice cristiana se vogliamo, quella dell'amore per il prossimo appunto, aka piano A, aka mrs. Brand eccetera eccetera.

    Cooper incarna l'eroe in grado di coniugare le due posizioni 'positive' nell'ottica del regista, e per questo trionfa là dove altri falliscono, per un motivo o per l'altro. Non è che ci si riduca a una roba tipo l'amore piglia tutto punto e fine. Che poi alcuni passaggi potessero essere narrati in modo più sottile siamo d'accordo ma hey, è un film di Nolan, sappiamo tutti come funziona.
    Ultima modifica di Matichek; 18-11-2014 alle 20:33:24

  8. #503
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Benissimo.
    Spoiler:
    Il fondarsi del film intorno al legame affettivo costituisce una linea narrativa di fondo e non il deus ex machina per scelte di comodo.
    E' forse usato come deus ex machina risolutore di tutto stile Sword Art Online? No. Al massimo c'è il discorso sull'amore quando Cooper è dentro al tesseratto e dopo averlo fatto trova la libreria giusta al giusto tempo per comunicare i dati importanti. Quasi si voglia suggerire che abbia usato l'amore come "bussola". Un dettaglio che ci può stare ricordando che tutto l'ambaradam era stato formato su misura per lui quindi la sua capacità nel trovare il momento giusto era prevista e gli umani del futuro se erano regolati di conseguenza.
    Ma infatti non è solo nel finale il problema è dalla seconda metà del film in poi.

    Spoiler:
    Poi oh, i finali fantasiosi alla Sunshine non mi piacciono per niente. Cioè non mi piacciono questi derive improvvise dalla fantascienza hard alla soft.

    Durante la prima metà del film ero in paradiso.

  9. #504
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Ma infatti non è solo nel finale il problema è dalla seconda metà del film in poi.

    Spoiler:
    Poi oh, i finali fantasiosi alla Sunshine non mi piacciono per niente. Cioè non mi piacciono questi derive improvvise dalla fantascienza hard alla soft.

    Durante la prima metà del film ero in paradiso.
    Spoiler:
    Secondo il blog postato pagine fa anche la parte finale nel tesseratto è scientificamente accurata, compresa la rappresentazione visiva. Infatti Cooper sembra stare proprio all'interno di un ipercubo (io ero abituato a vederli sempre dall'esterno e vederlo dall'interno è stata una figata). "teoricamente possibile", dice. Tanto soft non è nemmeno alla fine

    Sunshine ora che ci penso nemmeno ricordo come finiva. Non si buttava nella bomba e poi riattivavano il sole?

    Prima o poi mi procuro il libro scritto da Thorne.
    Ultima modifica di megatonante; 18-11-2014 alle 21:09:18

  10. #505
    Dacya
    Ospite
    Curioso vedere un astrofisico che elenca i pregi e i difetti con la massima serenità, mentre sui forum la gente va su tutte le furie per qualche incongruenza scientifica.


  11. #506
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione Dacya Visualizza Messaggio
    Curioso vedere un astrofisico che elenca i pregi e i difetti con la massima serenità, mentre sui forum la gente va su tutte le furie per qualche incongruenza scientifica.

    Veramente non ne sta elencando i pregi e i difetti e nessuno qua si sta azzuffando per delle inconruenze scientifiche.

  12. #507
    Dacya
    Ospite
    Non parlavo solo del video. Lì accenna qua e là le cose che aveva già elencato su twitter e in altre occasioni, come la credibilità dei personaggi nei panni di scienziati e ingegneri, portati sul grande schermo per come sono nella realtà (sì, beh, a parte i momenti in cui cadono dalle nuvole e partono gli spiegoni, ma quello è un difetto di Nolan).

    Sui forum, non su questo forum. E non ho parlato di azzuffate tra utenti, ma di gente che sfonda un film perché non riesce a mandare giù qualche incongruenza scientifica. Ci passa sopra un astrofisico, ma loro no.

  13. #508
    Utente
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    44
    appena visto,domanda:
    Spoiler:
    ma se l'incidente avvenuto a Cooper è stato causato da una anomalia gravitazionale, vuol dire che è stato un'essere umano della pentadimensione, per quale motivo?

  14. #509
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...d.php?t=985334

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •