La situazione è un po' complessa dato che i requisiti per i vari eventi e per la crescita dell'affinità non vengono mai esplicitati, tuttora su Gamefaqs c'è un dibattito in corso in merito al modo più sicuro per sbloccare tutti gli eventi.
Da una parte sono sicuro del fatto che tutti i pg nel party (indipendentemente dal rango, anche se quelli nel row frontale avanzano più velocemente) guadagnino affinità mentre quello in riserva (di fatto uno solo, visto che senza dlc i pg utilizzabili sono sette) rimane bloccato, dall'altra non è chiaro se sia davvero necessario combattere o se basti passare il tempo con un determinato party per accumulare punti. Alcuni esperimenti condotti altrove parrebbero appoggiare la seconda conclusione, ma è possibile anche che certi eventi si sblocchino solo in determinati capitoli e\o dopo un certo numero di giorni rispetto all'ottenimento della flag.
Personalmente ti consiglio di puntare subito ai pg necessari per il finale specifico del protagonista che hai scelto (Awin e Reyfer per Logyx, Threia, Lucille e Linca per Escha), senza lasciare che qualcuno resti escluso dal party e ricordandoti di scambiare pg fra i due ranghi e di utilizzare spesso i supporti. Nonostante i requisiti siano fumosi non è difficile sbloccare quasi tutto in una sola partita, con un po' più di attenzione avrei potuto tranquillamente ottenere anche l'ending di Linca.
Per capire quando hai sbloccato un finale e puoi smettere di aumentare l'affinità con un pg ti basta ottenere un evento con una CG e un trofeo, seguito da un evento successivo che chiude l'arco narrativo (non ricordo ce ne sia stato uno per Threia, però). In alcuni casi dovrai viaggiare per vedere gli eventi, anche se le destinazioni sono sempre segnalate dai dialoghi delle scene a Colseit.
La vicenda di Ayesha è più drammatica, anche perché nonostante l'aiuto dei comprimari resta incentrata sulla ricerca individuale della protagonista, mentre in E&L abbiamo a che fare con un gruppo molto solidale e propositivo che si spalleggia nei momenti di difficoltà. Ciò detto, il clima di fondo andando avanti nel gioco è abbastanza simile, e uno degli eventi opzionali è forse più sconsolante rispetto a tutto ciò che si era visto in Ayesha.Tbh al momento preferisco l'atmosfera più malinconica di Ayesha, anche se ho fatto giusto 3-4 ore di E&L.
Sono molto curioso di saperne di più in merito al setting e ai personaggi di ritorno da Ayesha e E&L, inutile dire che conto sul ritorno di Keithgriff e Ayesha (Marion e Linca le do quasi per scontate, invece).Il video del prossimo Atelier è awesome, così a pelle mi ispira di più di E&L (non che quest'ultimo non mi stia piacendo o che, chiariamoci)
Spero che Gust sappia sfruttare a dovere il traino dell'anime, anche se fra Ayesha Plus, A16 e l'inevitabile E&L Plus avranno un po' di titoli Dusk da proporre nel prossimo futuro.Ottimo, speriamo che l'anime boosti ulteriormente le vendite anche in occidente.
Forse pensavi a Mana Khemia 2? Fra gli Atelier PS2 è quello con la struttura più simile a E&L per via dei due scenari associati a protagonisti differenti. In Giappone il parallelismo era stato enfatizzato dalla stessa Gust, che aveva incluso un codice per MK2 come bonus per i preorder di E&L.
Idem, sono felice del fatto che il thread sia attivo.