[PS3] Atelier Escha & Logy - sequel di Ayesha, Dual Audio - Disponibile PAL! - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 13 PrimoPrimo ... 310111213
Visualizzazione risultati da 181 a 190 di 190

Discussione: [PS3] Atelier Escha & Logy - sequel di Ayesha, Dual Audio - Disponibile PAL!

Cambio titolo
  1. #181
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Concordo, i bs degli Atelier ps3 sono sempre divertenti e questo non è da meno.
    Btw sulla questione dei punti affinità necessari per sbloccare i pg (che non vedo segnalati) ti sei fatto una vaga idea sul numero di battaglie da fare per massimizzarli?
    O altri tips in generale.
    Al momento sono ancora all'inizio per cui ho soltanto 4 pg disponibili per il party, con 3 da usare sulla frontline e uno dietro pronto a switchare: quest'ultimo conta come in campo o devo necessariamente inserirlo in mezzo alla partita per fargli ricevere dei punti?
    Anche se da come scrivi mi pare di capire che la difficoltà dei vari requisiti sia più o meno come quella in Ayesha, quindi un anno di free time è più che sufficiente per sbloccare tutto e le mie sono preoccupazioni infondate.
    La situazione è un po' complessa dato che i requisiti per i vari eventi e per la crescita dell'affinità non vengono mai esplicitati, tuttora su Gamefaqs c'è un dibattito in corso in merito al modo più sicuro per sbloccare tutti gli eventi.

    Da una parte sono sicuro del fatto che tutti i pg nel party (indipendentemente dal rango, anche se quelli nel row frontale avanzano più velocemente) guadagnino affinità mentre quello in riserva (di fatto uno solo, visto che senza dlc i pg utilizzabili sono sette) rimane bloccato, dall'altra non è chiaro se sia davvero necessario combattere o se basti passare il tempo con un determinato party per accumulare punti. Alcuni esperimenti condotti altrove parrebbero appoggiare la seconda conclusione, ma è possibile anche che certi eventi si sblocchino solo in determinati capitoli e\o dopo un certo numero di giorni rispetto all'ottenimento della flag.

    Personalmente ti consiglio di puntare subito ai pg necessari per il finale specifico del protagonista che hai scelto (Awin e Reyfer per Logyx, Threia, Lucille e Linca per Escha), senza lasciare che qualcuno resti escluso dal party e ricordandoti di scambiare pg fra i due ranghi e di utilizzare spesso i supporti. Nonostante i requisiti siano fumosi non è difficile sbloccare quasi tutto in una sola partita, con un po' più di attenzione avrei potuto tranquillamente ottenere anche l'ending di Linca.

    Per capire quando hai sbloccato un finale e puoi smettere di aumentare l'affinità con un pg ti basta ottenere un evento con una CG e un trofeo, seguito da un evento successivo che chiude l'arco narrativo (non ricordo ce ne sia stato uno per Threia, però). In alcuni casi dovrai viaggiare per vedere gli eventi, anche se le destinazioni sono sempre segnalate dai dialoghi delle scene a Colseit.

    Tbh al momento preferisco l'atmosfera più malinconica di Ayesha, anche se ho fatto giusto 3-4 ore di E&L.
    La vicenda di Ayesha è più drammatica, anche perché nonostante l'aiuto dei comprimari resta incentrata sulla ricerca individuale della protagonista, mentre in E&L abbiamo a che fare con un gruppo molto solidale e propositivo che si spalleggia nei momenti di difficoltà. Ciò detto, il clima di fondo andando avanti nel gioco è abbastanza simile, e uno degli eventi opzionali è forse più sconsolante rispetto a tutto ciò che si era visto in Ayesha.

    Il video del prossimo Atelier è awesome, così a pelle mi ispira di più di E&L (non che quest'ultimo non mi stia piacendo o che, chiariamoci)
    Sono molto curioso di saperne di più in merito al setting e ai personaggi di ritorno da Ayesha e E&L, inutile dire che conto sul ritorno di Keithgriff e Ayesha (Marion e Linca le do quasi per scontate, invece).

    Ottimo, speriamo che l'anime boosti ulteriormente le vendite anche in occidente.
    Spero che Gust sappia sfruttare a dovere il traino dell'anime, anche se fra Ayesha Plus, A16 e l'inevitabile E&L Plus avranno un po' di titoli Dusk da proporre nel prossimo futuro.

    Citazione roartoad Visualizza Messaggio
    Allora ricordo male io, sarà che gli Atelier Iris li ho giocati anni fa e non ho una buona memoria (non ricordo nulla di giochi giocati uno/due anni fa, figurarsi 4/5 ).
    Forse pensavi a Mana Khemia 2? Fra gli Atelier PS2 è quello con la struttura più simile a E&L per via dei due scenari associati a protagonisti differenti. In Giappone il parallelismo era stato enfatizzato dalla stessa Gust, che aveva incluso un codice per MK2 come bonus per i preorder di E&L.

    Citazione roartoad Visualizza Messaggio
    Curioso comunque di leggere altri pareri oltre a quello di Magnvs, giusto per avere opinioni differenti e magari leggere qualche dibattito interessante.
    Idem, sono felice del fatto che il thread sia attivo.
    Ultima modifica di Magnvs; 21-03-2014 alle 20:29:15

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #182
    roartoad
    Ospite
    Non lo so, parlo di quello ambientato in una scuola di alchimia, guarda ti direi il titolo esatto ma la mia collezione dista 700 km da dove sono adesso quindi non posso essere più preciso. XD

    Ricordo lo comprai NTSC US perché non uscì pal (mi sembra) per Ps2.

  3. #183
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione roartoad Visualizza Messaggio
    Non lo so, parlo di quello ambientato in una scuola di alchimia, guarda ti direi il titolo esatto ma la mia collezione dista 700 km da dove sono adesso quindi non posso essere più preciso. XD

    Ricordo lo comprai NTSC US perché non uscì pal (mi sembra) per Ps2.
    Era proprio MK2, allora :)

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  4. #184
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Personalmente ti consiglio di puntare subito ai pg necessari per il finale specifico del protagonista che hai scelto (Awin e Reyfer per Logyx, Threia, Lucille e Linca per Escha), senza lasciare che qualcuno resti escluso dal party e ricordandoti di scambiare pg fra i due ranghi e di utilizzare spesso i supporti. Nonostante i requisiti siano fumosi non è difficile sbloccare quasi tutto in una sola partita, con un po' più di attenzione avrei potuto tranquillamente ottenere anche l'ending di Linca.
    Ho scelto Escha come primo pg, punterò ad un party femminile.
    Ma quindi basta fare i finali dei personaggi con lo stesso sesso del main scelto?
    Da quel che ho capito l'unica differenza è che se sblocchi l'ending col giusto personaggio ottieni delle scene bonus, alla seconda run non devo vederli di nuovo con l'altro vero?

    Btw anche se non c'entra ho rivalutato Linca, che era forse l'unico pg "anonimo" di Ayesha per quanto mi riguarda. I pochi siparietti visti finora sono stati spassosissimi, non vedo l'ora di averla nel party.
    Sul motivo di questo change of heart non saprei. Sarà la voce giapponese, boh.

    La vicenda di Ayesha è più drammatica, anche perché nonostante l'aiuto dei comprimari resta incentrata sulla ricerca individuale della protagonista, mentre in E&L abbiamo a che fare con un gruppo molto solidale e propositivo che si spalleggia nei momenti di difficoltà. Ciò detto, il clima di fondo andando avanti nel gioco è abbastanza simile, e uno degli eventi opzionali è forse più sconsolante rispetto a tutto ciò che si era visto in Ayesha.
    Deve essere l'incipit, o forse il primo impatto col setting dei Dusk.
    L'inizio di E&L è più allegro, e al momento non c'è un motivo come una sorella scomparsa che muove i pg.
    Detto questo sono soltanto all'inizio (4o incarico) e non so ancora nulla sul background dei main, quindi mi aspetto un evoluzione cool (e aspetto con impazienza questo evento opzionale)

    Sono molto curioso di saperne di più in merito al setting e ai personaggi di ritorno da Ayesha e E&L, inutile dire che conto sul ritorno di Keithgriff e Ayesha (Marion e Linca le do quasi per scontate, invece).
    Ayesha e Keithgriff sono destinati a comparire prima o poi (a quanto pare stanno combinando dei guai in giro per il mondo ), ma il mio quinto senso mi dice che questa saga potrebbe non terminare col terzo capitolo, e se fosse così il loro ritorno potrebbe essere rimandato al gran finale.
    Ah, il tema di fondo del prossimo Atelier sarà ovviamente il mare.
    I paesaggi dei video sembrano antichi fondali, ormai ridotti a deserti invivibili.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  5. #185
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Ho scelto Escha come primo pg, punterò ad un party femminile.
    Ma quindi basta fare i finali dei personaggi con lo stesso sesso del main scelto?
    Da quel che ho capito l'unica differenza è che se sblocchi l'ending col giusto personaggio ottieni delle scene bonus, alla seconda run non devo vederli di nuovo con l'altro vero?
    Non è necessario, anche se Awin e Lucille hanno finali diversi (almeno a livello di testi e CG da quel che ho capito, il trofeo è il medesimo) a seconda del protagonista selezionato. Threia e Reyfer (idem per Linca, anche se non ho potuto verificare di persona) invece hanno un finale comune ad Escha e Logyx. A meno che tu non sia sicuro di giocare entrambi gli scenari, ti consiglio di puntare agli eventi di Awin anche se giochi con Escha.

    Btw anche se non c'entra ho rivalutato Linca, che era forse l'unico pg "anonimo" di Ayesha per quanto mi riguarda. I pochi siparietti visti finora sono stati spassosissimi, non vedo l'ora di averla nel party.
    Sul motivo di questo change of heart non saprei. Sarà la voce giapponese, boh.
    A me Linca era simpatica già in Ayesha, senza contare il background potenzialmente molto interessante. Mi spiace di aver visto solo parte dei suoi eventi in E&L, sarà una delle ragioni per cui giocherò il secondo scenario quando non sarò sommerso dalle nuove uscite (il true ending da quanto ho capito è più una carineria che un'aggiunta corposa a livello narrativo).

    Deve essere l'incipit, o forse il primo impatto col setting dei Dusk.
    L'inizio di E&L è più allegro, e al momento non c'è un motivo come una sorella scomparsa che muove i pg.
    Detto questo sono soltanto all'inizio (4o incarico) e non so ancora nulla sul background dei main, quindi mi aspetto un evoluzione cool (e aspetto con impazienza questo evento opzionale)
    Non vorrei sbagliarmi, ma credo che alcuni degli eventi relativi al background di Logyx siano vincolati al suo scenario, anche se il grosso dovrebbe essere presente a prescindere dal main (idem per Escha, anche se nel suo caso il tono dovrebbe essere più allegro).

    Ayesha e Keithgriff sono destinati a comparire prima o poi (a quanto pare stanno combinando dei guai in giro per il mondo ), ma il mio quinto senso mi dice che questa saga potrebbe non terminare col terzo capitolo, e se fosse così il loro ritorno potrebbe essere rimandato al gran finale.
    Ah, il tema di fondo del prossimo Atelier sarà ovviamente il mare.
    I paesaggi dei video sembrano antichi fondali, ormai ridotti a deserti invivibili.
    Altrove qualcuno aveva menzionato un'intervista in cui un responsabile Gust parlava di estendere Dusk oltre i tre episodi, anche se non ho mai trovato la fonte e la cosa mi pareva sospetta (del resto per via della tradizionale progressione 3-2 delle saghe Atelier molti dubitavano persino del terzo Dusk). Molto dipende dalla vitalità di PS3, se anche Dusk continuasse dopo A16 immagino ripartiranno da zero per il primo episodio su PS4 (quando\se uscirà, anche se visti i piani di alcuni sviluppatori jrpgistici di nicchia penso sia solo questione di tempo prima che anche Gust inizi a valutare il da farsi).

    Personalmente sarei felice della cosa, un po' perché questo è un setting che ha molto da dare, un po' perché Gust palesemente non ha fretta di arrivare al climax della vicenda (posto che ci sia) e sarebbe bello poter avere un lento crescendo con eventi legati alle varie regioni. In merito sarebbe interessante poter visitare Central City, anche se come setting si presta poco o nulla alla progressione degli Atelier (a meno che non sia una visita occasionale invece della città base di un capitolo).
    Ultima modifica di Magnvs; 21-03-2014 alle 22:46:50

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #186
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Non è necessario, anche se Awin e Lucille hanno finali diversi (almeno a livello di testi e CG da quel che ho capito, il trofeo è il medesimo) a seconda del protagonista selezionato. Threia e Reyfer (idem per Linca, anche se non ho potuto verificare di persona) invece hanno un finale comune ad Escha e Logyx. A meno che tu non sia sicuro di giocare entrambi gli scenari, ti consiglio di puntare agli eventi di Awin anche se giochi con Escha.
    Per ora punto a finire il path di Escha, e suppongo che per allora mi sarà arrivata la copia di The Witch and the Hundred Knight (il NISA Store deve ancora spedire la mia copia, ma ormai sarà questione di 1-2 giorni e stando al tuo commento precedente un solo path di E&L porta via ben 40-50 ore), poi dovrei - devo recuperare Symphonia e nel frattempo potrebbe uscire la patch di Ayakashibito (1 mese per inserire dei sub nell'op, mamma mia - ah già, intanto Konosora continua a prendere polvere)
    Troppa roba da fare, troppo poco tempo.
    In ogni caso giocherò al 100% anche il path di Logyx, se non ora tra un mesetto (e per questo Awin sarà l'ultimo dei miei problemi)

    Altrove qualcuno aveva menzionato un'intervista in cui un responsabile Gust parlava di estendere Dusk oltre i tre episodi, anche se non ho mai trovato la fonte e la cosa mi pareva sospetta (del resto per via della tradizionale progressione 3-2 delle saghe Atelier molti dubitavano persino del terzo Dusk)
    Vero, sembra che andare oltre le trilogie sia un no-no.
    Però ci spero lo stesso, limitare un mondo del genere a soltanto 3 titoli è un peccato (e poi ormai ho deciso che il 3o sarà "of the Dusk Sea" e il 4o sarà il climax finale con il ritorno di Ayesha&co)

    Personalmente sarei felice della cosa, un po' perché questo è un setting che ha molto da dare, un po' perché Gust palesemente non ha fretta di arrivare al climax della vicenda (posto che ci sia) e sarebbe bello poter avere un lento crescendo con eventi legati alle varie regioni. In merito sarebbe interessante poter visitare Central City, anche se come setting si presta poco o nulla alla progressione degli Atelier (a meno che non sia una visita occasionale invece della città base di un capitolo).
    Eh sì, è quel che penso anch'io.
    Gli Atelier Arland avevano un setting fiabesco che era bello e tutto, ma a livello di background hanno ben poco da dire.
    Puoi creare storielle, far visitare luoghi cool/evocativi e introdurre figure come Evil Face, ma nient'altro (non con una partenza prettamente gestionale come Rorona)
    I Dusk d'altro canto hanno a disposizione un mondo decadente dal passato misterioso, e mostrare i segreti e rovine della civiltà antica assieme gli effetti dell'alchimia sull'ambiente bastano e avanzano per renderli più interessanti degli altri visti finora.
    Spero anch'io un un "climax" finale, ma non mi sentirei di condannare la serie anche qualora decidesse di limitarsi a mostrare frammenti del setting lasciando pochi indizi su quel che c'era prima (ma visto il finale di Ayesha dubito che non diranno nulla di nulla, sarebbe proprio crudele )
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  7. #187
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Ho appena finito il quinto incarico, per il momento il gioco si sta rivelando più o meno quel che già pensavo e la trama principale è stata soltanto vagamente hintata un paio di volte.
    Interessante il pezzo durante il boss fight nel cimitero, carina anche la bgm usata (lo stesso vale per quella del luogo, finora forse la mia preferita)

    Ah, Linca mi piace sempre di più, spassosa la scena con Katla (altra ottima aggiunta, le sue parti sono sempre stupende )

    Giusto un paio di commenti sui dettagli tecnici
    - sbaglio o la varietà di mostri è addirittura minore rispetto a quella di Ayesha? Gli Atelier non sono mai stati famosi sotto questo punto di vista, ma in E&L mi sembra che ci siano 3 modelli messi in croce.
    - Linca, oh Linca, perché sei così sgrava? E' allo stesso livello degli altri pg ma sembra che ne abbia dieci in più, e la sua finisher è mostruosa (per non parlare delle mosse speciali)
    - le bombe. Seriamente. Già in Ayesha erano broken as hell, ma in questo gioco sono semplicemente ingiuste. Riesci a costruire delle porcate senza nemmeno doverti impegnare per dargli tutti gli effetti sgravi, e sono soltanto nella prima parte del gioco. Spero di aver la memoria offuscata, perché se le hanno potenziate di nuovo non oso immaginare che cosa succederà nel prossimo titolo
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  8. #188
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Ho appena finito il quinto incarico, per il momento il gioco si sta rivelando più o meno quel che già pensavo e la trama principale è stata soltanto vagamente hintata un paio di volte.
    Interessante il pezzo durante il boss fight nel cimitero, carina anche la bgm usata (lo stesso vale per quella del luogo, finora forse la mia preferita)

    Ah, Linca mi piace sempre di più, spassosa la scena con Katla (altra ottima aggiunta, le sue parti sono sempre stupende )

    Giusto un paio di commenti sui dettagli tecnici
    - sbaglio o la varietà di mostri è addirittura minore rispetto a quella di Ayesha? Gli Atelier non sono mai stati famosi sotto questo punto di vista, ma in E&L mi sembra che ci siano 3 modelli messi in croce.
    - Linca, oh Linca, perché sei così sgrava? E' allo stesso livello degli altri pg ma sembra che ne abbia dieci in più, e la sua finisher è mostruosa (per non parlare delle mosse speciali)
    - le bombe. Seriamente. Già in Ayesha erano broken as hell, ma in questo gioco sono semplicemente ingiuste. Riesci a costruire delle porcate senza nemmeno doverti impegnare per dargli tutti gli effetti sgravi, e sono soltanto nella prima parte del gioco. Spero di aver la memoria offuscata, perché se le hanno potenziate di nuovo non oso immaginare che cosa succederà nel prossimo titolo
    Basta che nel caso le nerfassero non facciano come con Rorona, dove usare due megabombe freezava il gioco. E avere una cosa del genere contro jn boss opzionale non è bello. Affatto.

    Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

  9. #189
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Finito il path di Escha e visti tutti gli ending, incluso Girl Party.

    Che dire, le mie impressioni restano a grandi linee identiche a quelle espresse tempo fa i.e. E&L si è rivelato il genere di gioco che mi aspettavo. Forse sono un po' più deluso, ma globalmente mi posso ritenere soddisfatto (sarà che ora penso già ad Atelier Shannie che sembra GOTYAY)
    E visto che l'opinione di Magnvs riassume già tutti i punti di forza del gioco e che non mi va di copia-incollare il suo messaggio mi limiterò a dire cosa non ha soddisfatto del tutto le mie aspettative (w.o.t.spoiler-free ma in realtà anche se critico tutto e tutti del gioco mi piace lo stesso quindi non temete)

    World building, eventi e tanto altro ancora


    Sebbene alcune critiche valgano anche in senso assoluto molte derivano dal paragone - nel mio caso inevitabile - di E&L con Ayesha, l'altro titolo Dusk.
    Fin da subito ho detto che l'assenza di un main goal iniziale come poteva essere la ricerca della sorella smarrita non mi andava a genio, e continuo a pensarlo tuttora.
    E' vero che andando avanti con gli anni si delinea una trama di fondo, ma in definitiva l'ho trovata alquanto sbrigativa - la risoluzione della vinceda obv, non i preparativi precedenti.
    In Ayesha invece sappiamo qual è l'obbiettivo del mc e questo si evolve col passare dei giorni, la situazione si evolve tra un viaggio e l'altro e il tutto si conclude a fine serie contro il boss finale.
    La struttura per certi versi diversa di E&L da un lato ti fa familiarizzare con la città di Escha e il mestiere affidato ai due main, ma dall'altro ti lascia molti periodi morti per tutta la prima parte (inizio più preparativi per la missione principale, per capirci)
    Le missioni assegnate sono sempre semplicissime, e terminare tutto il riquadro può portar via un mese a dir tanto, lasciando così più di cento giorni "vuoti", con qualche evento sparso lì in mezzo e nient'altro (le richieste di Solle non le considero neanche missioni vere e proprie, le controlli ogni giorno e quando ne hai completato qualcuna la fai e fine della storia)
    Questo "vuoto" che ho percepito è dovuto in parte alla mancanza di un'esplorazione più libera del mondo (legato alla struttura del gioco, diversissima da quella di Ayesha), in parte alla mancanza di richieste dellaggente, e infine a degli eventi dei pg forse più semplici?
    Mi spiego meglio: in Ayesha tutte le parti collegate ai personaggi mi sembravano... non saprei, più lunghe?
    Anche la loro risoluzione, con boss da battere o posti da esplorare in un determinato modo.
    Qua invece sono sempre soltanto video, al massimo ti dicono "vai qua per un secondo" ma poco altro.
    L'ultimo di Lucille è più simile a quelli passati.

    Quindi ecco, la prima parte mi è parsa per lo più vuota, la seconda invece è completamente focalizzata sul main goal ma che all'atto pratico si risolve dopo due scene. L'idea in sè è stata interessante, soprattutto per tutti gli hints dati prima e i suoi legami col resto, ma avrei preferito qualcosa di più lento e spalmato su tutto il gioco. Anche perché ho passato l'ultimo anno a dormire, non sapendo più che fare. Metteteci dell'altro ;-;

    Per quanto riguarda le informazioni sul setting si continua a delineare il mondo della saga, ma anche in questo caso Ayesha mi è parso più completo (sarà che essendo il primo titolo tutto è nuovo, e arrivati a E&L molte cose sono date per scontate)

    Messaggio di fondo: preferivo viaggiare quando e come volevo con Ayesha piuttosto che essere legato a delle missioni periodiche, restando sempre in un'unica città.

    Mostri e boss opzionali


    Come avevo detto mi par di vedere meno tipologie di mostri - mia impressione o triste verità?
    Non che la cosa mi dia molto fastidio, è giusto per sapere.
    I boss opzionali in totale sono 3 direi, e non sono neanche troppo tosti (ma questo è dovuto più che altro al sistema crafting che ti permette di creare dei mostri, ma che è il libro proibito di Escha (o come si chiama) ?
    Basta quello per distruggere qualunque boss, e se utilizzi Double Draw è il chaos puro, va a finire che oneshotti tutto escluso il boss finale al lv99 (quella è stata una bella idea, e il mio essere una pussy mi ha impedito di affrontarlo in quella forma - lasciamolo per la seconda run)
    Tornando ai boss opzionali ce ne sono pochi (non conto i vari draghi sfigati che trovi a volte, non mi pare che vengano considerati veri e propri boss), e questo è dovuto anche al fatto che gli eventi dei pg spesso e volentieri non ne hanno.

    Forse può essere che ricordo male Ayesha e che in realtà il numero di bonus/tipo di eventi fossero uguali a quelli di E&L, non saprei. Se è così perdonami E&L, non volevo ;-;

    OST, grafica e pg.

    L'ost è sempre azzeccata, ma mancano pezzi come Maria o 本の棺と自動人形
    La grafica mi è parsa più curata ma sono un nabbo per le mie cose e imho i giochi per snes sono già perfetti, ergo è meglio non sparare troppe stronzate al riguardo.
    I paesaggi proposti sono meno scenery porn di quelli di Ayesha (belli quelli in comune a quest'ultima, quando li ho visti ero molto "oh you" -> non so che intendo con questo, volevo soltanto scrivere qualcosa in engrish), ma alcuni sono in ogni caso interessanti.
    I pg invece sono tutti ok: Katla è fortissima e da sola vale tutto il gioco, ottima aggiunta.
    Linca ora è diventata uno dei miei pg preferiti, i maschi sono anonimi e rivoglio Keith.
    Magari ci sarebbe altro da dire, ma non mi viene in mente nulla ora e al massimo ne discuterò in futuro (non ho neanche voglia di rileggere tutte le castronerie che ho scritto, speriamo che si capiscano )


    Comunque sì, in definitiva E&L è un altro bel Atelier ps3, divertente al punto giusto e che porta avanti un'ottima saga, ma che per quanto mi riguarda non regge il confronto con Ayesha (per quanto la mia idea attuale di ques'ultima sia probabilmente idealizzata e la mia memoria offuscata. Però è pur sempre il mio Atelier preferito, eh)
    Ora vediamo che combinano con l'anime.

    Daily reminder che avevo azzeccato il "of the Dusk Sea" -> non che ci volesse un genio.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  10. #190
    Utente L'avatar di sandstorm88
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    1.384
    In offerta su playasia a 22€

Pag 13 di 13 PrimoPrimo ... 310111213

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •