Mi trovo d'accordo con gran parte di quello che hai detto, sennon tutto.
Per me il due riusciva comunque a condire insieme parti più action, spettacolari e a volte scriptate che tutto sommato erano accettabili e potevano starci con la solita pesante atmosfera. A livello di tensione l'ho patita in maniera meno costante rispetto al primo ma comunque con dei bei picchi
Spoiler:
Insomma l'equilibrio era abbastanza funzionale.
Qui col terzo vedo un brand distrutto e piegato dalla necessità di fare vendite (lecita, per carità, ma allora iniziassero direttamente con FPS o TPS, non facendo stravolgimenti alla Splinter Cell, disastroso pure il percorso di quello), con l'inserimento insensato di una co-op che nullifica l'atmosfera del gioco (tra l'altro solo in co-op posso beneficiare di alcuni dialoghi che saranno sì secondari, ma che io che gioco la campagna principale dovrei comunque goderne), con capriole e mosse evasive quando l'impaccio dei precedenti capitoli era un elemento funzionale al generare tensione e panico nei momenti più concitati, con armi automatiche e munizioni universali (avevo già visto come una facilitazione eccessiva il drop continuo di nemici calpestati nel 2) quando anche per questo elemento le armi improvvisate e prese in prestito da siti di scavo e ambienti "lavorativi" erano molto più appropriate.
Ciliegina sulla torta gli scontri contro gli umani, dove davvero diventa un Gears of War qualunque.
Pur di vendere non si vergognano di tradire i fan che hanno permesso alla serie di andare avanti. Spero soltanto (anche se è controproducente, visto che mi piace la serie, che però non è più la serie che mi piaceva dopotutto) che i fan spinti dall'orgoglio resistano perlomeno al D1 e che i casual ne stiano comunque alla larga mossi dal "ricordo" dei precedenti capitoli e dal non aver giocato i giochi precedenti.