Primo Comandamento: non si chiama Plane
Tscape, ma Planescape...
Secondo Comandamento: pompare sempre la Saggezza!
...è il valore più importante in Torment poichè aumenta di una certa % il quantitativo di esperienza che puoi ottenere, ti permette di visualizzare rami di dialogo non visualizzabili in nessun altro modo se non avendo un certo valore in essa, ed infine è molto utile per evitare gli scontri scomodi, essendo il valore che meglio di tutti gli altri ti fa accedere ai rami più "saggi"...
Terzo Comandamento: in base alla scelta tra Guerriero, Mago e Ladro, pompare rispettivamente Forza, Intelligenza, Destrezza...
...la prima serve solo per avere un approccio violento con gli NPC e gli scontri, ma non serve a nulla nei dialoghi (tranne alcuni rarissimi casi in cui puoi sfruttare il valore Forza per poter spezzare il collo a qualcuno)...
...la seconda serve prima di tutto per accedere ai livelli di incantesimi più alti (alcuni incantesimi sono talmente belli da vedere che solo per questo ne vale la pena di alzarla), poi è molto utile nei dialoghi, perchè con un alto valore puoi visualizzare alcuni rami che ti permettono di superare degli scontri senza combattere, ed infine è molto utile a risolvere degli enigmi...
...il terzo serve più che altro per gestire bene le abilità da ladro, e raramente (come per la forza) puoi sfruttare qualche ramo di dialogo particolare per fermare un ladro che tenta di derubarti o cose simili...
Quarto Comandamento: non serve ad un cavolo pompare la Costituzione inizialmente, visto che i punti ferita bonus sono "retroattivi" e quindi si avranno tutti in una sola volta non appena si deciderà di aumentare il valore...in pratica il criterio da seguire è il seguente:
...voglio un Nameless One che affronta le cose col pugno di ferro o con la dialettica?
Pugno di ferro ---> pompare la costituzione...
Dialettica ---> non pomparla che tanto si eviteranno gran parte degli scontri (ma bisogna pompare in alternativa INT o SAG)...
Quinto Comandamento: il Carisma è utile giusto in alcune situazione, ed anche questo serve ad evitare alcuni scontri, anche se in verità se si ha intenzione di avere un approccio dialettico con le situazioni, allora conviene sempre più pompare la Saggezza, che fa accedere ai rami di dialogo più "convenienti" ed evita spesso lo scontro...
Sesto Comandamento: se alcuni scontri, in alcune aree, sono troppo ostici, mandare avanti il Nameless One ed andare dritto alla prossima area...tutto il party verrà teletrasportato (è un trucco dimmerda, ma se proprio si è in difficoltà potree tornare utile a non frustrarsi)...
Settimo Comandamento: alcuni utili dritte sugli allineamenti:
Vuoi essere Caotico? ---> mentire sempre, prendere per il culo gli NPC ed i compagni!
Vuoi essere Buono? ---> fare sempre le scelte più "buone", non uccidere se non necessario, non rubare, non minacciare e non chiedere ricompense!
Vuoi essere Legale? ---> dire sempre la verità, non mentire mai e non assumere atteggiamenti stupidi!
Vuoi essere Malvagio? ---> ammazzare ogni cosa che si muove, minacciare, ricattare, mentire, prendre per il culo e fare sempre il bulletto!
Ottavo Comandamento: se si vuole che il morale (è un paramentro che gestisce i comportamenti dei nostri compagni di viaggio) dei componenti del party sia sempre alto, non bisogna mai trattarli male...anzi bisogna cercare di rispondergli sempre in maniera gentile, così combatteranno un pò meglio, e si potrà addirittura migliorarli in determinati punti della trama...
Nono Comandamento: salvare sempre, e spesso, prima di ogni conversazione che possa sembrare importante (le bestemmie migliori si gettano vedendo svanire delle allettanti possibilità di recuparare un ricordo o guadagnare esperienza extra in un dialogo), e salvare sempre prima di ogni level up (a volte i punti vita che vengono assegnati potrebbero essere bassissimi...)...(ma pure questo è un pò un trucchetto dimmerda che rovina l'esperienza della primissima partita)...
Decimo Comandamento: dilatare la mente...liberarla dagli stereotipi odierni...e prepararsi alla più grande trama che si sia mai vista in un videogioco...leggere perbene, con concentrazione ed attenzione, i dialoghi, che una roba così dettagliata non la si leggerà forse mai più, in nessun altro videogioco...(sì, il tono è VOLUTAMENTE enfatizzato...
)...
Post scriptum: se qualcuno consiglia un paio di trucchetti (quelli veri stavolta) per l' "esperienza infinita" e per i "soldi infiniti", è meglio mandarlo a fare inculo, senza rancori, pena il rischio di sputtanarsi il bilanciamento del gioco e rovinare un'esperienza indimenticabile...