sirkain
Ieri sera mi sono dedicato finalmente a The Witcher 2, le mie prime impressioni sono positive, è quello che mi aspettavo. Per fortuna il sistema di crescita di Geralt è migliora parecchio, non è più limitato come nel primo. Il sistema di combattimento ora ti costringe a usare i segni e pozioni, mentre nel primo episodio erano quasi totalmente inutili, peccato che sia in alcuni casi impreciso e poco reattivo, ma nel complesso anche qui c'è un netto miglioramento confronto al primo episodio. La parte deludente è l'inventario, troppo incasinato e confuso... non ho ancora capito perfettamente come funziona il tutto.
Secondo me invece è molto criticabile la scelta di fare assumere le pozioni solo in fase di meditazione, spesso infatti si arriva ai combattimenti che l'effetto è quasi finito... fra l'altro come faccio a sapere prima del combattimento se ho bisogno o meno di determinate pozioni?
graficamente è ottimo, anche se certi giudizi letti qui mi sembrano un tantino esagerati... La prima parte, dove le aree sono limitate ed è tutto un tunnel la grafica è al top, idem per i dungeon. Ma quando si finisce nelle aree aperte, c'è un enorme calo, sembra quasi un altro gioco... vedi il primo paese del capitolo I (di cui ora non mi viene il nome), e la stessa foresta, se messa a confronto con la grafica vista nel prologo il confronto è impari. I modelli poligonali sono la prima cosa che va a farsi benedire... idem per la profondità di campo. Cmq resta la miglior grafica vista in un GDR, e con una direzione artistica che ha ben pochi rivali, anzi fra i titoli attuali non ne ha, li manda tutti a tappeto.
Dopo Crysis 2, questo The Witcher 2 dimostra quanto siano inutili queste DX10 e 11... visto che entrambi i titoli mostrano una grafica eccezionale, e sistemi d'illuminazione senza rivali, il tutto senza far uso delle ultime librerie microsoft...