gabreck
Ahahahahah.
Purtroppo il giocatore medio ragiona come te, non riesce a percepire come nel 99% dei giochi tutto ciò che ruota all'esperienza, la "storia" è tutto un pretesto per costruire un meccanismo chiuso e prevedibile. I Final Fantasy, come il 99% dei rpg, sono solo un pretesto per giustificare l'ennesimo meccanismo da...rpg. Così come mgs che per raccontarti qualcosa lo fa, ehm, togliendoti il pad dalle mani. In un medium interattivo.
Shenmue is not a rpg, is not a movie, a world that trascend game. E questa probabilmente era una frecciatina a mgs e ff, perchè conosciamo i nostri polli.
FREE, vallo a capire. In effetti Shenmue ha debuttato in un mercato impreparato, il giocatore medio non era pronto ad accogliere qualcosa di talmente avanguardistico. Se alla gente gli mettevi i dungeon coi scontri casuali e il grindfest era bellissimo perchè c'era gameplay. Massì, mandiamo a puttane la sospensione dell'incredulità, questa sconosciuta.