Quanto l'uscita di PS4 nel 2011
Kinect doubles UK Xbox sales: 360 outselling Wii and PS3.
Wut
In ogni caso io sparo un 5 milioni per il Break Even. Questo perché tengo conto anche delle entrate parallele a quelle della periferica (a circa 100 $ al pezzo di Ricavo fanno solo esattamente i 500mio del marketing altrimenti).
Un po' dubbia-vaga questa frase
Anche perché a leggere il resto del post mi sembra esattamente quello che dico/penso io.
Ho specificato "parliamo di anni" perché è vero che sarà a breve, ma non certo in tempo di mesi. Quindi 1 o 2 anni, se tutto va bene, parlando esclusivamente del kinect a 150 $ (senza parlare dei giochi quindi, ma anche quelli hanno un loro costo di sviluppo, a loro volta).
100 $ di utile al pezzo mi sembra esagerato, devi considerare 56 di manifattura, il gioco al suo interno e i vari margini di cui si appropriano i distributori.
Secondo, siamo sugli 70 $ di profitto per copia (ovviamente non considerando IVA e altre tasse).
#tilltheend
Tutto vero.
Ma non dovete considerare l'affare Kinect come un compartimento stagno: è solo una voce nel bilancio della divisione xbox. A Ms interessa di più spingere le vendite hardware e le vendite accessorie grazie a Kinect. In pratica si paga da solo, una volta inserito nel bundle.
La slim deve essere molto, molto economica da produrre a questo punto (singolo chip per cpu+gpu). Quello, accessori, software, abbonamenti live gold, ecc. vanno tutti nello stesso bilancio.
Se Kinect fosse una console a sé stante, allora capirei il discorso. Il break even arriverà decisamente prima.
Inoltre dovete considerare gli eventuali abbattimenti dei costi di produzione. Anche solo un 5% ha un impatto considerevole. Poi ci sono mille altri fattori.
Mmm, in effetti è abbastanza vaga
Secondo me ci vorranno più di 5 Milioni di Kinect per raggiungere il punto di pareggio. Intanto bisogna distinguere tra Hardware e Software, se parliamo di entrate derivanti dalla sola periferica bisogna vendere molto più di 5 milioni. Contando tutto quello che ho elencato al post di prima arriveremo ad un margine di 60-70$ a pezzo e quindi i 5 milioni non basterebbero neanche per il marketing...
Se facciamo un ragionamento di insieme, quindi contando anche il software, il BEP sicuramente è più basso, ma non posso esprimermi senza dati di vendita dei giochi... Anche se deve fare bei numeri secondo me, del tipo 2-3 giochi in media per ogni kinect venduto.
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Se la mettiamo così, MS si è già ripagata il Kinect
Io cercavo di essere un po' più mirato, naturalmente nel grande bilancio Xbox il Kinect è un modo per rinfrescare una console.
Slim + Kinect e la percezione del cliente è di una nuova console, invece loro si ritrovano un costo di produzione bassissimo visto che sono 5 anni dal lancio. Analizzata in questo modo è una gran "furbata"
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Se davvero vendono 5 milioni entro l'anno, e se davvero quei 5 milioni sono sufficienti per coprire l'investimento (o buona parte), è un successo clamoroso.
Ma la vera sfida secondo me non è partire forti - tutto lascia intendere che questo natale sarà firmato 360 e Kinect (almeno in USA, con la compagnia di un certo GT5) - quanto piuttosto sostenere Kinect e la relativa domanda sul lungo termine.
Altrimenti il rilancio di 360 sarà solo il suo canto del cigno. Formidabile, certo. Ma pur sempre canto del cigno.
Esatto. La vera sfida è il 2011: ce la farà Microsoft a conquistare gli hardcore? O continuerà con i giochini? O nessuno dei 2, campando di rendita con adventures e roba simile?
Dal canto mio, da "hater" di Kinect, se mi presentano un VERO progetto fighissimo, non ho problemi ad acquistarlo. Come sarei pronto ad acquistare la balance board del Wii, se mi annunciassero un gioco che la supportasse. Lo aspetto da 3 anni.
Ultima modifica di Saiyamond; 16-11-2010 alle 21:37:07
#tilltheend
Devono riuscire a mantenere alto l'interesse, e ci riusciranno con giochi innovativi e tecnicamente eccellenti (0 lag, bei movimenti, ecc).
Devono accontentare anche chi vuole giochi "hardcore", ma chi non bisogna annoiare sono quei 5 milioni di utenti che hanno acquistato il Kinect per natale (sto considerando il tuo scenario).
Secondo me, di 1uesti 5 milioni, il 90% sono casual gamer o comunque persone a cui piace anche giocare per divertirsi e anche insieme ad altri. Non sono quegli utenti pro che cercano la sfida "suprema".
Però non sarà facile accontentare i casual (anche se casual del tutto non sono, li chiamerò così ), non salteranno su un gommone all'infinito...
Servono idee, ed anche buone... il Kinect non venderà per sempre, il software la deve fare da padrone altrimenti la 360 sarà considerata in parabola discendente e ci ritroveremo relativamente presto con una nuova console da comprare...(come giustamente hai detto)...
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Va anche considerato che Microsoft può sempre infilare Kinect in ogni bundle, e spingere la periferica aldilà della reale richiesta.
Anche se non è un problema, la richiesta c'è eccome. Per i giochi hardcore basta aspettare, figuriamoci se si alienano la parte di utenza che li ha portati dove sono ora.