auron.90
Guarda la mia intenzione era identica alla tua. Per questo motivo ho cominciato dal primo storico Dragon Quest (a dire il vero ho giocato alla versione USA, Dragon Warrior (non so se cambia qualcosa)) per arrivare finora al terzo (anche se mio cugino mi ha prestato il quinto). Se la memoria non mi inganna su Game Boy Color (e dunque anche su GBA) è possibile giocare ai primi 3 DQ, mentre il IV, il V e il VI (tra un po') li puoi giocare in italiano sul NDS. Il VII è uscito su PS1 negli USA e l'VIII in Italia su PS2.
Il BS è molto "spartano", forse pure troppo: è a turni e all'inizio di ogni round dovrai decidere che azione far compiere ai pg, che poi realizzeranno in base alle proprie caratteristiche (un alto valore di Agilità ti permetterà di attaccare il nemico, un alto valore di Forza permetterà di infliggere più danni e cos' via). Alla fine del combattimento ti verranno assegnati dei Punti Esperienza che permetteranno l'avanzamento di livello. Nei primi DQ (e presumo anche in quelli successivi) il levellaggio (ovvero il guadagnare esperienza per aumentare di livello) è una necessità più che un vezzo, specialmente nel primo. Questo IMHO rovina un po' la giocabilità e la voglia di andare avanti, già danneggiata da trame (parlo sempre dei primi DQ) ben poco appassionanti e spesso dispersive (non è raro sentirsi spaesati e chiedersi dove andare). Anche i pg non hanno caratterizzazione (soprattutto nel III) poichè non viene dato loro un vero background o comunque sono indissolubilmente legati al loro "ruolo".
Per ovviare almeno alla lentezza del battle system e per rendere più veloce il levellaggio sarebbe meglio usare un emulatore in grado di "velocizzare" il gioco, e ancora meglio se c'è la possibilità di salvare il proprio stato ovunque, dato che i save points sono presenti solo nelle città.
Insomma, se vuoi addentrarti nel mondo di DQ devi essere pronto ad una categoria di JRPG molto classica, che può "spaventare" un novellino. In bocca al lupo in ogni caso.