FF X13 recensito. Io sto con Minari! - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: FF X13 recensito. Io sto con Minari!

Cambio titolo
  1. #16
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Final Fantasy XIII è un gioco da voto 8 secondo me. Arrivate al capitolo 11 quando si sbloccherà l'enorme area a fine gioco e non rimpiangerete ciò che è mancato durante il corso dell'avventura, dove non mi sono mai annoiato grazie a un sistema di combattimento sempre coinvolgente.

    Sono anch'io tra quelli che preferisce i primi 9 episodi, ma da qui a dire che FFXIII sia una merda di gioco si va a toccare livelli di assurdità inaudite. E aggiungo di più: FFXIII è un JRPG!
    Eh no, sorbirsi 10 capitoli a quel modo solo per poter prendere una boccata d'aria e assaporare un minimo di libertà esplorativa a poche ore dalla fine del gioco non è proprio roba da gioco di ruolo, spiacente.
    Sarà un action con elementi ruolistici e tutto quello che vuoi, ma venirmi a dire che è un gioco di ruolo, no. Neanche con l'attenuante che è poco ruolistico perché giapponese (che peraltro sarebbe un'argomentazione orba).
    E la mia opinione è che delude proprio perché non ha quasi nulla di ruolistico rispetto ai capitoli precedenti. Il giudizio su un titolo che fa parte di una serie non può prescindere dal suo rapporto con la serie stessa.
    Se domani esce Fifa 11 e scopro che in realtà è un gioco di calcio con palloni quadrati e ornitorinchi al posto dei portieri, io mi incazzo e non lo compro.

  2. #17
    Utente L'avatar di cacciatore81
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    61
    Citazione Kalozzo Visualizza Messaggio
    Eh no, sorbirsi 10 capitoli a quel modo solo per poter prendere una boccata d'aria e assaporare un minimo di libertà esplorativa a poche ore dalla fine del gioco non è proprio roba da gioco di ruolo, spiacente.
    Sarà un action con elementi ruolistici e tutto quello che vuoi, ma venirmi a dire che è un gioco di ruolo, no. Neanche con l'attenuante che è poco ruolistico perché giapponese (che peraltro sarebbe un'argomentazione orba).
    E la mia opinione è che delude proprio perché non ha quasi nulla di ruolistico rispetto ai capitoli precedenti. Il giudizio su un titolo che fa parte di una serie non può prescindere dal suo rapporto con la serie stessa.
    Se domani esce Fifa 11 e scopro che in realtà è un gioco di calcio con palloni quadrati e ornitorinchi al posto dei portieri, io mi incazzo e non lo compro.
    Ecco. quello che ho detto, in poche parole
    GIOCHI PS3 CHE POSSEGGO:
    UNCHARTED, MGS4, RE5, DEAD SPACE, RED FACTION GUERRILLA, inFAMOUS, FALLOUT3, CoD4, KILLZONE, BIOSCHOK, ARMY OF TWO, THE DARKNESS, BIONIC COMMANDO, CODAMNED, RESISTANCE1, LBP, SUPER STAR DUST HD, PRINCE OF PERSIA, FLOWER, OutRun OnLine Arcade, NOVASTRIKE, WIPE EOUT HD, ..
    CHICCHE PS1/PS2:
    ICO, SHADOW OF THE COLOSSUS, GOD HAND, RE4, MGS1,2e3, MANHUNT1e2, SH1e2, BLACK, RE1e2, RE CODE VERONICA, GoW1e2, SECOND SIGHT, TOM RIDER LEGEND, ..
    PERLE PSP:
    SH ORIGINS, MGS PO, GoW,..
    vetrina in allestimento..
    ID PS3: cacciatore81

  3. #18
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    grazie infinite per la precisazione, pensavo si stesse parlando del nuovo simulatore calcistico...
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Ma che simpatico! Forse non hai letto bene che c'è chi manco lo definisce un jRPG.
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    e perchè dovrei sprecarmi a leggere post scritti da gente che non sa manco di cosa sta parlando?

    è un Jrpg, pessimo, ma sicuramente lo è

    definirlo qualcosa di diverso è segno di incompetenza
    Allora non prendere per il culo la gente che esprime la propria opinione come ha fatto il seguente utente, tra l'altro uno di quelli che non lo definisce un gioco di ruolo:

    Citazione Kalozzo Visualizza Messaggio
    Eh no, sorbirsi 10 capitoli a quel modo solo per poter prendere una boccata d'aria e assaporare un minimo di libertà esplorativa a poche ore dalla fine del gioco non è proprio roba da gioco di ruolo, spiacente.
    Sarà un action con elementi ruolistici e tutto quello che vuoi, ma venirmi a dire che è un gioco di ruolo, no. Neanche con l'attenuante che è poco ruolistico perché giapponese (che peraltro sarebbe un'argomentazione orba).
    E la mia opinione è che delude proprio perché non ha quasi nulla di ruolistico rispetto ai capitoli precedenti. Il giudizio su un titolo che fa parte di una serie non può prescindere dal suo rapporto con la serie stessa.
    Se domani esce Fifa 11 e scopro che in realtà è un gioco di calcio con palloni quadrati e ornitorinchi al posto dei portieri, io mi incazzo e non lo compro.
    Io infatti FFXIII lo giudico per quello che è e non come un episodio della saga, ed è proprio per questo che trovo insensato non giocarlo solo perchè non è più come prima. Se poi a uno non piace come è strutturato amen, può benissimo trovare di meglio senza dover accanirsi sul gioco e su chi cmq lo apprezza.

  4. #19
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Allora non prendere per il culo la gente che esprime la propria opinione come ha fatto il seguente utente, tra l'altro uno di quelli che non lo definisce un gioco di ruolo:



    Io infatti FFXIII lo giudico per quello che è e non come un episodio della saga, ed è proprio per questo che trovo insensato non giocarlo solo perchè non è più come prima. Se poi a uno non piace come è strutturato amen, può benissimo trovare di meglio senza dover accanirsi sul gioco e su chi cmq lo apprezza.

    se non riesci a mantenere la discussione su toni civili astieniti dal rispondere, come ho detto è un FF, il peggio riuscito ma estraniarlo dal suo genere è fondamentalmente ingiusto

    non ragionate a sillogismi (se non ha elementi ruolistici basilari allora non è un gdr) ma cercate di ampliare la visione..

  5. #20
    Utente L'avatar di halfman87
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    752
    Sono per l'8 convintissimo.
    La media tra il 10 pieno per i nuovi arrivati che troveranno trama eccellente, grande atmosfera, grafica incredibile e un gameplay piacevole ma non ostico e il 6 stentato dello zoccolo duro, che effettivamente con questo capitolo vede indietreggiare pesantemente la tradizione ruolistica dei FF.
    Io sinceramente mi colloco a metà: mi manca la complessità quasi proibitiva dei vecchi FF, però riflettendoci dei vecchi FF ho finito solo il 7...e questo non è mai un buon segno

  6. #21
    complessità proibitiva? ma dove? in tutti i vecchi ff (dal dieci e precedenti, eccezion fatta per il II per ovvi motivi) è sufficiente grindare per andare avanti... difatti le vere sfide non consistono nel finire il gioco quanto nell'affrontare e sconfiggere gli uberboss presenti nei capitoli più recenti, ruby weapon, ultima weapon, der richter ecc...

  7. #22
    Shu L'avatar di Shu
    Registrato il
    07-04
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    6.454
    andiamo, il voto 8 è meritato...

    se poi volete compararlo agli altri capitoli, sono il primo che gli da come voto 6...se non di meno

  8. #23
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Soul 1001 Visualizza Messaggio
    Per me sta sull'8, sia perchè non sono fiscale, sia perchè il videogioco si presta pochissimo a valutazioni quantitative, come del resto la musica o parecchia letteratura.

    Dico 8 perchè i combattimenti meritano. C'è un altro gioco dove si combatte e basta, al quale avrei dato 10; è Bayonetta. Ah, e un altro ancora. God of War 3. Da 10. Che poi siano generi diversi è tutt'altro discorso - quel che conta è che sono ripetitivi, hanno una gran grafica e che si combatte. E basta. Niente minigiochi degni di nota, nessuna alternativa ad un sistema di combattimento quasi perfetto, coadiuvato da continui orgasmi grafici.

    Fermo restando che FFXIII è un gioco divertente, e sempre restando sull'8, affermo anche che FFVI è un gioco da 15. FFVII da 13 e FFVIII/IX/X da 10. Perchè oltre a combattere si fa altro, e la trama li rende esperienze che costituiscono nel complesso ben più di un gioco, gusti a parte, che c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro.
    Pertanto, se devo amare i numeri, se FFVI si prende 10 Bayonetta deve prendere 5 e FFXIII soltanto 3. Ma non potendo trascendere una scala numerica, e considerato che FFXIII è solo un videogioco, mentre i vecchi FF erano molto altro, per me è un gioco da 8.

    Ma i vecchi FF lasciateli da parte. Non erano giochi: erano molti giochi in uno e un solo gioco, con una trama complessa ed un mondo da vivere, ma forse con qualcosa in più. Un altro gioco da 15 è Metal Gear, anche se non sono poi così sicuro che sia un videogioco.

    Final Fantasy XIII? Si, se è semplicemente un videogioco non gli negerei un 8. Mi sentirei snob, o magari peggio ancora un melanconico. Date FFXIII al popolo: si diverte? Io, da casual gamer mi sono divertito.
    scusa, però non è assolutamente vera una cosa del genere: se hai giocato altri ottimi giochi di ruolo (Xenogears, Xenosaga, Tales of the Abyss, la Tellius saga di Fire Emblem e via discorrendo), potresti pensare che anch'essi non sono videogiochi. Shenmue poi da questo dobbiamo dedurre che un ottimo JRPG classico qualunque (diciamo quelli ottimi sfornati tra la metà del 90 alla metà di questa decade), dotato, quindi, di ottima trama, personaggi caratterizzati, world map, minigiochi ecc. sia una esperienza che trascende il videogioco?

    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    è da quell'enorme errore commerciale di FF VIII che la saga è in declino, anche la scelta di tentare la strada dell'online è stata pessima

    la vera e unica fantasia finale è il sette che nonostante si possa pensare diversamente, è la più famosa, e non certo per quelle porcate commerciali ricamate sopra fatte per accontentare i fedelissimi
    fixed IMHO. Il IX è solo un barlume in mezzo ad altri capitoli che spaziano dal discreto al buono

    Citazione Shu Visualizza Messaggio
    esatto

    i gusti son gusti, io considero IL VERO FINAL FANTASY il 5 capitolo.

    è vero che si discostano molto gli ultimi 4 capitoli..pero mi spiegate una cosa, perche attaccate tutti il 10,il 12, il 13 e nessuno attacca l'XI?...se ci deve essere un gioco che non centra na mazza con il mondo di FF è l'11 capitolo...
    perchè i MMORpG non rientrano fra i JRPG, quindi in un'ottica da JRPGista (ad esempio, NSFF, o anche molti utenti non dediti a tale genere piuttosto "impegnativo") l'hanno saltato a piè pari e di conseguenza non ne hanno un'idea in merito

    Citazione Kalozzo Visualizza Messaggio
    Sarà un action con elementi ruolistici e tutto quello che vuoi, ma venirmi a dire che è un gioco di ruolo, no. Neanche con l'attenuante che è poco ruolistico perché giapponese (che peraltro sarebbe un'argomentazione orba).
    E la mia opinione è che delude proprio perché non ha quasi nulla di ruolistico rispetto ai capitoli precedenti. Il giudizio su un titolo che fa parte di una serie non può prescindere dal suo rapporto con la serie stessa.
    Ma guarda che le mancanze non sono tali da non farlo rientrare nella categoria...

    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    complessità proibitiva? ma dove? in tutti i vecchi ff (dal dieci e precedenti, eccezion fatta per il II per ovvi motivi) è sufficiente grindare per andare avanti... difatti le vere sfide non consistono nel finire il gioco quanto nell'affrontare e sconfiggere gli uberboss presenti nei capitoli più recenti, ruby weapon, ultima weapon, der richter ecc...
    in diversi non serve neppure in realtàXD


  9. #24
    fixed IMHO. Il IX è solo un barlume in mezzo ad altri capitoli che spaziano dal discreto al buono
    cos'ha di commerciale l'8, almeno a confronto con il x-2 che non ha nulla a che vedere con l'atmosfera della saga ma è stato fatto solo come riempitivo di quel mezzo fallimento del X?

    in diversi non serve neppure in realtàXD
    in quelli che ho giocato ho sempre trovato abbastanza bilanciato il sistema di combattimento che richiedeva però pg a livello adeguato per andare avanti, senza contare che più si gioca e più facilmente si possono trovare (o meglio comprare) oggetti interessanti..

  10. #25
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    cos'ha di commerciale l'8, almeno a confronto con il x-2 che non ha nulla a che vedere con l'atmosfera della saga ma è stato fatto solo come riempitivo di quel mezzo fallimento del X?
    Innanzitutto, FFX-2 non è un riempitivo di "quel mezzo fallimento di FFX" semplicemente perchè FFX non è un mezo fallimento: si parla di 2mln 300k di unità nel solo Giappone. FFX-2 è, dunque, uno degli spin-off di maggiore successo commerciale della storia, con quasi 2mln di copie (parlo sempre di jap).
    L'atmosfera della saga esiste e non esiste: è un elemento assolutamente impalpabile, tanto che io ho riscontrato una simile atmosfera anche in altri giochi, come The Legend of Dragoon.
    FFVIII è un bello stacco rispetto al VII, soprattutto a livello di estetica: un look per la prima volta completamente realistico e decisamente occidentale è indice del fatto che Square si accorse che America+Europa sono un bacino ben più ampio della Terra del Sol Levante. Di qui la scelta.
    in quelli che ho giocato ho sempre trovato abbastanza bilanciato il sistema di combattimento che richiedeva però pg a livello adeguato per andare avanti, senza contare che più si gioca e più facilmente si possono trovare (o meglio comprare) oggetti interessanti..
    bah, a me sembra che la main quest non richieda allenamento autentico in FF AnniversayVI-VII-VIII-IX, forse anche qualcun altro. Certo, i boss segreti sono un altro paio di manicheXD
    Come la maggior parte dei JRPG, specialmente quelli classici dalla seconda metà degli Anni Novanta in poi, il livello di difficoltà in FF non è durissimo


  11. #26
    sono solo numeri, che non manifestano certo i pareri dei giocatori, chissà quanti lo hanno rivenduto schifati da quello che hanno giocato e pagato..? secondo me molti

    e grazie al cielo che non si giudica un prodotto dal successo commerciale... per quanto riguarda quell'aspetto ffx-2 è un completo successo, per quel che concerne il valore intrinseco invece beh.....

  12. #27
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    parlavi di mezzo fallimento a livello ludico? il fatto che si parlasse di riempitivo induceva a pensare il contrario...
    In tal caso, in un certo senso si può parlare di "mezzo fallimento", ma il riempitivo no


  13. #28
    ha un qualche valore artistico che sia al contempo maggiore del mero valore commerciale?

    sì, è un riempitivo, una commercialata, se ne poteva tranquillamente fare a meno

  14. #29
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    in realtà non riempie nulla, dal momento che poteva appigliarsi alla trama di FFX invece di dire cazzate con un nuovo inutile plot sul fatto che se ne potesse fare a meno, concordo


  15. #30
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    in realtà non riempie nulla, dal momento che poteva appigliarsi alla trama di FFX (stravolgendola) invece di dire cazzate con un nuovo inutile plot sul fatto che se ne potesse fare a meno, concordo
    nient'altro da aggiungere direi

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •