Grosso problema formattazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Grosso problema formattazione

Cambio titolo
  1. #1
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837

    Grosso problema formattazione

    Allora, io ho un pc acer con preinstallato Vista, con un hd partizionato in C e D.
    Questo pc ha il "recovery acer", con cui posso formattare il pc senza avere un dvd di vista, semplicente facendo partire questo programma, il pc si riavvia e si formatta/reinstalla Vista.

    Settimane fa purtroppo, un mio amico mi ha convinto a provare Win7, che mi ha installato nella seconda partizione, la D.
    Ieri ho formattato la partizione D, credendo cosi di cancellare win7, ed ho utilizzato EasyDCD per eliminare il dual boot iniziale WinVista-Win7 (perche seppur formattando il D, mi rimaneva sempre il dual boot all inizio).

    Ora io voglio formattare, pero facendo partire questo programma acer per formattare, è come se non succedesse niente..lo apro, mi chiede "formattare il disco C, blablablab" come al solito, io gli do la conferma, si riavvia ma torna sempre in Vista, senza nessun processo di format.

    EDIT: ho scritto meglio la situazione
    Ultima modifica di Linc; 16-10-2009 alle 09:28:13
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  2. #2
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Non sei molto chiaro non ho ben capito il problema.

  3. #3
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Allora, io ho un pc acer con preinstallato Vista, con un hd partizionato in C e D.
    Questo pc ha il "recovery acer", con cui posso formattare il pc senza avere un dvd di vista, semplicente facendo partire questo programma, il pc si riavvia e si formatta/reinstalla Vista.

    Settimane fa purtroppo, un mio amico mi ha convinto a provare Win7, che mi ha installato nella seconda partizione, la D.
    Ieri ho formattato la partizione D, credendo cosi di cancellare win7, ed ho utilizzato EasyDCD per eliminare il dual boot iniziale WinVista-Win7 (perche seppur formattando il D, mi rimaneva sempre il dual boot all inizio).

    Ora io voglio formattare, pero facendo partire questo programma acer per formattare, è come se non succedesse niente..lo apro, mi chiede "formattare il disco C, blablablab" come al solito, io gli do la conferma, si riavvia ma torna sempre in Vista, senza nessun processo di format.

    Scusate ma ieri sera ero di fretta e parecchio nervoso.
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  4. #4
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Partiamo dalla premessa che con recovery acer tu non formatavi nulla, semplicemente ripristinavi vista. La differenza fra le due cose è grande.
    Un programma non può agire prima di potersi avviare (come accade nelle formattazioni), figurati se da un'altra partizione può controllare un format a livelli di reinstall.

    Ora avendo perso i file di ripristino e non essendo coperto da garanzia perché ci hai messo mani tu il mio consiglio -e unico rimedio se vuoi formattare per forza- è di procurarti un dvd di vista a pagamento e utilizzare questo. Altre strade non ce ne sono.
    O meglio... se tu riuscissi comunque a procurarti un dvd di vista,magari in prestito,potresti installarlo e mettere la tua key...ma è un'azione ai limiti del legale,ai limiti.

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  5. #5
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Non hai fatto i dvd di ripristino?

    Oppure nella confezione dell'Acer c'è un dvd di ripristino o per reinstallare Vista.

  6. #6
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    No, allora letto milioni di cose su internet...il portatile acer si ripristina alle impostazioni di fabbrica premendo alt+f10 all avvio del pc, il problema è che avendo installato Win7 devo cercarmi alcuni file nella partizione protetta acer...
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    Partiamo dalla premessa che con recovery acer tu non formatavi nulla, semplicemente ripristinavi vista. La differenza fra le due cose è grande.
    veramente di solito i ripristini, formattano eccome...


    Un programma non può agire prima di potersi avviare (come accade nelle formattazioni), figurati se da un'altra partizione può controllare un format a livelli di reinstall.
    questa non mi è ben chiara, a livello di cosa tu volgia dire, lo ammetto. avvii un recovery -Z il recovery formatta le altre aprtizioni, che c'è di strano?

    Ora avendo perso i file di ripristino e non essendo coperto da garanzia perché ci hai messo mani tu il mio consiglio -e unico rimedio se vuoi formattare per forza- è di procurarti un dvd di vista a pagamento e utilizzare questo. Altre strade non ce ne sono.
    sono d'accordo solamente sul fare un'install normale; ma per il resto...

    tralasciando che procurarsi il dvd "a pagamento" mi pare una boiata - alla peggio chiedi una copia su dvd-r in un negozio (5€?) alla meglio p2p e via..

    e che è tutto da vedersi che il ripristino sia PERSO, parte, non funziona, mi pare che ci si, altro che perso;



    ma andare a dirgli che è senza garanzia perchè ha smanettato..ma che diavolo vuol dire scusa? tu ad acer se hai problemi puoi ridare un laptop che abbia vista pieno di virus, piùttosto che xp, o ubuntu, o un disco vuoto, e non dicono Ah o Bah, sai?

    O meglio... se tu riuscissi comunque a procurarti un dvd di vista,magari in prestito,potresti installarlo e mettere la tua key...ma è un'azione ai limiti del legale,ai limiti.

    vale, torno a chiederti: ma che diavolo dici? con windows, ma da smepre, quel che conta NON è il media d'installazione, ma solo ed unicamente la licenza sulla sua bella etichetta (in caso di oem e retail)

    puoi installare da un qualunque cd/dvd non modificato (quindi anche masterizzato) senza avere ALCUN problema sia pratico che legale - basta che usi la tua licenza!!!

  8. #8
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Ho risolto, grazie a tutti cmq.
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    potresti anche dirci come, eh, così da averlo a mente per altri che avranno questo problema

  10. #10
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    veramente di solito i ripristini, formattano eccome...
    direi di no. I ripristini puliscono la parte del registro che possono toccare,vuoi chiamarlo formattare? Non è esatto. Formattare vuol dire eliminare il file system esistente e sostituirlo con uno ex novo,poi partizionare (la monopartizione,anche se non lo da a vedere,necessita comunque di partizione anche se tenuta non visibile all'utente).


    questa non mi è ben chiara, a livello di cosa tu volgia dire, lo ammetto. avvii un recovery -Z il recovery formatta le altre aprtizioni, che c'è di strano?
    c'è che non formatta.Mette delle pezze,pulisce qui,pulisce lì ma non formatta.Non potrebbe senza dover poi restituire una partizione liscia,linda.
    Ad esempio,se formatti un supporto da un sistema operativo sai bene che esso viene restituito vuoto,non ci metti mica su un altro SO nello stesso momento,per far ciò necessiti di operare dallo stesso supporto/partizione ed a livello di post-boot.
    Il ripristino non formatta,figuriamoci se può installare un SO.

    sono d'accordo solamente sul fare un'install normale; ma per il resto...

    tralasciando che procurarsi il dvd "a pagamento" mi pare una boiata - alla peggio chiedi una copia su dvd-r in un negozio (5€?) alla meglio p2p e via..

    e che è tutto da vedersi che il ripristino sia PERSO, parte, non funziona, mi pare che ci si, altro che perso;
    dvd di vista masterizzato? illegale la copia del contenuto di un dvd visto che MS ne vende "l'utilizzo una tantum"
    immagine da p2p? illegale perché il canale di distribuzione non è autorizzato

    per il ripristino perso in toto o meno se ne può discutere ma non ne ho parlato visto che non credo l'utente sia in condizioni di poter accertare e recuperare ciò senza rischiare di fare ulteriore danno.

    ma andare a dirgli che è senza garanzia perchè ha smanettato..ma che diavolo vuol dire scusa? tu ad acer se hai problemi puoi ridare un laptop che abbia vista pieno di virus, piùttosto che xp, o ubuntu, o un disco vuoto, e non dicono Ah o Bah, sai?
    Marco sai bene come me che la garanzia "totale" sui portatili o sui preassemblati si compone della parte hardware e di quella software,se ha eliminato (basta anche celato,non gli e lo diranno mica all'acer point,a loro basta la manomissione a quel livello) la partizione di ripristino per mettere un secondo sistema operativo (ed il fatto che sia una beta è solo un aggravante) quella software se la può bel e sognare.
    Rimane quella hw e non è questo il caso per sfruttarla.

    vale, torno a chiederti: ma che diavolo dici? con windows, ma da smepre, quel che conta NON è il media d'installazione, ma solo ed unicamente la licenza sulla sua bella etichetta (in caso di oem e retail)

    puoi installare da un qualunque cd/dvd non modificato (quindi anche masterizzato) senza avere ALCUN problema sia pratico che legale - basta che usi la tua licenza!!!
    Marcone ora non mi dire che non ti sei mai letto le condizioni di contratto MS..conta la licenza ma il supporto comprensivo di programma te lo danno loro e solo loro,chiunque altro si trova a commettere illecito civile.
    E' prevista (grazie alla spinta dell'UE) la possibilità di effettuare una copia di riserva per uso strettamente personale,ma non è questo il caso.
    Insomma conta la key ma per utilizzarla ci vuole il software MS e quello lo possono distribuire solo loro; e lo fanno a pagamento.

    Per l'ultimo periodo ("puoi installare [...] licenza!!!") ti ripeto,NO.
    Lo puoi fare con la tua copia comprata oppure con la tua copia di riserva,fine metodi legali.Anche se te lo fai prestare da tuo fratello,basta il passaggio da lui a te e già è riscontrabile illecito.
    Passaggio duro a capire razionalmente? Cavilli giuridici? Chiamiamoli come vogliamo ma se si consiglia una cosa è bene conoscere se è legale o meno.

    Sia chiaro,il mio consiglio di prestito dall'amico comportava un'illegalità,che nessuno ti starà mai a sindacare,pur sempre un illegalità, l'ho dato prendendomi una responsabilità che so difendere. Ti ho risposto -in quest'ultimo pezzo- solo con l'idea di chiarire a tutti il concetto per aver coscienza di ciò che si fa e si consiglia e scegliere consci dalla trasparenza; mio parere è sempre il prestito dal conoscente che lo ha.


    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, sulla "perfetta" legalità di usare un dvd copiato da originalissimo non voglio entrare nel merito, SICURAMENTE ci sarà qualche cavillo nell'eula ma la parte PRATICA indica che è solo e solamente la licenza che vale, devi averla e se ce l'hai nessuno sparà mai dirti "questa install di win arriva da un dvd masterizzato ma messo con licenza originale"... uno che avesse a controllare (eventualmente, ma sappiamo che non esiste nemmeno il caso in sè) potrebbe sgamarsi la licenza installata e vedere se corrisponde o meno a quella in possesso..e se quest'ultima è attaccata al case, in caso di OEM.

    su questo possiamo discutere all'infinito, di base il cavillo che dà ragione a te esisterà sicuramente, nella pratica appunto la situazione cambia un po'.. ma rimane MOLTA differenza tra installare una versione crakkata di win, e usare un cd copiato da originale per installare un win di cui legalmente si possiede la licenza. questo ricollegandomi al tuo ultimo paragrafo, mi va bene che sia meglio sapere quel che si fa, che se una cosa è illegale ma mai punita meglio comunque sapere che è illegale, su questo siam d'accordissimo


    però, giusto per, sarà anche come dici, ma se guardiamo il programma di downgrade che c'è stato per vista business -> xp.. se hai solo vista senza i recovery a xp fatti da un produttore (es. notebook asus) la realtà dei fatti è che senti MS, e MS ti fornisce una chiave valida per xp...e ti dice di procurarti tu driver e cd di installazione, cazzi tuoi. se fosse sempre e comunque come dici, ti direbbero "ti stiamo mandando il cd/scarica la iso da qui, e ci devi XX euro". non mi pare proprio facciano così..


    tolto questo punto, su un altro paio proprio non riesco a darti ragione.


    i ripristini non formattano? ma scherzi? la quasi totalità dei ripristini che ci sono in giro si basa su un GHOSTING (spesso proprio con Ghost ), che il cd sia sia fatto dal produttore su un'install pulita e fresca, o che sia fatto dall'utente sulla base dell'os installato (speriamo a pc appena acceso, e quindi a windows pulito) non preoccuparti che il 95% dei dischi di ripristino (dischi, o partizioni contenenti l'immagine dell'os, non è che cambi molto) non fa altro che prendere i dati dall'immagine e buttarli pari pari in 1:1 sul disco (o sulla aprtizione principale, se c'è la scelta), ripristinando la situazione iniziale dell'os

    rileggendo bene rimango basito, sinceramente


    c'è che non formatta.Mette delle pezze,pulisce qui,pulisce lì ma non formatta.Non potrebbe senza dover poi restituire una partizione liscia,linda.
    eh?

    già dire che "pulisce e mette pezze" non so cosa voglia dire (cosa sarebbero cd live che fanno riparazioni? ripristini che in automatico fanno un "ripara installazione"? cd senzienti non credo ma cosa intendi?) cosa vuol dire che non può restituire una partizione linda? intendi con os a posto driver a psoto e tutto ripristinato? ma eè proprio quello che normalmente accade!

    GHOST vale, è solo un ghost basato su immagini. non è poi così diverso da avere una iso e scriverla 1:1 su un dvd. solo che lo si fa su una partizione, non su un disco ottico..

    Ad esempio,se formatti un supporto da un sistema operativo sai bene che esso viene restituito vuoto,non ci metti mica su un altro SO nello stesso momento,per far ciò necessiti di operare dallo stesso supporto/partizione ed a livello di post-boot.
    Il ripristino non formatta,figuriamoci se può installare un SO.
    qua ti capisco ancora meno... la parte in grassetto non riesco a contestualizzarla o a cavarne un significato che supporti le tue tesi, ma sto tuo continuare a dire che un disco di ripristino non può installare un os, fidati, è nè più ne meno che fuori luogo. tecnicamente potrei anche dar buono il fatto che un ripristino non formatta - non credo in effetti che ci sia un'operazione di format in mezzo - ma metti un normale dvd di ripristino in un normale portatile, digli di ripristinare, e vedrai che ti troverai tutti i dati segati, i programmi segati, e l'os nuovo di pacca. fallo con leggerezza senza avere un backup e ti perderai i dati, quantomeno quelli su c:, non scherziamo dai

    "figuriamoci" se può installare un OS? guarda che è proprio la funzione dei dischi di ripristino


    Marco sai bene come me che la garanzia "totale" sui portatili o sui preassemblati si compone della parte hardware e di quella software,se ha eliminato (basta anche celato,non gli e lo diranno mica all'acer point,a loro basta la manomissione a quel livello) la partizione di ripristino per mettere un secondo sistema operativo (ed il fatto che sia una beta è solo un aggravante) quella software se la può bel e sognare.
    Rimane quella hw e non è questo il caso per sfruttarla.
    no guardea, questo lo saprai tu ma non tirarmi in mezzo... ti ripeto, tu potresti mandare in riparazione per problemi fisici un altop che ha un disco rotto..secondo te cosa succede, che non ti reinstallano l'os? se mandassi in riparazione per problemi fisici un laptop che (contemporaneamente) ha un'install di win sozzissima di virus che non s'avvia, credi che non te lo riparerebbero? o se ci avessi messu ubuntu... ti dicono "no c'è ubuntu nisba hai perso la garanzia"?

    NON ESISTE! *MAI* avuto problemi simili, e anzi, solitamente la garanzia è solo sull'hardware, proprio perchè altrimenti un utente potrebbe prendere vir o sputtanare win e chiedere una riparazione (reinstallazione) in garanzia... non esiste! la parte software proprio non se la cagano i produttori, se hai un lcd rotto e devono lo cambiano, se hai il disco rotto e devono te lo cambiano, ma che tu metta ubuntu o win, che sia uplito o pieno di virus, se ne fottono assai... per la parte software loro ti danno apposta i dischi di ripristino, sai?



    non posso sapere se ti sian capitati mai casi in cui uno (stronzo) t'ha rifiutato una garanzia su un portatile per questioni dell'os installato, ma se fosse accaduto.. calci nelle gengive is tha way. quello che ti dico non deriva da supposizioni o teorie su come dovrebbe andare, ma su esperienza perosnale su come VA... sai quanti portatili con problemi e non l'os originalmente installato ho mandato in asus piuttosto che acer o hp e toshiba e mai un problema? o quante volte, per fretta, ho dovuto usare i cd di ripristino in dotazione.. e funziona come dico io, mi psiace insistere ma quello che dici NON è così. non posso escludere che in un caso su XX sia così, ma NON è la realtà comune dei fatti, nella maniera più assoluta.


    poi se vuoi fidarti ok, altrimenti catta su un dvd di ripristino di un laptop, usalo, poi auguri nell'andare a fare il recupero dei ati che ha cancellato e nel reinstallare tutti i programmi che c'erano prova cazzo, te ne accorgerai da solo.




    edit madonna che papiro..maledetto, son tornato un salto, dovevo uscire, va che cazzo mi fai scrivere..

  12. #12
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    ti voglio bene anch'io e alla fine leggo che siam d'accordo,ma non ci si è compresi nella lettura altrui -probabilmente per il mio modus di penna-, nel 50% del confronto.
    Per il resto ti vò in .... alla risposta e mi mordo le falangi per aver messo becco (ormai è rado che digiti oltre il thread dei desk,daily e di tanto in tanto RPG) in questa discussione, non ho tempo nè voglia (cosa che un pò mi viene visto l'interlocutore) di continuare punto per punto,passamela così su,semmai si riprenderà il tutto un'altra volta.

    Sorry, con affetto "Kalel che non usa praticamente più l'account di multy"

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  13. #13
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Sono stato sculato che avevo i dischi di ripristino che mi ero fatto quando avevo comprato il pc.

    Cmq se si cerca bene su internet si trova di tutto.
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •