è vero che le supersportive, o le GT di un certo livello usano i cambi sequenziali, ma è anche vero che esistono vari tipi di cambi sequenziali, e quelli che trovi su una 8C per esempio, sono made in Ferrari. I campi sequenziali Ferrari sono fra i migliori al mondo, anzi forse i migliori al mondo fra i cambi sequenziali. Ma su tutte le auto della categoria ci infilano cambi sequenziali con le palle sotto, cosa che invece non succede su un auto da 20k o sotto i 100k.
Se cerchi sportività al di sotto di certe cifre devi puntare sul manuale, al di sopra di certe cifre invece il discorso cambia, i sequenziali diventano cazzuti, e puoi ottenere vantaggi enormi a livello di prestazioni da un sequenziale.
secondo me DjMarvel esagera, ho provato la BMW sia con il manuale che con il steptronic, e personalmente non è malaccio, certo con il manuale le BMW vanno meglio, e il steptronic non è il top dei sequenziali, ma non è neanche schifoso come dice lui. Ha un impostazione sportiva, ma è pur sempre un cambio sequenziale di media qualità.
Adoro l'odore della benzina, di gomme slick fumanti, la visione di freni incandescenti...mi piace battermi al volante far vedere quanto valgo, passare tutti....questa è la mia vita, se non ti piace stanne fuori.
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Clio RS3 Rev1-A: 214 cv & 232 Nm on KW Variant 3
forse l'ultimo automatico può essere accettabile, gli altri invece .... cioè il loro compito lo fa bene ma non è sportivo! Per me sportivo significa essere rabbioso! Farsi sentire! Se dare gas e sentire solo spingere non è sportivo,
Se è per quello il 330d che ho ha perso la sportività in quanto troppo lineare, ma con il cambio manuale almeno mi godo a tenerlo in coppia e a farmi qualche tirata (non muore ad alti regimi come quasi tutti i diesel)
l'smg II era una bomba, sparava dentro le marce in modo impressionante! Poi era sempre il pilota che comandava, si poteva tenere il motore sempre a limitatore e la macchina rimaneva con quella marcia!
Con 'smg III invece la macchina poteva decidere in qualsiasi momento cosa fare ed è qui che è iniziata a peggiorare anche se come cannonate era migliorato!
guarda, sinceramente non credo di essermi confuso: il dsg e i sequenziali robotizzati (esistono anche i sequenziali meccanici tipo sulle auto da rally) sono si dei cambi a controllo elettronico ma manualissimi perchè sei tu che decidi quando cambiare...per usare il tuo esempio in entrambi il grilletto lo preme sempre la centralina ma lo fa o dietro il tuo comando (clic del paddle) oppure da sola in modalità automatica...comunque nascono come manuali in cui il lavoro "sporco" lo fa in un nanosecondo un meccanismo gestito dalla centralina a cui ordini un comando (invece del tuo braccio in molto più tempo). l'unica differenza tra i due è che cosa succede quando il grilletto comandato dalla centralina parte: nel dsg scatta da una frizione all'altra, nel sequenziale passa da una da una marcia alla successiva (o precedente)...che a livello meccanico il sequenziale si comporti come un manuale è giustissimo, come il fatto che dsg e sequenziale siano due concezioni diverse, ma io non avevo detto nulla di diverso da questo...
wikipedia non è la scienza esatta però sono andato a vedere lo stesso e sembra dare ragione alle mie definizioni:
link cambio dsg (purtroppo questa c'è solo in inglese)
Spoiler:
link cambio robotizzato
Spoiler:
link cambio automatico
link convertitore di coppia
qualche mese fa dovevo cambiare auto e ho deciso di comprarla con l'automatico. due candidate erano a3 e serie1 coupè, entrambe diesel 170 e rotti cv. non capisco perchè l'audi monti lo stesso cambio auto per (quasi) tutti i modelli (lo stesso poi, immagino, dsg presente anche sulle vw) mentre quei dementi della bmw montino cambi decenti solo su auto dai 60k in su, correggetemi se sbaglio. il cambio auto della serie1, paragonato a quello della a3, ti dà delle sensazioni decisamente più spiacevoli: meno reattività nell'entrata della marcia ma soprattutto maggiori sobbalzi e meno comfort, sia in che in scalata. questo, a mio avviso, pesa. pur se il motore della serie1 è molto più gradevole, questa menata dello steptronic ne mina la godibilità, a mio avviso.
quanto a cosa deve dare...eh, ognuno dovrebbe potersi customizzare l'automatico come meglio crede, per avere risultati ottimali purtroppo un po' tutti gli automatici, soprattutto se diesel, tendono a salire di marcia a basso regime, salvo che non "capiscano" che il tuo piede è giù quasi fino in fondo ma ma in quei casi, ciucciano una dose di benza disumana. alcune hanno offrono 2 o 3 configurazioni della lunghezza dei rapporti, e spesso uno è quello giusto. tanto vale comunque viaggiare in sequenziale quando si vuole dare gas. parlo di auto umane, non di ferrari, aston martin e pagani, per intenderci
e poi non ce n'è, un automatico va capito...ora sto imparando a dosare il piede e a farlo scalare quando dico io, a tenerlo su di giri quando voglio spingere un po' o a fare il pensionato in sesta a 80 all'ora quando mi faccio la scampagnata. il sequenziale risolve tutto, perchè lì sei tu che decidi (più o meno, se vai troppo giù o troppo su di giri lui sale/scala comunque) però, devo ammetterlo, quando guidi per strade di collina e soprattutto quando quelle strade le conosci, l'emozione della staccatona non te la restituiscce nessuno. unico neo in mezzo ai mille pregi dell'automatico/sequenziale.
Niente rosso e grassetto in firma.
Ah, ora non hai davvero una firma. :P
No, caro mod, ora ho semplicemente una firma ancora più brulla di quella di prima.
P.s. Ma cambiare semplicemente colore no eh? :P
P.p.s Se mai leggerai queste righe...non è che è recuperabile? Vero, la posso riscrivere, non è che fosse un poema epico, ma se in qualche modo fosse conservata in qualche buco nero...è una storia lunga...
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manuale a vita hai maggiore controllo dell'auto ed è molto più divertente, pecca in città in cui devi passare da prima a seconda 300 volte al secondo però ci si può convivere tranquillamente.
SOLO MANUALE