ciao sono nuovo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ciao sono nuovo

Cambio titolo
  1. #1
    Amalfi
    Ospite

    ciao sono nuovo

    Ciao sono nuovo e vorrei postare qualcosa ma prima di farlo avrei un piccolo dubbio....da quel che ho capito una recensione soggettiva è brutta cosa ma se io volessi recensire un gioco punta e clicca non dovrei parlare da appasionato di questo genere? se dovessi parlare in maniera obbiettiva, o seguendo la massa dovrei dire tipo

    "il gioco fà schifo..non c'è BUUM..."

    Quindi alla fine è consigliabile fare una recensione soggettiva? ma non è poco professionale?

  2. #2
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    La "soggettività" di chi scrive da appassionato di un genere, contestualizzando il titolo recensito nell'ambito di dinamiche e riferimenti precisi, non è altro imho che pura e semplice preparazione, fondamentale per poter valutare in modo argomentato il prodotto inserendolo nella storia del medium videoludico.

    Se si recensisce un picchiaduro bocciandolo per via della della mancanza di dialoghi, ad esempio, si dimostra solo di non conoscere il genere d'appartenenza e di non averne compreso i canoni, esattamente come chi devasta le visual novels per la mancanza d'interattività (elemento costitutivo del genere, tanto da creare il noto dibattito in merito all'appartenenza o meno al macro ambito videoludico) o certi platform perché "per bambini": ogni titolo, imho, va infatti promosso o bocciato valutando la qualità dello stesso in base ai canoni del genere in cui si inserisce, senza eliminarlo a priori solo perché quel dato genere risulta di nicchia o addirittura sconosciuto al grande pubblico. Anzi, in questo senso un recensore preparato ed informato può essere prezioso per chiarire ai lettori l'esistenza di ambiti videoludici poco noti, stante il fatto che una v\n non soddisferà in ogni caso i bisogni di un giocatore interessato a dinamiche arcade.

    Sottomettersi alla logica generalista nell'ambito di recensioni "di nicchia" significa imho vanificare lo scopo stesso della review, che deve fornire una descrizione utile tanto ad allontanare i non interessati quanto a far comprendere agli appassionati gli eventuali meriti del titolo.
    Ultima modifica di Magnvs; 5-06-2009 alle 21:59:42

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  3. #3
    thresher3253
    Ospite
    scusa se me ne approfitto del tuo thread, ma non vorrei crearne altri per delle domande.
    posso fare delle recensioni anche di giochi non attualmente usciti sul mercato italiano e/o europeo?
    nelle recensioni mi devo attenere a qualche regola particolare? (ad esempio immagini, numero di caratteri, tono della recensione...)
    sono valide tutte le piattaforme?
    Ultima modifica di thresher3253; 12-06-2009 alle 16:40:48

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •