La nuova strategia Nintendo Come un film dei fratelli Vanzina
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 133

Discussione: La nuova strategia Nintendo Come un film dei fratelli Vanzina

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425

    Esclamazione La nuova strategia Nintendo Come un film dei fratelli Vanzina

    0ho letto questo interessante paragone su GamePro 008 e c'ho riflettuto un pò, arrivando alla conclusione che sia pressochè giusto.

    Analizzando il Successo che il WII sta avendo fra i non giocatori o casual vi posto queste considerazioni.

    -Il wii come un "natale in.." piace alle famiglie e ai bambini ed hanno entrambi molto successo.

    - in questo modo i loro rispettivi mercati si espandono e questi due prodotti si trovano a dominare le loro rispettive classifiche di vendita.

    - ma come detto precedentemente chi ne usufruisce è al 90% un non appassionato, che utilizza questo medium poche volte l'anno.

    -Un natale in è indubbiamente un prodotto di scarsa qualità che si basa sempre sul solito canovaccio e su gag simili. I giochi di maggiore successo su wii sembrano essere titoli semplici e privi di spessore da giocare.

    - Il cinema di qualità,così come il videogioco di qualità non ne trae beneficio, poichè il successo di questi titoli scadenti porta i produttori a investire i loro soldi su prodotti scarsi e poco costosi che garantiscano alti guadagni



    Con questo non voglio dire che il wii sia un console ridicola o che tutti i giochi su cui si basa siano cazzate.

    Però i giochi di maggiore successo,salvo 2 o 3 brand storici, sono giochetti. e le SH ne stanno creando una marea.

    é la nuova politica di nintendo che non mi piace, poichè è troppo legata al profitto e si basa poco sulla qualità.

    OMHO nemmeno EA è mai giunta ad un rsultato simile.


    Basta vedere le pubblicità che Nintendo trasmette: wii sports e brain training &co. giochi usciti da un anno e passa. epure vengono pubblicizzati principalmente quelli


    DOMANDE SU CUI DISCUTERE:

    - Preferite che le Sh si ocncentrino su titoli semplici per casual che costano meno e garantiscono ampi guadagni piuttosco che creare qualche innovativa IP?

    - Che senso ha, per tutte le SH third party buttarsi in questo genere di titoli quando il mercato a cui si rivolgono è costituito da persone che ne comprano pochi all'anno e di solito i più famosi? non c'è il rischio di una saturazione?(il rischio c'è anche nei normali generi però chi è meritevole spazio lo trova,così c'è un evoluzione)

    - Se predomineranno questi giochi,che fine farà l'idea di videogioco ocme medium? si limiterà solo a gioco?

    - il diffondersi di questi giochi fra i non giocatori aiutera a far uscire i VG dalla cerchia delle cose cattive che distruggono il cervello ai giovani?Oppure no? dopotutto prima dei VG la colpa veniva affibbiata ai film violenti, ma il cinema era già un medium riconosciuto da tutti
    Ultima modifica di lefantome; 30-12-2007 alle 15:04:56

  2. #2
    TheDarkSlayer
    Ospite
    le console nascono dedicate alle masse e tra queste il wii è sicuramente quella che più si rivolge alle grandi masse
    però io che ora gioco su pc, se dovesi prendere una console prenderei il wii, mica ci sono solo giochi per le masse dopotutto

    questa politica comunque non si limita al wii, pensa soloalle sole che le sh rifilano sul mercato, a volte neanche complete....

  3. #3
    Bannato L'avatar di Rex Lozuresky
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fangtasia
    Messaggi
    9.852
    Zelda Twilight Princess e Metroid 3 Corruption mi sembrano tutt'altro che titoli da "Natale in famiglia".

  4. #4
    Esprit de l'escalier L'avatar di 8cloud8
    Registrato il
    06-03
    Località
    Purtroppo qui (BA)
    Messaggi
    11.343
    Citazione Rex Lozuresky Visualizza Messaggio
    Zelda Twilight Princess e Metroid 3 Corruption mi sembrano tutt'altro che titoli da "Natale in famiglia".
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    Però i giochi di maggiore successo,salvo 2 o 3 brand storici, sono giochetti. e le SH ne stanno creando una marea.
    On n'échappe pas de la machine.

  5. #5
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per il DS (o la PS2). Ma di bei giochi ce ne sono un sacco.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Rex Lozuresky
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fangtasia
    Messaggi
    9.852
    Citazione 8cloud8 Visualizza Messaggio
    Appunto, il discorso non regge.
    Anche l'Xbox 360, salvo 2 o 3 titoli meravigliosi, è una console sotto la media.


    Ah, prima che mi attaccate, ho anche la 360.

  7. #7
    Utente L'avatar di god_is_in_the_radio
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.517
    direi che non conosci il wii, se avessi un idea un pò più chiara della lineup e della qualità dei titoli non ci avresti manco pensato a una cosa del genere.
    il fatto che la nintendo abbia puntato anche su nuove tipologie di videogiocatori è una strategia vincente (i dati di vendita ne sono la dimostrazione) e francamente la sua campagna pubblicitaria la vedo perfetta, ha più senso pubblicizzare un prodotto che può interessare un nuovo acquirente piuttosto di uno rivolto ad un appassionato che è niformato e quindi conosco il prodotto ed il marchio (per intendeci ha molto più senso far pubblicità a wii sport che a metroid ovviamente).
    3DS: jbuddace 2234-7231-2318


  8. #8
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    Citazione Rex Lozuresky Visualizza Messaggio
    Zelda Twilight Princess e Metroid 3 Corruption mi sembrano tutt'altro che titoli da "Natale in famiglia".
    Citazione 8cloud8 Visualizza Messaggio
    ti ha risposto lui



    che ce ne facciamo noi, di 12 brain training?demo come wiisports etc..? giochi che dovrebbero costare 10 euro, rivenduti a prezzi pazzeschi e sui quali le SH fanno molto affidamento.


    Non mi voglio ritrovare con questi giochi che dominano il mercato,così come i film di vanzina nel periodo natalizio.


    Dove va a finire il sogno di "videogioco come arte"?


    Chi compra solo questi giochi una volta all'anno non è e non sarà mai un videogiocatore e alla finel'industria ci rimetterà.


    Bisogna che questi giochi siano accompagnati da titoli più importanti.

    Una marea di party game e cazzatelle del genere è inutile, poiché il tipico acquirente a cui si rivolgono non compra certo 10 giochi l'anno

  9. #9
    aka Mister_Birra L'avatar di aleword
    Registrato il
    03-03
    Località
    Nella birra
    Messaggi
    6.752
    E' una politica che adotterebbe chiunque produca una console basata molto sul mondo casual.

    Guardando Nintendo, sembra quasi che ci abbia preso gusto tanto quanto ha fatto Sony con la PS2. Era dai tempi dello SNES che non riceveva un'attenzione simile, che non giovava dell'ormai reclamato "expanded audience". Non a caso, fino alla fine del Gamecube, Nintendo era stata bollata come la software house per la nicchia, tutto il contrario di Sony con la sua PS1-2.

    Io la vedo così. Nintendo ha scoperto un giocattolo favoloso, chiamamola pure una "macchina da soldi" che difficilmente è intenzionata ad arrestare, e che per ora è la più ricercata tra i casual rispetto a PS3 e X360. L'unica differenza tra lei e Sony? Che Nintendo stessa produce oltre all'hardware anche una caterva di software di altissima qualità (non per smontare Sony CE, ovviamente, ma il numero di titoli prodotti è indubbiamente più alto) che IN TEORIA dovrebbe ispirare le terze parti. A volte succede, a volte no... d'altronde anche queste ultime vedono il Wii come una macchina per fare soldi facili (aka con robetta da due soldi) e ovviamente credo che sia un approccio totalmente sbagliato.

  10. #10
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Se il wii è un film comico senza pretese che piace ai niubbi, Playstation 3 è il solito "coso" in computer grafica dove non c'è niente da vedere oltre alla grafica stessa e Xbox360 è qualche filmaccio di fantascienza dove i marines ammazzano alieni a go-go ma la trama fa cagare

    In realtà nessuna di queste tre descrizioni è veritiera, solo con tanta malizia e faziosità si potrebbe pensare sul serio che il wii somigli anche vagamente a qualcosa di creato dai vanzina (a meno che i vanzina piacciano al lettore)

    Ma poi che c'è di male nelle masse?
    Dark side of the moon ha venduto decine di milioni di copie, eppure voglio vedere chi mi dice che i pink floyd sono i vanzina della musica.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 30-12-2007 alle 13:48:19
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  11. #11
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Citazione AuronOmega Visualizza Messaggio
    Lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per il DS (o la PS2). Ma di bei giochi ce ne sono un sacco.
    Non immaginate quanta monezza c'è per Ds
    Per Ps2 non mi so, sarà che di solito non compro porcherie, ma nel mio scaffale vedo solo capolavori e/o giochi meritevoli.

    Penso che ovviamente le software house sanno che un grande bacino di utenza è dedicato ai casual e ai bambini( Attenzione! solo una parte, non tutti) quindi si adeguano di conseguenza, e il mercato sembra dargli ragione.
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  12. #12
    Esprit de l'escalier L'avatar di 8cloud8
    Registrato il
    06-03
    Località
    Purtroppo qui (BA)
    Messaggi
    11.343
    Citazione Rex Lozuresky Visualizza Messaggio
    Appunto, il discorso non regge.
    Anche l'Xbox 360, salvo 2 o 3 titoli meravigliosi, è una console sotto la media.


    Ah, prima che mi attaccate, ho anche la 360.
    Mettici un bell'IMHO
    On n'échappe pas de la machine.

  13. #13
    ...But not android. L'avatar di Submarine Joe
    Registrato il
    06-07
    Località
    Morbegno
    Messaggi
    2.426
    Citazione AuronOmega Visualizza Messaggio
    Lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per il DS (o la PS2). Ma di bei giochi ce ne sono un sacco.
    Per me la discussione può chiudersi qui.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Rex Lozuresky
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fangtasia
    Messaggi
    9.852
    Citazione Rex Lozuresky Visualizza Messaggio
    Appunto, il discorso non regge.
    Anche l'Xbox 360, salvo 2 o 3 titoli meravigliosi, è una console sotto la media.


    Ah, prima che mi attaccate, ho anche la 360.
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    ti ha risposto lui




    che ce ne facciamo noi, di 12 brain training?demo come wiisports etc..? giochi che dovrebbero costare 10 euro, rivenduti a prezzi pazzeschi e sui quali le SH fanno molto affidamento.


    Non mi voglio ritrovare con questi giochi che dominano il mercato,così come i film di vanzina nel periodo natalizio.


    Dove va a finire il sogno di "videogioco come arte"?


    Chi compra solo questi giochi una volta all'anno non è e non sarà mai un videogiocatore e alla finel'industria ci rimetterà.


    Bisogna che questi giochi siano accompagnati da titoli più importanti.

    Una marea di party game e cazzatelle del genere è inutile, poiché il tipico acquirente a cui si rivolgono non compra certo 10 giochi l'anno
    Ah, il tuo discorso non ha senso. Anch'io odio party game et similia, e per evitarli, lo sai che faccio?

    Spoiler:
    Spoiler:
    Spoiler:
    Spoiler:
    Non li compro


    Io del Wii, senza contare i giochi da te menzionati, o 4 indiscussi capolavori videoludici e circa 5 o 6 giochi tutt'altro che minigiocosi e cazzate varie .

    Il tuo discorso mi sembra dettato dalla mentalità di una persona che, prima di tutto, non possiede un Wii e secondo, si basa solamente su quello che vede alla televisione. Felice di essere smentito, eh.

  15. #15
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    Citazione AuronOmega Visualizza Messaggio
    Lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per il DS (o la PS2). Ma di bei giochi ce ne sono un sacco.
    Si ma su DS le cose sono diverse. é una console portatile e la psp non è che sia riuscita a tirar fuori una marea di prodotti di qualità elevata.

    Per quanto riguarda la ps2 rappresenta il compromesso perfetto. eyetoy ha avuto grande successo senza che ciò intereferisse col normale mercato

    Citazione god_is_in_the_radio Visualizza Messaggio
    direi che non conosci il wii, se avessi un idea un pò più chiara della lineup e della qualità dei titoli non ci avresti manco pensato a una cosa del genere.
    il fatto che la nintendo abbia puntato anche su nuove tipologie di videogiocatori è una strategia vincente (i dati di vendita ne sono la dimostrazione) e francamente la sua campagna pubblicitaria la vedo perfetta, ha più senso pubblicizzare un prodotto che può interessare un nuovo acquirente piuttosto di uno rivolto ad un appassionato che è niformato e quindi conosco il prodotto ed il marchio (per intendeci ha molto più senso far pubblicità a wii sport che a metroid ovviamente).
    Così un nuovo acquirente inesperto continuerà a comprarsi quei giochi e non farà mai il grande passo.
    E3 07: Cosa è la grande novità nintendo? Wiifit

    Non lo capite che questo atteggiamento non giova al giocatore tradizionale??

    Non ho detto che i giochi meritevoli su wii non ci sono,ma sono imho pochi in percentuale rispetto agli altri prodotti per casual.

    E sicuramente a quei giochi non avrebbe di certo portato problemi un pò di potenza di calcolo in più.

    Senza contare che 250 euro per qst console sono troppi. ma poichè vende lo stesso fra i non appassionati N se ne frega.

    N vincerà la CW ma a che prezzo per i giocatori tradizionali?

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •