[13] [MULTI] Visual Novel - Topic Ufficiale - fault 2 su Steam\ ML su Kickstarter - Pag 10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 10 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 136 a 150 di 156

Discussione: [13] [MULTI] Visual Novel - Topic Ufficiale - fault 2 su Steam\ ML su Kickstarter

Cambio titolo
  1. #136
    dolores haze
    Ospite
    Citazione arkady18 Visualizza Messaggio
    Ho il brutto vizio di cominciare roba senza manco conoscere la trama essenziale, finendo spesso per farmi seghe mentali su quali potrebbero essere gli sviluppi solo dal chara design e qualche CG, quindi per forza di cosa non è inconsueto che mi prenda roba random solo per la grafica Cioè. lo faccio nella maggior parte dei casi. L'ultima che ho preso secondo questo "criterio" è stata questa, che sermbrava un loli-nukige, ma il mio istinto mi ha detto che aveva qualcosa di interessante, e in effetti mi ha sorpreso... solo che l'ho interrotta a metà (come al mio solito) per dare precedenza a qualcos'altro di più urgente, ma a breve conto di finirla.
    [[l'avevo adocchiata pur io ""sospettando che non fosse un semplice loli ((non è loli, comunque, è praticamente una vecchia decrepita per i miei standard)) nukige, sì. in effetti non saprei. di ""loli nukige che sospetto da determinati commenti esser scritto decentemente e che dovrei iniziare da tempo c'è questo, suppongo. : <<

    Citazione arkady18 Visualizza Messaggio
    ps: Aster, che io ricordi, ha una buona valutazione su egs, e anzi qualcuno ne tesse le lodi in maniera insensatamente esagerata, parlandone come l'utsuge del secolo e commentando "non ne faranno più al giorno d'oggi di utsuge come questo", quando, boh, io che ho la lacrima facile non l'ho sentito così triste. Cioè, avevano degli spunti perfetti per fare un utsuge coi controgenitali, ma se li sono giocati tutti sfumandoli. Solo la storia di Saki (quella principale) è quasi perfetta. Boh, cioè, c'è roba di seriamente più pesante in giro
    ((i see
    anch'io ricordo vagamente avesse qualcosa tipo 80 ((mi son fatto il giro di tutti gli 80+ su egs, ai tempi . . .)), è probabile in effetti non faccia schifo. solo che ecco, mi pare che alla fine tu stia ignorando del tutto quello che si potrebbe chiamare il canone non-scritto degli autori eroge ""buoni ((su cui, comunque, non è che moogy abbia il monopolio come credono da certe parti . . .)), come sakurai, shumon, maruto etc etc. tipo, asairo è una gioia assoluta da leggere e te lo posso pressoché garantire, se pur devo ancora trovare la voglia di finirlo (...) ((siccome diamine, c'ho avuto le cosacce da fare + non sono autistico come moogy. però un giorno c'arrivo, come a tutto il resto. sì. almeno, meglio ""arrivarci con un giapponese vagamente decente, suppongo, in ogni caso. fanculo i text hooker etc etc. vabbè)).
    Ultima modifica di dolores haze; 17-10-2015 alle 19:08:46

  2. #137
    Red Green Blue
    Ospite
    Subahibi continua a rimanere disperso tra le pieghe del multiverso.
    In compenso è uscita la versione trial di Euphoria, che ho appena scaricato... Dolores e tutti gli altri, mi raccomando statemi sul pezzo su Little Japan

  3. #138
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Zero Escape 3 si chiamerà Zero Time Dilemma (non so se si sapeva già)



  4. #139
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Hype

  5. #140
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
    Registrato il
    09-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    14.994

  6. #141
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Annunciata la localizzazione ufficiale di Little Busters e Tomoyo After: http://gematsu.com/2015/10/little-bu...ases-announced

    Nel mentre, il Kickstarter di MuvLuv supera il milione di dollari (prima volta per una novel) e sulla piattaforma di crowdfunding sbarca anche Narcissu Anthology.
    Ultima modifica di Magnvs; 2-11-2015 alle 01:11:33

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #142
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Serie di leak su Steamdb, quindi quasi certi:

    Steins gate
    Steins gate 0
    i 2 Danganronpa
    FF X e l' x-2

    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1151748
    Ultima modifica di Spriggan; 6-12-2015 alle 18:19:12
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  8. #143
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    In questi giorni ho comprato Danganronpa 2 e la PSTV (solo per Danganronpa 2 appunto) e l'ho giocato. Ho chiuso facebook e il forum e non ho fatto altro che giocare, mangiare e dormire da venerdì fino a mezz'ora fa. (e tutte le obligations universitarie si schianteranno su di me da domani e nei mesi futuri ma non me ne frega niente).

    In ogni caso, il gioco è fantastico.
    Mi ha ricordato i fasti di quando ero attaccato a Virtue's Last Reward facendo la stessa maratona, di essere quasi incapace di staccarmici fino a che non avessi scoperto/confermato tutti i misteri della trama. (ovviamente VLR è infinitamente superiore)
    I quali sono di almeno un grado superiori al primo, se la memoria non mi inganna. Intendo che Kazutaka o chi per lui ha pensato di più su come intricare certe cose della trama rispetto al primo (mi riferisco soprattutto al finale) e il risultato è abbastanza soddisfacente. Dico abbastanza perchè di una cosa soffre questo sequel: i personaggi che ti porti dietro fino alla fine, i sopravvissuti non sono poi così awesome.
    Nel primo erano infinitamente più simpatici, a meno che non riesca a togliermi i nostalgia goggles. A questo giro ho avvertito che avrei preferito che fossero rimasti in vita quelli che invece sono morti. Anche l'eroina di turno è quasi forzata in tale ruolo, e emerge a fatica dall'intreccio, con risvolti pericolosamente simili a quelli di Sword Art Online, al contrario di Kyouko Kirigiri che nel primo era molto più presente.
    E buffo come Kazutaka abbia voluto omaggiare il suo amico Uchikoshi con un paio di cose, che ovviamente non spoilero. Dico solo che c'è un'escape room in uno dei casi


    Ah ecco, i casi: sono generalmente più intricati nel primo. Inoltre il secondo rende bene con la sua backstory e su come gioca con l'autoreferenzialità nel particolare del serial killer, il quarto ha un setting davvero carino e il quinto ha un piano dietro che oserei dire geniale.


    Il finale in sè: forse la si butta un po' troppo sulla shonenata.
    Spoiler:
    Per quanto abbia apprezzato moltissimo il mondo alternativo "confortevole" alla fine, che ricorda molto la gainax (ha un nome quel trope? quando i personaggi si trovano temporanemante in un mondo alternativo da cui però devono uscire), la si butta molto sulla forza dello spirito che riscrive i programmi informatici (come in SAO, appunto), e mi ha un po' deluso. Soprattutto per il fatto che nell'epilogo Hajime è ancora presente, cosa che non ha senso pensando a come funziona il mondo che hanno costruito gli scrittori, ma che doveva accadere per forza perchè un main protagonist che scompare in quel modo sarebbe stato awkard.
    Però ho apprezzato molto il piano di Junko e come Hajime e tutti quanto fossero, in realtà, i bad guys.


    E i personaggi, dicevo, sono sfruttati male. il falso Byakuya era fighissimo e muore all'inizio quando poteva fare uan morte molto più eroica. Nagito fa un piano della madonna ma nessuno si degna di menzionarlo nell'epilogo, quando è merito del suo talento che loro siano riusciti ad andare avanti. L'ultimate meccanico è anonimo e non ha un reale posto nel party finale...Mi dava la stessa sensazione di Vaan in Final Fantasy 12. Che c'entra? Boh vabbè.
    Almeno c'era Junko Enoshima che è sempre un piacere ascoltare/guardarne gli sprite (ce n'è uno nuovo disegnato come un personaggio classico che non riconosco lol).

  9. #144
    Out of Infinity L'avatar di Jin_Uzuki
    Registrato il
    01-10
    Località
    Athkatla
    Messaggi
    4.803
    Abbastanza interessato a DR2, anche se ho letto alcune cose sul setting che mi fanno storcere il naso.

  10. #145
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Per il setting anch'io preferisco di gran lunga quello della scuola chiusa del primo.

  11. #146
    Running in the 90's L'avatar di shannaro
    Registrato il
    01-09
    Località
    Belluno
    Messaggi
    2.666
    Bene o male sono d'accordo su tutto, rispondo giusto perchè parlare di Dangan è sempre un piacere:
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    In questi giorni ho comprato Danganronpa 2 e la PSTV (solo per Danganronpa 2 appunto)

    Hey, c'è anche Another Episode.
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    I quali sono di almeno un grado superiori al primo, se la memoria non mi inganna.

    Il primo ha un' atmosfera migliore, più claustrofobica e avvolgente, ma per il resto ho trovato DR2 nettamente superiore più o meno in tutto soprattutto per quanto riguarda la gestione generale della vicenda dato cheil primo nel finale perdeva abbastanza.
    La sequenza finale
    Spoiler:
    alla Hope Peak Academy è da pelle d'oca costante.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Intendo che Kazutaka o chi per lui ha pensato di più su come intricare certe cose della trama rispetto al primo (mi riferisco soprattutto al finale) e il risultato è abbastanza soddisfacente.
    Credo sia dovuto anche al fatto che avendo a disposizione il primo gioco come base di partenza è stato più semplice prendere in giro e mandare fuori strada i giocatori in cerca di collegamenti al primo episodio
    Spoiler:
    basti pensare a Komaeda, Akane e il falso Byakuya che volutamente ricordano tre dei sopravvissuti del gioco precedente, oltre al fatto che vista la natura di "simulazione virtuale" per parecchio tempo ci si chiede come sia collocato temporalmente l'episodio rispetto al primo gioco. O anche come hai fatto notare sfruttando la metareferenzialità quando scherzano paragonando Genocide Jack a KiraKira Killer.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Dico abbastanza perchè di una cosa soffre questo sequel: i personaggi che ti porti dietro fino alla fine, i sopravvissuti non sono poi così awesome.
    Nel primo erano infinitamente più simpatici, a meno che non riesca a togliermi i nostalgia goggles. A questo giro ho avvertito che avrei preferito che fossero rimasti in vita quelli che invece sono morti.

    Vero, purtroppo verso la fine il cast perde parecchio e in linea di massima i personaggi sono più anonimi. Però avere una scheggia impazzita come
    Spoiler:
    Komaeda per me ripaga tranquillamente di tutto. Avere un antagonista più palpabile e attivo di Monokuma è stato davvero un valore aggiunto notevolissimo durante vari casi (anche l' utilizzo del suo status di Ultimate Luckluster in certi punti è geniale).
    Per quanto riguarda il falso Togami, la sua morte prematura non l'ho trovata affatto male. Certo è stata una perdita pesante per il cast, ma la cosa viene ripagata da:
    -lo shock value dovuto al fatto che uno non si aspetterebbe la morte di un personaggio così importante;
    -bene o male è l'unico a cui il giocatore può essere affezionato aumentando così l'impatto dato dalla sua morte.
    Inoltre immagino che abbiano voluto togliersi un personaggio magari scomodo da gestire, visto che difficilmente avrebbe permesso a Nagito di fare il bello e cattivo tempo. Oltre che sarebbe potuto risultare "pesante" come personaggio, vista la personalità pungente e al fatto che già stato presente per tutta la durata del primo gioco.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Anche l'eroina di turno è quasi forzata in tale ruolo, e emerge a fatica dall'intreccio, con risvolti pericolosamente simili a quelli di Sword Art Online, al contrario di Kyouko Kirigiri che nel primo era molto più presente.
    Spoiler:
    Anche qui mi trovi d'accordo, anche se come detto sopra è sempre Komaeda a rubare la scena e a fare da guida. Più che il personaggio in sè, ho apprezzato molto il suo legame a sorpresa con Fujisaki/AlterEgo.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Il finale in sè: forse la si butta un po' troppo sulla shonenata.
    Spoiler:
    Per quanto abbia apprezzato moltissimo il mondo alternativo "confortevole" alla fine, che ricorda molto la gainax (ha un nome quel trope? quando i personaggi si trovano temporanemante in un mondo alternativo da cui però devono uscire), la si butta molto sulla forza dello spirito che riscrive i programmi informatici (come in SAO, appunto), e mi ha un po' deluso. Soprattutto per il fatto che nell'epilogo Hajime è ancora presente, cosa che non ha senso pensando a come funziona il mondo che hanno costruito gli scrittori, ma che doveva accadere per forza perchè un main protagonist che scompare in quel modo sarebbe stato awkard.
    Però ho apprezzato molto il piano di Junko e come Hajime e tutti quanto fossero, in realtà, i bad guys.


    E i personaggi, dicevo, sono sfruttati male. il falso Byakuya era fighissimo e muore all'inizio quando poteva fare uan morte molto più eroica. Nagito fa un piano della madonna ma nessuno si degna di menzionarlo nell'epilogo, quando è merito del suo talento che loro siano riusciti ad andare avanti. L'ultimate meccanico è anonimo e non ha un reale posto nel party finale...Mi dava la stessa sensazione di Vaan in Final Fantasy 12. Che c'entra? Boh vabbè.
    Almeno c'era Junko Enoshima che è sempre un piacere ascoltare/guardarne gli sprite (ce n'è uno nuovo disegnato come un personaggio classico che non riconosco lol).
    Qui sono d'accordo su tutto, a parte sulla questione Byakuya a cui ho risposto sopra .
    Spoiler:
    E sì, Junko è sempre Junko. Ha quel fascino e quella bellezza spietata che non ha bisogno di backstory o altre menate: puro carisma ed impatto scenico.
    Comunque il pezzo:
    "And not just that, some even tried to have children with Junko's dead body..." non me l'aspettavo proprio, senza contare che è palesemente hintato che sia stato Hajime .

    Comunque Mukuro Ikusaba best grill, ci tengo a specificarlo.
    Ultima modifica di shannaro; 7-12-2015 alle 20:07:17

  12. #147
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione shannaro Visualizza Messaggio
    Bene o male sono d'accordo su tutto, rispondo giusto perchè parlare di Dangan è sempre un piacere:

    Hey, c'è anche Another Episode.

    Il primo ha un' atmosfera migliore, più claustrofobica e avvolgente, ma per il resto ho trovato DR2 nettamente superiore più o meno in tutto soprattutto per quanto riguarda la gestione generale della vicenda dato cheil primo nel finale perdeva abbastanza.
    La sequenza finale
    Spoiler:
    alla Hope Peak Academy è da pelle d'oca costante.


    Credo sia dovuto anche al fatto che avendo a disposizione il primo gioco come base di partenza è stato più semplice prendere in giro e mandare fuori strada i giocatori in cerca di collegamenti al primo episodio
    Spoiler:
    basti pensare a Komaeda, Akane e il falso Byakuya che volutamente ricordano tre dei sopravvissuti del gioco precedente, oltre al fatto che vista la natura di "simulazione virtuale" per parecchio tempo ci si chiede come sia collocato temporalmente l'episodio rispetto al primo gioco. O anche come hai fatto notare sfruttando la metareferenzialità quando scherzano paragonando Genocide Jack a KiraKira Killer.


    Vero, purtroppo verso la fine il cast perde parecchio e in linea di massima i personaggi sono più anonimi. Però avere una scheggia impazzita come
    Spoiler:
    Komaeda per me ripaga tranquillamente di tutto. Avere un antagonista più palpabile e attivo di Monokuma è stato davvero un valore aggiunto notevolissimo durante vari casi (anche l' utilizzo del suo status di Ultimate Luckluster in certi punti è geniale).
    Per quanto riguarda il falso Togami, la sua morte prematura non l'ho trovata affatto male. Certo è stata una perdita pesante per il cast, ma la cosa viene ripagata da:
    -lo shock value dovuto al fatto che uno non si aspetterebbe la morte di un personaggio così importante;
    -bene o male è l'unico a cui il giocatore può essere affezionato aumentando così l'impatto dato dalla sua morte.
    Inoltre immagino che abbiano voluto togliersi un personaggio magari scomodo da gestire, visto che difficilmente avrebbe permesso a Nagito di fare il bello e cattivo tempo. Oltre che sarebbe potuto risultare "pesante" come personaggio, vista la personalità pungente e al fatto che già stato presente per tutta la durata del primo gioco.


    Spoiler:
    Anche qui mi trovi d'accordo, anche se come detto sopra è sempre Komaeda a rubare la scena e a fare da guida. Più che il personaggio in sè, ho apprezzato molto il suo legame a sorpresa con Fujisaki/AlterEgo.


    Qui sono d'accordo su tutto, a parte sulla questione Byakuya a cui ho risposto sopra .
    Spoiler:
    E sì, Junko è sempre Junko. Ha quel fascino e quella bellezza spietata che non ha bisogno di backstory o altre menate: puro carisma ed impatto scenico.
    Comunque il pezzo:
    "And not just that, some even tried to have children with Junko's dead body..." non me l'aspettavo proprio, senza contare che è palesemente hintato che sia stato Hajime .

    Comunque Mukuro Ikusaba best grill, ci tengo a specificarlo.
    Ho postato anche qui sperando in una risposta, visto che su ign non so quanti lo abbiano giocato Bene che è arrivata.

    Rispondo ad alcune cose.

    Hey, c'è anche Another Episode
    Ma è bello? Cioè, ho letto le recensioni e ho visto che ovviamente, da bravi sviluppatori minori nipponici, il comparto gameplay è scarsino. Ma a livello di plot merita?

    Se scavo nel mio animo, mi rendo conto che gran parte del motivo per cui ho voglia di giocarlo è che controlli una cute high school girl. Un po' poco worth se ci penso razionalmente.

    La sequenza finale è da pelle d'oca costante.
    Spoiler:
    Ero appeso alla console come un Ultimate Despair a Enoshima Ieri sera ho dovuto staccare alle 3 e 40 per pura stanchezza fisica.

    Peccato che, e questa è una considerazione assolutamente personale, comincio a sentire l'anzianità su queste cose. Nel senso che mi sono capitate talmente tante volte giochi o storie all'interno di una simulazione, o glitch visivi per indurre creepiness o cose simili, che ormai mi sa tutto parzialmente di già visto e l'effetto emotivo è stato mitigato.
    Penso che se l'avessi giocato 5 anni fa sarei stato letteralmente in fibrillazione.
    Ora come ora, quando ho inteso che si trovavano in una simulazione, la prima cosa che ho fatto è sperare che ci fosse qualcos'altro da scoprire perchè immaginarmi i protagonisti in una simulazione come colpo di scena chiave ormai è clichè abusato ai miei occhi.
    Il che a un certo punto non diventa nemmeno un limite dello scrittore, visto che ormai quasi tutte le strade sono state battute, storicamente.

    basti pensare a Komaeda, Akane e il falso Byakuya che volutamente ricordano tre dei sopravvissuti del gioco precedente, oltre al fatto che vista la natura di "simulazione virtuale" per parecchio tempo ci si chiede come sia collocato temporalmente l'episodio rispetto al primo gioco. O anche come hai fatto notare sfruttando la metareferenzialità quando scherzano paragonando Genocide Jack a KiraKira Killer.
    Cazzo, io appena ho iniziato il gioco, ho visto Komaeda, ho visto che il suo nome è "Makoto Naegi" anagrammato con due lettere in più e ho pensato con assoluta certezza che si sarebbe rivelato essere un Makoto Naegi traumatizzato da qualcosa e corrotto. Anche il suo sistema di valori sembra proprio essere un POST-Ultimate Hope. Valori in principio puri ma poi corrotti da qualcosa e impazziti totalmente.
    E invece il gioco va da tutt'altra parte. Se da una parte mi sento preso in giro e quindi ragionevolmente soddisfatto, dall'altra penso che il suo rivelarsi essere Makoto Naegi stravolto in qualche modo, con una qualche backstory figa legata alla storia principale, sarebbe stato ancora più figo anche se prevedibile.

    Akane? Cazzo doveva essere la figlia di Asahina e Hagakure. Questo secondo game doveva essere ambientato decine di anni dopo il primo. Con crazy shit in mezzo per far combaciare gli anni con Komaeda/Makoto, tipo ibernazione.

    Togame? Crazy shit su cui non avevo teorizzato nulla però qualcosa mi aspettavo. Con lui invece mi sono fatto una bella risata quando ho visto che in realtà era l'ultimate impostor. Meglio di niente

    Komaeda per me ripaga tranquillamente di tutto. Avere un antagonista più palpabile e attivo di Monokuma è stato davvero un valore aggiunto notevolissimo durante vari casi (anche l' utilizzo del suo status di Ultimate Luckluster in certi punti è geniale).
    Per quanto riguarda il falso Togami, la sua morte prematura non l'ho trovata affatto male. Certo è stata una perdita pesante per il cast, ma la cosa viene ripagata da:
    -lo shock value dovuto al fatto che uno non si aspetterebbe la morte di un personaggio così importante;
    -bene o male è l'unico a cui il giocatore può essere affezionato aumentando così l'impatto dato dalla sua morte.
    Inoltre immagino che abbiano voluto togliersi un personaggio magari scomodo da gestire, visto che difficilmente avrebbe permesso a Nagito di fare il bello e cattivo tempo. Oltre che sarebbe potuto risultare "pesante" come personaggio, vista la personalità pungente e al fatto che già stato presente per tutta la durata del primo gioco.
    Sì assolutamente, Komaeda è stato fantastico durante il gioco.

    Ho però un problema su come lo scrittore abbia gestito la sua parte finale, che spiegerò di seguito.
    Komaeda si suicida per impostare la fantastica "roulette Russa" umana e rendere il crimine non risolvibile con la logica (cosa geniale per cui darei una pacca sulla spalla al suddetto autore), ma il motivo non è stato esplorato a dovere.
    Komaeda fa tutto per stanare il traditore con la sua fortuna, designandolo come killer. Quindi, se uno suppone che Komaeda sia fondamentalmente buono, ha senso perchè la fortuna si sarebbe adattata alle sue intenzioni, designando Chiaki come killer, facendo sì che gli altri votassero lei e che proseguissero in avanti salvandosi.
    Cosa che effettivamente accade. Quindi Komaeda sarebbe buono? Con il suo suicidio avrebbe finalmente raggiunto il ruolo di "stepladder" per l'ultimate hope che ripeteva ogni 2 frasi, rompendo lo stallo che si era formato sull'isola e negli ultimi sviluppi portando alla fine del gioco, no?
    E invece viene dipinto come fondamentalmente cattivo. Hajime fa il suo ragionamento pensando a quanto possa essere cattivo Komaeda, e alla fine del caso Monokuma "ufficializza" che il motivo per cui Komaeda aveva fatto tutto ciò era "banalmente" per far cadere in trappola Hajime e gli altri, e portarli alla morte poichè avrebbero sbagliato a votare il vero killer.
    Ma se fosse cattivo, che fine avrebbe fatto il suo talento? Aveva funzionato fino a quel momento ma poi inspiegabilmente Hajime e gli altri sopravvivono?
    La fortuna è tale in base alle intenzioni del portatore. Se lui intendeva uccidere tutti i suoi amici la fortuna avrebbe dovuto far funzionare il suo piano.
    Ma quello che succede è che Hajime e gli altri di fatto sopravvivono. Anche se Komaeda aveva cercato di ucciderli una volta scoperto che in realtà loro erano Ultimate Despair. Quindi uno cosa dovrebbe pensare?

    Non sarebbe stato più bello dal punto di vista narrativo rendere Komaeda un personaggio "folle nella vita, ma buono nella morte"? Essendo un personaggio assolutamente di spicco rispetto alla piattezza generale (in senso anche "oggettivo", lui ha uno status differente rispetto agli altri studenti), per me sarebbe stato molto più figo vedere Hajime arrivare a quella realizzazione durante il finale, o durante lo stesso quinto processo, alla realizzazione che in realtà lui credeva ciecamente nella sua fortuna e nella speranza insita nei suoi amici e che nella morte avrebbe finalmente funto da trampolino per la speranza finale, come professava.
    Invece si abbandona alla disperazione, per così dire, stando a sentire Monokuma.
    Certo, c'è abbastanza spazio per interpretarla come voglio io e assumendo che Monokuma stesse mentendo... Ma è solo wishful thinking. In ogni caso, se avessero parlato delle sue intenzioni (buone) nella morte anche dopo il quinto processo mi sarebbe piaciuto di più come personaggio e anche lui avrebbe avuto un gran finale nel suo piccolo. Invece dopo non se ne parla più, come se fosse un banale caso tale e quale a quelli precedenti.


    Per Togami, quel che dici tu è vero. Ma lo stavo trovando immensamente carismatico per la combo grasso + trope del comandante autoritario e affidabile, e la sua morte in quel frangente l'ho avvertita più come spreco che come sorpresa.


    E sì, Junko è sempre Junko. Ha quel fascino e quella bellezza spietata che non ha bisogno di backstory o altre menate: puro carisma ed impatto scenico.
    Comunque il pezzo:
    "And not just that, some even tried to have children with Junko's dead body..." non me l'aspettavo proprio, senza contare che è palesemente hintato che sia stato Hajime .
    Junko ha una presenza scenica devastante. Credo che in generale sia un villain proprio ben riuscito, nonostante appaia totalmente solo per poco tempo nei due giochi. Le personalità che cambiano in continuazione (io ascoltavo anche tutto il doppiaggio (ovviamente jap, quello eng l'ho sentito su youtube e devo ancora riprendermi) per effetto aumentato) sono frastornanti e ti proiettano proprio in una dimensione di follia pura. Follia in ogni caso mista a genialità visto il modo in cui se la giostra nelle battute finali.

    E poi quanto è buffo questo sprite?
    Mi fa troppo ridere l'espressione
    also, belle tette.

    Tra l'altro quella scena che citi, pare che in giapponese ci fosse scritto "tentarono di prendere parti del corpo per fare dei bambini", implicando che le avessero preso ovaie o utero. L'ho letto su reddit quindi non so, ma avrebbe senso visto che gli altri due esempi raccontano di uno che le ha rubato l'occhio, e ovviamene di Komaeda che le ha preso il braccio.

    Dove si implica che sarebe Hajime? Al massimo ho letto di qualcuno che pensa ci si riferisca a Mikan, ammettendo che il suo amore sia appunto Enoshima (per forza, direi)


    Comunque Mukuro Ikusaba best grill, ci tengo a specificarlo.
    forever and ever
    Spoiler:
    Ultima modifica di megatonante; 7-12-2015 alle 23:42:26

  13. #148
    Running in the 90's L'avatar di shannaro
    Registrato il
    01-09
    Località
    Belluno
    Messaggi
    2.666
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Ma è bello? Cioè, ho letto le recensioni e ho visto che ovviamente, da bravi sviluppatori minori nipponici, il comparto gameplay è scarsino. Ma a livello di plot merita?
    Purtroppo non ti so rispondere: lo giocherò più avanti per rendere più sopportabile l'attesa per V3. Allo stesso modo in cui non ho intenzione di iniziare VLR finchè non ci sarà una data per Zero Time Dilemma.
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Se scavo nel mio animo, mi rendo conto che gran parte del motivo per cui ho voglia di giocarlo è che controlli una cute high school girl. Un po' poco worth se ci penso razionalmente.
    Guarda, con me sfondi una porta aperta, generalmente questa è la mia schermata tipo su Vita:
    Spoiler: qt animu grills everywhere

    Esiste forse un motivo migliore per giocare a qualcosa?
    Scherzi a parte, da quel poco che mi sono informato cercando di evitare spoiler dovrebbe inserirsi molto bene tra i due giochi principali e arricchire ulteriormente il background su tutta la vicenda. E poi c'è Touko 'stench of a bitch in heat and voice of an angel' Fukami come coprotagonista, a me non serve altro.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Ero appeso alla console come un Ultimate Despair a Enoshima Ieri sera ho dovuto staccare alle 3 e 40 per pura stanchezza fisica.

    Peccato che, e questa è una considerazione assolutamente personale, comincio a sentire l'anzianità su queste cose. Nel senso che mi sono capitate talmente tante volte giochi o storie all'interno di una simulazione, o glitch visivi per indurre creepiness o cose simili, che ormai mi sa tutto parzialmente di già visto e l'effetto emotivo è stato mitigato.
    Penso che se l'avessi giocato 5 anni fa sarei stato letteralmente in fibrillazione.
    Ora come ora, quando ho inteso che si trovavano in una simulazione, la prima cosa che ho fatto è sperare che ci fosse qualcos'altro da scoprire perchè immaginarmi i protagonisti in una simulazione come colpo di scena chiave ormai è clichè abusato ai miei occhi.
    Il che a un certo punto non diventa nemmeno un limite dello scrittore, visto che ormai quasi tutte le strade sono state battute, storicamente.
    Spoiler:
    Capisco bene quello che vuoi dire sul fatto che sia un espediente fin troppo utilizzato; però nel mio caso è una trovata che non mi stanca mai . Mi piace sempre quando viene data una spiegazione razionale a eventi da wtf usando stati comatosi/VR. La cosa che apprezzo di più è vedere come viene gestito il momento in cui viene svelato e i vari indizi sparsi durante l' opera. Tra l'altro mi piacciono sempre i costrutti mertanarrativi e i parallelismi che si vengono a creare tra giocatore e personaggi, non so se mi spiego .


    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Cazzo, io appena ho iniziato il gioco, ho visto Komaeda, ho visto che il suo nome è "Makoto Naegi" anagrammato con due lettere in più e ho pensato con assoluta certezza che si sarebbe rivelato essere un Makoto Naegi traumatizzato da qualcosa e corrotto. Anche il suo sistema di valori sembra proprio essere un POST-Ultimate Hope. Valori in principio puri ma poi corrotti da qualcosa e impazziti totalmente.
    E invece il gioco va da tutt'altra parte. Se da una parte mi sento preso in giro e quindi ragionevolmente soddisfatto, dall'altra penso che il suo rivelarsi essere Makoto Naegi stravolto in qualche modo, con una qualche backstory figa legata alla storia principale, sarebbe stato ancora più figo anche se prevedibile.
    Akane? Cazzo doveva essere la figlia di Asahina e Hagakure. Questo secondo game doveva essere ambientato decine di anni dopo il primo. Con crazy shit in mezzo per far combaciare gli anni con Komaeda/Makoto, tipo ibernazione.

    Togame? Crazy shit su cui non avevo teorizzato nulla però qualcosa mi aspettavo. Con lui invece mi sono fatto una bella risata quando ho visto che in realtà era l'ultimate impostor. Meglio di niente
    Spoiler:
    Su Komaeda mi sono fatto i peggio viaggi mentali, le mie ipotesi principali erano:
    -E' il figlio di Kirigiri e Naegi, ha ereditato la fortuna e la speranza dal padre e la furbizia dalla madre;
    -E' Naegi completamente impazzito dopo un' ipotetica morte di Kirigiri.
    Se si fosse rivelato essere davvero Naegi sarebbe stato fighissimo, poche storie

    Invece per quanto riguarda Akane non avevo minimamente pensato ad una relazione tra Aoi e Hagakure, sebbene quanto mi abbia traumatizzato il bad ending di DR1 avrei decisamente dovuto pensarci



    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:

    Komaeda fa tutto per stanare il traditore con la sua fortuna, designandolo come killer. Quindi, se uno suppone che Komaeda sia fondamentalmente buono, ha senso perchè la fortuna si sarebbe adattata alle sue intenzioni, designando Chiaki come killer, facendo sì che gli altri votassero lei e che proseguissero in avanti salvandosi.
    Cosa che effettivamente accade. Quindi Komaeda sarebbe buono?
    Spoiler:
    Sul fatto che Komaeda non sia un personaggio positivo direi che non ci sono dubbi. Non credo sia utile ragionare in termini di buono/cattivo; la sua è semplice ossessione nei confronti della Speranza ed avversione nei confronti della disperazione. Se ci pensi, ragionando nel lungo periodo la sua fortuna gli ha impedito certamente di eliminare gli UD, ma di certo ha contribuito a permette la nascita della UH.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Con il suo suicidio avrebbe finalmente raggiunto il ruolo di "stepladder" per l'ultimate hope che ripeteva ogni 2 frasi, rompendo lo stallo che si era formato sull'isola e negli ultimi sviluppi portando alla fine del gioco, no?
    Spoiler:
    Quello è il suo scopo quando ancora non ha la consapevolezza che coloro che vuole aiutare in realtà fanno parte di UD. Adesso lui vuole solo aiutare il traditore ed eliminare gli altri. Però non è consapevole che Chiaki è dalla loro parte, questo è ciò che rende sbagliato il suo piano e che obbliga la sua fortuna a farlo fallire contro la sua volontà. Ma essendo passati mesi potrei ricordare male.


    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    La fortuna è tale in base alle intenzioni del portatore. Se lui intendeva uccidere tutti i suoi amici la fortuna avrebbe dovuto far funzionare il suo piano.
    Spoiler:
    Non è necessariamente vero. Prova a sviluppare il social link con Nagito nell' Island Mode e vedrai che la sua Ultimate Luck non è proprio come uno se la aspetterebbe.

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Ma quello che succede è che Hajime e gli altri di fatto sopravvivono. Anche se Komaeda aveva cercato di ucciderli una volta scoperto che in realtà loro erano Ultimate Despair. Quindi uno cosa dovrebbe pensare?
    Onestamente non so cosa dovrei pensare, ma sicuramente ti ringrazio per il mal di testa (seriamente, ottimo spunto di riflessione ).
    Ciò non toglie che comunque l'autore avrebbe dovuto gestire meglio il post caso; cioè mi tiri fuori una genialata assoluta, ormai che hai fatto 30 fai 31, come giustamente fai notare in questa parte del post :
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Non sarebbe stato più bello dal punto di vista narrativo rendere Komaeda un personaggio "folle nella vita, ma buono nella morte"? Essendo un personaggio assolutamente di spicco rispetto alla piattezza generale (in senso anche "oggettivo", lui ha uno status differente rispetto agli altri studenti), per me sarebbe stato molto più figo vedere Hajime arrivare a quella realizzazione durante il finale, o durante lo stesso quinto processo, alla realizzazione che in realtà lui credeva ciecamente nella sua fortuna e nella speranza insita nei suoi amici e che nella morte avrebbe finalmente funto da trampolino per la speranza finale, come professava.
    Invece si abbandona alla disperazione, per così dire, stando a sentire Monokuma.
    Certo, c'è abbastanza spazio per interpretarla come voglio io e assumendo che Monokuma stesse mentendo... Ma è solo wishful thinking. In ogni caso, se avessero parlato delle sue intenzioni (buone) nella morte anche dopo il quinto processo mi sarebbe piaciuto di più come personaggio e anche lui avrebbe avuto un gran finale nel suo piccolo. Invece dopo non se ne parla più, come se fosse un banale caso tale e quale a quelli precedenti.
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Junko ha una presenza scenica devastante. Credo che in generale sia un villain proprio ben riuscito, nonostante appaia totalmente solo per poco tempo nei due giochi. Le personalità che cambiano in continuazione (io ascoltavo anche tutto il doppiaggio (ovviamente jap, quello eng l'ho sentito su youtube e devo ancora riprendermi) per effetto aumentato) sono frastornanti e ti proiettano proprio in una dimensione di follia pura. Follia in ogni caso mista a genialità visto il modo in cui se la giostra nelle battute finali.

    E poi quanto è buffo questo sprite?
    Mi fa troppo ridere l'espressione

    also, belle tette.

    Semplicemente perfetta, niente da dire:
    Spoiler:
    belle tette, indeed

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Tra l'altro quella scena che citi, pare che in giapponese ci fosse scritto "tentarono di prendere parti del corpo per fare dei bambini", implicando che le avessero preso ovaie o utero. L'ho letto su reddit quindi non so, ma avrebbe senso visto che gli altri due esempi raccontano di uno che le ha rubato l'occhio, e ovviamene di Komaeda che le ha preso il braccio.
    Spoiler:
    Capisco, in effetti un riferimento alla necrofilia mi sembrava fin troppo forte in effetti. Questo apre degli spiragli interessantissimi, considerando che sarebbe effettivamente possibile l'ipotesi dell' esistenza di un figlio di Junko/Hajime e una delle altre ragazze .

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio



    forever and ever
    Spoiler:
    Non vedo la pic

  14. #149
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione shannaro Visualizza Messaggio
    cut
    Ah non hai giocato VLR? merda, che roba ti aspetta

    Per Komaeda:

    Spoiler:
    Ho usato il dualismo buono/cattivo per semplicità, per dare un nome alle due alternative di chiusura del personaggio. Chiaramente è un personaggio torbido e tutto quanto, ma durante il gioco mi è sempre parso una sorta di joker caotico neutrale, leggermente positivo visto che tende alla speranza con passione.
    Comunque il punto è che nonostante abbia cercato di ucciderli, magari inconsapevolmente la sua fortuna ha funzionato a favore della speranza, facendo fallire il piano. Anche se appunto rimane un po' così. Ci sarebbe voluta una breve scena o un momento awesome che ufficializzasse quello che pensava davvero Nagito in relazione al suo talento per rendere tutto più coeso, se si sceglie questa interpretazione.

    In ogni caso, la trama attuale del gioco funziona: dopo aver scoperto la verità sui suoi amici decide di ammazzarli con il piano. Il piano fallisce (=la sua fortuna fallisce) sostanzialmente per via di Chiaki. Perchè dopotutto si "allea" con Hajime e si sacrifica. Logicamente non c'è motivo per cui l'intenzionalità di Chiaki avrebbe dovuto contrastare la fortuna di Nagito, ma essendo tutto molto vago si può assumere che Chiaki e Hajime hanno "spiritualmente" contrastato il potere di Nagito. Nel senso, finchè hai a che fare con sistemi semplici come una roulette russa è facile, ma quando di mezzo ci sono gli umani anche loro con le loro menti hanno in qualche modo la capacità di influenzare gli eventi.

    L'island mode non l'ho vista.


    Ora l'immagine si vede.
    Ultima modifica di megatonante; 8-12-2015 alle 00:02:43

  15. #150
    Running in the 90's L'avatar di shannaro
    Registrato il
    01-09
    Località
    Belluno
    Messaggi
    2.666
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Ah non hai giocato VLR? merda, che roba ti aspetta
    Lo so, già 999 è stata una robina bella potente, non vedo l'ora di metterci le mani sopra .
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Per Komaeda:

    Spoiler:
    Ho usato il dualismo buono/cattivo per semplicità, per dare un nome alle due alternative di chiusura del personaggio. Chiaramente è un personaggio torbido e tutto quanto, ma durante il gioco mi è sempre parso una sorta di joker caotico neutrale, leggermente positivo visto che tende alla speranza con passione.
    Comunque il punto è che nonostante abbia cercato di ucciderli, magari inconsapevolmente la sua fortuna ha funzionato a favore della speranza, facendo fallire il piano. Anche se appunto rimane un po' così. Ci sarebbe voluta una breve scena o un momento awesome che ufficializzasse quello che pensava davvero Nagito in relazione al suo talento per rendere tutto più coeso, se si sceglie questa interpretazione.

    In ogni caso, la trama attuale del gioco funziona: dopo aver scoperto la verità sui suoi amici decide di ammazzarli con il piano. Il piano fallisce (=la sua fortuna fallisce) sostanzialmente per via di Chiaki. Perchè dopotutto si "allea" con Hajime e si sacrifica. Logicamente non c'è motivo per cui l'intenzionalità di Chiaki avrebbe dovuto contrastare la fortuna di Nagito, ma essendo tutto molto vago si può assumere che Chiaki e Hajime hanno "spiritualmente" contrastato il potere di Nagito. Nel senso, finchè hai a che fare con sistemi semplici come una roulette russa è facile, ma quando di mezzo ci sono gli umani anche loro con le loro menti hanno in qualche modo la capacità di influenzare gli eventi.
    Direi che il ragionamento non fa una piega; del resto è difficile gestire e razionalizzare un "potere" come quello di Komaeda. Mi ricorda un po' l' "All fiction" di Kumagawa .
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    L'island mode non l'ho vista.
    Alla fine non rivela nulla di che, ma offre qualche piccolo dettaglio su Nagito e gli altri.

    Ah, non avevo più risposto all'edit:
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Dove si implica che sarebe Hajime? Al massimo ho letto di qualcuno che pensa ci si riferisca a Mikan, ammettendo che il suo amore sia appunto Enoshima (per forza, direi)
    Spoiler:
    nella CG incriminata si vedono i "crimini" di 5 UD, esattamente il numero dei sopravissuti, immagino che Junko abbia deciso di raccontare le malefatte di coloro che ha di fronte, giusto per infarcirli di ulteriore disperazione. Inoltre andano per analogia abbiamo:
    - L' Ultimate Despair che si è impiantato l'occhio -> Fuyuiko
    - Quello che si è lasciato morire di fame -> Akane
    - Quello col cappello -> Soda
    - Quella che ha ucciso i genitori -> Sonia, considerando che è una principessa direi che la cosa ha una valenza ulteriore.
    Ora l' unico che rimane è Hajime e guarda caso la silhouette che si vede è palesemente maschile.
    Considerando l' ipotesi dell' impianto di utero per Mikan che mi fai notare, faccio 2+2 e non mi sorprendo della facilità con cui si infila nel letto di Hajime

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Ora l'immagine si vede.

Pag 10 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •