[5] Pillars of Eternity - Topic Ufficiale - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 35 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 525

Discussione: [5] Pillars of Eternity - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #31
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    -> Approccio
    -> Lo stai facendo nel modo sbagliato.
    Disse a quello che masterizza da quindici anni e ultimamente quasi esclusivamente titoli diceless e/o narrativi. Come disse un nobile dalla indubbia prosa raffinata: "Che fai? Vuoi insegnare il culo a cacare?" .
    Ciò detto, in un gioco in cui omarotti menano altri omarotti per il 95% del tempo, non è che parlare di gameplay sia una bestemmia. Anzi.


    Comunque, ho appena concluso la campagna. Wow. Un villain dopo tanto tempo finalmente meritevole del titolo; un personaggio tridimensionale i cui fini, per quanto resi sinistri dai mezzi sfruttati, sono sensati e giustificabili, pur rimanendo spaventoso e misterioso e insopportabile.

    Tutte le ultime ore, comunque, sono un crescendo di significato, con un Durance da brividi e un picco generale di qualità della scrittura notevole. Ribalta la prospettiva su tantissime cose che ti aspettavi dalla trama, giocando tantissimo sui cliché dell'high fantasy.

    L'ultima zona, sotto una prospettiva meramente meccanica (di cui non parlerò, ché non vorrei che uscire dalla Trinità "Skill Check, Scelte e Conseguenze" faccia adirare le divinità minori dei cRpg ), è un po' meh e vuotina, ma quei dieci minuti o poco più di dialoghi, per quanto diluiti nella sua ampiezza, da soli la fanno valere tre volte quella di molti altri giochi costati dieci volte di più.

    Il riassunto delle tue scelte, in piena tradizione Infinity Engine, è ovviamente delizioso, con quel taglio dolce-amaro che nell'attuale panorama videoludico, risucchiato dalla manichea dicotomia Buono-Cattivo, non si vede nemmeno di striscio.

    Insomma, PoE è stata una straordinaria boccata d'aria fresca. Ironico, perché è la stessa aria che respiravamo tre lustri fa e che qualcuno ha deciso fosse viziata.

  2. #32
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Essenzialità? A memoria mi sembra il gioco con la maggior varietà di check di sempre. Check su tutte le stats, check su tutte le skills, check su tutti (?) i background e i vari ordini cavallereschi/religiosi. I mean, fuck.
    Intendevo concettualmente, proprio a livello di scheda del pg.
    Ai tempi degli update e della beta varie persone, tra cui Seph, si erano lamentate della povertà numerica delle skill, temendo in interazioni off-combat ridotte e libertà & varietà castrate in fase di creazione del pg.
    Per me è anche questo che gli ha permesso di curare così bene quel che c'è, e sono pure riusciti a mantenere un ottimo ventaglio di pg interpretabili anche se non caratterizzati in maniera ultra dettagliata. Quindi lo promuovo alla grande, anche perchè non sono mai stato un fan delle 230943 skill primarie-secondarie-terziarie di Morrowind
    Certo, dato che su certe cose l'ispirazione arriva da Darklands un paio di skill in più su quello stile non mi avrebbero fatto schifo, ma visto il risultato finale e il focus del gioco va benissimo così.

    Ora vado a giocare, poi mi leggo i vari wot
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  3. #33
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    in un gioco in cui omarotti menano altri omarotti per il 95% del tempo
    Sì, che è quello che ti sto dicendo: ti stai approcciando nel modo sbagliato.
    Trovo che il gioco sia un equilibratissimo 50/50, se non un 70/30 a favore dei dialoghi. Questo se, come me, sei preso dall'esplorazione (strano) e hai voglia di vedere tutta la mappa, quindi di ripulire tutta la mappa. Altrimenti, considerando che esiste un obiettivo su steam di finirlo con meno di 175 nemici uccisi, direi che il rapporto giusto sia 97/3.



    Comunque troppo lunga sarebbe la recensione, e mi verrebbe voglia di farla sotto forma di storia; quindi utilizzo quel tempo per reiniziarlo a path of the damned/hard col cipher Elfo pallido, probabilmente.

  4. #34
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    Sì, che è quello che ti sto dicendo: ti stai approcciando nel modo sbagliato.
    Trovo che il gioco sia un equilibratissimo 50/50, se non un 70/30 a favore dei dialoghi. Questo se, come me, sei preso dall'esplorazione (strano) e hai voglia di vedere tutta la mappa, quindi di ripulire tutta la mappa. Altrimenti, considerando che esiste un obiettivo su steam di finirlo con meno di 175 nemici uccisi, direi che il rapporto giusto sia 97/3.
    175 nemici uccisi sono 173 in più di quelli necessari per finire Fallout 2. Non sto dicendo che sia un problema, soltanto che il combattimento è una parte integrante del gioco. Non la più interessante né quella su cui nei prossimi mesi ci concentreremo, ma sicuramente parlarne nel dettaglio non dovrebbe essere considerato un reato di lesa maestà .

    E questo lo dico dal mio punto di vista, cioè non di un fissato di min/maxing o di ottimizzazione nei combat, ma di uno che ama le opzioni senza spargimenti di sangue nei gdr (poi, se lo fa qualcuno al posto mio, occhio non vede...).

    quindi utilizzo quel tempo per reiniziarlo a path of the damned/hard col cipher Elfo pallido, probabilmente.
    Io aspetterò qualche settimana, giusto per prendere fiato. Ma pensavo di giocare un religioso, questa volta. E se l'hai finito, immagino che tu sappia il perché .
    Ultima modifica di Matsu; 2-04-2015 alle 19:08:42

  5. #35
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    Disse a quello che masterizza da quindici anni e ultimamente quasi esclusivamente titoli diceless e/o narrativi. Come disse un nobile dalla indubbia prosa raffinata: "Che fai? Vuoi insegnare il culo a cacare?" .
    Ciò detto, in un gioco in cui omarotti menano altri omarotti per il 95% del tempo, non è che parlare di gameplay sia una bestemmia. Anzi.
    Ma sì, ci sta che se ne parli, sono io che voglio provocare il dibattito...

    Solo che il discorso "focus" secondo me va chiarito, perché ne leggo di tutti i colori in giro...
    Cioè pure in New Vegas si ammazzano legioni e legioni di nemici, si poteva risolvere tutto con la violenza e si poteva passare 80 ore su 100 ad uccidere cose per puro spirito di EUMATE e farming...ma se dovessi dire che il suo focus sia l'approccio violento e il min-maxing legato alla creazione di una build ottimizzate per il combattimento, non sarei tanto sicuro di averlo inquadrato proprio bene come gioco (e come RPG)...
    Con Pillars è la stessa cosa, imho...

    Ovviamente solo dopo averlo finito e aver metabolizzato meglio il tornado di emozioni che mi sta travolgendo (credo di essere a metà del terzo atto) potrò farmi un'idea più chiara anche sul discorso del focus...per ora mi baso su quello che ho visto e su certe scelte di design che hanno fatto, molte delle quali puntano a valorizzare più un comparto (ruolistico-narrativo-dialettico) rispetto all'altro (mazzate e min-maxing)...

    CUT

    Insomma, PoE è stata una straordinaria boccata d'aria fresca. Ironico, perché è la stessa aria che respiravamo tre lustri fa e che qualcuno ha deciso fosse viziata.



    Stanotte devo finirlo: è deciso!

  6. #36
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    175 nemici uccisi sono 173 in più di quelli necessari per finire Fallout 2.
    Fallout 2 durava anche venti ore.

    Che il combattimento sia una parte integrante del gioco è ok. Che sia il 95% del gioco è una stronzata.


    Comunque re-iniziato: elfo pallido, cipher (ma è una bestia ), path of the damned/hard/trial of the iron. Anche perché questa sarà la run più "sbrigativa", ma proprio ruolisticamente parlando. Che è quella che volevo fare alla prima run, ma alla prima run volevo vedere un po' tutto.

  7. #37
    Sermor
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    (e mo' non mi ricordo manco i nomi originali dei topic: OLEEEEEEEEE! )
    Lasciamoli così, so più belli !

    E comunque con PoE sono come un bambino in un negozio di dolci, è dal 2007 con MotB che non era così. E' decisamente una bella boccata d'aria.

    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    ?
    Vi accedi...tramite scale Ma prima devi fare un.. "qualcosa". Ma sta tutto condensato là, eh. Quasi impossibile da missare
    Intendevo...

    Spoiler:
    che nei sotteranei c'è una "porta" chiusa per accedere ai meandri della fortezza, ma non ho trovato ancora il modo di aprirla. Ho notato un meccanismo che consente di aprirla, ma è quello che si trova oltre la porta, che ovviamente non posso raggiungere.
    Ultima modifica di Sermor; 2-04-2015 alle 20:01:15

  8. #38
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Lasciamoli così, so più belli !

    E comunque con PoE sono come un bambino in un negozio di dolci, è dal 2007 con MotB che non era così. E' decisamente una bella boccata d'aria.



    Intendevo...

    Spoiler:
    che nei sotteranei c'è una "porta" chiusa per accedere ai meandri della fortezza, ma non ho trovato ancora il modo di aprirla. Ho notato un meccanismo che consente di aprirla, ma è quello che si trova oltre la porta, che ovviamente non posso raggiungere.
    La risposta, in questi casi, è quella più semplice: stai guardando la parte/porta sbagliata.

    Spoiler:
    A memoria, sulla mappa, le scale per l'endless path stanno in basso a destra, mentre la parete che dici te sta in basso a sinistra/in basso centralmente.

  9. #39
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Lasciamoli così, so più belli !

    E comunque con PoE sono come un bambino in un negozio di dolci, è dal 2007 con MotB che non era così. E' decisamente una bella boccata d'aria.



    Intendevo...

    Spoiler:
    che nei sotteranei c'è una "porta" chiusa per accedere ai meandri della fortezza, ma non ho trovato ancora il modo di aprirla. Ho notato un meccanismo che consente di aprirla, ma è quello che si trova oltre la porta, che ovviamente non posso raggiungere.
    ma non c'è una porta chiusa con un meccanismo ...

    Spoiler:
    a meno che non intendi quella chiusa col campo di forza, che è quella giusta da cui devi passare, il campo di forza viene tolto quando ottieni il possesso della fortezza, ovvero quando completi la main quest del parlare con maerwlad o come si chiama
    Ultima modifica di Kea BD; 2-04-2015 alle 20:06:06

  10. #40
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    ma non c'è una porta chiusa con un meccanismo ...
    C'è, c'è.
    E' una parete, tipo muro. Semplicemente quella è un'altra cosa.

  11. #41
    Sermor
    Ospite
    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    La risposta, in questi casi, è quella più semplice: stai guardando la parte/porta sbagliata.

    Spoiler:
    A memoria, sulla mappa, le scale per l'endless path stanno in basso a destra, mentre la parete che dici te sta in basso a sinistra/in basso centralmente.
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    ma non c'è una porta chiusa con un meccanismo ...

    Spoiler:
    a meno che non intendi quella chiusa col campo di forza, che è quella giusta da cui devi passare, il campo di forza viene tolto quando ottieni il possesso della fortezza, ovvero quando completi la main quest del parlare con maerwlad o come si chiama
    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    C'è, c'è.
    E' una parete, tipo muro. Semplicemente quella è un'altra cosa.

    Ah ok, quando torno a caed nua controllo meglio.

  12. #42
    Wardevil
    Ospite
    Io non ce la faccio a reiniziarlo

  13. #43
    Sermor
    Ospite
    Citazione Paceangel Visualizza Messaggio
    Io non ce la faccio a reiniziarlo
    Beh, dedicati ad altro e poi tornaci su. Io ho lasciato in sospeso DOS per giocare a PoE. Quando lo finirò ricomincierò DOS per poi finirlo. E poi magari mi faccio una seconda run a PoE.

  14. #44
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Beh, dedicati ad altro e poi tornaci su. Io ho lasciato in sospeso DOS per giocare a PoE. Quando lo finirò ricomincierò DOS per poi finirlo. E poi magari mi faccio una seconda run a PoE.
    Infatti sto riscaricando Wasteland 2, che con 'sto nuovo metodo finalmente riuscirò a farlo girare senza crash Sperando mi faccia ripartire dal save .__.

    Più che altro, per PoE... volevo rigiocarlo col Cipher, ma attualmente skipperei tutti i dialoghi perché già li conosco. E se li skippo, come faccio a vedere le stringhe di dialogo aggiuntive? E se poi manco ci sono? D: Sephiroth è stato vago perché non sta giocando col cipher.
    Mettici poi che la run "vera" dovrò farla col barbaro.
    Mettici che vorrei giocarlo anche con un Orlan che, però, ha zero personalizzazione e mi sta sulle palle.




    edit: ah, ma ho pure BG2 EE D:
    Ultima modifica di Wardevil; 2-04-2015 alle 20:54:06

  15. #45
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Io sto giocando con tutte le indicazione di dialogo sbloccate, cioè vedo cosa e quanto serve per un certo dilaogo, e per il cipher
    Spoiler:
    C'è davvero poca roba fin'ora.
    Spoiler:
    Alcune righe con Griving Mother e un altro paio nella sede dei cipher nella città principale.

Pag 3 di 35 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •