problema fap/dpf Mazda 3 2007
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema fap/dpf Mazda 3 2007

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Bonkers
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sesto F.no (FI)
    Messaggi
    6.271

    problema fap/dpf Mazda 3 2007

    Salve ragazzi, sono in procinto di comprare l'auto è una mazda 3 1.6 td 16v del 28.3.2007:


    Ho letto a giro che a 120.000 km si dovrebbe cambiare questo benedetto fap o dpf... ora non capisco quale monta la "mia" ma a quanto ho capito uno si autorigenera e va quindi cambiato solo un pezzo da pochi euro (100 e qualcosa) l'altro va sostituito proprio a 120k km e sono quasi 1000 euro fra costo e menutenzione...
    Sapete aiutarmi?

  2. #2
    Utente L'avatar di Ignition
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    18
    La tua monta il motore psa quindi ha il fap. Ti dirò che come con tutti i filtri antiparticolato dipende molto da come e dove è stata usata, se in città o in extraurbano. Psa sul libretto indica di rabboccare l'addittivo intorno ai 100-120k km e sostituzione del fap intorno ai 180-200k km. Per il rabbocco siamo sul centinaio d'euro mentre l'elemento filtrante ormai su gli internets lo trovi anche a 300 euri a cui devi aggiungere però la manodopera.
    Personalmente ho lo stesso motore e non mi ha mai dato problemi, a 140k km da diagnosi mi da il serbatoio dell'addittivo ancora a metà, però sono tutti km fatti in autostrada e extraurbano...

  3. #3
    Utente L'avatar di Bonkers
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sesto F.no (FI)
    Messaggi
    6.271
    Citazione Ignition Visualizza Messaggio
    La tua monta il motore psa quindi ha il fap. Ti dirò che come con tutti i filtri antiparticolato dipende molto da come e dove è stata usata, se in città o in extraurbano. Psa sul libretto indica di rabboccare l'addittivo intorno ai 100-120k km e sostituzione del fap intorno ai 180-200k km. Per il rabbocco siamo sul centinaio d'euro mentre l'elemento filtrante ormai su gli internets lo trovi anche a 300 euri a cui devi aggiungere però la manodopera.
    Personalmente ho lo stesso motore e non mi ha mai dato problemi, a 140k km da diagnosi mi da il serbatoio dell'addittivo ancora a metà, però sono tutti km fatti in autostrada e extraurbano...
    purtroppo non ho modo di sapere dove sono stati fatti i km dell'auto! quindi ha il fap e se il rabbocco son un centinaio di euro non è un problema mi ero spaventato leggendo su internet cifre anche al di sopra dei 1000 euro una volta arrivati sui 120-140mila km, visto che l'auto la prendo con 106mila km mi scocciava
    grazie per la risposta

  4. #4
    Utente L'avatar di Ignition
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    18
    figurati
    Più che del fap, visto il kilometraggio, mi preoccuperei di più per la turbina. Se hai un amico meccanico o che se ne intende un minimo fagli controllare se ci sono segni che dimostrano che è stata sostituita (tipo radiatore con alette piegate nei pressi dello scudo termico) e che quella attuale non fischi in modo anomalo.
    Inizialmente montavano un filtro sulla vite del tubo di mandata dell'olio alla turbina e con l'olio sporco il filtro si intoppava e ciao ciao turbina.
    Sulle versioni più recenti si sono resi conto della cazzata ma non ti so dire da quando hanno iniziato a toglierlo.
    Un'altra cosa da controllare è la presenza di fuliggine nella zona iniettori, cosa abbastanza tipica ma non dispendiosa da sistemare se si individua il problema per tempo.
    In generale è un gran bel motore se la manutenzione è stata fatta decentemente.

  5. #5
    Bobby conosco un tizio... L'avatar di DavyJones
    Registrato il
    06-14
    Località
    Miami
    Messaggi
    195
    se hai problemi al FAP c'è sempre la soluzione "elettronica"

    tra i 300 e i 400 € e passa la paura... per sempre
    magari tappando pure EGR e guadagnando una manciata di cv extra

  6. #6
    Utente L'avatar di Bonkers
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sesto F.no (FI)
    Messaggi
    6.271
    Citazione Ignition Visualizza Messaggio
    figurati
    Più che del fap, visto il kilometraggio, mi preoccuperei di più per la turbina. Se hai un amico meccanico o che se ne intende un minimo fagli controllare se ci sono segni che dimostrano che è stata sostituita (tipo radiatore con alette piegate nei pressi dello scudo termico) e che quella attuale non fischi in modo anomalo.
    Inizialmente montavano un filtro sulla vite del tubo di mandata dell'olio alla turbina e con l'olio sporco il filtro si intoppava e ciao ciao turbina.
    Sulle versioni più recenti si sono resi conto della cazzata ma non ti so dire da quando hanno iniziato a toglierlo.
    Un'altra cosa da controllare è la presenza di fuliggine nella zona iniettori, cosa abbastanza tipica ma non dispendiosa da sistemare se si individua il problema per tempo.
    In generale è un gran bel motore se la manutenzione è stata fatta decentemente.
    fortunatamente ho un amico che è meccanico e appena la prendo glie la porto subito, se trovo problemi la faccio aggiustare visto che è in garanzia... sperando che il tipo di problema sia coperto dalla garanzia -.-
    Citazione DavyJones Visualizza Messaggio
    se hai problemi al FAP c'è sempre la soluzione "elettronica"

    tra i 300 e i 400 € e passa la paura... per sempre
    magari tappando pure EGR e guadagnando una manciata di cv extra
    cioè?

  7. #7
    Bobby conosco un tizio... L'avatar di DavyJones
    Registrato il
    06-14
    Località
    Miami
    Messaggi
    195
    Citazione Bonkers Visualizza Messaggio
    fortunatamente ho un amico che è meccanico e appena la prendo glie la porto subito, se trovo problemi la faccio aggiustare visto che è in garanzia... sperando che il tipo di problema sia coperto dalla garanzia -.-

    cioè?
    una cosa non propriamente legale chiamata rimappatura della centralina con esclusione errore e spia recovery fap/dpf e bucare fisicamente il fap con il trapano

    almeno non hai più problemi

  8. #8
    Utente L'avatar di Bonkers
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sesto F.no (FI)
    Messaggi
    6.271
    Citazione DavyJones Visualizza Messaggio
    una cosa non propriamente legale chiamata rimappatura della centralina con esclusione errore e spia recovery fap/dpf e bucare fisicamente il fap con il trapano

    almeno non hai più problemi
    capisco Vabbeh sentirò dal nostro amico meccanico

    Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •