[Istruzione] [4] [Thread Ufficiale] Fisica - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 18 PrimoPrimo ... 567891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 270

Discussione: [4] [Thread Ufficiale] Fisica

Cambio titolo
  1. #106
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Bhè se vuoi solo la forma si vede dal grafico a occhio.
    Circolare se E=Emin, ellittica E<0 e aperta se maggiore di 0.
    Non riesco bene a capire la domanda
    Adesso non sono a casa e senza appunti sto andando a memoria
    Comunque intendo dire proprio quello, come capisco che se E=Emin la traiettoria è circolare, se E>0 è iperbolica ecc..?

    edit: inoltre non mi è chiaro a cosa serve intersercare il grafico di Veff con la retta orizzontale che rappresenta il valore di E
    Ultima modifica di Cunlico; 3-12-2014 alle 16:30:10

  2. #107
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Cunlico Visualizza Messaggio
    Adesso non sono a casa e senza appunti sto andando a memoria
    Comunque intendo dire proprio quello, come capisco che se E=Emin la traiettoria è circolare, se E>0 è iperbolica ecc..?

    edit: inoltre non mi è chiaro a cosa serve intersercare il grafico di Veff con la retta orizzontale che rappresenta il valore di E
    Bhè, basta guardare il grafico e tracci la linea orizzontale corrispondente all'energia, se E=Emin resti in fondo alla buca e quindi r è costante (=circolare), se è negativa resta confinata tra due r finiti (pari alle proiezione sulle x delle intersezioni retta energia/pot. eff), se E è positiva ha un confine solo a sinistra, quindi si avvicina fino a r minimo e poi rischizza all'infinito. Fatti il disegno, traccia la retta dell'energia e poi immagina di muoverti a destra e sinistra su quella retta finchè non trovi il potenziale, il tuo movimento è la variazione di r


    questa penso sia la peggiore spiegazione della storia della scienza

  3. #108
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Il grafico di per sé non ti dice che la traiettoria è ellittica o circolare o iperbolica, ma solo se è limitata o no. Non è difficile ricavarsi l'orbita (ovvero l'angolo in funzione del raggio) partendo dall'espressione analitica dell'energia, ti consiglio di googlare un attimo o guardarti un libro, il Goldstein ad esempio. In pratica ottieni l'equazione di una conica dove il valore dell'energia sta nel parametro che indica l'eccentricità.

    Questo mi ricorda un sacco il mio esame di meccanica analitica, dove dopo circa due ore in un aula a 35 gradi il prof mi chiede l'equazione dell'orbita.
    -Eh guardi, non me la ricordo a memoria, gliela ricavo *inizio a scrivere*
    - No, non la ricavi. Lei la sa o no?
    - Non precisa, posso ricavarla in un attimo
    - Quindi non me la sa dire a memoria?
    - No, posso ricavarla
    - No, lei non la sa.

    Bocciato

    (in realtà non solo per questo, però sto prof è stato parecchio stronzo in quell'occasione)

  4. #109
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio
    Il grafico di per sé non ti dice che la traiettoria è ellittica o circolare o iperbolica, ma solo se è limitata o no. Non è difficile ricavarsi l'orbita (ovvero l'angolo in funzione del raggio) partendo dall'espressione analitica dell'energia, ti consiglio di googlare un attimo o guardarti un libro, il Goldstein ad esempio. In pratica ottieni l'equazione di una conica dove il valore dell'energia sta nel parametro che indica l'eccentricità.

    Questo mi ricorda un sacco il mio esame di meccanica analitica, dove dopo circa due ore in un aula a 35 gradi il prof mi chiede l'equazione dell'orbita.
    -Eh guardi, non me la ricordo a memoria, gliela ricavo *inizio a scrivere*
    - No, non la ricavi. Lei la sa o no?
    - Non precisa, posso ricavarla in un attimo
    - Quindi non me la sa dire a memoria?
    - No, posso ricavarla
    - No, lei non la sa.

    Bocciato

    (in realtà non solo per questo, però sto prof è stato parecchio stronzo in quell'occasione)
    Se l'orbita è chiusa o è un'ellisse o una circonferenza, se sta nel minimo è sempre alla stesa distanza da r quindi è una sferan se non sta nel minimo la distanza cambia nel tempo e quindi è un'ellissi. O quanto meno ha una forma elissoide e prima o poi si chiude formando al limite un cuore, sinceramente non ricordo le condizioni del moto periodico.

  5. #110
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.964
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Nelle prime due righe del tuo post?
    La dilatazione è "relativa" ba dum tssssssssssssssssss.
    Probabilmente sei incastrato nel paradosso de gemelli, studialo bene.
    non hai capito dalle due righe quindi credi che non conosca bene il paradosso mi spiego con un esempio riguardo la contrazione delle lunghezze:
    ci sono due osservatori, uno seduto sulla panchina e uno nel treno che ha in mano una sbarra di ferro. il treno ha velocità v definita prossima a quella della luce (è un esempio).
    l'osservatore seduto sulla panchina fuori dal treno osserva la sbarra di ferro che si contrae anche se l'osservatore sul treno non vede nessuna contrazione, è esatto?
    ora nel punto di riferimento dell'osservatore sul treno, vede muoversi tutta la stazione nel verso opposto e la vede contratta, anche se in realtà sappiamo che non è contratta per l'osservatore a terra, è esatto?
    se è tutto esatto non riesco a capire se la contrazione delle lunghezze è un evento reale e misurabile dall'osservatore che vede l'evento.

  6. #111
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    non hai capito dalle due righe quindi credi che non conosca bene il paradosso mi spiego con un esempio riguardo la contrazione delle lunghezze:
    ci sono due osservatori, uno seduto sulla panchina e uno nel treno che ha in mano una sbarra di ferro. il treno ha velocità v definita prossima a quella della luce (è un esempio).
    l'osservatore seduto sulla panchina fuori dal treno osserva la sbarra di ferro che si contrae anche se l'osservatore sul treno non vede nessuna contrazione, è esatto?
    ora nel punto di riferimento dell'osservatore sul treno, vede muoversi tutta la stazione nel verso opposto e la vede contratta, anche se in realtà sappiamo che non è contratta per l'osservatore a terra, è esatto?
    se è tutto esatto non riesco a capire se la contrazione delle lunghezze è un evento reale e misurabile dall'osservatore che vede l'evento.
    Niente è contratto o dilatato in senso assoluto. Dipende da chi misura. Nemmeno il treno nel suo sistema è contratto.

  7. #112
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.964
    Quindi sono solo contrazioni relative per far quadrare l'invarianza della luce?
    Nel senso che la contrazione la vede solo chi, in un sistema galileiano, doveva invece vedere una percorrenza maggiore della luce? Dato che la luce è una costante, risulterà che lo spazio si contrae per far rimanere la velocità della luce come tale.

    Google Nexus 5 with Tapatalk
    Ultima modifica di rock elite; 5-12-2014 alle 01:31:09

  8. #113
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    Quindi sono solo contrazioni relative per far quadrare l'invarianza della luce?
    Nel senso che la contrazione la vede solo chi, in un sistema galileiano, doveva invece vedere una percorrenza maggiore della luce? Dato che la luce è una costante, risulterà che lo spazio si contrae per far rimanere la velocità della luce come tale.

    Google Nexus 5 with Tapatalk
    Non ho ben capito ma credo di sì

  9. #114
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.964
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito ma credo di sì
    Va bene questa spiegazione? http://www.openfisica.com/fisica_ipe...well/relat.php

    Sembra una spiegazione logica, senza contrazione dello spazio (trasformazione galileiane) nel sistema della particella non avviene la concentrazione di ioni positivi e quindi nessun campo elettrico. Quindi la contrazione e dilatazione solo reali e relativi (non reali ed assoluti), giusto?

    Google Nexus 5 with Tapatalk

  10. #115
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    non hai capito dalle due righe quindi credi che non conosca bene il paradosso mi spiego con un esempio riguardo la contrazione delle lunghezze:
    ci sono due osservatori, uno seduto sulla panchina e uno nel treno che ha in mano una sbarra di ferro. il treno ha velocità v definita prossima a quella della luce (è un esempio).
    l'osservatore seduto sulla panchina fuori dal treno osserva la sbarra di ferro che si contrae anche se l'osservatore sul treno non vede nessuna contrazione, è esatto?
    ora nel punto di riferimento dell'osservatore sul treno, vede muoversi tutta la stazione nel verso opposto e la vede contratta, anche se in realtà sappiamo che non è contratta per l'osservatore a terra, è esatto?
    se è tutto esatto non riesco a capire se la contrazione delle lunghezze è un evento reale e misurabile dall'osservatore che vede l'evento.
    Anche gli osservatori sono "contratti" quindi non possono affermare di vedere contratta la barra al loro fianco o la stazione in cui siedono.

    Chi osserva la contrazione è sempre l'altro, che osserverà ogni altro sistema inerziale contratto rispetto a lui.

    Nessuno dall'esterno può dire chi è contratto e chi no (ovvero essere un osservatore ASSOLUTO, perchè non esiste la quiete assoluta rispetto cui gli altri sono in moto e lui sta fermo): è questo il senso della relatività ristretta.

    Naturalmente se vi sono accelerazioni il discorso decade totalmente.

    Einstein ci arrivò dopo un sacco di seghe mentali e basandosi sul lavoro di altri, soprattutto pensando moltissimo al principio di Mach.
    Ultima modifica di glorfindel75; 5-12-2014 alle 09:50:45

  11. #116
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.964
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Anche gli osservatori sono "contratti" quindi non possono affermare di vedere contratta la barra al loro fianco o la stazione in cui siedono.

    Chi osserva la contrazione è sempre l'altro, che osserverà ogni altro sistema inerziale contratto rispetto a lui.

    Nessuno dall'esterno può dire chi è contratto e chi no (ovvero essere un osservatore ASSOLUTO, perchè non esiste la quiete assoluta rispetto cui gli altri sono in moto e lui sta fermo): è questo il senso della relatività ristretta.

    Naturalmente se vi sono accelerazioni il discorso decade totalmente.

    Einstein ci arrivò dopo un sacco di seghe mentali e basandosi sul lavoro di altri, soprattutto pensando moltissimo al principio di Mach.
    Sisi infatti. Ah beh per quello c'è la relatività generale in cui le accelerazioni non sai se sono gravitazionali o meno spiegando il tutto coi tensori e roba varia per descrivere lo spaziotempo sferico e non, roba che mi dicono amici della magistrale che ormai non hanno più una vita sociale, soprattutto sulla geometria non sferica

    Google Nexus 5 with Tapatalk

  12. #117
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    Sisi infatti. Ah beh per quello c'è la relatività generale in cui le accelerazioni non sai se sono gravitazionali o meno spiegando il tutto coi tensori e roba varia per descrivere lo spaziotempo sferico e non, roba che mi dicono amici della magistrale che ormai non hanno più una vita sociale, soprattutto sulla geometria non sferica

    Google Nexus 5 with Tapatalk
    Da quello che so la distinzione tra accelerazione gravitazionale e quella "normale" è impossibile solo "localmente", ma non in generale.

  13. #118
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Da quello che so la distinzione tra accelerazione gravitazionale e quella "normale" è impossibile solo "localmente", ma non in generale.

    Il principio di equivalenza è una cosa locale, a distanze finite riesci a distinguerle perchè la gravità è vettoriale quindi i vari vettori forza di punti diversi non sono esattamente paralleli.


  14. #119
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Oggi mi sono laureato

    @Mattz@ Segnami in OP come I anno magistrale

  15. #120
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Oggi mi sono laureato

    @Mattz@ Segnami in OP come I anno magistrale
    Ollà complimentoni! Aggiorno!


Pag 8 di 18 PrimoPrimo ... 567891011 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •