Shadowrun Returns - Dragonfall - Topic Ufficiale - Pag 34
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334
Visualizzazione risultati da 496 a 503 di 503

Discussione: Shadowrun Returns - Dragonfall - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #496
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    Ti credo ti credo, ma aspetterò comunque anche perché probabile che durante i saldi estivi starà anche a meno.

  2. #497
    Utente L'avatar di Weredevil
    Registrato il
    05-15
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.003
    Come ho cominciato a smadonnare, a un certo punto

    Sto fine-combattimento che si è impennato, in difficoltà, mostruosamente La prima volta, nell'altra run, stessa difficoltà (hard), non avevo trovato problemi Ci son stato un'oretta o poco meno, a 'sto giro ._________________________. Avevano cominciato tutti a fare critici da 30 e a colpire da mappa a mappa con le magie Mha.

    Comunque mi son messo in una situazione di merda, ruolisticamente parlando ._. Mi sono invischiato in una cosa che non mi piace e ora ho paura a tirarmene fuori, ma non tirandomene fuori vengo meno al mio "lavoro", perdendoci la faccia (almeno metagame-isticamente parlando; ancora devo vedere se c'è un effetto in-game).
    E'...è fighissima 'sta cosa. Mi ricorda Vampiri cartaceo
    Ultima modifica di Weredevil; 25-05-2015 alle 20:56:31

  3. #498
    Utente L'avatar di Weredevil
    Registrato il
    05-15
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.003
    Ho finito Dragonfall.
    Credo...credo che non abbia mai giocato un GDR simile. Non è il migliore, ma è quello che mi è piaciuto di più in assoluto.
    Mo magari sono stracarico e tra una settimana, a mente fredda, tornerò a porre al di sopra di tutto MotB, New Vegas et similia, ma...ma non credo.

    Dragonfall è stato l'unico, insieme ad Alpha Protocol, che mi abbia fatto sentire "in asia". Con le decisioni, intendo. Se in Pillars of Eternity sentivi che dovevi indagare tutti i punti di vista, e che alla fine dovevi scegliere quello che a te sembrava moralmente più accettabile (nel caso di un personaggio "normale", eh; niente Cupi Pellegrini ), in Dragonfall non è così. Se in Alpha Protocol la scelta è tra il dovere e i propri sentimenti, in Dragonfall non è sempre così.
    Le scelte di Dragonfall sono...direi magistrali. Perché naturali. Non ci sono forzature. Tutto fila liscio, e tutto fila come dovrebbe. E questo è un altro aspetto che mi ha fatto innamorare del gioco: non mi sono MAI, MAI MAI, trovato in una situazione in cui ho pensato "non ho la scelta che vorrei". Le scelte c'erano tutte. Dovevo solo scegliere quella che avrei scelto io in quel momento. Mai forzato nulla, sotto questo aspetto.
    MAGISTRALE.
    Un'altra cosa che mi fa venire voglia di volare in Giappone per sposarmi con Dragonfall è il sistema di check. Duemila. Anche tre contemporaneamente, perché magari una situazione la potresti risolvere in modi totalmente differenti.
    E anche qui si hanno checks naturalissime, logiche, coerenti e, a volte, perfino divertenti. E un paio sono semplicemente geniali. E parlo di quel paio che ho potuto leggere.
    Il writing è ottimo, sia quello narrativo sia quello dei dialoghi: la narrazione ti immerge COMPLETAMENTE nel mondo di gioco, mentre i dialoghi delineano alla *perfezione* i personaggi. Personaggi che sono altrettanto perfetti. Non posso parlare per Eiger e Blitz, per i quali non ho provveduto a seguirne la storia e a farne la quest (in realtà ho scoperto "tardi" che ci fossero le quest dei companions, e anzi, credevo che solo Glory e Dietrich ce l'avessero ._. ), ma sia Glory, sia Dietrich, sia gli NPC sono...sono meravigliosi. E anche in Dragonfall non c'è il buono e il cattivo, non c'è il malvagio e il santo. Ci sono persone più egoistiche, persone che mettono i propri interessi sopra gli altri. Persino quando mi sono confrontato "col male" ho sentito che, in fondo in fondo potevo attribuirgli un grigio e non un nero.

    Non voglio dilungarmi troppo ma sento che Dragonfall è seriamente un capolavoro come mi era stato detto.
    Certo, fino alla fine ho pensato "è stato veramente una figata 'sto gioco, veramente tanto" ma ""nulla"" più.
    Poi sono arrivato alla fine e...ed ecco la scintilla dell'amore. Ho pensato: "se faccio così dovrebbe succedere questo, ma figurati". Ed è successo quello che ""volevo"" succedesse. Pura coerenza. Pura logica. E' il *gioco* più naturale che abbia mai visto.

    Ma non posso fermarmi qua. Domani inizio una terza run da mago-cecchino (o da mago puro; ho constatato che gli ibridi, in Dragonfall, non pagano tantissimo alle difficoltà alte) perché è un gioco MAESTOSO e perché mi ci sto davvero divertendo. E perché mi son perso tutte le checks da mago, e anche se non sono tipo da vedere ciò che non ho potuto fare in precedenza, 'sto gioco lo devo SPOLPARE.

    Piccola precisazione: nel punto in cui mi ero "bloccato" (più che altro avevo visto che pg schifo avevo e mi rodeva psicologicamente) nella prima run, quasi verso la fine del gioco, avevo appunto trovato dei problemi nel combattimento, col mio pg mezzo combattente mezzo decker. In questa seconda run, col pg prettamente combattente (come avrei voluto farlo dall'inizio)...bho ._. Semplicemente sterminavo le popolazioni

    E ribadisco che il melee è una delle robe più sgrave, almeno con Glory Con Glory avevo quasi sempre 4/5 AP (senza considerare gli stimolanti) e la mandavo in giro a shottarsi la gente. Molti li metteva anche con 0 AP.


    edit

    Metto in spoiler le scelte pesanti che ho compiuto verso la fine

    Spoiler:
    Sono arrivato da APEX. Le sue proposte non erano male, e le sue "motivazioni" comprensibili. Lei non voleva uccidere, ma essendo un mero programma, doveva comunque obbedire. Non potevo incolpare lei per la morte di Monica; era solo uno strumento. Non te la prendi con la pistola, ma solo con chi la impugna. Eppure sentivo che mi sarei perso se non avessi distrutto APEX. Sentivo che il suo aiuto sarebbe potuto essere decisivo per la missione finale, ma lasciare andare APEX...no, anzi, addirittura aiutarla a liberarsi da ogni freno, stile IDA (ma meno affidabile)... non me la sono sentita. Ma non per chissà quale pericolo: semplicemente avevamo fatto tutto questo SOLO per vendicare Monica. Solo per lei. E per Paul. Per vendicare loro due. APEX doveva "morire" solo come motivazione a sé stante per esser arrivati fin da lei.
    Ma quando sono arrivato da Vauclair... tutto è vacillato. Le sue argomentazioni erano valide: sacrificare Berlino per salvare il mondo. Chiaro. I draghi erano assolutamente una minaccia (e sto idolatrando Dragonfall anche perché è il primo gioco che riesce a farmi vedere sotto una cattiva luce i draghi; cosa che non si ripeterà nella terza run, ma vabbè xd) da sterminare. Doveva avere tutto priorità massima. Uccidere Vauclair, fermarne il piano... non sapevo nemmeno se avessi potuto farlo. Con tutta la mia forza (avevo 10 ) ero comunque bloccato in quel laboratorio. Forse avremmo potuto trovare un modo di...non so, sabotare qualcosa. Forse. Ma senza APEX non so. E poi, per fare cosa? Lo fermiamo. E quindi? Il mondo continua ad essere in mano dei Draghi. No, Vauclair aveva ragione: bisognava sterminarli tutti.
    E quindi...e quindi...mi sono alleato con lui. Uccidendo i miei compagni che si erano rivoltati contro di me. Non ho provato neanche rimorso, ma solo un senso di pesantezza estremo. Una fatica. Non ho pensato "no cazzo, non voglio uccidervi". Ho pensato "Hm...ancora morti, e questa volta tocca ai miei compagni." Ma non ho mai pensato "per mano mia, li sto uccidendo io". Il mondo li ha uccisi, non io. Io stavo proteggendo il mondo.
    E proteggendo il mondo, io e Vauclair abbiamo distrutto la metaumanità. I Draghi sono stati sterminati, dando origine a fenomeni magici inspiegabili, e attirando "Orrori" da chissà quale piano. Orrori in grado di annichilire la metaumanità. Abbiamo costretto tutti a lasciare spazio a questi Orrori, in superficie, rintanandoci nelle profondità della Terra, al buio e al silenzio, per non attirarli fino a lì. Vauclair non guarderà mai queste conseguenze, perché ha scelto di suicidarsi. Io e Audran, invece, le abbiamo guardate. Audran ha detto bene: prima o poi il mondo sarebbe andato comunque in malora. Non mi dà fastidio di come anch'io abbia contribuito a ridurre così la metaumanità: no, sticazzi, seriamente. Mi dà fastidio come tutto quello che abbia fatto sia stato totalmente inutile e, alla fine, perfino dannoso. E non solo per noi umanoidi, ma per tutte le specie animali e, probabilmente, vegetali.
    Ho condannato la metaumanità a una probabile estinzione, e di questo non m'interessa. Ma sapere che a dominare, ora, ci sono specie ben peggiori...sì, mi fa rabbia.
    Ultima modifica di Weredevil; 27-05-2015 alle 23:40:21

  4. #499
    Filos90
    Ospite
    Te l'avevamo detto.

    Dragonfall è e rimarrà veramente un gran bel RPG. Tra l'altro hai scelto uno dei finali, a parer mio, più evocativi (che si ricollega pesantemente col lore non solo di Shadowrun, ma anche con quello della serie "sorella" Earthdawn, ambientata durante il Quarto Mondo); nonostante sia a tutti gli effetti un "bad ending", è sviluppato davvero con grandissima cognizione di causa.

    Ora sotto con gli altri finali, con quelli arriverai direttamente ad invocare il capolavoro.

  5. #500
    Dr Pepper
    Ospite
    Ragazzi, ma esiste una traduzione in italiano del gioco?

  6. #501
    Sermor
    Ospite
    Citazione Dr Pepper Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma esiste una traduzione in italiano del gioco?
    No.

  7. #502
    Utente L'avatar di Weredevil
    Registrato il
    05-15
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.003
    Citazione Dr Pepper Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma esiste una traduzione in italiano del gioco?
    Di Shadowrun Returns sì, ma di Dragonfall no.

  8. #503
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...d.php?t=996235

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •