Dragon Age 2: l'Opera narrativa di Bioware - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Dragon Age 2: l'Opera narrativa di Bioware

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    C'è poca scelta, quello si, e generalmente è la cosa più scontata che si possa dire/fare.
    E allora ? Nei vari contesti sono comunque efficacissime, e quello conta. Che stupiscano con effetti speciali o meno poco importa.

    E per carità, non postarmi esempi del genere, che 8 volte su 10 ciò che c'è scritto nel "riassunto" è diverso da ciò che effettivamente dice.
    Senza contare che comunque il tono di voce fa, e non poco.

  2. #17
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    C'è poca scelta, quello si, e generalmente è la cosa più scontata che si possa dire/fare.
    E allora ? Nei vari contesti sono comunque efficacissime, e quello conta. Che stupiscano con effetti speciali o meno poco importa.
    Beh, complessivamente parlando anche altra roba Bioware come ME2, ME o DAO è scritta molto meglio, senza tutta questa fretta che caratterizza DA2

    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    E per carità, non postarmi esempi del genere, che 8 volte su 10 ciò che c'è scritto nel "riassunto" è diverso da ciò che effettivamente dice.
    Senza contare che comunque il tono di voce fa, e non poco.
    E questo è un difetto gravissimo, a mio avviso. Ma davvero grave.

    Poi per il resto non sono un detrattore di DA2. Considero DAO giusto un buon gioco, mentre DA2 pur con i suoi gravi difetti non penso sia troppo peggiore, ha anche alcune idee piacevoli che Bioware dovrebbe sviluppare a dovere.
    Però, alla fin fine, è un'esperienza di poco conto, un qualcosa di "perdibilissimo", consiglierei molto di più Skyrim che DA2, nonostante non ami neanche il gioco Bethesda.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  3. #18
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Beh, complessivamente parlando anche altra roba Bioware come ME2, ME o DAO è scritta molto meglio, senza tutta questa fretta che caratterizza DA2


    E questo è un difetto gravissimo, a mio avviso. Ma davvero grave.

    Poi per il resto non sono un detrattore di DA2. Considero DAO giusto un buon gioco, mentre DA2 pur con i suoi gravi difetti non penso sia troppo peggiore, ha anche alcune idee piacevoli che Bioware dovrebbe sviluppare a dovere.
    Però, alla fin fine, è un'esperienza di poco conto, un qualcosa di "perdibilissimo", consiglierei molto di più Skyrim che DA2, nonostante non ami neanche il gioco Bethesda.
    Sicuro, ma non era questo il punto.
    E' un difetto per il ruolismo.

    Pur con i suoi difetti io trovo che DA2 sia più interessante di Origins, ma effettivamente neanche questo è il punto.

    Non era mia intenzione fare un confronto DAO-DA2, nè difendere DA2 come gioco, nè elevarlo a best script evah, nè tanto meno ostinarmi a consigliarlo a kraGOW (di cui, senza offesa, ma non mi interessa nulla, son fatti suoi se prenderlo o meno).
    Semplicemente ho trovato e trovo tuttora ridicolo sparare a 0 inventandosi problemi (filler, non canon, ecc.) che non esistono.

  4. #19
    Wardevil
    Ospite
    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    Sicuro, ma non era questo il punto.
    E' un difetto per il ruolismo.

    Pur con i suoi difetti io trovo che DA2 sia più interessante di Origins, ma effettivamente neanche questo è il punto.

    Non era mia intenzione fare un confronto DAO-DA2, nè difendere DA2 come gioco, nè elevarlo a best script evah, nè tanto meno ostinarmi a consigliarlo a kraGOW (di cui, senza offesa, ma non mi interessa nulla, son fatti suoi se prenderlo o meno).
    Semplicemente ho trovato e trovo tuttora ridicolo sparare a 0 inventandosi problemi (filler, non canon, ecc.) che non esistono.

    Tu sei un ciarlatano.

    Il discorso è scaturito da KraGOW, era nel nostro interesse, nel tuo, dare un giudizio che potesse aiutare KraGOW a decidere se prendere il gioco o meno.

    Narrazione?
    Ma hai mai giocato un gioco con una narrazione degna? Narrazione significa RITMO.

    Dragon Age 2 ha tutto tranne che ritmo.


    Non volevi fare il paragone con Dragon Age Origins? "Dragon Age 2 ha una narrazione che supera di gran lunga Origins e Awakening."
    Buffonate a palate, e ti è stato spiegato ampiamente il perché. Tu, invece? Quale sono le tue motivazioni? Ancora non ho letto una tua argomentazione che non sia "NARRAZIONE! FAST FORWARD (di Dragon Age 2) TECNICA NARRATIVA! WARDEVIL SI DEVE DIMETTERE!"

    Bha.

  5. #20
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Tu sei un ciarlatano.

    Il discorso è scaturito da KraGOW, era nel nostro interesse, nel tuo, dare un giudizio che potesse aiutare KraGOW a decidere se prendere il gioco o meno.

    Narrazione?
    Ma hai mai giocato un gioco con una narrazione degna? Narrazione significa RITMO.

    Dragon Age 2 ha tutto tranne che ritmo.


    Non volevi fare il paragone con Dragon Age Origins? "Dragon Age 2 ha una narrazione che supera di gran lunga Origins e Awakening."
    Buffonate a palate, e ti è stato spiegato ampiamente il perché. Tu, invece? Quale sono le tue motivazioni? Ancora non ho letto una tua argomentazione che non sia "NARRAZIONE! FAST FORWARD (di Dragon Age 2) TECNICA NARRATIVA! WARDEVIL SI DEVE DIMETTERE!"

    Bha.
    Ma quale, rileggi chiaramente i miei post.
    Non quello che vuoi leggere, quello che c'è scritto chiaramente.

    Ed infatti sono comunque convinto di quello che ho detto, non volevo fare un paragone di gameplay, di trama certamente, altrimenti come avrei potuto dimostrare quello che dico ?

    Narrazione non significa ritmo, in nessun dizionario.
    È una tua convinzione, liberissimo di crederci, ma non è affatto così.

    Io poi ciarlatano, quando hai aperto il thread con la chiara intenzione di gettare fango su di me, avendo la bassezza di rielaborare a tuo piacimento quello che ho detto con i tuoi toni istrionici.
    Ed hai pure la faccia di indignarti.

    Origins è un concentrato di banalità e stereotipi, un pillolone di fantasy dei poveri.
    DA 2 ha la decenza di presentare qualcosa di più interessante.

    E in realtà nessuno mi ha spiegato nulla.
    Ultima modifica di pensionator; 9-05-2013 alle 21:04:09

  6. #21
    Wardevil
    Ospite
    Fate attenzione agli spoiler di Dragon Age ORIGINS in questo post. Sono alla fine.



    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    Origins è un concentrato di banalità e stereotipi, un pillolone di fantasy dei poveri.
    DA 2 ha la decenza di presentare qualcosa di più interessante.
    Spoiler:

    Fenris, detto anche Fenris Krios. Cupo, tenebroso, fascinoso (ma non è uno stereotipo, è originalissimo), la sua più grande impresa fu contro Nero. Vinse, tant'è che gli staccò il braccio.

    Spoiler:

    Aveline Vallen, detta anche Aveline di Tarth, o la Vergine di Tarth. Brutta, massiccia, una donna che vuole dimostrare di poter valere come guerriera, andando contro il maschilismo (ma non è uno stereotipo, è originalissima). Ironia della sorte, tutto il suo femminismo viene sputtanato da Meredith, a capo dei Templari.

    Spoiler:

    Bethany Hawke, quella con cui volevamo fare la romance, ma che a causa della censura-incesto non abbiamo avuto nulla più che un suo sguardo fugace alla sottana. Oltre ad esser il frutto proibito, ha lo stesso carisma di un Genlock.

    Spoiler:

    Sebastian Vael, principe decaduto di una ricca e nobile famiglia. Che gli viene assassinata, quindi VIULEEEEENZAAA VENDETTAAA! Ma anche questo, per carità a dargli dello stereotipo e banale. E' originale, anzi che no [semi-cit.]

    Spoiler:

    Merrill, l'unico companion decente, insieme ad Anders. Tant'è che Merrill già c'era in Origins, e Anders in Awakening.

    Spoiler:

    Carver Hawke, figlio adottivo di Kaidan Alenko. Carver ha una storia tempestata di drammi: nessuno se lo incula, ma almeno Kaidan ha un fascino retrò.

    Spoiler:

    Anders, il secondo companion degno. E infatti non è proprio di Dragon Age 2, ma gli si deve il merito ad Awakening.

    Spoiler:

    Isabela, piratessa/spadaccina/ladra furtiva e ingannevole. Qualsiasi film che tratti di Messico/Spagna ha un'attrice che interpreta un ruolo simile. L'abbiamo anche in Pirati dei Caraibi. Ma no, è originale anche lei, cazzo dico, io, me tapino.

    Spoiler:

    Varric è figo a prescindere, non me la sento di dargli contro. Poi i nani sono solo stereotipi e basta Son fatti così.




    Dall'altra parte abbiamo:
    - Alistair (peggior personaggio mai visto);
    - Morrigan (tipo Varric, figa a prescindere, e sinceramente non me la sento di metterla negli stereotipi, anzi);
    - Leliana (stereotipo);
    - Oghren (vale la stessa cosa di Varric, ma Oghren è proprio IL Nano con la K maiuscola);
    - Shale (miglior companion mai visto in un gioco Bioware);
    - Sten (un personaggio intrippante, non certo uno stereotipo);
    - Wynne (stereotipo);
    - Zevran (stereotipo);
    - Dog (il più figo).
    - Loghain (grandissimo NPC/companion, altro che stereotipo).


    Parliamo di NPC.



    Ciao.

  7. #22
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    E giustamente citi solo quello che ti serve, chapeau.

    Hai ragione, hai vinto.
    Contento ora ?

  8. #23
    Sephiroth1984
    Ospite
    In una discussione sull'agonia di Bioware non possono mancare i famosi schemi e qualche interessante articolo sui veri problemi di chi scrive i dialoghi e caratterizza i personaggi di Bioware dal dopo BG2 in poi:

    http://www.cracked.com/funny-3872-bioware/

    http://rampantgames.com/blog/?p=1755

    http://www.eurogamer.net/articles/bi...tory-structure

    http://crystaltips.typepad.com/wonde...elling_ac.html

  9. #24
    Wardevil
    Ospite
    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    E giustamente citi solo quello che ti serve, chapeau.
    Guarda che qui l'unico a non saper dialogare sei te.
    Innanzitutto ti sei posto MALISSIMO nell'altro topic, e se nella vita uno mi tira uno schiaffo, deve esser pronto a sfoderare i suoi anni di combattimenti, o i suoi allenamenti sui centometri. Hai cominciato a offendere nemmeno velatamente, che ti aspettavi?
    Detto questo, ripeto: l'unico a non saper dialogare sei te.

    Tempo fa si sviluppò una discussione simile, sempre con me, circa Bioshock.
    Aprii un topic dove invitai "l'altro" a partecipare, oltre a naturalmente tutti gli utenti.
    Si risolse nella maniera più pacifica e cordiale possibile, ognuno con le sue idee, ma ben argomentate e alla mercé degli altri.

    Io le MIE idee le ho argomentate, tu, le tue, no.
    Ovvio che poi si scada nella derisione, perché mi rode anche il culo perdere 40 minuti della mia vita a scriverti cose che non leggi minimamente.
    A te basta "citi solo quello che ti serve."

    Quante volte l'hai detto?
    Ti quoto:

    Citazione post 1
    La prossima volta vorrei che fossero citati i post per intero, senza estrapolazioni e rielaborazioni faziose.
    Troppo semplice così.
    Citazione post 2
    Ma quale, rileggi chiaramente i miei post.
    Non quello che vuoi leggere, quello che c'è scritto chiaramente.
    Citazione post 3
    E giustamente citi solo quello che ti serve, chapeau.
    Io sto sul cazzo a molti, tra utenti e persone che mi conoscono realmente, ma c'è una cosa che non mi si può negare: argomento.
    Poi sto sul cazzo perché, a certa gente che non argomenta ma giudica, o a certi che hanno gusti di merda ma vogliono farli passare per verità assolute, io gli faccio vedere la realtà nel modo più divertente (per me) che trovo.


    Se hai intenzione di affrontare il discorso seriamente, il topic è aperto. Ma fintanto che non sei aperto al dialogo, e mi dici che devo astenermi perché non capisco niente dell'arte della narrazione e di altre menate, non aspettarti che io possa prendere più seriamente di così la questione.
    Il che è un insulto assurdo rivolto a te, visto che comunque io sto argomentando al meglio (pur con sarcasmo) l'argomento.

    Io cito MAN MANO quello che tu posti. Un argomento va affrontato per punti.
    Tu citi tre cose. Già il discorso è partito MALE, come pretendi che io mi dia pegno di affrontare tutti e tre i discorsi? Tu hai parlato di banalità in origins e originalità in Dragon Age 2. PAROLE TUE, E NON TI HO TAGLIATO NULLA di quella parte.
    Io ho risposto a quella parte.

    Poi ce ne saranno altre, ma intanto la mia risposta è stata data a una parte INTERA del tuo discorso.

    E parli di tecniche narrative

    Hai ragione, hai vinto.
    Contento ora ?
    Quante contentezza ci può essere a far cadere un sacco di fitness boxe? Pesa 30 kg massimo (comunque non ce la faccio a farlo cadere, nemmeno con un calcio ._.)

  10. #25
    Utente L'avatar di Torment_87
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    727
    Loghain credo sia tipo il miglior villain degli ultimi anni.

  11. #26
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Torment_87 Visualizza Messaggio
    Loghain credo sia tipo il miglior villain degli ultimi anni.
    Di questa generazione?

    Handsome Jack (Borderlands 2), Loghain (Dragon Age Origins), Nazara (Mass Effect).

    Sai che c'è? Son quasi tentato di buttarci dentro pure Leto (The Witcher 2).

    Secondo me, sono i migliori NPC/Villain di questa generazione.

  12. #27
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Guarda che qui l'unico a non saper dialogare sei te.
    Innanzitutto ti sei posto MALISSIMO nell'altro topic, e se nella vita uno mi tira uno schiaffo, deve esser pronto a sfoderare i suoi anni di combattimenti, o i suoi allenamenti sui centometri. Hai cominciato a offendere nemmeno velatamente, che ti aspettavi?
    Detto questo, ripeto: l'unico a non saper dialogare sei te.

    Tempo fa si sviluppò una discussione simile, sempre con me, circa Bioshock.
    Aprii un topic dove invitai "l'altro" a partecipare, oltre a naturalmente tutti gli utenti.
    Si risolse nella maniera più pacifica e cordiale possibile, ognuno con le sue idee, ma ben argomentate e alla mercé degli altri.

    Io le MIE idee le ho argomentate, tu, le tue, no.
    Ovvio che poi si scada nella derisione, perché mi rode anche il culo perdere 40 minuti della mia vita a scriverti cose che non leggi minimamente.
    A te basta "citi solo quello che ti serve."

    Quante volte l'hai detto?
    Ti quoto:





    Io sto sul cazzo a molti, tra utenti e persone che mi conoscono realmente, ma c'è una cosa che non mi si può negare: argomento.
    Poi sto sul cazzo perché, a certa gente che non argomenta ma giudica, o a certi che hanno gusti di merda ma vogliono farli passare per verità assolute, io gli faccio vedere la realtà nel modo più divertente (per me) che trovo.


    Se hai intenzione di affrontare il discorso seriamente, il topic è aperto. Ma fintanto che non sei aperto al dialogo, e mi dici che devo astenermi perché non capisco niente dell'arte della narrazione e di altre menate, non aspettarti che io possa prendere più seriamente di così la questione.
    Il che è un insulto assurdo rivolto a te, visto che comunque io sto argomentando al meglio (pur con sarcasmo) l'argomento.

    Io cito MAN MANO quello che tu posti. Un argomento va affrontato per punti.
    Tu citi tre cose. Già il discorso è partito MALE, come pretendi che io mi dia pegno di affrontare tutti e tre i discorsi? Tu hai parlato di banalità in origins e originalità in Dragon Age 2. PAROLE TUE, E NON TI HO TAGLIATO NULLA di quella parte.
    Io ho risposto a quella parte.

    Poi ce ne saranno altre, ma intanto la mia risposta è stata data a una parte INTERA del tuo discorso.

    E parli di tecniche narrative


    Quante contentezza ci può essere a far cadere un sacco di fitness boxe? Pesa 30 kg massimo (comunque non ce la faccio a farlo cadere, nemmeno con un calcio ._.)
    Ho già argomentato ampiamente nell'altro topic.
    Ripetere sempre le stesse cose non è divertente, nè stimolante.

    Tecniche narrative, si. Ancora non ti ho visto commentare su come ho contro argomentato questo punto, e dal momento che l'ho ripetuto due volte, ho l'impressione che sia stato volutamente saltato.

    Loghain = Saren, e si può dire che Origins = Mass Effect. Proprio copia incolla.
    Hai saltato a piè pari l'arishok e la caratterizzazione dei Qunari, e non consideri gli scambi di ruoli negli stereotipi. Ti ho fatto notare perché non è filler e perché è canon, ma tutto tace.
    Ohibò, siamo in due ad essere dei mascalzoni.

    E permetti che dopo un OP del genere, le palle girino e non poco.

    I combattimenti sono 1 contro 1, ma allora devo pensare che negli incontri appena l'avversario si gira lo riempi di mazzate.

  13. #28
    Wardevil
    Ospite
    Citazione pensionator Visualizza Messaggio
    Ho già argomentato ampiamente nell'altro topic.
    Ripetere sempre le stesse cose non è divertente, nè stimolante.
    Anche a me tocca lo pesante fardello che tu ti attribuisci.

    Tecniche narrative, si. Ancora non ti ho visto commentare su come ho contro argomentato questo punto, e dal momento che l'ho ripetuto due volte, ho l'impressione che sia stato volutamente saltato.
    Avevo detto che la discussione si era spostata, ergo dovevi scriverlo qui. Non c'ho più guardato, là.
    Detto questo, mi sono rotto il cazzo (ma non per te, per il fatto che mi si è freezata la 360 mentre mancavano solo due alieni su Xcom :\). Non si tratta di fast forward se "avanti veloce" riguarda storie del tutto slegate.
    Un avanti veloce cerca di smorzare il periodo di meno interesse balzando subito (a volte con un mini-riassunto) al "dunque". Dunque che, ovviamente, non è al centro dell'azione, ma che almeno narra l'inizio di come si arrivi al centro dell'azione.
    Nei film c'è quasi ovunque: protagonista bambino che subisce trauma --> protagonista adulto e la storia del film.
    Nei videogiochi c'è meno, e limato. Un esempio di flash forward negli ultimi mesi è quello di Metal Gear Rising (visto che lo conosci bene). Raiden parte "random", subisce quel che subisce. Fast forward a quando è diventato ufo e pronto alla sua revengeance.
    Ma ok, facciamo i seri. Hawke's Chronicles utilizza il flash forward. Il problema è: quando? Tra il prologo e il primo capitolo. Da quando approdiamo a Kirkwall a quando riprendiamo in mano il pg, c'è un flash forward. Ci evita i tre anni passati a lavorare come fecciaioli, e ci butta all'inizio dell'eccitante avventura di Hawke.
    Ma basta. Quello che c'è tra la storia dei Qunari e la storia dei Templari non è flashforward. E' un niente. Il gioco dice che sono passati tre anni, ma all'effettivo non sarebbe cambiato NULLA se si fosse svolto tutto il giorno dopo la caduta (o la fuga) dei Qunari.
    Sono proprio due storie SLEGATE tra loro, e se quella dei Templari può avere ancora un valore nell'economia del gioco, la storia dei Qunari è TOTALMENTE priva di significato ai fini di Dragon Age, ergo filler.

    Loghain = Saren
    Vabbé, ma te le cerchi. Nemmeno posso ribattere a una cosa così. Se uno mi viene a dire che questa è la donna più bella ed eccitante del pianeta, cosa posso mai rispondere a uno così?

    Ma sul serio, non ti sprecare più a fare un post per rispondere a me. Non ricevi risposte, non da me. Mai più in nessun topic.

  14. #29
    TeraMage
    Ospite
    Seh, Origin uguale a ME. Allora nel 2 hanno cambiato solo le texture da ME2? Se proprio vogliamo parlare di uguaglianza in tutti i sensi DA2 si avvicina di più, praticamente uguale a ME2.

  15. #30
    Wardevil
    Ospite
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Seh, Origin uguale a ME. Allora nel 2 hanno cambiato solo le texture da ME2? Se proprio vogliamo parlare di uguaglianza in tutti i sensi DA2 si avvicina di più, praticamente uguale a ME2.
    Col fatto che Mass Effect 2, almeno, è realizzato bene a livello videoludico (poi avete l'hangar disponibile per sparlare di come sia scaduta la componente ruolistica, ma comunque mi troverete sempre pensante che mass effect non è nato come gdr, ma come un ibrido feccioide che ha avuto la fortuna di esser stato sviluppato bene).

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •