[PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 76

Discussione: [PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera

Cambio titolo
  1. #61
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione nic_icedearth Visualizza Messaggio
    tutti i giochi hanno dei difetti, se si mettono a contarli uno ad uno non c'è un gioco che becca la sufficienza

    se ti capita di leggere pure altre recensioni online su altri siti non è che sono così differenti da psm...uno in particolare ha scritto "God of War Ascension non è solo il miglior action game del momento: è il nuovo metro di paragone tecnico su console casalinga"
    Mi incuriosisce soprattutto il termine "casalinga", lo trovo interessante.

    sKj
    .iNi

  2. #62
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Ok, letto in giro qualcosa qua e là. Si vede che c'è qualche cosa che sta succedendo a livello di rimpasto: le news recano una penna diversa (che, a occhio è croce è proprio quella di Skulz), non c'è l'editoriale prima delle recensioni ecc. Però come situazione transitoria ci può stare.

    Sulla cosa di presetntare i redattori, sono abbastanza d'accordo con il resto degli utenti: non è tanto una faccenda di firme prestigiose o no, anche perché non sono dell'idea che su PSM abbiano scritto sempre e solo firme prestigiose. La cosa che mi interesserebbe è capire un po' che giocatori sono quelli che mi raccontano il mondo dei videogiochi. Il problema di questo PSM "nuova gestione" è che è governato da persone ignote, per così dire: Barbajohnny fino al mese scorso scriveva tipo 40 pagine e nemmeno si sa chi sia, come non si sa chi si celi dietro lo pseudonimo di Chibi. Ora, dopo due (?) anni che li leggo, più o meno ho capito i loro orientamenti e li leggo con molto piacere, ma una volta non si sapeva assolutamente nulla di loro, incluso il background videoludico/professionale. Diverso il caso di Magnvs, perché lo si può leggere (a torrenti di parole) sul forum.

    Per fare un paragone: se dai un'occhiata al sito amatoriale in cui scrivo (che non posso linkare) e leggi un mio articolo, puoi cliccare sul mio nome e accederai alla mia pagina, in cui ci sono i miei ultimi articoli, i miei interventi sul blog e le console che posseggo, oltre a un'eventuale "biografia" che non ho scritto. Questo perché il lettore che rimane colpito (nel bene o nel male) da qualcosa che scrivo, può cercare di capire chi diavolo l'ha scritta. Su PSM non è possibile, perché anche in ultima pagina c'è scritto "Realizzazione editoriale Glitch", poi uno va sul sito e trova il tuo nome e quello di Alegalli e bastaXD



    Citazione skulz Visualizza Messaggio
    Be' dai, a volte ci si lascia un po' prendere dall'entusiasmo.

    sKj
    Il problema è lasciarsi prendere dall'entusiasmo dal sesto capitolo fotocopia nel giro di otto anni
    Dai, ti voglio bene assai


  3. #63
    Bannato
    Registrato il
    12-09
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.981
    Preso oggi

  4. #64
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio

    Il problema è lasciarsi prendere dall'entusiasmo dal sesto capitolo fotocopia nel giro di otto anni
    Dai, ti voglio bene assai
    *
    Per questo ripeto, secondo me è necessario un metodo alternativo di giudizio dei titoli.
    GOW ascension, preso come gioco a se, facendo finta che non esistano i precedenti, è un ottimo titolo, ma come sequel non merita assolutamente un voto alto come quello della recensione.

  5. #65
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Qualora fosse possibile (e temo non lo sia), l’unica vera soluzione imho starebbe nell’abolire qualsiasi tipo di giudizio quantitativo, continuando a render conto nel testo della recensione del maggior numero possibile di variabili in modo da dare al lettore un'idea chiara di ciò che si troverà di fronte senza sacrificare l’importanza della valutazione critica che, è bene ricordarlo, è per sua stessa natura un giudizio soggettivo fondato su elementi oggettivi.

    Per contro, puntando ai voti multipli nel tentativo di fornire ai lettori una moltitudine di interpretazioni "oggettive" tarate su sensibilità differenti si rischia di dover riempire una facciata di numerini man mano che il recensore cerca di calarsi nelle prospettive più diverse, senza riuscire comunque a raggiungere una copertura totale dato che ci sono tante sfumature quanti sono i lettori che leggeranno il pezzo. Recensendo uno dei miei jrpg di nicchia, ad esempio, dovrei fornire valutazioni per chi non ama il genere, per chi lo apprezza ma non segue quella certa serie, per chi è fan del franchise, per chi ha un rifiuto per certi tipi di direzione artistica, per chi non ama certi sistemi di combattimento, per chi punta solo alla trama, per chi vuole meno dialoghi e più battaglie e customizzazione, per chi fa del doppiaggio nipponico una feature imprescindibile, per chi si interessa solo a prodotti con determinati standard tecnici, e via dicendo (tutte situazioni che ho visto emergere tante volte nell'ambito della fanbase).

    In questo senso concordo con crishock sul fatto che le critiche (al di là del caso specifico, visto che è da anni che non tocco un GoW e non ho modo di giudicare Ascension) abbiano più senso nell'ottica delle argomentazioni che in quella dei voti, stante il fatto che una recensione nasca in partenza con l'intento di fornire un punto di vista il più possibile onesto, fondato e articolato piuttosto che una qualche verità calata dall'alto.
    Ultima modifica di Magnvs; 12-05-2013 alle 22:39:18

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #66
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Domanda alla redazione (anche se ho la sensazione che sia già stata fatta in passato):
    come mai non vengono più realizzate copertine da illustratori?
    (non so negli ultimi tempi, mi riferisco ad almeno un paio di anni fa circa).
    Ultima modifica di alecchi; 20-05-2013 alle 15:18:48
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  7. #67
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Credo che a suo tempo siano state vittime del taglio di budget.

    sKj
    .iNi

  8. #68
    Connor
    Ospite
    Citazione skulz Visualizza Messaggio
    Credo che a suo tempo siano state vittime del taglio di budget.

    sKj
    Mi pare di si, lo dissero anche quando qualche altro utente lo chiese.
    Devo dire però che erano belle; estremamente belle.

  9. #69
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.026
    Citazione alecchi Visualizza Messaggio
    Domanda alla redazione (anche se ho la sensazione che sia già stata fatta in passato):
    come mai non vengono più realizzate copertine da illustratori?
    (non so negli ultimi tempi, mi riferisco ad almeno un paio di anni fa circa).
    C'è da dire che gente come Checchetto, che all'epoca disegnava le copertine di PSM (mi ricordo quella per MGS3 forse) ora lavora in pianta stabile per la Marvel.
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  10. #70
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Citazione skulz Visualizza Messaggio
    Credo che a suo tempo siano state vittime del taglio di budget.

    sKj
    Capito. Avrei altre due domande
    1) In via teorica escluderete in partenza la creazione di illustrazioni di copertina anche qualora la spesa rientri nel budjet?
    Il fatto è che quelle copertine illustrate erano davvero belle, per non parlare dei poster e degli adesivi. :\

    2) Pensate sia il caso di svecchiare il look di Chibi? Io lo adoro, però sono consapevole che i gusti delle nuove generazioni sono un po' cambiati...
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  11. #71
    I'm the best in what I do L'avatar di Goku182
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.477
    A quando il thread del nuovo numero?

  12. #72
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione Goku182 Visualizza Messaggio
    A quando il thread del nuovo numero?
    Per l'inizio di settimana prossima, se riesco entro la fine di questa.

    sKj
    .iNi

  13. #73
    I'm the best in what I do L'avatar di Goku182
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.477
    Citazione skulz Visualizza Messaggio
    Per l'inizio di settimana prossima, se riesco entro la fine di questa.

    sKj
    Grazie per la risposta Skulz!

  14. #74
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Ammesso che a qualcuno qui possa interessare, è da ora disponibile la versione digitale di PSM di giugno. Per me questo significa che la si può prendere sullo iTunes Store, ma non avendo l'iPad ed avendo Alegalli provveduto a maciullare il suo, non posso essere più preciso. Oggi vedo di fare anche il nuovo thread qui, va.

    sKj
    .iNi

  15. #75
    Valar Morghulis L'avatar di Kyuubi90
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    9.919
    Mi sono spolpato questo numero, e ho decisamente sentito la mancanza di quelle rubriche che rendono la rivista unica, in particolare i deep inside e psmcagnaccio, dai quali prendo molti spunti.. Spero che la loro assenza sia passeggera.. Credo che sia su questo tipo di articoli che la rivista deve puntare maggiormente, oltre agli speciali. Come sostieni giustamente tu, Skulz, la stampa digitale è imbattibile sul tempo, ma imho battibilissima sul piano della qualità. Spero che la rivista continui ancora a lungo e sappia migliorarsi, anche a me, ora come ora, non alletta la prospettiva della totale scomparsa della carta stampata.. Per me le riviste digitali non sarebbero più delle riviste.

    Per quanto riguarda il "doppio giudizio", inserire ulteriori valutazioni numeriche in effetti è abbastanza inutile, sta al recensore cercare di contestualizzare il gioco rispetto alla saga di origine.. Poi, come ha detto Magnvs, il tutto è permeato inevitabilmente dalla soggettività. Io, per quanto riguarda Ascension, ho provato solo la demo, quindi non posso dare un giudizio preciso. Tuttavia da quel che ho visto, anche a me è sembrato l'ennesimo rimescolamento degli elementi già visti negli episodi precedenti. Se invece consideriamo l'opinione di un mio amico, che l'ha giocato e finito, scopriamo che per lui invece il gioco è decisamente innovativo rispetto ai suoi predecessori. In particolare risulta, a livello di gameplay, sensibilmente più tecnico e quindi più difficile.

Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •