Soldi falsi: cosa fare nel caso? (also: banconote rovinate)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Soldi falsi: cosa fare nel caso? (also: banconote rovinate)

Cambio titolo
  1. #1
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509

    Soldi falsi: cosa fare nel caso? (also: banconote rovinate)

    E' una cosa che mi sto chiedendo da qualche giorno. Qui stanno girando parecchie banconote false, e mi è salita la curiosità: mettiamo caso che mi capiti di beccare a caso banconote false, che succede?
    Se non me ne accorgo e provo a ridarle senza che me ne accorga, passo dalla parte del torto anche se in buona fede?
    I soldi falsi, una volta appurato questo tipo da un negoziante o altro, che fine fanno? Sono persi?

    Chiedo perché considerate che qui (puglia) ci sono banconote false che sono banconote vere, ma non uscite dalla zecca. Non parlo di quelle banconote che sembrano soldi del monopoli, ma proprio banconote non regolari, quindi al tatto/vista sono vere, ma le macchinette o altri sistemi le danno false (a volte, a volte manco quelle).

    Le domande sono tante e io sto scendendo quindi l'op è un po' disordinato ma insomma questo è un thread dove raccogliere informazioni in merito alle banconote false, alla loro frequenza dalle vostre parti, se vi è mai capitato, scene che avete visto, se per lavoro avete a che farci (commessi, tipo) o se sapete come ci si comporta in merito, la vostra esperienza insomma.

    Mi chiedo anche cosa si fa dei soldi strappati. Spesso capitano banconote unite con il nastro adesivo, sono sempre valide? Se uno va in banca può farseli cambiare?
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  2. #2
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Se cerchi di usare banconote false e se ne accorgono la polizia cerca di rintracciare la loro provenienza, ma non passi subito da criminale. Sarebbe assurdo. E si, le banconote con il nastro adesivo, anche consumati e vecchi sono utilizzabili.

    A me è capitato in autobus di avere una banconota falsa da £5. Quella che faceva i biglietti mi ha fatto "Mi sa che è falso" e io "Cosa succede ora?", -"Chiamiamo la polizia e cerchiamo di rintracciare da dove proviene." poi è andata giù per le scale dopo avermi dato il resto e non l'ho più vista...mah

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    se le rompi (non del tutto ma qualche lacerazione) puoi chiedere in banca la sostituzione, provvederanno poi loro a mandarle a chi di dovere che le farà finire al macero, se le rompi a metà non saprei però hanno fatto un servizio a Striscia dove mostrano come sia facile riciclare quel denaro, basta andare alle macchinette da gioco mettendo i soldi e ritirandoli sotto forma di buono che vi cambieranno poi alla cassa.

  4. #4
    Le banconote hanno il codice identificativo stampato su 2 parti. Se della banconota è presente il 51% o più la banconota è valida così com'è, senza bisogno della parte strappata. Se invece è presente il 50% è necessario che siano presenti entrambi le parti, non per forza attaccate, basta ci siano entrambi.

  5. #5
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    credo che comunque se le porti in banca te le sostituiscano (mi riferisco a quelle spaccate ovviamente, non alle false)
    Ultima modifica di Celebron; 27-01-2013 alle 22:53:29

  6. #6
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione DaEsU Visualizza Messaggio
    E' una cosa che mi sto chiedendo da qualche giorno. Qui stanno girando parecchie banconote false, e mi è salita la curiosità: mettiamo caso che mi capiti di beccare a caso banconote false, che succede?
    Se non me ne accorgo e provo a ridarle senza che me ne accorga, passo dalla parte del torto anche se in buona fede?
    I soldi falsi, una volta appurato questo tipo da un negoziante o altro, che fine fanno? Sono persi?

    Chiedo perché considerate che qui (puglia) ci sono banconote false che sono banconote vere, ma non uscite dalla zecca. Non parlo di quelle banconote che sembrano soldi del monopoli, ma proprio banconote non regolari, quindi al tatto/vista sono vere, ma le macchinette o altri sistemi le danno false (a volte, a volte manco quelle).

    Le domande sono tante e io sto scendendo quindi l'op è un po' disordinato ma insomma questo è un thread dove raccogliere informazioni in merito alle banconote false, alla loro frequenza dalle vostre parti, se vi è mai capitato, scene che avete visto, se per lavoro avete a che farci (commessi, tipo) o se sapete come ci si comporta in merito, la vostra esperienza insomma.

    Mi chiedo anche cosa si fa dei soldi strappati. Spesso capitano banconote unite con il nastro adesivo, sono sempre valide? Se uno va in banca può farseli cambiare?
    So di certo che se la banconota è oltre la metà risulta valida
    Importante è che abbiano il codice di controllo integro.
    Controlla anche sempre che ci sia il codice corto (nelle varie banconote si trova in posizioni diverse);
    parlando di falsi nei 20€ contraffatti il codice corto è il 90% sempre lo stesso, ora non ricordo bene quale sia appena mi viene in mente lo scrivo (pensare che le vedo sempre).
    Altra curiosità, più il falso è "bello" più si rischia in pena

    Quelle false se le porti in banca sono OBBLIGATI a ritirartele e a consegnarti un verbale in cui dicono di avertele ritirate ecc, poi le manderanno agli organi di controllo i quali verificheranno. In caso di legittimità della banconota si verrà rimborsati, se sono invece false non ti rimborsano nulla.

    Per accorgerti se una banconote è vera o falsa altro trucco è quello di vederla contro luce se il numero del valore si sovrappone perfettamente fra dietro e davanti).
    Controlla sempre anche la striscia iridescente nel retro, spesso dietro è mancante, risulta proprio "stampata".

    Edit.
    Parlando di banconote logore

    Euro danneggiati

    Banconote logore, danneggiate o mutilate

    Le banconote euro, prodotte in carta di puro cotone, subiscono inevitabilmente il deterioramento dovuto all'uso.

    Al fine di mantenere un elevato livello qualitativo del circolante la Banca d'Italia provvede a ritirare regolarmente le banconote logore dalla circolazione, sostituendole con altre di nuova produzione.

    Oltre a questo normale processo di deterioramento dovuto all'uso, le banconote possono essere danneggiate o mutilate da varie cause (ad esempio: umidità, fuoco, agenti chimici, lacerazioni, lavaggi accidentali, etc.).

    Una banconota si dice danneggiata quando risulta sporca, macchiata o scolorita a causa di eventi accidentali.

    Una banconota si dice mutilata quando manca di una parte. Come regola generale, una banconota mutilata può essere cambiata se la parte presentata per il cambio rappresenta più del 50% della banconota originale, o, in caso contrario, se si può provare che la parte mancante è andata distrutta accidentalmente.

    E' perciò buona regola, se si è in possesso di una banconota mutilata, chiuderla tra fogli di carta trasparente o di plastica, conservare anche i frammenti più piccoli, in modo da evitare danneggiamenti ulteriori, e non usare, possibilmente, né nastro adesivo né collanti.

    Cosa fare quando si è in possesso di una banconota danneggiata o mutilata

    Chi è in possesso di banconote danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d'Italia.
    Qui le banconote saranno esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sostituite immediatamente con banconote nuove.
    Le banconote danneggiate o mutilate che non possono essere cambiate a vista presso le Filiali della Banca d'Italia perché sussistono dubbi sulla loro rimborsabilità sono spedite all'Amministrazione Centrale. Qui le banconote vengono esaminate da una apposita Commissione di esperti che decide sulla loro rimborsabilità:

    - le banconote riconosciute rimborsabili dalla Commissione sono trattenute dall'Amministrazione Centrale per la distruzione ed il controvalore viene riconosciuto agli esibitori tramite la Filiale mittente della Banca d'Italia;

    - le banconote mutilate riconosciute non rimborsabili sono restituite agli esibitori per dar loro la possibilità di chiedere nuovamente il cambio qualora vengano in possesso delle parti mancanti.

    Se lo stato o la provenienza delle banconote sono tali da far temere la possibilità di infezioni, al presentatore può essere richiesto un certificato di avvenuta sterilizzazione, disinfezione o disinfestazione.

    Rimborsabilità delle banconote danneggiate o mutilate

    In linea di massima la rimborsabilità è gratuita:
    si applica una commissione solo qualora gli aventi diritto richiedano il cambio di banconote in euro accidentalmente danneggiate da dispositivi antirapina.

    Banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente

    Le banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.
    Sono sostituite però se l'esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni).

    Banconote danneggiate o mutilate in seguito ad un atto criminoso

    Le banconote danneggiate o mutilate a seguito di un atto criminoso sono inviate ai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza.

    Se l'Autorità competente restituisce i biglietti perché non ravvisa nel danneggiamento elementi di rilevanza penale, le banconote vengono trattate come semplici banconote danneggiate o mutilate (e quindi rimborsate o restituite all'esibitore secondo la procedura già descritta).
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 27-01-2013 alle 21:59:03

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione DaEsU Visualizza Messaggio
    Chiedo perché considerate che qui (puglia) ci sono banconote false che sono banconote vere, ma non uscite dalla zecca.
    Non ho capito, cioè non è che non ho inteso, ma non ho capito.

  8. #8
    thresher3253
    Ospite
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Non ho capito, cioè non è che non ho inteso, ma non ho capito.
    Credo che la fonte sia il cuggino.

  9. #9
    Skizz89
    Ospite
    Una volta a un mio amico in negozio gli hanno rifilato una banconota da 50€ falsa, aveva molto lavoro quel giorno e non se ne è accorto, sfiga vuole che quello stesso giorno è dovuto andare in banca a pagare una bolletta o non so cosa, alla banca si sono accorti che il 50 era falso e quello della cassa gli ha detto che avrebbe dovuto trattenere la banconota e fare una denuncia per segnalare il fatto, però visto che lo conosceva gli ha ridato la banconota e gli ha detto cerca di sbarazzartene se ci riesci
    Penso che poi lo abbia usato da qualche parte o dato come resto a qualche cliente...
    Sinceramente avrei fatto pure io così, piuttosto che perdere 50€,anche se non è onesto... Spero non mi capiti mai , o almeno spero di non accorgermi di niente

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  10. #10
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    io la riciclerei, onestà finche vuoi ma alla fine io ci rimetto di tasca mia la banconota

  11. #11
    johnny freak
    Ospite
    cerca di sbolognarla perchè altrimenti ci rimetti

  12. #12
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Le banconote hanno il codice identificativo stampato su 2 parti. Se della banconota è presente il 51% o più la banconota è valida così com'è, senza bisogno della parte strappata. Se invece è presente il 50% è necessario che siano presenti entrambi le parti, non per forza attaccate, basta ci siano entrambi.
    Cioè vale una banconota tagliata perfettamente a metà più un 1%?

  13. #13
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    Cioè vale una banconota tagliata perfettamente a metà più un 1%?
    Si.

  14. #14
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Ringrazio in anticipo Kronos e tutti gli altri che hanno risposto: ora sono distrutto, domani leggo con calma. Grazie comunque.

    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Non ho capito, cioè non è che non ho inteso, ma non ho capito.
    http://www.statoquotidiano.it/16/04/...arresti/76159/

    Per come stavano messi, cacciavano banconote "vere" pratiamente. COn la differenza che non erano la zecca, ma le producevano con lo stesso metodo.
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Credo che la fonte sia il cuggino.
    No, mio cuggino non scrive per Stato Quotidiano e tu dovresti imparare a contare fino a dieci prima di postare.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  15. #15
    thresher3253
    Ospite
    Citazione DaEsU Visualizza Messaggio
    Ringrazio in anticipo Kronos e tutti gli altri che hanno risposto: ora sono distrutto, domani leggo con calma. Grazie comunque.


    http://www.statoquotidiano.it/16/04/...arresti/76159/

    Per come stavano messi, cacciavano banconote "vere" pratiamente. COn la differenza che non erano la zecca, ma le producevano con lo stesso metodo.

    No, mio cuggino non scrive per Stato Quotidiano e tu dovresti imparare a contare fino a dieci prima di postare.
    Era una zecca clandestina, da come avevi scritto avevo capito che la zecca vera aveva stampato ste banconote ma non si potevano mettere in giro

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •