[34] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sui giochi di Mondo Computer! - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 37 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 554

Discussione: [34] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sui giochi di Mondo Computer!

Cambio titolo
  1. #61
    damasosos92
    Ospite
    Prima cosa, una piccola comunicazione personale: Bix, non ti ho trovato online mentre ero connesso. Fatti sentire tu quando sei online e mi trovi.

    Detto ciò, inizio con i WoT di cui parlavo. Anzi, cercherò di non scrivere troppo, per non essere troppo pesante. Metto gli SPOILER per rendere tutto anche un po' più leggibile. Se dovessi inserire spoiler veri di trama o altro, lo spiegherò nel titolo dello spoiler.

    Quindi..

    Spoiler: Lucius
    Bene, partiamo da Lucius che è una delle delusioni videoludiche più grandi che io abbia mai avuto. Purtroppo, aggiungo.
    Il gioco ci porta a controllare un bambino di 6 anni, nato il 6/6/66, figlio di Lucifero, che a poco a poco uccide tutti i membri della sua famiglia. Nulla di eclatante nella trama, però bisogna ammettere che vedere la trama evolversi con gli occhi di un bambino, che è l'unico che fino a quasi all'ultimo non viene mai e poi mai sospettato (e grazie al cazzo), e anzi, tutti gli dicono che deve stare tranquillo, che si risolverà tutto, che non hanno tempo per giocare, etc, ecco, questa scelta di trama non è male, e rende il gioco lievemente più interessante.
    Inoltre, l'idea di vagare per casa, scegliendo la prossima vittima, e trovando il modo di farla fuori, è qualcosa di estremamente eccitante. Mette una voglia di uccidere incredibile, e fa sentire il gusto di provocare una nuova morte.

    Bene, praticamente questi sono tutti e soli gli aspetti positivi del gioco. Il resto, purtroppo, è una vergogna assoluta.
    Dirò da subito che non ho completato il gioco a causa di un bug che mi ha impedito di completare una missione e rifarla da zero era, come dire, traumatico, come vi spiegherò tra poco.

    Per partire con i difetti, direi che quelo che subito salta all'occhio, dopo poche missioni, è la limitatezza che in realtà soffre la ipotetica libertà di azione che dovrebbe esserci nel gioco. Il protagonista si trova davanti a una villa immensa, tutta da esplorare, con stanze segrete, e tutto quello che possa attirare l'attenzione di un videogiocatore, ma, stupendo, in quasi ogni missione ci sono delle stanze chiuse che ti limitano a rimanere in un pezzo della villa, oppure a fare un determinato percorso perché deve partire uno script. Ancora, c'è uno e un solo modo per uccidere la vittima, e tutti gli altri modi che la mente può concepire non solo risultano inutili, perché la vittima agisce in un unico modo scriptato, ma, di più, fare un solo passo diverso da quello pensato dallo sviluppatore, può portare in un buon 20% dei casi, al "Fine Partita" instantaneo. Tutto ciò è semplicemente ridicolo.

    Ed è a proposito del "Fine Partita" che c'è da lamentarsi tantissimo. Perché il gioco, molto intelligentemente, è pensato con una struttura a checkpoint, dove i checkpoint sono semplicemente all'inizio della missione, oppure dopo uno sbalzo temporale di una certa rilevanza nella stessa missione. Peccato che, durante la missione, ci siano numerosi obiettivi secondari, almeno per le prime 6-7 missioni, e tali obiettivi secondari sono noiosi, noiosissimi, e soprattutto lunghi. Tanto per farvi un'idea, si tratta di raccogliere tutta la biancheria intima sporca da ogni stanza da letto della villa (quindi stanza dei genitori, stanza per gli ospiti, stanze dei domestici, etc) e posare ogni indumento nel giusto recipiente (ce ne sono due, uno per i capi colorati, uno per i capi bianchi), oppure, ancora, trovare l'immondizia, e buttarla fuori nel cassonetto, o ancora, prendere i propri giocattoli, e posarli dentro un baule (già, peccato che, alla missione successiva, sia già di nuovo tutto a terra: chi sarà stato? Qualche fantasma?).
    Ma andrebbero anche bene, si tratta in un cerrto qual modo di "collezionabili", messi lì per allungare il brodo, che danno ricompense ridicole (un carillon incantato da Lucifero che ti indica dove si trova il bersaglio da uccidere: molto utile, visto che non si smuove mai da dove lo hai trovato, per tutta la missione).. Ecco, in ogni caso, peccato che se all'inizio di una missione ti dedichi a fare qualcuno di questi obiettivi, e poi nella missione hai game over, o ti capita un bug, come è successo a me, ecco, dovrai rifare tutto da zero, anche gli obiettivi. Ma stiamo scherzando?

    Un sistema a checkpoint che poi ha del ridicolo, perché, come ho scoperto con mia grandissima gioia (), se il gioco fa un salvataggio automatico a metà missione, e poi io vado in game over, per quante volte io possa partire da quel salvataggio automatico, rimarrà tutto buggato, e allo stesso momento del primo game over, andrò game over ciclicamente, nello stesso istante, nella stessa condizione, comunque io mi muova.. Insomma, per completare la missione, si deve far ripartire l'intera missione dall'inizio, e non da metà, e quindi rifare gli obiettivi secondari che avevi fatto all'inizio, magari impiegandoci mezz'ora, o un'ora in più, inutilmente.

    Direte, ok, è un gioco afflitto da qualche difetto nei salvataggi, e da qualche bug.
    Macché. Lucius non si salva neppure nella grafica, nel sonoro, nell'ambientazione. Non voglio dilungarmi troppo su queste cose, perché non c'è granché da dire. Semplicemente sono mediocri. Il doppiaggio è il solito doppiaggio FX. Nulla di disastroso, ma capiamoci: sentire i personaggi con la stessa voce di Silente del primo Harry Potter fa un po' senso.
    Le battute, bé, scontate, scontatissime, inutili.
    Le routine dei personaggi sono orrende, tutte uguali, ma anche queste non funzionano sempre. Così, se in un livello devo nascondermi, aspettare che mia madre passi, chiuda la porta, e io poi possa uscire, senza essere visto, ecco che, una volta su tre, mia madre tocca la porta, la apre, però resta lì dentro. E non perché c'è libertà nelle routine dell'IA. Soltanto perché la si vede muoversi su se stessa, bloccata dal nulla, impossibilitata ad andare avanti.

    Ancora, i personaggi sono tra i personaggi più vuoti e meno carismatici che io abbia mai visto in un videogioco. Forse persino il Babbo Natale di Santa Clause in Trouble è più carismatico dei nostri personaggi.
    Si salvano soltanto in due:
    - Lucifero: estremamente carismatico, le poche volte che si incontra. Forte, cattivo, irruento, calmo, freddo e letale.
    - il detective: le parti narrate dal detective tra una missione e l'altra sono forse la cosa più godibile dell'intero gioco. Questo è sufficiente per andare avanti, per trovare la forza di continuare? Bé, personalmente ritengo che no, non è sufficiente.

    Però volevo andare avanti, capire come finisse la storia. Peccato che, in un livello, dopo aver fatto obiettivi secondari per più di un'ora, mi si bugga un salvataggio automatico, che mi impedisce di completare l'assassinio.

    Rifare tutta la missione? Naaaaaaa.
    Affibbiargli tranquillamente un nero? Sì.

    Quindi Lucius prende di corsa un bel @.


    Spoiler: World of Goo
    Siamo davanti a una piccola perla.
    Ben poco da dire, immagino lo conosciate tutti, visto che ero rimasto l'unica anima su questa Terra a non averlo giocato, forse.
    Il gioco in sé è carino, con idee abbastanza interessanti, e forse la sua più grande pecca è la monotonia. Infatti, ero tentato di dargli un bronzo. Ma a forza di andare avanti, arrivati al capitolo 4, vedere i livelli più "computerosi" innalza il gioco, vedere che World of Goo non aveva dato ancora tutto quello che poteva dare, e ogni livello, ogni volta, presenta nuove innovazioni, ecco, questo lo fa innalzare terribilmente.
    E poi, cazzo, quel finale con quelle domande al server "Mamma" in stile Google mi ha fatto rincretinire. Ma sul serio.

    Insomma, potrei parlarne di più, ma lo conoscete. Il gioco è quello, ed è fatto bene, pochi cazzi. Non stuffa, non annoia, i livelli sono difficili, spesso, e soltanto a causa della fretta umana che non conosce l'equilibrio e la calma che serve per far raggiungere l'equilibrio alle strutture, spesso. Altri livelli, invece, sono frenetici, qualcuno è folle, altri si possono completare in millemila modi.
    È un gioco davvero interessante, che consiglio, soprattutto se lo vincete, o lo prendete in un bundle.

    Detto ciò, @ a World of Goo.


    Spoiler: Crazy Machines
    Sto parlando del primo, che ho recuperato assieme a tutti gli altri. Avevo giocato, piratato da un amico, gran parte del 2. Ma ora mi sembrava il caso di giocare in ordine gli originali.
    Bé, geniale in ogni sua parte, come il secondo.
    Vorrei far notare che il concetto degli enigmi, nonché le risoluzioni, seguono tutte un filo logico così perfetto, così semplice, che io che vado in Matematica, che studio Matematica, non posso non apprezzare.
    Inoltre, il gioco è grezzo, grezzissimo. Non è fine come il 2. Ma si vede tutta la genialità che poi nel 2 scaturiva alla massima potenza.

    È un gioco che tutti dovrebbero giocare, sia come passatempo quando hai soltanto 20 minuti e non sai a cosa dedicarli, sia quando vuoi allenare la mente. Perché fare l'enigma numero 51, ad esempio, è molto meglio, per capacità decisionali e allenamento dell'intelligenza, che fare sudoku, giochi di enigmistica, etc.

    Insomma, sono agli ultimi livelli, poi mi dedicherò all'espansione, all'1.5, ma intanto do tranquillamente un @ a Crazy Machines.



    Ho deciso poi di non dare ancora un voto a Penal Zone, il primo episodio della terza stagione di Sam&Max, perché ho deciso di giocarli tutti prima, e poi dare un voto soltanto alla fine a ogni episodio.
    Intanto, sì, so che ci perdo di tanto il gusto, ma li sto giocando con un walkthrough da youtube sempre aperto.
    Non posso farci nulla, ma davvero, quell'inglese è troppo difficile per me, quindi non riesco ad andare avanti se non capisco davvero bene cosa fare, quindi sono costretto ad aiutarmi con youtube.
    Dirò soltanto, a proposito del primo episodio, che è un gran bel gioco, e ha una carica di ironia che mi ha fatto più volte svalvolare. Non c'è cosa sulla Terra che non venga presa in giro in Sam&Max: The Penal Zone. Immagino sia così anche per gli altri episodi.


    Per Dishonored, infine, che forse è il WoT che di più aspettavate, vi chiedo di aspettare a domani, perché adesso sto uscendo, e non ce la farei a scrivere quanto voglio.
    Sappiate soltanto che siamo davanti AL capolavoro. Dai tempi di HL2 non impazzivo così per il gameplay di un videogioco. Ma domani ne parlo meglio, ne evidenzio i difetti più grossi, e gli do il voto, ma tanto penso si capisca che è un blu.


    Bé, buona serata.

  2. #62
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    oh finalmente ho finito un gioco che avevo sul groppone, A.R.E.S, carino ma nulla di più, inoltre anche col pad i controlli non mi sono sembrati abbastanza buoni, gli do un bronzo va

  3. #63
    Ganymede
    Ospite
    Citazione Ganymede Visualizza Messaggio
    Impressione dal primissimo minuto di gioco: UAO, promette di essere spettacolare Vaas è un figo
    Sto gioco è spettacolare, probabilmente il gioco che aspettavo Ogni secondo che passa ne apprezzo la genialità

  4. #64
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    UAO?

    comunque ho iniziato Gemini Rue, WTF? Si preannuncia interessante

  5. #65
    Myuer
    Ospite
    Aggiungo Condemned: Criminal Origins alla lista.

    Per ora ho preso:
    Borderlands 1 GOTY 5 €
    Ys Origin 3,99 €
    Condemned: Criminal Origins 3,39 €
    Devil May Cry 4 2,39 €

  6. #66
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    @ damasosos:
    1) su Lucius non mi aspettavo un capolavoro ma neanche che fosse smontabile in maniera così perentoria, ho quasi perso la voglia prenderlo. Magari aspetto un po' di tempo a vedere se fixano con qualche patch i problemi più grossi, di sicuro ora se ne va dritto sul fondo alla mia wishlist
    2) i vecchi The Incredible Machine li hai per caso mai giocati? mi sarebbe piaciuto un parallelo tra le due serie per capire quanto questi Crazy Machines meritino perchè mi sono giocato tempo addietro il primo TIM e provare nuovamente il medesimo entusiasmo senza l'effetto novità è un po' dura..
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  7. #67
    mikemcc1992
    Ospite
    Citazione Myuer Visualizza Messaggio
    Aggiungo Condemned: Criminal Origins alla lista.

    Per ora ho preso:
    Borderlands 1 GOTY 5 €
    Ys Origin 3,99 €
    Condemned: Criminal Origins 3,39 €
    Devil May Cry 4 2,39 €
    condemned dove?

  8. #68
    Ganymede
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    UAO?
    è quello che ho esclamato guardandolo per la prima volta Comunque nonostante qualche microscatto mi va anche piuttosto fluido, si è settato da solo a dettagli piuttosto alti e viaggia piuttosto bene, si vede che sono un po' cpu limited dai caricamenti abbastanza lunghi ma vabbè. C'è molto assassin's creed in questo gioco, bisogna salire sulle torri radio per scoprire la mappa, il che comunque non è necessariamente un male. Il sistema di crafting è ottimo e ti spinge naturalmente all'esplorazione, tra l'altro vedo che non è difficile racimolare soldi, bene così Ma non potevano farlo così s.t.a.l.k.e.r.?

    Edit: ah, devo anche farei i complimenti per il doppiaggio, al contrario di deus ex HR in cui fin da subito mi è sembrato sbagliato quello di fc3 è estremamente convincente
    Ultima modifica di Ganymede; 23-12-2012 alle 08:47:43

  9. #69
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    @Mike: Condemmed su steam a 3,40€
    @Gany: ma l'ia dei nemici com'è?

  10. #70
    Ganymede
    Ospite
    normale. Hai presente quella di crysis? Ecco. Io per mia natura sono un cecco ed avendo la insane edition ho da subito un fucile da cecco uberpowa silenziato, se ammazzo uno in mezzo ad altri nemici quelli si allarmano e vanno in giro in cerca del nemico, poi quando mi faccio vedere mi sparano addosso ma non è che cercano ripari o cosa, insomma è molto elementare. Comunque sto giocando a difficoltà media, magari a quella più difficile l'IA è un po' più sveglia. L'unica nota negativa del gioco è che non è facilissimo individuare che cosa si deve fare in quel momento, o io sono rinco e non l'ho visto oppure manca proprio un sistema per le gestione delle missioni.

  11. #71
    damasosos92
    Ospite
    Citazione Stefano Lucchi Visualizza Messaggio
    @ damasosos:
    1) su Lucius non mi aspettavo un capolavoro ma neanche che fosse smontabile in maniera così perentoria, ho quasi perso la voglia prenderlo. Magari aspetto un po' di tempo a vedere se fixano con qualche patch i problemi più grossi, di sicuro ora se ne va dritto sul fondo alla mia wishlist
    2) i vecchi The Incredible Machine li hai per caso mai giocati? mi sarebbe piaciuto un parallelo tra le due serie per capire quanto questi Crazy Machines meritino perchè mi sono giocato tempo addietro il primo TIM e provare nuovamente il medesimo entusiasmo senza l'effetto novità è un po' dura..
    Non ho mai giocato alcun The Incredible Machine. Non li avevo neppure mai sentiti
    Però l'entusiasmo con i Crazy Machines credo che tu possa provarlo senza grosse difficoltà. Vai tranquillo.

    Per Lucius, mi stavo chiedendo se magari la versione steam in inglese sia afflitta da meno bug. Chissà. Chi non ha problemi con l'inglese, potrebbe provare. Ma quella FX, sinceramente, è davvero ingiocabile, allo stato attuale.


    EDIT: Ecco, ho appena guardato questi TIM. Sì, praticamente il concetto è davvero praticamente lo stesso.
    MA la genialità delle battute del simil-Einstein, c'è lì in TIM? In CM c'è.
    Ultima modifica di damasosos92; 23-12-2012 alle 10:51:31

  12. #72
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Ganymede Visualizza Messaggio
    è quello che ho esclamato guardandolo per la prima volta Comunque nonostante qualche microscatto mi va anche piuttosto fluido, si è settato da solo a dettagli piuttosto alti e viaggia piuttosto bene, si vede che sono un po' cpu limited dai caricamenti abbastanza lunghi ma vabbè. C'è molto assassin's creed in questo gioco, bisogna salire sulle torri radio per scoprire la mappa, il che comunque non è necessariamente un male. Il sistema di crafting è ottimo e ti spinge naturalmente all'esplorazione, tra l'altro vedo che non è difficile racimolare soldi, bene così Ma non potevano farlo così s.t.a.l.k.e.r.?

    Edit: ah, devo anche farei i complimenti per il doppiaggio, al contrario di deus ex HR in cui fin da subito mi è sembrato sbagliato quello di fc3 è estremamente convincente
    penso tu non abbia capito, io non sto capendo di che gioco parli, potresti dare il titolo per intero?

  13. #73
    Ganymede
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    penso tu non abbia capito, io non sto capendo di che gioco parli, potresti dare il titolo per intero?
    oh, scusa, sto parlando di far cry 3

  14. #74
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Ganymede Visualizza Messaggio
    oh, scusa, sto parlando di far cry 3
    ah ok, quando ho scritto il primo post invece pensavo che UAO fosse l'acronimo del titolo del gioco

  15. #75
    Ganymede
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    ah ok, quando ho scritto il primo post invece pensavo che UAO fosse l'acronimo del titolo del gioco
    mi sono accorto solo ora che stavo portando avanti un discorso tutto mio, il soggetto era in un post molto indietro

Pag 5 di 37 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •