Diventare pizzaiolo adesso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Diventare pizzaiolo adesso?

Cambio titolo
  1. #1
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867

    Diventare pizzaiolo adesso?

    Ciao a tutti.
    Sono un informatico ventitreenne insoddisfatto del proprio lavoro, e ieri mi è balenata per la testa l'idea di fare il pizzaiolo, considerando anche che il mio lavoro attuale non mi permetterà di lavorare a lungo dato che varcata la soglia dei quaranta anni la carriera sarà tutta in discesa.
    Mi è sempre piaciuto cucinare anche se so fare pochissime cose, e mi chiedevo perché non provare a cimentarmi nella creazione della pizza? Sono napoletano e ciò potrebbe pure aiutarmi in altre parti di Italia e all'estero, credo.
    Cosa ne pensate? E' un problema se inizio a 23 anni? Me lo consigliate? Ah, mi piacerebbe anche lasciare questo paese di merda e lavorare tranquillamente all'estero.

    Thanks!

  2. #2
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650
    hai una laurea in informatica e vuoi fare il pizzaiolo? per curiosità, di cosa ti occupi nel tuo lavoro?

  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    beh, considera che all'estero (ma nemmeno in Italia se non in certe specifiche zone) non c'è chissà quale cultura della pizza. Porti una roba rotonda, preferibilmente rossa sopra e hai accontentato il 90% dei consumatori.

    Per questo motivo, a mio parere, c'è una saturazione esagerata del mercato e moltissimi stranieri, da anni, gestiscono un numero semi-infinito di attività.

    Per capirci: a Milano, dove abito io, in poco meno di due anni ho raccolto dalla cassetta della posta circa TRENTA volantini DIVERSI di pizzerie da asporto tutte in un raggio di pochissimi km
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  4. #4
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Citazione omega007 Visualizza Messaggio
    hai una laurea in informatica e vuoi fare il pizzaiolo? per curiosità, di cosa ti occupi nel tuo lavoro?
    No no, sono solo diplomato. Mi occupo di sviluppo software, cosa che per carità, mi piace e che mi porto dietro anche a casa nel tempo libero, ma sinceramente non riesco a vedere un futuro con questo lavoro, guadagno una miseria e dopo i quarant'anni avrò seri problemi.

  5. #5
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650
    Citazione Xboxman Visualizza Messaggio
    No no, sono solo diplomato. Mi occupo di sviluppo software, cosa che per carità, mi piace e che mi porto dietro anche a casa nel tempo libero, ma sinceramente non riesco a vedere un futuro con questo lavoro, guadagno una miseria e dopo i quarant'anni avrò seri problemi.
    imho non so quanto possa essere gratificante passare gran parte delle sere della propria vita a cucinare pizze. hai mai pensato di prenderti la laurea in informatica? ho sentito di neolaureati in informatica che hanno trovato posto fisso da 1300 euro al mese.

    *edit* se il tuo desiderio è lasciare l'italia, tieni conto che gli informatici all'esterno sono molto ricercati, e anche pagati meglio che in italia.

  6. #6
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Se sei nordafricano puoi fare il pizzaiolo, altrimenti no
    Se vai sotto padrone preparati alla miseria.
    Se vuoi aprire una pizzeria, anche solo d'asporto, per conto tuo...bhè, o hai tanto grano oppure in bocca al lupo. Seriamente.

    Sent from my Sony CMD Z5

  7. #7
    Colin mc Rae
    Ospite
    Ma nel tuo lavoro attuale non hai prospettive di miglioramento? Non dico di laurearti, ma non puoi fare corsi per specializzarti meglio e continuare nel campo informatico?
    Il fatto del napoletano può funzionare, ma la pizza devi saperla fare... ma quindi tu vorresti lavorare alle dipendenze di qualche ristorante/pizzeria?

  8. #8
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Prospettive di miglioramento nel mio attuale lavoro ci sono, il problema è che come ho già detto dopo i quarant'anni l'informatico è morto, le aziende preferiscono sempre prendere giovani con menti scattanti e sotto-pagati. Di conseguenza non ho nessuna intenzione di proseguire gli studi, sarebbe un suicidio.
    Il pizzaiolo invece, dopo aver imparato a fare una pizza, può solamente migliorare con il passare degli anni. Le prospettive di lavoro per un informatico invece, sono in genere inversamente proporzionali all'età.
    Inizialmente sì prevedo di lavorare in qualche pizzeria, ma mi piacerebbe avere un locale tutto mio magari da aprire in futuro.

  9. #9
    Utente L'avatar di BankRobber
    Registrato il
    11-12
    Località
    Roma/Porto Alegre
    Messaggi
    532
    Lascia perdere, non è facendo le pizze che migliorerai la tua situazione. Se vai sotto padrone verrai pagato una miseria e preparati a lavorare anche il sabato e la domenica. Aprire un'attività adesso pio se non sei già ricco è un mezzo suicidio...

  10. #10
    Colin mc Rae
    Ospite
    Ma hai solo 23 anni, per me non ha senso pensare a quando ne avrai 40... perchè aprire una pizzeria sì e un'attività informatica tua no?
    Secondo me devi pensarci bene...e soprattutto avere garanzie di un posto da pizzaiolo prima di lasciare il tuo attuale impiego. Un mio amico si è licenziato perchè come te voleva provare una cosa diversa (che non c'entrava un cazzo) ed è rimasto inculato perchè poi l'hanno lasciato a casa dal nuovo lavoro (nonostante mille promesse a voce) ed è rimasto disoccupato.

  11. #11
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Ma io non sto dicendo che voglio aprirmi una pizzeria adesso subito... per adesso vorrei solo imparare il mestiere e fare esperienza anche all'estero se mi offrono uno stipendio più alto. E' probabile che guadagnerò una miseria ma il mio attuale stipendio non è da meno.
    Non mi spaventa lavorare il sabato e la domenica, sento il bisogno di fare qualcosa di diverso, che mi piace e che mi dia più soddisfazioni.

  12. #12
    The Pink Knight L'avatar di Pinky Winky
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palidoro (Roma)
    Messaggi
    13.154
    guarda che per imparare a fare il pizzaiolo (sopratutto per le pizze tonde) ci vuole si e no 1 settimana, la differenza la fanno solo gli ingredienti e non ti credere di guadagnare chissà quale cifra visto che ormai prendono quasi esclusivamente stranieri proprio per pagarli pochissimo.

  13. #13
    ゴッド・スピード・ユー! L'avatar di Waizu
    Registrato il
    08-12
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2.188
    L'informatica può sembrare il futuro ma non lo è affatto, è uno dei mercati più duri che ci siano. La maggiorparte dei contratti è a tempo determinato, si viene assunti per un progetto e poi mandati a casa, inoltre si cercano di più gli smanettoni piuttosto che i laureati, perché è probabile che sappiano fare le stesse cose ma possono essere pagati di meno. O ti accontenti di fare il tecnico da quattro soldi (e non è detto che ce la fai, ho un amico che è tre mesi che non viene pagato perché il suo titolare non ha i soldi per pagarlo. un conoscente dei miei nonni e il padre della mia ragazza hanno dovuto tenere corsi e prendere l'abilitazione all'insegnamento altrimenti non arrivavano a fine mese con la programmazione. e potrei portarvi tanti altri esempi).
    Inoltre tra il cucinare pizze ogni sera, e aggiustare pc tutto il giorno, non so cosa sia più motivante, penso la prima. E pure io sono diplomato in informatica, l'avessi mai fatto.

  14. #14
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    se apri un'attività per conto tuo puoi anche sopravvivere, a patto di evadere le tasse come un...beh, un ladro.
    Voglio dire, conosco un paio di ragazzi molto giovani (appena ventenni) che hanno aperto due pizzerie da poco nella mia città. Sopravvivono bene, ma non credo che siano puliti al 100%. Però c'è da dire che uno di questi due fa pizze molto buone e originali, secondo me dovresti prima pensare a proporre qualcosa di nuovo che possa attirare la gente, poi se fai la pizza buona riesci a fidelizzarti la clientela, e sei a posto.
    Però comunque dovrai anticipare un bel gruzzolo..

  15. #15
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    da esperienza personale.

    lavori ben più di 8 ore a giorno, fai almeno 12, 6 giorni su 7.
    vieni pagato uno schifo (1200 euro a mese son pochi in confronto a 12 ore a giorno) oppure vieni pagato schifo + nero perchè i datori di lavoro che pagano 2000 euro tutto in busta si contano sulla mano e devi essere veramente bravo.
    un turco che ho conosciuto in un altro lavoro prima era socio col fratello in una pizzeria, ma visto che faceva tutte quelle ore ha lasciato perchè voleva dedicare più tempo alla famiglia, ora fà l'operaio metalmeccanico.

    questo è un discorso che vale per chiunque lavora nella ristorazione, penso che solo il 20% dei lavoratori di questo settore abbia un contratto onesto e tutto in regola compreso lo stipendio.
    Ultima modifica di vince87; 26-11-2012 alle 11:50:37

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •