[HOW TO] Consigli per la "restaurazione"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [HOW TO] Consigli per la "restaurazione"

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411

    [HOW TO] Consigli per la "restaurazione"

    Ciao a tutti. Mi sono accaparrato oggi un Final Fantasy IX in versione Black Label per 15€.
    Ha la custodia con qualche crepa in copertina ma tutto il resto è perfetto a parte un dettaglio che vorrei provare a sistemare: sulla prima pagina del libretto d'istruzioni c'è uno scarabocchio piccolo piccolo come se uno avesse provato una penna per vedere se questa scriveva ().

    Consigli per togliere lo scarabocchio senza rovinare il libretto? Se ho un briciolo di fortuna, mi sembra l'inchiostro di quelle penne stilografiche cancellabili con la scolorina che tanto andavano di moda negli anni '90... ma se così non fosse? Che mi consigliate di provare?

  2. #2
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.026
    Uso il topic per chiedere se FFIX su PSN PAL è in italiano?
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  3. #3
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Uso il topic per chiedere se FFIX su PSN PAL è in italiano?
    Che io sappia sì, è in italiano. Aspetta però una seconda conferma per maggior sicurezza.

    Per l'OP : se non è troppo fastidioso lo lascerei così, magari rischi di rovinare il manualetto...

  4. #4
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22.832
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Uso il topic per chiedere se FFIX su PSN PAL è in italiano?
    Sullo Store italiano, sì

  5. #5
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Se tu fossi sicuro del tipo di inchiostro utilizzato forse si potrebbe fare qualcosa, ma in queste condizioni ti consiglierei di lasciar perdere. E' più facile rovinare del tutto il manuale piuttosto che ridurre l'impatto di quello scarabocchio.
    Ultima modifica di Magnvs; 18-10-2012 alle 05:17:58

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #6
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    Mi torna in mente il genio che ha scritto a penna NORD SUD OVEST EST sui 4 lati della mappa dell'Alundra che comprai usato qualche tempo fa
    SO SAY WE ALL!



  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Citazione Kawato Visualizza Messaggio
    Mi torna in mente il genio che ha scritto a penna NORD SUD OVEST EST sui 4 lati della mappa dell'Alundra che comprai usato qualche tempo fa
    LOL, sai com'è... uno potrebbe rischiare di perdersi/confondersi facilmente se no ahahah

  8. #8
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Citazione Kawato Visualizza Messaggio
    Mi torna in mente il genio che ha scritto a penna NORD SUD OVEST EST sui 4 lati della mappa dell'Alundra che comprai usato qualche tempo fa
    Mai come il genio che ha scritto "COVER" sulla cover della copia di threads of fate che ho comprato...detective Conan non saprebbe far di meglio...





  9. #9
    Utente L'avatar di Miklos
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    456
    Lascia stare, ho visto fare dei casini per dei piccoli ritocchi
    Piuttosto, nel caso non lo sapeste, usate il latte detergente per rimuovere i rimasugli adesivi sulle confezioni. Purtroppo questi adesivi sono il flagello del mercato dell'usato, però grazie al latte detergente ho scoperto una nuova dimensione del restauro ludico

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Ho provato con la scolorina, su un piccolo punto, giusto per provare a vedere se era quell'inchiostro di stilografica cancellabile... non è svanito. Sono fregato temo...

    A proposito dell'ultimo post, vi sconsiglio invece di usare la trielina come solvente per rimuovere la colla di etichette/adesivi: brucia la plastica delle custodie rovinandole per sempre (esperienza passata docet).

  11. #11
    Utente L'avatar di Miklos
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    456
    In teoria se avessi una mano molto delicata potresti provare con acqua ossigenata e cotone (come per il latte detergente, usate i dischetti struccanti di vostra mamma/moglie/fidanzata, non i batuffoli!) ma come diceva Magnvs dipende da ink ed estensione.

    Ti consiglio nuovamente di lasciare stare, anche se potresti provare ad uppare uno scan della pagina scarabocchiata...

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    L'inchiostro è molto leggero, quasi sbiadito. Non sembra affatto calcato.
    Provo a postare una foto, anche se non so quanto riuscirete a capirci.


  13. #13
    Utente L'avatar di Miklos
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    456
    Ad occhio la vedo dura... se non fosse proprio così in vista e in copertina ti avrei consigliato di raschiare delicatamente un pò con la lametta (come si faceva a scuola con la china), dando poi una impercettibile passata di acqua ossigenata. Ma in quel punto rischi veramente di fare un danno, è proprio sopra il titolo e la carta oltretutto è liscia
    Ultima modifica di Miklos; 20-10-2012 alle 18:39:52

  14. #14
    Why So Serious? L'avatar di Kael'Thas
    Registrato il
    08-03
    Località
    Narni Scalo (TR)
    Messaggi
    14.689
    lascia perdere purtroppo
    Codice Amico 3DS: 2879-0455-1843
    NintendoID: lucrezio87
    Blizzard Gamertag: lucrezio1987#2844
    Steam: lucrezio87

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Certo che ci sono proprio dei geni in giro, questo va detto... provare se scrive la penna su di un capolavoro come FF IX... Bah...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •