Come richiedere l'ISEE
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Come richiedere l'ISEE

Cambio titolo
  1. #1
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108

    Domanda Come richiedere l'ISEE

    Vorrei sapere come fare per richiedere il modello ISEE (non mi serve per l'università, ma per diversi servizi, non facendo più parte del nucleo familiare dei miei genitori). Non ho capito molto cosa fare tra CAF ed INPS. Qualcuno me lo può spiegare in maniera chiara ed esaustiva? Dove e quale domande presentare per fare richiesta?

  2. #2
    Utente L'avatar di Rasen
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    8.033
    Vai al CAF e dì semplicemente che ti serve la certificazione ISEE.
    Te la fanno a vista.


    edit: Serve, se non erro, la dichiarazione dei redditi e una fotocopia del documento.

  3. #3
    Rika78
    Ospite
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere come fare per richiedere il modello ISEE (non mi serve per l'università, ma per diversi servizi, non facendo più parte del nucleo familiare dei miei genitori). Non ho capito molto cosa fare tra CAF ed INPS. Qualcuno me lo può spiegare in maniera chiara ed esaustiva? Dove e quale domande presentare per fare richiesta?
    Che io sappia devi scaricare dal sito dell'INPS il modello base ed il foglio allegato e riempirli. Poi devi presentarli al Caf, al Comune o alla sede dell'Inps. Oppure all'ente specifico che eroga la prestazione sociale richiesta ma non spieghi a cosa ti serve.

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Grazie per le risposte.

    In pratica vado sul sito dell'INPS, mi scarico i moduli, li compilo e li porto sempre all'INPS della mia città e mi rilasciano l'ISEE giusto?

    Mi serve per richiedere una prestazione sanitaria all'ospedale ed avendo un reddito misero potrei non pagare la cura.

  5. #5
    Rika78
    Ospite
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.

    In pratica vado sul sito dell'INPS, mi scarico i moduli, li compilo e li porto sempre all'INPS della mia città e mi rilasciano l'ISEE giusto?

    Mi serve per richiedere una prestazione sanitaria all'ospedale ed avendo un reddito misero potrei non pagare la cura.
    Puoi presentare la domanda anche all'ospedale stesso.

  6. #6
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Puoi presentare la domanda anche all'ospedale stesso.
    Si si, mi hanno detto di portare l'ISEE quando vado a fare la visita. Ma devo prima farlo questo caspita di ISEE.

  7. #7
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Vai ad un qualunque CAF o all'INPS porti la dichiarazione dei redditi e te la fanno in 5 min.

  8. #8
    Utente L'avatar di Rasen
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    8.033
    Citazione skat88 Visualizza Messaggio
    Vai ad un qualunque CAF o all'INPS porti la dichiarazione dei redditi e te la fanno in 5 min.

    Quello che avevo detto io. Tra l'altro l'ho anche fatto ieri, perché non fidarsi?

  9. #9
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Sono a digiuno di tutto...ehm, come si fa la dichiarazione dei redditi (considerando che per ora sto cercando lavoro e non guadagno un cippa e per il momento ancora i miei mi passano qualche spiccio...ah la mia casa è di proprietà, non sono in affitto) ? Quanto mi spilla il CAF per farlo?
    Ultima modifica di saruman1987; 5-10-2012 alle 17:34:43

  10. #10
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Sono a digiuno di tutto...ehm, come si fa la dichiarazione dei redditi (considerando che per ora sto cercando lavoro e non guadagno un cippa e per il momento ancora i miei mi passano qualche spiccio...ah la mia casa è di proprietà, non sono in affitto) ? Quanto mi spilla il CAF per farlo?
    l'ISEE è gratuito in ogni caso, anche al caf.
    Per la dichiarazione dei redditi dovresti averla fatta se guadagni (mi pare) più di 6000€ l'anno, cifra sotto la quale, se non hai mai fatto la dichiarazione dei redditi, risulti, per lo stato, ancora compreso nel nucleo familiare, e quindi devi presentare le dichiarazioni dei redditi dei tuoi. (o almeno credo, da quello che avevo capito)
    Ultima modifica di RedMaio; 5-10-2012 alle 18:41:52

  11. #11
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Grazie a tutti per le risposte, credo che andrò direttamente al CAF e vedrò li a questo punto...

  12. #12
    Tanking since 1995 L'avatar di fullmetalshinigami
    Registrato il
    06-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    68.494
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.

    In pratica vado sul sito dell'INPS, mi scarico i moduli, li compilo e li porto sempre all'INPS della mia città e mi rilasciano l'ISEE giusto?
    Puoi anche non scaricare nulla: se hai la tua dichiarazione dei redditi, porti quella e un documento in un CAF e ti fanno tutto loro.
    I MIEI PROFILI: Goodreads | aNobii


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •