[Jazz] - Thread Ufficiale - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 29 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 422

Discussione: [Jazz] - Thread Ufficiale

Cambio titolo
  1. #46
    entr'acte
    Ospite

  2. #47
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione entr'acte Visualizza Messaggio

    EDIT: Qua mi fermo, perché Evan Parker, Brötzmann ed il jazz bianco europeo sono un po' un'altra cosa (ma anche il newyorkese Steve Lacy).
    sarei interessato al panorama europeo dell'epoca, del quale sono totalmente ignorante. hai qualche link con la storia del jazz europeo?

  3. #48
    Dried Plum
    Ospite
    Citazione entr'acte Visualizza Messaggio
    cut
    Grazie mille. Ora avrò da ascoltare per un bel po'.

  4. #49
    Rockette Morton
    Ospite
    Entr'acte non hai consigliato nulla di Ornette Coleman?
    Ultima modifica di Rockette Morton; 25-09-2012 alle 16:20:51

  5. #50
    entr'acte
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    sarei interessato al panorama europeo dell'epoca, del quale sono totalmente ignorante. hai qualche link con la storia del jazz europeo?
    no, su internet non saprei dove cercare, francamente. se non qualche scampolo di recensione.

    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Entr' acte non hai consigliato nulla di Ornette Coleman?
    beh, non lo conosco, ho qualche ricordo di lonely woman, ma non ho mai approfondito. ascoltare tutto diventa complicato.

  6. #51
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Se hai ascoltato Ascension dovresti proprio ascoltare la roba di Coleman.

  7. #52
    entr'acte
    Ospite
    sì, beh, dovrei ascoltare anche cecil taylor e charles mingus, per dire. chissà, prima o poi.
    ho preferito concentrarmi su coltrane, ayler, l'art ensemble of chicago e sun ra (e ancora non ho finito).

  8. #53
    Utente L'avatar di DJKuli
    Registrato il
    08-08
    Località
    Avezzano, Abruzzo
    Messaggi
    173
    Ho cominciato a modificare l'open post, vi prego di aiutarmi a tenerlo in vita. Da settimana prossima inizio l'universita' quindi saro' meno presente sul forum, conto su di voi. Ogni consiglio e' utile
    Ci sono solo tre modi per progredire
    -Concentrarsi
    -Impegnarsi
    -Essere Calmi

  9. #54
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione DJKuli Visualizza Messaggio
    Ho cominciato a modificare l'open post, vi prego di aiutarmi a tenerlo in vita. Da settimana prossima inizio l'universita' quindi saro' meno presente sul forum, conto su di voi. Ogni consiglio e' utile
    più che copia incolla degli artisti sarebbe meglio mettere una lista proposta dall'utenza, magari con minirecensioni/pareri scritti da noi

  10. #55
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione entr'acte Visualizza Messaggio
    sì, beh, dovrei ascoltare anche cecil taylor e charles mingus, per dire. chissà, prima o poi.
    ho preferito concentrarmi su coltrane, ayler, l'art ensemble of chicago e sun ra (e ancora non ho finito).
    Ma Sun Ra chi è esattamente? non ho ascoltato nulla e ho letto qualcosina in giro, ma è una specie di cantante santone che fa roba sperimentale alla Gong?

  11. #56
    Utente L'avatar di DJKuli
    Registrato il
    08-08
    Località
    Avezzano, Abruzzo
    Messaggi
    173
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    più che copia incolla degli artisti sarebbe meglio mettere una lista proposta dall'utenza, magari con minirecensioni/pareri scritti da noi
    ok visto che sono neofita del genere però non posso farla da solo
    Ci sono solo tre modi per progredire
    -Concentrarsi
    -Impegnarsi
    -Essere Calmi

  12. #57
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Ma Sun Ra chi è esattamente? non ho ascoltato nulla e ho letto qualcosina in giro, ma è una specie di cantante santone che fa roba sperimentale alla Gong?
    E' un folle.

    Ultima modifica di Rockette Morton; 26-09-2012 alle 09:50:02

  13. #58
    entr'acte
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Ma Sun Ra chi è esattamente? non ho ascoltato nulla e ho letto qualcosina in giro, ma è una specie di cantante santone che fa roba sperimentale alla Gong?
    mah, no. il fatto è che si è passato troppo tempo a parlare della sua filosofia messianica delirante, delle stronzate che diceva e che nulla dicono della sua musica. o comunque molto poco. ed in ogni caso sono irrilevanti. di tutto questo resta solo una vaga sensazione di viaggio cosmico immerso in una sorta di ritualità e disciplina retrofuturistica, che poco hanno a che spartire con altri esperimenti cosmici o jazz del genere. per il resto è stato tra i pianisti (piano classico, elettrico, moog ed hammond e credo altro) e compositori jazz, con la sua Arkestra, tra i più divertenti che mi sia capitato di ascoltare. l'eterogeneità stilistica e tematica della sua musica ha pochi rivali, credo, nella storia del jazz, questo perché lo sviluppo di un linguaggio qualitativamente nuovo non è perseguito tramite il rifiuto delle convenzioni del momento, di principi assodati, piuttosto con una rinuncia delle costrizioni formali, ritmiche e tonali implicite nel free jazz. è un discorso molto simile a quello di coltrane. si muovono verso il free jazz prima del free jazz e ne escono a movimento in corso, senza alcuna regola stilistica e politica. ripescando spesso a piene mani nella tradizione. mi sono dilungato un po' troppo, però, ad esempio, quanto detto prima è evidente nelle improvvisazioni solistiche al moog (più che nelle improvvisazioni di fiati o di quelle collettive):

    Ultima modifica di entr'acte; 26-09-2012 alle 10:55:06

  14. #59
    entr'acte
    Ospite
    comunque, tornando in territori meno impervi, oggi ho riascoltato un disco che è un vero tesoro nascosto:


    è un funk jazz spettacolare per buona parte della sua durata.

  15. #60
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione DJKuli Visualizza Messaggio
    ok visto che sono neofita del genere però non posso farla da solo
    ovvio, la facciamo tutti, imho sparare decine e decine di noi in op come adesso non serve a molto

Pag 4 di 29 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •