Guida al setup di Media Player Classic - Home Cinema e madVR. (HD Video, Hi10P)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 209

Discussione: Guida al setup di Media Player Classic - Home Cinema e madVR. (HD Video, Hi10P)

Cambio titolo
  1. #1
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117

    Guida al setup di Media Player Classic - Home Cinema e madVR. (HD Video, Hi10P)

    Guida al setup di Media Player Classic - Home Cinema e madVR

    Ultimo aggiornamento: 29-05-2013


    Dato che a seguito di questo thread ho notato che l'interesse per l'argomento è piuttosto alto (almeno a giudicare dagli mp ricevuti) ho deciso di scrivere una guida in modo che tutti abbiano un punto di riferimento, in italiano ed aggiornato, e che se ne possa discutere direttamente qui sul forum.

    Questa guida è indicata per ottenere la massima qualità e performance dalla riproduzione di tutti i video in alta definizione, compresi quelli con encoding a 10bit (Hi10P).


    Premessa

    Va da sè che per non incappare in eventuali problemi bisogna partire da un sistema pulito, quindi è fortemente consigliato disinstallare tutti i codec pack, renderer, splitter et similia presenti sul pc (K-lite, CCCP, ffdshow, CoreAVC, Haali, ecc...) e, nel caso lo si abbia già installato, lo stesso MPC-HC, per configurarlo più facilmente partendo dalle impostazioni di default.



    I - Download ed installazione


    La configurazione avviene in un secondo momento, quindi, a meno che non lo specifichi, le impostazioni durante il setup vanno lasciate come sono.

    1. Installare l'ultima versione di MPC-HC.
    Nota: La versione da scaricare è quella a 32bit (x86). La 64bit non è compatibile con madVR.

    2. Installare i LAV Filters, che si occuperanno del decoding video e audio.
    Vanno spuntati soltanto LAV Video (x86), LAV Audio (x86) e LAV Splitter (x86). Controllare che durante l'installazione sia spuntata l'opzione per creare i collegamenti al menu start.

    3. Nota: Si può saltare questo punto nel caso si abbia un hw piuttosto datato (in particolar modo la scheda video).

    Scaricare l'archivio contenente il renderer, madVR, ed estrarne il contenuto in una cartella "definitiva". Non c'è nessun installer, quindi la cartella da cui lo si installa deve essere la stessa in cui rimane. Per fare un esempio, io tengo tutto nella cartella di MPC, quindi madVR l'ho installato da C:\Program Files (x86)\MPC-HC\madVR perchè è lì che deve restare.
    Per installarlo basta eseguire "install.bat" come amministratore (nel caso si sia su un account Windows secondario è importante effettuare l'accesso dall'account amministratore ed installarlo normalmente, quindi niente click destro ed "esegui come amministratore").




    II - Configurazione

    1. Aprire il menu delle opzioni di MPC-HC da View/Options.... Cliccare su "Internal Filters" e togliere la spunta da tutte le voci di entrambe le colonne "Source Filters" e "Transform Filters". (cliccando col tasto destro è possibile disabilitarli tutti con un click)

    Spoiler:

    2. In "Playback", spuntare "Auto-load subtitles"

    Spoiler:

    3. In "Subtitles" controllare che "Allow animation when buffering" sia spuntato e "Maximum texture resolution" sia su "Desktop". (Per la massima compatibilità ci sarà un capitolo dedicato più avanti)

    Spoiler:

    4. In "Output" selezionare madVR nella sezione "DirectShow Video".

    Nota: Nel caso non si usi madVR o i video presentino problemi prestazionali (scattano, rallentano, il video "rimane indietro" rispetto all'audio, ecc...) selezionare al posto di madVR (in questo ordine) Enhanced Video Renderer (custom presenter), Haali Renderer o Video Mixing Renderer 9 (renderless) finché non si trova la migliore soluzione per il proprio sistema.

    Spoiler:

    5. Nel menu "External Filters" controllare che LAV Video, Audio e Splitter siano presenti e spuntati e che siano settati su "Prefer" (click sul primo, "Prefer", click sul secondo, "Prefer" e via così) . Nel caso non siano presenti basta cliccare su "Add Filter..." e selezionarli dalla lista.

    Spoiler:

    6. Riavviare MPC-HC e aprire un video qualsiasi. Dovrebbe apparire nella system tray l'icona di madVR, cliccarla col tasto destro e aprire le impostazioni di madVR.

    Spoiler:

    7. In "rendering/general settings" togliere la spunta da "enable automatic fullscreen exclusive mode".
    A meno che non ci siano particolari problemi di riproduzione è meglio lasciarla disattivata perché impedisce la cattura di screenshot e rende la transizione da finestra a fullscreen piuttosto sgradevole all'occhio.

    Spoiler:

    In "windowed mode settings" selezionare "8" in "how many backbuffers shall be used".

    8. In "processing/decoding" togliere la spunta da tutte e tre le voci visto che sono i LAV ad occuparsi del decoding.

    Spoiler:

    In "deinterlacing" selezionare la prima (if in doubt, activate deinterlacing) ed eventualmente, a seconda dei file che si andranno a riprodurre, la terza.

    9. Per quanto riguarda "scaling algorithms", invece, vanno regolati i parametri a seconda dell'hw disponibile. (Ultra/Alto/Medio/Basso/Base si riferisce appunto alle performance dell'hw, è consigliato partire dal livello che si ritiene più adeguato ed eventualmente passare ai superiori/inferiori a seconda del risultato)

    (AR= activate anti-ringing filter, Linear= scale in linear light)

    -Chroma Upscaling
    Ultra: Jinc 3 taps. AR abilitato.
    Alto: Bicubic 75. AR abilitato.
    Medio: Bicubic 75. AR disabilitato.
    Basso: Bicubic 75. AR disabilitato.
    Base: Bilinear.

    -Image Upscaling
    Ultra: Jinc 3 taps. AR abilitato, Linear disabilitato.
    Alto: Lanczos 3 taps. AR abilitato, Linear disabilitato.
    Medio: Lanczos 3 taps. AR abilitato, Linear disabilitato.
    Basso: Lanczos 3 taps. AR disabilitato, Linear disabilitato.
    Base: Bilinear.

    -Image Downscaling
    Ultra: Catmull-Rom. AR abilitato, Linear abilitato.
    Alto: Catmull-Rom. AR abilitato, Linear abilitato.
    Medio: Catmull-Rom. AR abilitato, Linear disabilitato.
    Basso: Catmull-Rom. AR disabilitato, Linear disabilitato.
    Base: Bilinear.

    10. Nota: Se si desidera che del decoding se ne occupi soltanto la CPU e che quindi non venga sfruttata l'accelerazione hardware della GPU questo punto può essere saltato.

    Aprire le impostazioni di LAV Video da Start/Tutti i programmi/LAV Filters/LAV Video Configuration e in "Hardware decoder to use" selezionare:

    Spoiler:

    Su GPU nVidia: nVidia CUVID.
    Su GPU AMD: DXVA2 (copy-back). DXVA2 (native) non è supportato da madVR.
    Su CPU Intel Sandy Bridge con GPU integrata: Intel QuickSync.

    Nota 2: Nel caso si utilizzino schede AMD HD 6XXX o precedenti lasciare la selezione su "None" in quanto si otterrebbero prestazioni inferiori rispetto alla decodifica software.

    Nota 3: Il decoding via GPU dei file a 10bit non è supportato, quindi LAV Video passa automaticamente al decoding software ogni volta che si tenta di riprodurli.



    III - Verifica delle impostazioni

    1. Nota: Questo punto è soltanto per i video a 10bit per verificare che non ci sia qualche impostazione sbagliata e che l'output non venga convertito ad 8 bit.

    Aprire un video a 10bit, premere Ctrl+J e controllare che la stringa evidenziata sia esattamente la stessa. Nel caso sia diversa o non appaia, ricontrollare i punti precedenti.

    Spoiler:

    2. Sempre con il video in riproduzione cliccare col tasto destro e controllare che i LAV Filters siano abilitati.

    Spoiler:




    Extra 1 - xy-vsfilter


    Il renderer interno dei sottotitoli (ISR) di MPC-HC può dare problemi di compatibilità (sottotitoli ad intermittenza, invisibili, sproporzionati, ruotati nel verso sbagliato, ecc) quando il typesetting (sottotitoli, "cartelli", karaoke, vari elementi grafici sovrapposti al video) è piuttosto elaborato. Quindi, nel caso gli unici sottotitoli con cui si abbia a che fare sono di tipo classico, si può continuare ad utilizzare l'ISR senza particolari problemi.
    Per i migliori risultati con questo tipo di typesetting complesso entra in gioco xy-vsfilter, che offre la massima compatibilità e le migliori performance di riproduzione a fronte di una leggermente peggiore definizione dei sottotitoli (ne parlerò più approfonditamente in Risoluzione dei problemi più comuni). Tenendo comunque in considerazione i (grossi 1, 2) problemi di ISR, è un piccolo sacrificio che va fatto.

    Nota: Ovviamente i sottotitoli in questione sono soltanto quelli di tipo softsub, ovvero file separati dal video (.srt, .ssa, .ass, ecc) oppure inclusi in un formato contenitore (es: .mkv) ma comunque non impressi nell'immagine.

    1. Installare la versione stabile di xy-vsfilter.

    2. Nelle opzioni di MPC-HC da "Playback" disabilitare "Auto-load subtitles" e in "External filters" cliccare su "Add Filter...", aggiungere dalla lista "DirectVobSub (auto-loading version)" e impostarlo su "Prefer".

    Spoiler:




    Extra 2 - madFlac

    madFlac, dallo stesso sviluppatore di madVR, si occupa della gestione dei file in formato FLAC, che spesso possono essere trovati in video hd al posto dei classici codec lossy.

    1. Per installare madFlac bisogna seguire esattamente lo stesso procedimento di madVR (vedi I-4), quindi anche questa volta non bisogna cancellare il contenuto dell'archivio dopo l'installazione.

    2. Aprire le impostazioni di LAV Audio da Start/Tutti i programmi/LAV Filters/LAV Audio Configuration. Nella tab "Formats" togliere la spunta da "flac".

    Spoiler:

    3. Verificare che riproducendo un video che utilizzi questo codec nei filtri attivi (vedi III-2) appaia "madFlac" e non "LAV Audio".




    Risoluzione dei problemi più comuni

    Nota: Ogni volta che si effettuano modifiche su MPC-HC è necessario riavviarlo perché vengano applicate.

    - Utilizzando madVR e l'ISR i sottotitoli non si vedono.
    Verificare che la build di MPC-HC sia almeno la 3520 e che sia la versione a 32bit.

    - Utilizzando l'ISR le animazioni dei sottotitoli non vanno o ci sono altri problemi legati ai sottotitoli.
    Controllare che "Allow animations when buffering" sia spuntato nel menu "Subtitles". Se i problemi persistono, utilizzare xy-vsfilters. (vedi Extra 1)

    - "Creating Direct3D device failed (8876086c)"
    In "Output" cambiare il renderer da madVR a Enhanced Video Renderer (custom presenter) o altri. (vedi II-4-Nota)

    - Utilizzando xy-vsfilters i sottotitoli sono meno nitidi e definiti rispetto all'ISR.
    È normale.
    I renderer per sottotitoli più utilizzati sono tre: libass (usato da mplayer2), VSfilter (di cui xy-vsfilter ne è una derivazione) e ISR (a sua volta mod di VSfilter, ma integrato in MPC-HC); e funzionano in questo modo.

    Spoiler:

    Come si può notare, la differenza sostanziale tra i due processi è che mentre xy-vsfilter applica i sottotitoli prima che il renderer upscali l'immagine, ISR svolge questo processo in un secondo momento. Questo significa che i sottotitoli applicati da xy-vsfilters (nel grafico su un video a 720p) vengono ingranditi insieme all'immagine, perdendo quindi la definizione originale. ISR, al contrario, può applicare i sottotitoli a ridimensionamento ultimato e quindi direttamente alla risoluzione del monitor.
    Questa perdita di nitidezza, ovviamente, si nota maggiormente su video a bassa risoluzione (es: 480p) se portati a risoluzioni elevate, mentre all'aumentare della risoluzione di partenza diventa sempre più trascurabile.

    - Il video rallenta, va a scatti, utilizza troppe risorse.
    Vedi II-4-Nota.

    - Impossibilità a catturare screenshot.
    madVR non supporta (ancora) il tool interno di MPC-HC (attivabile con alt+I) quindi l'unico modo per fare uno screenshot è quello di premere il tasto "Stamp" ed appoggiarsi a programmi di editing grafico esterni.
    Problema risolto, aggiornare.

    - Problemi nella riproduzione di DVD.
    madVR supporta la navigazione dei menu dei DVD solo su XP e non sugli OS più recenti, quindi per abilitarne la visione è necessario cambiare renderer (vedi II-4-Nota) o utilizzare un altro player.
    Parzialmente risolto, aggiornare.
    Per qualche ragione (apparentemente nemmeno Microsoft sa darne spiegazione) il DVD Navigator non riesce a riprodurre DVD protetti da copia tramite madVR, quindi l'unico modo per aggirare il problema è decriptare il DVD (per esempio usando AnyDVD) oppure, come suggerito in precedenza, cambiare renderer.

    - "DVD Copy-Protect Fail"
    Come sopra.



    Changelog

    Spoiler:
    29-05-2013
    -
    Haali non è più necessario. Seguire questo post se lo si ha già installato.

    01-01-2013

    - aggiunti profili agli scaling algorithms di madVR (vedi II-9)

    02-11-2012
    - modificate impostazioni di madVR (vedi II-7 e II-8)

    01-11-2012
    - aggiunta nota per le schede video AMD HD 6XXX e predecenti (vedi II-10-Nota 2)
    - aggiunto supporto ai DVD di madVR (vedi Risoluzione dei problemi più comuni)

    21-10-2012
    - alt+I per la cattura di screenshot fixato (vedi Risoluzione dei problemi più comuni)

    17-09-2012

    - aggiunta accelerazione hw (vedi II-10)
    - aggiunto madFlac (vedi Extra 2)
    - modificate le impostazioni dello splitter, aggiunto LAV Splitter (vedi I-2 e II-11)

    16-09-2012
    - prima versione della guida
    Ultima modifica di Prelude; 14-12-2013 alle 17:56:22
    psn | bl | mal | last.fm

  2. #2
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Ovviamente fatemi sapere se ci sono errori, link non funzionanti, refusi, ecc...
    psn | bl | mal | last.fm

  3. #3
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    quali sono i guadagni rispetto ad un vlc random?

  4. #4
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    quali sono i guadagni rispetto ad un vlc random?
    Resa dell'immagine, fedeltà del colore, banding minore, maggiori dettagli su schermate scure, compatibilità massima con i sottotitoli, ecc...

    Guarda il mouse over/mouse out sopra.
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=2523
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=20193
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=16546
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=23935
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=3133
    http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=8356
    http://screenshotcomparison.com/comp...6189/picture:0

    Insomma, VLC usalo se devi vedere filmati encodati dagli aborigeni. Per quello va bene.
    Ultima modifica di Prelude; 23-07-2013 alle 20:12:14
    psn | bl | mal | last.fm

  5. #5
    Kiba.
    Ospite
    Bella guida, solo un paio di domande/precisazioni.

    -Come mai niente LAV Splitter? Ok usare Haali per gli mkv visto che LAV ancora non supporta gli ordered chapters/segment linking, ma per tutti gli altri container è meglio usare LAV.

    -FFDShow per l'audio. Che problemi di compatibilità ci sono? E che c'entrano i file non recenti a bassa risoluzione con l'audio?

    -tra i problemi ci devi mettere l'impossibilità di riprodurre DVD con madVR in sistemi più recenti di XP.

    p.s. se vuoi fare la guida definitiva ci devi mettere pure l'accelerazione HW

  6. #6
    絶対大丈夫だよ! L'avatar di Shinji-kun81
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    8.499
    io ho un problema, non mi partono i video in 10bit! e ho notato che nei filtri non compare il lav video anche se l'ho installato e selezionato come da guida! come risolvo?

    edit: risolto! funziona tutto! Bella guida!
    Ultima modifica di Shinji-kun81; 16-09-2012 alle 15:20:18

  7. #7
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    considerando che non ho problemi di HW come posso migliorare al massimo la resa

  8. #8
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    -Come mai niente LAV Splitter? Ok usare Haali per gli mkv visto che LAV ancora non supporta gli ordered chapters/segment linking, ma per tutti gli altri container è meglio usare LAV.
    Perché il container più usato per i video in alta definizione è proprio il matroska, non mi sembrava il caso di perdere alcune feature degli .mkv quando sono quelli che si riproducono più spesso.

    Comunque mi hai fatto venire un'idea, modifico la parte sullo splitter per utilizzarli insieme. (haali per .mkv e LAV per il resto)

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    -FFDShow per l'audio. Che problemi di compatibilità ci sono? E che c'entrano i file non recenti a bassa risoluzione con l'audio?
    Grazie per avermelo fatto notare. La parte sui video datati è dovuta al fatto che, per esperienza, mi è capitato di avere problemi relativi all'audio che si sono risolti semplicemente affidandolo a ffdshow e, viste le feature di quest'ultimo, non mi ha fatto rimpiangere LAV audio. C'è anche da dire che è successo parecchio tempo fa, con una versione piuttosto vecchia.

    La parte sulla risoluzione, invece, è in più, perché avevo intenzione di aggiungere come i filtri di ffdshow possano migliorare la resa dell'immagine nei video a bassa risoluzione, solo che non mi è venuto in mente nessun modo per automatizzare il processo senza dover cambiare decoder manualmente ogni volta e quindi avevo lasciato perdere.
    Qualche idea? Perché sennò posso anche rimuovere la sezione su ffdshow interamente.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    -tra i problemi ci devi mettere l'impossibilità di riprodurre DVD con madVR in sistemi più recenti di XP.
    Vero. Non avevo considerato i DVD visto che la guida è specifica per l'hd, però è sempre meglio farlo notare.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    p.s. se vuoi fare la guida definitiva ci devi mettere pure l'accelerazione HW
    Beh, i LAV supportano nVidia CUVID, Intel QuickSync, DXVA2 (copy-back) e DXVA2 (native), solo che quest'ultimo non è supportato da madVR e nell'utilizzare la copy-back non saprei quanto guadagno in performance possa esserci visto che i frame vengono copiati dalla gpu alla ram.

    Citazione Shinji-kun81 Visualizza Messaggio
    io ho un problema, non mi partono i video in 10bit! e ho notato che nei filtri non compare il lav video anche se l'ho installato e selezionato come da guida! come risolvo?

    edit: risolto! funziona tutto! Bella guida!
    Grazie. Se è una parte che ho approfondito poco dimmelo così lo metto nella risoluzione dei problemi.

    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    considerando che non ho problemi di HW come posso migliorare al massimo la resa

    "Questa guida è indicata per ottenere la massima qualità e performance dalla riproduzione di tutti i video in alta definizione, compresi quelli con encoding a 10bit."


    Segui la guida.

    Magari aspetta un attimo che sistemo 2-3 cose.
    psn | bl | mal | last.fm

  9. #9
    Kiba.
    Ospite
    Citazione Prelude Visualizza Messaggio
    Perché il container più usato per i video in alta definizione è proprio il matroska, non mi sembrava il caso di perdere alcune feature degli .mkv quando sono quelli che si riproducono più spesso.

    Comunque mi hai fatto venire un'idea, modifico la parte sullo splitter per utilizzarli insieme. (haali per .mkv e LAV per il resto)
    Non mi sono spiegato bene, Haali per gli mkv va benissimo per i motivi che hai detto, chiedevo perchè non usare LAV su tutti gli altri container.

    La parte sulla risoluzione, invece, è in più, perché avevo intenzione di aggiungere come i filtri di ffdshow possano migliorare la resa dell'immagine nei video a bassa risoluzione, solo che non mi è venuto in mente nessun modo per automatizzare il processo senza dover cambiare decoder manualmente ogni volta e quindi avevo lasciato perdere.
    Qualche idea? Perché sennò posso anche rimuovere la sezione su ffdshow interamente.
    Mmm, non credo ci sia un modo per fare post-processing diverso a seconda della risoluzione. Però è anche vero che non mi sono mai informato, non essendo un amante del post-processing.
    Domani provo a cercare qualcosa.

    Comunque, se vuoi applicare i filtri su qualunque video usando qualunque decoder si possono usare l'audio e il video processor di ffdshow. Li aggiungi ai filtri esterni di mpc-hc dopo i decoder, ci clicchi sopra, li configuri e hai fatto.

    Vero. Non avevo considerato i DVD visto che la guida è specifica per l'hd, però è sempre meglio farlo notare.
    Volendo ci sarebbe un workaround... non so quanto sia consigliabile però.

    Beh, i LAV supportano nVidia CUVID, Intel QuickSync, DXVA2 (copy-back) e DXVA2 (native), solo che quest'ultimo non è supportato da madVR e nell'utilizzare la copy-back non saprei quanto guadagno in performance possa esserci visto che i frame vengono copiati dalla gpu alla ram.
    Beh anche se la decodifica software è notevolmente più veloce, usando quella hw si "risparmia" sull'uso della CPU, quindi un guadagno di perfomance c'è comunque.

  10. #10
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato bene, Haali per gli mkv va benissimo per i motivi che hai detto, chiedevo perchè non usare LAV su tutti gli altri container.
    No, infatti, hai ragione. È che il 99% delle volte apro .mkv e nel restante 1% delle volte che apro qualcos'altro non ho avuto problemi con quelli integrati.
    Comunque l'ho aggiunto nella guida e ho lasciato che soltanto haali si occupi dei matroska.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    Comunque, se vuoi applicare i filtri su qualunque video usando qualunque decoder si possono usare l'audio e il video processor di ffdshow. Li aggiungi ai filtri esterni di mpc-hc dopo i decoder, ci clicchi sopra, li configuri e hai fatto.
    Ah, non sapevo si potessero aggiungere. Dovrei provare a vedere un po' i risultati ottenuti, per controllare se vale la pena.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    Volendo ci sarebbe un workaround... non so quanto sia consigliabile però.
    Quale? Giusto per curiosità.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    Beh anche se la decodifica software è notevolmente più veloce, usando quella hw si "risparmia" sull'uso della CPU, quindi un guadagno di perfomance c'è comunque.
    Aggiunta pure l'accelerazione hw.
    psn | bl | mal | last.fm

  11. #11
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    mpc così settato migliora anche la qualità audio delle canzoni? in caso di risposta negativa programmi consigliati?

  12. #12
    Kiba.
    Ospite
    Citazione Prelude Visualizza Messaggio
    Ah, non sapevo si potessero aggiungere. Dovrei provare a vedere un po' i risultati ottenuti, per controllare se vale la pena.
    Giusto una precisazione, i filtri in questione si chiamano ffdshow Audio Processor e ffdshow raw video filter, non so da dove mi son tolto il video processor
    Comunque è praticamente ffdshow senza decoding.

    Citazione Prelude Visualizza Messaggio
    Quale? Giusto per curiosità.
    Allora, il problema dell'impossibilità di riprodurre dvd è dato dal fatto che il DVD Navigator della Microsoft da vista in poi include una sorta di drm che lo rende incompatibile con madVR.
    Per cercare di risolvere questo problema è stato creato un navigatore open source:

    http://sourceforge.net/projects/dslibdvdnav/
    (ci sta anche il thread su doom9 volendo: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=153191)

    Il problema è che usando questo navigatore open source vai a modificare un file di sistema, che è una cosa che andrebbe sempre evitata

    Per dirla tutta c'è pure gente a cui la riproduzione DVD (usando FFDshow come decoder video e LAV come decoder audio) funziona senza alcun bisogno di modifica al dvd navigator, ma si tratta di tipo lo 0.1%

    Citazione Prelude Visualizza Messaggio
    Aggiunta pure l'accelerazione hw.
    Io la metterei opzionale cmq, dipende se uno preferisce che della decodifica se ne occupi la CPU oppure il chip della GPU con fallback software in caso di formati non supportati.
    Ultima modifica di Kiba.; 17-09-2012 alle 13:22:14

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.590
    Ottima guida, grazie mille.

  14. #14
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    mpc così settato migliora anche la qualità audio delle canzoni? in caso di risposta negativa programmi consigliati?
    Not sure if serious...

    Per la musica usa player dedicati, non so, winamp, foobar, fai tu.

    Citazione Kiba. Visualizza Messaggio
    Allora, il problema dell'impossibilità di riprodurre dvd è dato dal fatto che il DVD Navigator della Microsoft da vista in poi include una sorta di drm che lo rende incompatibile con madVR.
    Per cercare di risolvere questo problema è stato creato un navigatore open source:

    http://sourceforge.net/projects/dslibdvdnav/
    (ci sta anche il thread su doom9 volendo: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=153191)

    Il problema è che usando questo navigatore open source vai a modificare un file di sistema, che è una cosa che andrebbe sempre evitata

    Per dirla tutta c'è pure gente a cui la riproduzione DVD (usando FFDshow come decoder video e LAV come decoder audio) funziona senza alcun bisogno di modifica al dvd navigator, ma si tratta di tipo lo 0.1%
    A me non su 7 64bit non funziona, comunque.
    Con alcuni parte qualche filmato prima del menu, con altri subito schermata nera e audio distorto, mentre se passo direttamente ai capitoli il video è pieno di artefatti. Mi sa che bisogna per forza ricorrere a wmp o a player alternativi.
    psn | bl | mal | last.fm

  15. #15
    Kiba.
    Ospite
    Citazione Prelude Visualizza Messaggio
    A me non su 7 64bit non funziona, comunque.
    Con alcuni parte qualche filmato prima del menu, con altri subito schermata nera e audio distorto, mentre se passo direttamente ai capitoli il video è pieno di artefatti. Mi sa che bisogna per forza ricorrere a wmp o a player alternativi.
    Non ti funziona? Strano, io l'avevo provato tempo fa su Windows 7 64 bit e mi funzionava benissimo (ora ho win8 e a quanto pare non funziona proprio).
    Comunque il dvd navigator serve solo per farlo andare su madvr, per riprodurre dvd su mpc-hc basta semplicemente cambiare renderer su EVR Custom o altro.

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •