[7] Musica Digitale - Manipolazione Sonora, Producing & Remixing + DJing
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 512

Discussione: [7] Musica Digitale - Manipolazione Sonora, Producing & Remixing + DJing

Cambio titolo
  1. #1
    O RLY?
    Ospite

    [7] Musica Digitale - Manipolazione Sonora, Producing & Remixing + DJing

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Musica Digitale - Manipolazione Sonora, Producing & Remixing


    (Logo by fr4nc3sc0 - grazie assay! ^^)

    <> CONTESTS ATTUALMENTE IN CORSO <>
    (ultimo aggiornamento: 23/07/2012)

    ...

    Per tutti gli altri non segnalati visitate findremix.com, remixcomps.com e play.beatport.com

    ...

    Ehi tu! Utente che stai leggendo queste righe! Scommetto che ti stai chiedendo che razzo c'entra un topic del genere in Music Hall, giusto? Ebbene, ti sei mai chiesto come digitalizzare le tue evoluzioni con la fida Les Paul? Hai un gruppo di simpatici amici che san cantare, suonare chitarra, basso, tastiera, ma non trovi un batterista decente nemmeno cercando tra gli amici di tuo cugino che ha 9 anni? Oppure, ascolti musica elettronica e vorresti ricreare quel particolare suono che hai sentito in quel pezzo che si chiama ecc. ecc. quello che cavolo è? O ancora, vorresti fare un remix per far colpo su quella bella biondina, ma non hai ricevuto altro consiglio che "scaricati Virtual Dj"? Sei nel posto giusto! Qui cercheremo, noi volenterosi utenti che in questo campo ci più-o-meno sguazziamo di darvi consiglio ed aiutarvi in qualunque argomento affine alla computer music - che ovviamente sia alla nostra portata xD Posteremo link, guide, consigli e tutto-il-resto-che-potrebbe-servire a profani e non :sisi: Ok basta con le parole, si inizia :rox:

    Le basi della composizione - Sequencer & Groove Box.

    Nessuno vi spiegherebbe come costruire una casa se non sapete che materiali usare, no? Parliamo di sequencer, di groove box, i software che "uniscono" le varie parti che compongono una traccia; lo so, detto così è molto semplificato, ma tanto basta, per ora. Esempio banale, un pezzo punk rock stile Blink 182 (Dovevo citarli ^^) con batteria e due chitarre. Suonate dal vivo, tutto è unito insieme dal mixer; in studio, volendo si può ottenre la traccia completa sempre registrando l'uscita del mixer, ma un componente hardware non è l'unico modo per unire diverse fonti sonore in una sola. Mettiamo di avere le 3 traccie, chitarra 1, chitarra 2, batteria. Utilizzando un sequencer, possiamo disporre su una linea temporale le parti del brano nel modo che più ci aggrada, regolarne volume, guadagno, pan, equalizzazione, inserire nuovi strumenti, reali e virtuali, aggiungerne effetti tramite più mixer virtuali configurati nel modo che vogliamo, per ottenere infine un'unica traccia! Questo è quello che fa grossomodo un sequencer. Alcuni di voi obietteranno "E Fruity Loops allora?" Bene, Fruity Loops è, come dire, un ibrido tra un sequencer e una groove box. Cos'è una groove box? Non ho la minima pretesa di spiegarvelo in modo tecnicno e preciso, anche perchè non ne sarei in grado (non a quest'ora, almeno .-.) diciamo che la groove box, a differenza del sequencer, nella linea temporale mette a disposizione degli step, che possono essere definiti "eventi sonori" (che brutta definizione xD) che suonando insieme, sempre sequendo una linea temporale, creano un brano. Step possono essere una melodia, una cassa e una linea di basso, ad esempio. Fruity Loops è un ibrido perchè sulla sua linea temporale supporta sia la "manipolazione libera" del sequencer, sia quella "rigida" (gli step sono legati alle battute di un brano) della groove box. Per quanto riguarda gli audio editor, non penso ci sia molto da spiegare, sono software che permettono la manipolazione di un file sonoro. Terminata questa breve introduzione (ma davvero breve, ci sarà molto da parlare e noi lo faremo, spero in tempi più o meno brevi^^) passiamo ora a dire due parole sui sequencer\groove box più famosi. Ovviamente, se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere, un vostro apporto, anche minimo, sarà ben accetto! :D

    Lista dei più noti software per la produzione e l'editing audio.

    Audio Editor

    Spoiler:
    - Audition (Home) - (Demo)
    -- Famoso audio editor della Adobe, a mio avviso uno dei più professionali (ma non in migliore, pecca un po' per analisi del file, nel senso che non sono stati predisposti tool per rilevare determinate informazioni dal brano, come ad esempio il valore medio di RMS).

    - Sound Forge (Home) - (Demo)
    -- Storico software di editing di casa Sony, non avendolo mai usato ne so poco e nulla xD

    - WaveLab (Home)
    -- Audio editor di casa Steimberg (la stessa di Cubase) riempie i buchi lasciati da Audition, anche se imho è più macchinoso nell'utilizzo^^


    Sequencer & Groove Box

    Spoiler:
    - Acid Pro (Home) - (Demo)
    -- Sequencer di casa Sony, sta migliorando parecchio negli ultimi anni, ma imho non regge il confronto con Cubase o Sonar.

    - Cubase (Home)
    -- Famosissimo sequencer di casa Steimberg.

    - Fruity Loops Studio (Home) - (Demo)
    -- La groove box più famosa del mondo, è in realtà un ibrido; anche se calca molto la mano sul lato groove box, recentemente si sta rendendo più simile ad un sequencer.

    - Live (Home) - (Demo)
    -- Ableton Live, software indefinibile, per la "produzione musicale in tempo reale". Ma se il pezzo lo fate a più riprese, non si offende nessuno xD

    - Logic
    (Home)
    -- Noto sequencer di casa Apple.

    - MU.Lab (Home) - (Demo)
    -- Sequencer "minore", è possibile scaricarne una versione freeware contenente alcune limitazioni.

    - Nuendo (Home)
    -- Fratello maggiore di Cubase, offre più funzioni ed il trattamento dei file video.

    - Orion Platinum Synapse (Home) - (Demo)
    -- Grove box, non molto conosciuta, ma interessante.

    - Pro Tools (Home)
    -- Sequencer molto famoso, solitamente associato ai Mac, è comunque disponibile per PC. Un ottimo prodotto, a mio avviso.

    - Reaper (Home) - (Screenshots)
    -- Sequencer economico e potente. Ora che è uscita la versione 3, completa nell'interfaccia, non ci sono più scuse per non provarlo. Tra l'altro, alcuni degli sviluppatori, facevano parte del team di Gnutella e Winamp. ;)
    --- Grazie a game³ per la segnalazione.

    - Reason (Home) - (Demo)
    -- Groove box, famosa per l'utilizzo nelle produzioni house.

    - Record (Home) - (Demo)
    -- Sequencer multitraccia di casa Propellerhead, la stessa di Reason; unito a quest'ultimo da il meglio di se, grazie ad una perfetta integrazione.
    --- Grazie a Ell3 per la segnalazione.

    - Sonar (Home)
    -- Altro famoso sequencer, il "rivale" diretto di Cubase.

    - Tracktion (Home) - (Demo)
    -- Sequencer della nota casa produttrice di mixer Mackie.


    Utility

    Spoiler:
    - Brainspawn Forte (Home) - (Demo)
    -- Un contenitore di vst e di standalones davvero leggero, programmabile via midi nelle varie "scene" (cosa che ne fa un ottimo alleato nel live).
    --- Grazie a jindua per la segnalazione.

    - ReCycle (Home) - (Demo)
    -- Loop editor, serve a creare dei loop partendo da normali file audio.


    Da cosa è composto un brano?

    Spoiler:

    1) Parti audio pre-esistenti; sample, loop.

    Ovvero, campioni registrati o sintetizzati in precedenza, che ora si presentano sotto l'aspetto di file audio, come ad esempio wave, aiff, e affini. Chiamati in gergo sample, sono disposti lungo la linea temporale del brano, e vengono richiamati ogni qual volta devono suonare. Un sample può essere un colpo di cassa, uno snare, un hat, o anche la melodia di una chitarra. Parente stretto del sample è il loop, ovvero un sample che può idealmente ripetersi all'infinito. Sample e loop, se non registrati con le nostre manine (quando possibile, ad esempio sintetizzare una cassa truzza è molto difficile per un produttore amatoriale) trovano spazio in determinate raccolte, organizzate per generi, vendute da società quali Vengeance, Vip Zone o AKAI.

    2) Dati da sintetizzare: il protocollo MIDI.

    Sicuramente a tutti noi sarà capitato di aprire un file MIDI con MediaPlayer, ed andare in estasi per i magnifici suoni che ne scaturiscono dalla riproduzione ^^ Questo è un primo esempio di sintesi sonora. MIDI sta per "Musical Instrument Digital Interface"; un protocollo creato nei primi anni 80 per la comunicazione tra strumenti elettronici; con questa sorta di linguaggio vengono veicolati esclusivamente dati, che possono essere note, la loro durata, la loro modulazione, il loro pitch, ma anche istruzioni più complesse che non riguardano strettamente la composizione melodica del brano. Queste informazioni, inviate ad un sintetizzatore, hardware o software che sia, lo fanno suonare, o ne cambiano dei particolari parametri. Tornando all'esempio di prima, quando "suoniamo" un MIDI, non facciamo altro che inviare i dati contenuti in esso (e quindi nessun suono) ad un sintetizzatore interno alla nostra scheda audio. Questo avviene anche nei sequencer: traccie interamente costituite da informazioni in protocollo MIDI, che vengono riprodotte da sintetizzatori con i suoni che più ci aggradano. Accenniamo infine che il MIDI non è utilizzato solamente per generare segnali audio, ma anche come mezzo di comunicazione tra le varie macchine: in commercio esistono numeorsi controller che ci permettono di pilotare il software via hardware, o l'hardware via software; in linguaggio tecnico, parliamo di MIDI Learning.

    2.1) I Sintetizzatori.

    Ora, veniamo ai sintetizzatori, che possiamo sostanzialmente definire come un apparato hardware, o software, atto alla produzione autonoma di segnali audio. Solitamente hanno l'aspetto di una grossa tastiera (nell'esempio, un Virus TI2 Keyboard) anche se con la tastiera non ha nulla da spartire, poichè quest'ultima ha il solo scopo di inviare al sintetizzatore dei segnali MIDI, di cui abbiamo parlato prima, per trasformali in suoni (nel caso del Virus, la parte che serve a sintetizzare il segnale audio è solo questa; nell'esempio, un Virus TI2 Desktop, privo di tastiera). Come già accennato, un sintetizzatore può anche essere software: parliamo di VSTi. La tecnologia VST, che consente tramite un applicazione detta Host (il sequencer che si utilizza, ad esempio) l'emulazione di effetti\sintetizzatori tramite pc, fu inventata qualche anno fa dalla Steimberg, la casa produttrice di Cubase. L'acronimo sta per Virtual Studio Technology, e i software realizzati in questa tecnologia vengono divisi in due grandi famiglia: VST, gli effetti, e VSTi, i sintetizzatori\campionatori (la "i" finale sta per instrument).

    2.1.1) I Sintetizzatori - Preset.

    Il modo più elementare per utilizzare un sintetizzatore è fare affidamento ad i suoi preset di base. Ma cosa è un preset? Possiamo definirlo come un file in cui sono memorizzate le impostazioni dei vari comandi del synth, per produrre un particolare timbro sonoro. Su pc i preset si presentano in formato "fxp", anche se non sono rari i casi in cui un vsti, o un software, utilizzi formati proprietari, come ad esempio "p5p" nel caso di Pro53, o "st" nel caso di Fruity Loops (in realtà i file .st rappresentano lo stato di un canale, un concetto di "preset" leggermente più ampio; non ci si limita alle impostazioni del vsti ma anche a vari parametri del canale in cui esso è contenuto). Possono esistere raccolte di preset? Si; si chiamano Bank e si presentano in formato "fxb". Utilizzare un preset non significa però saper utilizzare un synth, sarebbe molto più figo e professionale farsi i suoni da soli, no? ;)

    2.1.2) I Sintetizzatori - Funzionamento e Parametri Principali.

    Per capire come utilizzare un sintetizzatore, ci serve innanzitutto capire come e con quali principi viene generato il suono. Non possiamo quindi non parlare della nostra amica Trasformata di Fourier
    Citazione Wikipedia
    Nella teoria dei segnali, la trasformata di Fourier è lo strumento che permette di scomporre un segnale generico in una somma di sinusoidi con frequenze, ampiezze e fasi diverse. Se il segnale in oggetto è un segnale periodico, la sua trasformata di Fourier è un insieme discreto di valori (spettro discreto, o a pettine): la frequenza più bassa è detta fondamentale ed è pari a quella del segnale stesso mentre tutte le altre frequenze sono multipli della fondamentale e prendono il nome di armoniche.
    In parole povere, si può scomporre un qualsiasi segnale in una somma di diverse sinusoidi, o, per semplificarci la vita evitando di passare mesi e mesi a impostarne differenti migliaia :asd: in una somma di tre differenti forme d'onda "di base": la già citata sinusoide (sine), l'onda quadra (square) e l'onda a dente di sega (saw). Per completezza, faccio notare che queste ultime due altro non sono che versioni "particolari" delle onde rettangolari e triangolari. Ecco quindi perché in un sintetizzatore sono presenti degli oscillatori, il loro compito è generare le onde "base" che una volta sommate comporranno il nostro suono! Solitamente in un sintetizzatore sono presenti due o più oscillatori, ovviamente più oscillatori più flessibilità nella sintesi.

    ...a breve il resto ;)

    <> WORK IN PROGRESS <>

    !!! Mentre aspettate che finisca l'op :asd: date pure uno sguardo, magari anche più di uno, ad Audio Video & Music, un'ottima rivista digitale del settore, completamente gratuita e liberamente scaricabile, segnalataci dal buon Gordan_Black che ringraziamo infinitamente!

    Tutorials, guide & links utili

    Spoiler: Teoria e Tecnica del Suono, Compressione, Equalizzazione, Errori tipici, Frequenze raccomandate - by neronoia
    Citazione neronoia Visualizza Messaggio
    Questo è il migliore di quelli che ho trovato. Spiega tutto ma proprio tutto.
    http://www.audiosonica.com/it/corso/post/2/Indice

    Invece per quanto riguarda EQ e Comp:
    EQ: http://www.dnbscene.com/article/88-t...te-eq-tutorial
    Comp: http://www.dnbscene.com/article/1474...ssion-tutorial

    Invece questo non riguarda niente del genere, è solo una specie di elenco degli errori fatti normalmente dai produttori amatoriali con scritto come correggerli, io l'ho trovato estremamente utile.
    http://www.ryanenzed.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=1628


    Spero di esserti stato utile :)
    Citazione neronoia Visualizza Messaggio
    Questo l'ho trovato oggi, ti ho pensato:
    http://www.recordingeq.com/Subscribe/tip/tascam.htm
    No, non pensava a me ma a the dark player :sisi:


    Produzione musicale con Linux!

    Citazione s1m0
    Voglio dare un consiglio.
    Esiste una distribuzione Linux che si chiama Ubuntu Studio e in poche parole è un sistema operativo completamente gratuito basato sulla multimedialità. Fornisce un sacco di programmi per l'editing audio, video e immagini.
    È un ottima alternativa ai soliti programmi nel caso non si voglia spendere troppo o ricorrere al mulo
    Il sito è questo
    http://ubuntustudio.org/

    Inoltre nel caso vi interessa approfondire qui c'è un ottima guida per fare musica su Ubuntu http://senbee.blogspot.com/2007/09/u...sul-serio.html
    Il nostro gruppo su Facebook

    http://www.facebook.com/groups/351623048201932/

    Links ai nostri profili Mixcloud, MySpace, PureVolume, Soundcloud, YouTube

    Spoiler:
    Ell3
    Spoiler:

    O_RLY?
    Spoiler:


    Recensioni Hardware (WIP ^^')

    Spoiler:
    A

    B
    BEHRINGHER HPS3000

    C
    D

    E
    EMPIRE R1000TCN

    F
    G
    H
    I
    J
    K
    L

    M
    M-AUDIO FAST TRACK PRO
    M-AUDIO KEYSTATION 61ES

    N
    NUMARK M4

    O
    P
    Q
    R
    S
    T
    U
    V
    W
    X
    Y
    Z


    Regole per le recensioni

    Per le vostre recensioni, potete utilizzare il seguente schema:
    Produttore: M-AUDIO
    Prodotto: KeyStation 61es
    Caratteristiche: Master keyboard midi\usb a 61 tasti semi-pesati, pitch\modulation wheels, slider volume assegnabile via midi, possibilità di connettere un pedale per il controllo del sustain
    Commento personale: Buona master, senza fronzoli ma con tutto il necessario per suonare degnamente, grazie anche ai 61 tasti semi-pesati (raramente disponibili in queste fasce di prezzo). Un ottimo acquisto, consigliatissima a tutti :sisi:
    Voto: 8
    Qualità\Prezzo: 8.5
    Le recensioni potete farle tutte in un unico post, ci penserò io poi a linkare il tutto! :D


    UserBar by me (con lo sfondo di fr4 :asd:)


    Ultima modifica di O RLY?; 12-09-2012 alle 12:50:30

  2. #2
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    8.443
    Mi è arrivato il vestax VCI400, ci ho giocato un pomeriggio e lo ritengo top contorller insieme al piooner djtt1.. ora voglio solo studiarmi una mappatura ben ingegnerizzata..

  3. #3
    O RLY?
    Ospite
    Citazione maghystorkz Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato il vestax VCI400, ci ho giocato un pomeriggio e lo ritengo top contorller insieme al piooner djtt1.. ora voglio solo studiarmi una mappatura ben ingegnerizzata..
    Postaci un mix quando vuoi!

  4. #4
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    8.443
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Postaci un mix quando vuoi!
    Ci vorrà una vita prima che trovo una selezione convincente, piu che altro il map lo vedo davvero pieno di possibilità che non so bene come sfruttare..

  5. #5
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    rispondendo a dark player: i synth sono (erano) monofonici per un discorso economico (numero di oscillatori); ora che quel problema non esiste, spesso lo sono perché repliche, o per esempi specifici per risparmio di risorse (un lead o un basso polifonico non avrebbe troppo senso in fondo)

  6. #6
    verdena L'avatar di partyboy
    Registrato il
    08-05
    Località
    pontida -bergamo-
    Messaggi
    2.562
    ma è meglio traktor S2 o il DDj-ergo? c'è qualche differenza sostanziale?

  7. #7
    O RLY?
    Ospite
    Citazione partyboy Visualizza Messaggio
    ma è meglio traktor S2 o il DDj-ergo? c'è qualche differenza sostanziale?
    S2 è Traktor Ready, cioè è nativamente mappata, ti basta collegarla ed hai già tutto pronto. Inoltre essendo un prodotto N-I, include Traktor Pro 2.5 (se non ricordo male, puoi comunque verificarlo sul sito) ed ha un layout appositamente studiato per quest'ultimo.
    Sent from my Lumia 800 using Board Express

  8. #8
    Pyroclastiq Flow L'avatar di thaGplaya4real
    Registrato il
    04-06
    Località
    Morsan dal Tiliment
    Messaggi
    1.688
    conoscete per caso questi monitor?

    ho letto molti giudizi positivi e come primo paio di speakers diciamo professionali non mi sembrano male...
    m-audio poi dovrebbe essere una garanzia da quello che so!

    qualcuno di voi li ha o ha avuto l'occasione di provarli?
    If I told you that a flower bloomed in a dark room, would you trust it?
    I mean, you need to hear this
    Love is not just a verb, it's you looking in the mirror
    Love is not just a verb, it's you looking for it, maybe

  9. #9
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.877
    Ogni tanto apro FL, apro alcune finestre, mi viene la confusione totale e lo sconforto, e chiudo tutto
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  10. #10
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione thaGplaya4real Visualizza Messaggio
    conoscete per caso questi monitor?

    ho letto molti giudizi positivi e come primo paio di speakers diciamo professionali non mi sembrano male...
    m-audio poi dovrebbe essere una garanzia da quello che so!

    qualcuno di voi li ha o ha avuto l'occasione di provarli?
    vai anche te all'essemusic?

  11. #11
    Pyroclastiq Flow L'avatar di thaGplaya4real
    Registrato il
    04-06
    Località
    Morsan dal Tiliment
    Messaggi
    1.688
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    vai anche te all'essemusic?
    no personalmente non sono ancora stato, anche se ce l'ho a un'ora di macchina!

    a breve ci vado però, i miei amici che suonano (chitarra, basso ecc) vanno spesso e me lo descrivono come il paradiso in terra
    If I told you that a flower bloomed in a dark room, would you trust it?
    I mean, you need to hear this
    Love is not just a verb, it's you looking in the mirror
    Love is not just a verb, it's you looking for it, maybe

  12. #12
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione thaGplaya4real Visualizza Messaggio
    no personalmente non sono ancora stato, anche se ce l'ho a un'ora di macchina!

    a breve ci vado però, i miei amici che suonano (chitarra, basso ecc) vanno spesso e me lo descrivono come il paradiso in terra
    lo è anche se è più posto da rockettari (infinite chitarre/bassi/batterie) il mio insegnante di tastiera ci spende migliaia di € al mese

  13. #13
    Pyroclastiq Flow L'avatar di thaGplaya4real
    Registrato il
    04-06
    Località
    Morsan dal Tiliment
    Messaggi
    1.688
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    lo è anche se è più posto da rockettari (infinite chitarre/bassi/batterie) il mio insegnante di tastiera ci spende migliaia di € al mese
    eh se hai passione entrare li è come per un malato di gioco entrare in un casinò immagino! xD

    mi hanno detto che ultimamente hanno sviluppato molto anche la parte dell'home recording
    If I told you that a flower bloomed in a dark room, would you trust it?
    I mean, you need to hear this
    Love is not just a verb, it's you looking in the mirror
    Love is not just a verb, it's you looking for it, maybe

  14. #14
    verdena L'avatar di partyboy
    Registrato il
    08-05
    Località
    pontida -bergamo-
    Messaggi
    2.562
    "ALLEN & HEATH - XONE DX CONTROLLER MIDI" cosa ne dite di questo? perchè un negozio del mio paese lo vende al 50% di sconto! rispetto al S2 come è?


  15. #15
    verdena L'avatar di partyboy
    Registrato il
    08-05
    Località
    pontida -bergamo-
    Messaggi
    2.562
    Ma posso usare benissimo Traktor pro con quel controller?

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •