Primi Leak su Dragon Age 3 - Pag 35
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435
Visualizzazione risultati da 511 a 514 di 514

Discussione: Primi Leak su Dragon Age 3

Cambio titolo
  1. #511
    Che i Fairly oddparents spingano credo sia una cosa risaputa e consolidata

  2. #512
    FemShepFan
    Ospite
    Citazione alupo Visualizza Messaggio
    Che i Fairly oddparents spingano credo sia una cosa risaputa e consolidata
    Non lo avevo mai visto. Poi mia figlia è andata in fissa e ho iniziato a seguirlo anche io.

  3. #513
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione hihey54 Visualizza Messaggio
    Dovrebbero rendere NSF la sezione ufficiale di GV.
    Si può parlare per più di due post senza "i gusti sono gustiiiii metti l' imhoooo" e si può parlare con gente che effettivamente ne sa (togliendo Sephiroth, che è tipo scontato che sa tutto).
    Tu ci scherzi, ma ci abbiamo messo tanta fatica, ci siamo presi le peggio critiche addosso, ci han dato del "covo di hater", del "nazzi-fascisti", del "detentori della verità assoluta", ecc ecc ecc.....eppure ce l'abbiamo fatta a realizzare uno dei sogni bagnati di chi scrive su un forum: creare dibattiti dove non sbuca ogni 5 secondi il solito "de gustibus ammazza tutto"!

    Fiero di far parte di questa grande famiglia di Figli del Ruolo! *birra per tutti e brindisi al Sacro Ruolismo!*

    Là non si parlava di level design, ma proprio del D20 system che sfruttava l'ambiente L'unico gioco che sfrutta l'ambiente è Crysis, e tiè, Battlefield 3 in multiplayer. Quindi nessun GDR, e ancor meno uno sul d20 system
    Ah allora scusami, non avevo capito un cazz io...

    Riguardo però allo sfruttamento ambientale, credo che Ultima VII oppure Deus Ex e Human Revolution possano dire la loro...non sono ai livelli di un Half-Life 2/Crysis ma nel loro genere si difendono...

    Per quanto riguarda le critiche...eh, più o meno . Sono molto attaccato a DAO Però, comunque, alcuni commenti erano proprio sparati per ferire
    Spesso qui critichiamo anche sottoforma di sfottò amichevole...non prendere tutto troppo sul serio...siamo dei burloni...

    Si può criticare gran parte del gioco sotto molti aspetti, ma l'insieme non fa il totale. Come dico io, se anche il più gran figo tra gli umani si dovesse descrivere minuziosamente, dovrebbe dire cose come "Ho un orecchio più in alto e in fuori dell'altro; ho una spalla più alta e grossa dell'altra; ho un occhio più chiuso dell'altro". Che pensi? Che ti sta parlando Quasimodo. E magari è Jared Leto.
    Nel complesso, DAO mi sembra ottimo, che sfiora il capolavoro, pur con molti margini di miglioramento (aspetti discutibili per i più cattivi) e classiche cazzate/stereotipi Bioware post-BIS.
    Poi mi dissocio un attimo dal "solo bianco-solo nero". Morrigan è abbastanza grigia, considerando che non si sa veramente ciò che è il suo scopo finale, così come Flemeth.
    Ma amen; ciò per cui mi dissocio è Loghain, per me veramente un personaggio Martiniano. Mi ricorda enormemente Stannis, e Loghain è un esempio perfetto di sfumature senza estremizzazioni. Anche sua figlia è caratterizzata "bene", nonché l'elfo pelato nella quest dei licantropi. Insomma, DAO è abbastanza diverso dal solito dualismo dio-diavolo/bianco-nero che tu citi
    Piccola parentesi per difendere Bioware pur ormai odiandola, anche i Razziatori di ME prescindono da questo dualismo.
    Ma pur criticandolo qui in molti abbiamo riconosciuto il buon lavoro svolto da Bioware...poi qualcuno potrà avere un parere contrario ed argomentazioni valide per sminuirlo, ma non è che se ne parli in giro come se fosse Big Rigs, voglio dire...

    Sui clichè, stereotipi, romance e temi etico/morali, io mi sono fatto certe idee, riassunte abbastanza bene da questi due articoli su Bioware:

    Recycled characters you see in every BioWare game

    Known Your Bioware Characters

    ...e da questo schema e queste vignette ironiche (in cui ci capita di mezzo pure Obsidian ):

    Spoiler:






















    Il tono è sempre ironico-sarcastico, ma secondo me ci sono dei fondi di verità...ed io a quello mi riferivo...

    Poi ok, DAO attinge da varie fonti fantasy, ma anche dal lore di ASoIaF : Grey Wardens/Guardiani della notte che proteggono il regno da Darkspawn/Estranei. Ok, basta, ma una vena di imprevedibilità c'è, ed è la parte iniziale, dove Loghain tradisce Cailan. Ok, da lì in poi è tutto un "se ti aiuto tu combatti per me contro i prole oscura", ma un po' di Martin c'è
    Come hai detto tu, eh. Hai detto che ce n'è pochissimo (e quindi c'è), ma per fare un gioco realmente ispirato ad ASoIaF, o fai un Mount&Blade con una storia marcatissima e intrighi di ogni sorta (e vari pg giocabili, dove tutti sono shottabili dagli eventi, come in Heavy Rain), o fai il classico GDR dove devi intrattenere anche parte della massa.
    Fai Games of Throne, il videogioco...che io ancora devo provare quindi non mi esprimo, ma ne leggo abbastanza bene in giro, soprattutto da chi consoce bene la saga di Martin (di cui risproduce molte caratteristiche a quanto pare)...

    Piccola parentesi per TToEE, che tattiche? È semplicemente impossibile. Come fa un ragno a shottarmi sei pg? Nemmeno in mano a un master cattivo che bara sui tiri.
    Quella è colpa dei maledetti bug di Troika...
    Ma con il mod (di cui ora mi sfugge il nome.....Nine Circle of qualcosa...) che rimette apposto il codice per "come sarebbe dovuto essere" (senza farlo uscire, come al solito, tagliato e rushato, di fretta) secondo me è tra i migliori combat system tattici negli RPG occidentali, soprattutto per il grande livello di sfida che offre...
    Ma ripeto, se considero anche i T-JRPG il discorso cambia totalmente ed un Tactics Ogre se lo divora a colazione ToEE, secondo me...

    Per armi e armature irrealistiche...sulle armi ok, ma gli spadoni esistevano. Ora non so quanto grandi fossero (anche in termini di larghezza). Però è anche vero che devi combattere contro esseri eccezionali, acquisendo sempre più potenza, e quindi il tutto è compensato dal fatto che sei più forte di un essere umano qualsiasi.
    Il mio personal trainer ha presa della scimmia come talento base iniziale e pure senza penalizzazioni.
    Per le armature, invece...un esempio? Che intendi con irrealistiche? Troppo massicce che non ti permetterebbero un vero movimento?
    Di solito il Fantasy "High" è quello pieno di cose non realistiche, dove scendi a patti con la sospensione dell'incredulità e dove non ti chiedi "ma come è umanamente possibile?" perchè sai che è frutto di un alto tasso di fantasia e molte cose le si giustifica con la magia...
    In DAO vedi roba tipo:

    Spoiler:












    ...ma non stai di certo lì a chiederti quanto pesi tutto quell'agglomerato di ferro ed acciaio addosso ad un umano....oppure come faccia un uomo a brandire spade e martelli di quelle dimensioni...ecc ecc...
    Infondo non c'è alcun problema in quelle armature con spalliere giganti, o in spade lunghe 2 metri, ed altre cose similei....ma se facciamo un paragone con, chessò, un The Witcher 2, quelle cose non ce le trovi nel gioco ed il design tenta (più di DAO) di restare abbastanza vicino a scelte realistiche e più fedeli ad armi ed armature realmente esistite in determinati periodi storici (usando anche una concezione della magia meno "deus ex machina" per certi versi)...

    Guarda FFVII e FFXIII: al di là della qualità dei due titoli, che ha la stessa differenza tra un unicorno e una Kawasaki Ninja, FFXIII è riuscito a "innovare", comunque migliorare, il battle system a turni della serie. Questo non significa che ora è brutto o vecchio il sistema a turni classico, anche perché è ancora utilizzato dal 90% dei JRPG/Strategici a turni, solo che si può migliorare. E tra il bs di FFVII e quello di FFXIII, come design, è fuori da ogni dubbio che il gioco di Lightning vince a mani basse per ovvie ragioni. E c'è ancora margine di miglioramento, finché i giochi a turni non riusciranno COMPLETAMENTE a integrasi appieno con i movimenti in tempo reale, avendo combattimenti dinamicissimi e senza più personaggi che rimangono fermi come fessi fino al loro turno.
    In tempo reale il fattore "spazio occupato" è calcolato in modo totalmente diverso rispetto ad un tattico a turni...
    Con i turni devi conquistarti anche solo una casella sul terreno di battaglia, e tale casella potrebbe darti vantaggi/svantaggi e condizionare il proseguo in direzioni diverse...
    In tempo reale, invece, il ritmo è totalmente diverso, lo spazio è sfruttato in maniera dinamica e non pesa come nei tattici a turni, così come non pesano certe variabili del tutto lontane dal turno singolo (dove anche un solo sbaglio costa cara)...insomma per certi versi è tutto molto meno "punitivo"...
    È come provare a giocare a scacchi in tempo reale sapendo che non possono stare due pedine sulla stessa casella...non so se ho reso l'idea con questo esempio...
    E non c'è alcuna regola di design che stabilisca come "vecchio" il sistema a turni e "nuovo" quello in real time/Action....son due filosofie di design diverse e che donano feedback altrettanto diverso...

    Ora, il d20 system sfrutta nei vg dei turni fittizzi basati su iniziativa e altre "menate" varie, ma se nel 99 si poteva accettare che due personaggi facessero ciò che dovevano fare indipendentemente dall'altro, nel 2012 si spera che, se anche basati su ruleset complessi di versioni cartacee, ci sia una certa dinamicità negli scontri.
    Se (sicuramente) Eternity uscirà con scontri classici come sono quelli del 98/99, non è che sia un merito di BG o IWD, ma un demerito di Eternity, che nel 2013 non riesce ad essere al passo coi tempi.
    O fai un Action o fai un classico in real time e "punta/clicca" o fai un tattico...ci sono pure le ibridazioni, ma i tre macroinsiemi sono da sempre questi e nessuno li ha scalfiti...
    Hanno ovviamente pro/contro, e possono avere dinamismo anche puntando su singole caratteristiche...ma se vuoi vero dinamismo allora devi puntare sull'Action, c'è poco da fare...
    E sappiamo bene che anche l'Action ha pro e contro e non sempre è la scelta migliore...
    Per esempio io non cambierei mai un Tactics Ogre con un sistema Action....diverrebbe un altro gioco e perderebbe il gusto della tattica dura e pura...
    Idem per un, chessò, Vagrant Story, che tenta di unire dinamismo e turni tramite un sistema all'epoca rivoluzionario, ma comunque se trasformato tutto in Action avrebbe perso il peso della scelta nei colpi localizzati, ed avrebbe reso diversamente...
    Altro esempio più recente sarebbe The Banner Saga: non ha nulla di dinamico ed è lentissimo, ma il feedback della vittoria, dopo aver messo a segno una strategia (prima) e tattica vincenti (poi), è diverso da quello che ottieni mentre prendi a mazzate mostri e schivi colpi a botte di capriole con Geralt in The Witcher 2...
    Oppure, e concludo, quando provi il CS Action e "fisico" di Overgrowth e vedi che è una roba mai vista in nessun altro gioco uscito finora e che rende proprio perchè simula cose che finora sembravano impensabili in tempo reale...


    Personalmente non discrimino alcuna tipologie e le adoro tutte...anzi, diciamo che vado a periodi: ci sono momenti in cui adoro menare mazzate dinamiche con un bel sistema Action pieno di combo e riflessi, e non voglio sapere nulla di turni tattici...momenti in cui mi va benissimo il sistema classico "punta & clicca" alla BG2 e soci e non mi piace fare button smashing con un sistema Action....e poi momenti in cui voglio usare il cervello, voglio appagamento mentale, voglio applicare strategia e tattica per vedere che frutti producono, e voglio un sistema tattico dove ogni minima scelta ha un peso specifico nella condotta di un combattimento...
    Tutto insieme la vedo dura, insomma...

  4. #514
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=933580

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •