Consigliatemi un jrpg da regalare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consigliatemi un jrpg da regalare

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934

    Consigliatemi un jrpg da regalare

    Allora, un mio amico appassionato di jrpg compie gli anni fra poco, e vorrei regalargliene uno. Questi sono i requisiti:

    - piattaforma: xbox 360 o ps3, escludo le altre perchè non le ha o perché ha giocato tutto il giocabile (fra quello che gli piace, ovviamente, non tutto)

    - deve essere un gioco abbastanza recente, perchè ha già giocato quelli usciti di suo gusto (so per certo di Lost Odyssey, Blue Dragon, Eternal Sonata, Vesperia, FFXIII, White Knight Chronicles, Resonance of Fate)

    - dev'essere un gioco già uscito, perché mi serve per sabato (Graces F esce troppo tardi purtroppo)

    - preferibilmente in italiano perchè non digerisce troppo l'inglese, ma se è necessario si può fare un'eccezione per questo punto

    - preferibilmente un jrpg classico, quindi niente tattici (sempre con possibilità di eccezioni, come sopra)


    Stavo pensando alla serie Atelier, ma io stesso sono poco informato in merito: delucidatemi, se potete. Ogni altro consiglio è ben accetto.


    Grazie.


  2. #2
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Stavo pensando alla serie Atelier, ma io stesso sono poco informato in merito: delucidatemi, se potete. Ogni altro consiglio è ben accetto.
    Gli Atelier sono fra i jrpg più classici approdati su console hd in termini di battle system, ma la loro forte enfasi gestionale (unita ai comparti narrativi atipici, assai più legati alla quotidianità della vita delle alchimiste che a chissà quali intrecci epici) potrebbe rappresentare un problema nel caso il tuo amico non apprezzi titoli sperimentali o strutturalmente diversi dai jrpg più tradizionali.

    Nel caso, comunque, potrebbe esserti utile sapere che i tre Atelier usciti su PS3 rappresentano una trilogia (l'ordine è Rorona-Totori-Meruru) e che, al di là dei legami narrativi (utili ma non fondamentali) che potrebbero spingere a iniziare da Rorona, i due capitoli più godibili sotto il profilo ludico (e tecnico, nel caso il tuo amico dia molto peso a quell'aspetto) sono senza dubbio Totori e Meruru. Fra i due forse sarebbe meglio il primo, visto che è il più autonomo a livello narrativo, mentre Meruru si apprezza di più avendo giocato almeno Totori in precedenza per via dei molti personaggi di ritorno dai precedenti capitoli.
    Ultima modifica di Magnvs; 2-08-2012 alle 00:15:54

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  3. #3
    Nomura's Demons L'avatar di Cloud_88
    Registrato il
    04-08
    Località
    WAT?
    Messaggi
    5.344
    Dark Souls. Tanti auguri.

  4. #4
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Valkyria Chronicles? Pur essendo un tattico mi pare uno dei più rilevanti tra quelli non citati.

    Dark Souls sarebbe splendido, ma non so quanto sia definibile Jrpg. Eventualmente voto anch'io per lui.

  5. #5
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Visto che ha giocato vesperia, regalagli il preorder ( Se non l'ha già fatto ) di Tales of Graces.
    Magari gli fai un regalo farlocco con la stampa dell'ordine
    In alternativa voto per Totori, anche senza Rorona è godibilissimo ma è un po' spiazzante per via dei limiti temporali...
    Oppure anche il buon Hyper dimension neptunia MKII, che resta comunque godibile anche senza aver giocato il primo..
    Ultima modifica di Efdal; 2-08-2012 alle 03:57:20

  6. #6
    Utente L'avatar di -Dargo-
    Registrato il
    01-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Final Fantasy XIII-2?
    Nerd senza frontiere.
    Finto amatore di Cinema, Serie TV e Videogiochi. Datemi un Gundam e vi solleverò il mondo.
    Scrivo robe strane su StayNerd.com

    "You spoony bard!"

  7. #7
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    Graces F nel caso si trova da gamestop la versione usa.
    SO SAY WE ALL!



  8. #8
    Utente L'avatar di Gold snake
    Registrato il
    02-12
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    613
    Citazione -Dargo- Visualizza Messaggio
    Final Fantasy XIII-2?
    Dato che adesso lo trovi per 14€, secondo me se uno ha giocato al primo ed ha saltato questo è perché molto probabilmente FF XIII gli ha fatto sboccare.

  9. #9
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Gli Atelier sono fra i jrpg più classici approdati su console hd in termini di battle system, ma la loro forte enfasi gestionale (unita ai comparti narrativi atipici, assai più legati alla quotidianità della vita delle alchimiste che a chissà quali intrecci epici) potrebbe rappresentare un problema nel caso il tuo amico non apprezzi titoli sperimentali o strutturalmente diversi dai jrpg più tradizionali.

    Nel caso, comunque, potrebbe esserti utile sapere che i tre Atelier usciti su PS3 rappresentano una trilogia (l'ordine è Rorona-Totori-Meruru) e che, al di là dei legami narrativi (utili ma non fondamentali) che potrebbero spingere a iniziare da Rorona, i due capitoli più godibili sotto il profilo ludico (e tecnico, nel caso il tuo amico dia molto peso a quell'aspetto) sono senza dubbio Totori e Meruru. Fra i due forse sarebbe meglio il primo, visto che è il più autonomo a livello narrativo, mentre Meruru si apprezza di più avendo giocato almeno Totori in precedenza per via dei molti personaggi di ritorno dai precedenti capitoli.
    Ecco, l'intreccio atipico potrebbe essere un deterrente per lui, ma Totori al momento mi sembra la scelta migliore. Però è in inglese, vero?
    Citazione Cloud_88 Visualizza Messaggio
    Dark Souls. Tanti auguri.
    Gran gioco, ma penso non faccia per lui, visto che ha droppato Demon's.
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Valkyria Chronicles? Pur essendo un tattico mi pare uno dei più rilevanti tra quelli non citati.

    Dark Souls sarebbe splendido, ma non so quanto sia definibile Jrpg. Eventualmente voto anch'io per lui.
    Valkyria l'ha visto da me e non gli è dispiaciuto, ma rimane la barriera linguistica.
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    Visto che ha giocato vesperia, regalagli il preorder ( Se non l'ha già fatto ) di Tales of Graces.
    Magari gli fai un regalo farlocco con la stampa dell'ordine
    In alternativa voto per Totori, anche senza Rorona è godibilissimo ma è un po' spiazzante per via dei limiti temporali...
    Oppure anche il buon Hyper dimension neptunia MKII, che resta comunque godibile anche senza aver giocato il primo..
    Avevo pensato a Neptunia, ma daq quel che so non si può definire classico, ed è sempre in inglese (come il 90% della roba del resto, potrei regalargli un corso di lingua )
    Citazione -Dargo- Visualizza Messaggio
    Final Fantasy XIII-2?
    Non gli è piaciuto granché il XIII, ma paradossalmente è quello che rispetta maggiormente i suoi requisiti. Lo tengo come ultima spiaggia.

    Al momento sta rigiocando Rogue Galaxy su ps2, per farvi capire il tipo. Devo verificare se ha ricomprato il wii, in quel caso oltre a Xenoblade cosa c'è di valido?


    Grazie a tutti per i consigli intanto.


  10. #10
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    RIgiocando rogue galaxy? Cambia amico!

    So che non è recente, ma non l'hao citato: Star Ocean 4?


  11. #11
    Urusai! Urusai! Urusai! L'avatar di Flare
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.257
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Ecco, l'intreccio atipico potrebbe essere un deterrente per lui, ma Totori al momento mi sembra la scelta migliore. Però è in inglese, vero?
    Yes, ma è scritto in un inglese molto facile da capire.

  12. #12
    Utente L'avatar di sora1990
    Registrato il
    04-10
    Località
    arezzo
    Messaggi
    2.846
    star ocean the last hope

  13. #13
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    RIgiocando rogue galaxy? Cambia amico!

    So che non è recente, ma non l'hao citato: Star Ocean 4?
    E pensa che il suo FF preferito è l'VIII
    Citazione sora1990 Visualizza Messaggio
    star ocean the last hope
    Già giocato credo, avevo dimenticato di menzionarlo.

    The Last Story e Pandora's Tower come sono?


  14. #14
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    gli è piaciuto FFVIII? Gli piacerà anche The Last Story IMHO


  15. #15
    Shu L'avatar di Shu
    Registrato il
    07-04
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    6.454
    Citazione (((Echo))) Visualizza Messaggio
    Ecco, l'intreccio atipico potrebbe essere un deterrente per lui, ma Totori al momento mi sembra la scelta migliore. Però è in inglese, vero?

    ...
    I tre Atelier sono in inglese si, MA
    credo che il tuo amico sia molto simile a me in genere di gusti e problemi linguistici, e ti posso assicurare che gli atelier(almeno i primi due) sono di un inglese scandalosamente facile, da 1 liceo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •