GMC chiude, grazie di tutto. - Pag 29
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 29 di 35 PrimoPrimo ... 1926272829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 421 a 435 di 525

Discussione: GMC chiude, grazie di tutto.

Cambio titolo
  1. #421
    Utente L'avatar di Darh Plinious
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    962
    Citazione Lamascherariposta Visualizza Messaggio
    Non entro nel dettaglio delle tue affermazioni, che sono peraltro in parte condivisibili, perché sono all'oscuro dei meccanismi che regolano editoria e mercato e quindi potrei scrivere solo parole in libertà.
    Naturalmente non ho mai voluto sostenere che GMC fosse perfetta: c'erano sbalzi qualitativi anche notevoli, ma credo sia inevitabile quando la squadra è variegata. Quel che sostengo è che quando la critica 'seria' c'era, non trovava tanta eco presso i lettori. Leggendo articoli profondi e 'militanti', ricordo più volte di aver pensato: chissà cosa scatenerà questo articolo nel forum. Il più delle volte non scatenava assolutamente nulla. I lettori dibattono ferocemente su articoli o recensioni solo per affermare il loro giudizio divergente rispetto al recensore (vedi il caso eclatante di Oblivion): ogni volta che si tentava di andare al di là della logica da tifoseria calcistica, l'articolo cadeva nel vuoto o quasi.
    Io, nel mio piccolo, ho un sito dove cerco di scrivere recensioni con una visuale critica che vada al di là della semplice descrizione più giudizio (ridotto a: val la pena comprarlo o no?). Ebbene, più volte tento di 'provocare' il lettore con affermazioni volutamente esagerate per scatenare il dibattito... ma il dibattito non parte quasi mai. Per me non c'è problema, scrivere è un piacere e lo faccio perché mi diverte e perché so che ci sono persone che apprezzano. Però non credo si possa negare che gli sforzi che la redazione di GMC ha sempre fatto per elevare il livello della critica di settore siano più o meno caduti nel vuoto. Al grosso del pubblico interessa un bel gioco allegato, e recensioni che arrivino velocemente e che compiacciano il proprio giudizio personale. Tutto il resto è contorno.
    Mosè
    Non mi pare esattamente che abbia funzionato molto
    Io quando prendevo la rivista era soprattutto per gli speciali e gli approfondimenti (a suo tempo ho preso sia il numero speciale sui Labirinti sia quello sui Giochi di ruolo), che ultimamente si erano ormai ridotti al lumicino; e ovviamente anche per leggere le recensioni del mese, che però negli ultimi anni erano purtroppo scese enormemente di qualità, con poche pagine dedicate e voti spesso livellati troppo verso l'alto (direi che in questo senso gli esempi si sprecano, anche volendo prendere in considerazione soltanto gli ultimi mesi).
    Rendere di fatto la rivista l'allegato a un "fantastico gioco completo" per me è stata una mossa sbagliata, perchè non c'era più alcun incentivo a comprare la rivista allegata se per caso il gioco completo non ti interessava.

  2. #422
    Red Passion L'avatar di razor899
    Registrato il
    09-07
    Località
    Matera
    Messaggi
    3.188
    Citazione DON IVANO Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo

    forse era in un dvd pre-festività natalizie nel 2005 e mi sto confondendo
    Si forse si

  3. #423
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.878
    ed io che aspettavo il numero 200, lol


    dispiace per i redattori, ma da diverso tempo la rivista non era più quella di un tempo. Il primo numero che comprai fu quello con Half life in allegato, subito dopo aver comprato il mio primo pc.

    L'ultimo credo...boh, non ricordo. Negli ultimi 3-4 anni, e forse più, ne avrò comprati 4, massimo 5 numeri.

    I migliori auguri ai redattori per una prossima sistemazione

  4. #424
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.878
    Citazione Sigfried.M Visualizza Messaggio
    ma il vero nome di Nemesis si è mai saputo?
    ci si poteva arrivare leggendo il trafiletto coi nomi della redazione, senza troppo sforzo

  5. #425
    Sephiroth1984
    Ospite
    Ho controllato per scrupolo ed ho trovato i primi due numeri (58-59) del Dicembre/Natale 2001 che acquistai:

    Spoiler:
    Tanti bei ricordi...
    Un grazie anche da parte mia...

  6. #426
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Ho davanti agli occhi il numero 37 (aprile 2000), per rivedere la recensione di Evolva, titolo che voglio recuperare da GoG.
    Trovo un editoriale di Andrea "Gorman" Saldini incredibilmente profetico sulla Xbox e i vantaggi per il pc, la suddetta recensione esaustiva in 3 pagine, con un voto (8) che all'epoca era un voto eccellente, e una carta che in 12 anni ha ancora il colore originario, niente macchie e niente immagini sbavate.
    Capisci che Gmc era davvero un'altra cosa.

  7. #427
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    Il mio primo numero fu Ottobre 2004 con Rome total war in copertina Ma voi sapete dove è possibile reperire i pdf dei numeri dagli inizi fino al 2003?

  8. #428
    Grazie mille, comprai il mio primo numero anni fa (c'era allegato Divine Divinity), ultimamente la compravo sempre di meno, però fa molto, molto male lo stesso.

  9. #429
    ho trascorso bei momenti della mia infanzia grazie a GMC.

    Il numero a livello emotivo più importante è stato quello con lo speciale di DooM 3. A parte che era doom 3, ma segnò anche la rivoluzione del gaming moderno come lo conosciamo oggi. Ritagliai le immagini degli zombie e le incollai nel mio piccolo diario da bimbominchia, ero ancora alle medie. Comprai il gioco senza avere un pc adeguato, solo per averlo. Aspettai 6 fottuti mesi.

    Grazie Gorman, Kevorkian, quella figa della nemesis, e tutti gli altri.

  10. #430
    Utente
    Registrato il
    12-11
    Messaggi
    1.729
    Che tristezza.
    Ricordo, nel lontano dicembre 2001, che in TV passava la pubblicità di una rivista con allegato un gioco che mi incuriosiva parecchio. Si trattava appunto di GMC, e il gioco in questione era quel capolavoro di Soul Reaver. Con quello entravo allegramente nello scintillante mondo del gaming.
    Da allora presi diversi numeri, non con regolarità (cominciai a prenderlo ogni mese dal settembre 2004, fino a metà 2007). Ed ora è tutto finito.

    Ho preso poco fa l'ultimo numero, dando una sfogliata, non c'è quasi nulla che lasci intendere che finisce un'era. Oltre alla frase sotto il codice a barre, forse i giochi preferiti dai vari redattori a pagina 44-45 sono un'ironica indicazione della fine (per la cronaca, sono tutti capitoli della serie Ultima - e questo è appunto l'ultimo numero )

  11. #431
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Sapete, ho una strana sensazione.
    Che dal mese prossimo troveremo solo i giochi in edicola... targati Sprea.

  12. #432
    Human after all L'avatar di thekatarn
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    433
    Eh porca *******
    Immensi ringraziamenti a chi ha lavorato all'unica autorevole rivista di videogiochi presente nel mercato italiano
    e per aver reso ai miei occhi il mondo dei giochi per pc magico.
    P.S. "un pochino off topic" per Quedex se leggerà questo thead.
    Spoiler:
    Ne approfitto per farti Immense e imbarazzanti scuse Quedex, visto che non ho fornito come promesso gli Screenshot della versione per onlive di deus ex:hr...
    il problema è che per vari motivi sto attualmente utilizzando da un'annetto un pc con un athlon da 800 mh che, oltretutto devo restituire a mio zio su cui non funzionano nemmeno i giochini flash con cui dovrebbero giocare i miei cugini.. e purtroppo nemmeno onlive; ho provato anche ad usare l'app da android ma non era fra i giochi touch enabled. Comunque sia ho forti speranze in haswell per costruire "finalmente!" il mio primo pc "carrozzato" costruito da me in memoria dei vecci tempi in cui sognavo come un bambino davanti ad un negozio di caramelle guardando la sezione hardware di GMC "curata da chi guardacaso?" DAL PAPE LOL EDIT

    E un grazie in particolare "fra i tanti" oltre al sovracitato Quedex in "ordine di rubrica"
    a Gorman, Paglianti, Nemesis,
    Skulz, KEVORIAN e Bittanti.
    Complimenti per il magnifico lavoro svolto, ragazzi di GMC.
    EDIT: Ho dimenticato il grandissimo Pape che ha sempre dispensato grandiosi consigli e recensioni per l'hardware. Chiedo venia.

    Respect.
    Ultima modifica di thekatarn; 29-07-2012 alle 13:28:40 Motivo: Omissione tragica

  13. #433
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    [QUOTE=Fus Ro Dah;29733470]Che tristezza.
    Ricordo, nel lontano dicembre 2001, che in TV passava la pubblicità di una rivista con allegato un gioco che mi incuriosiva parecchio. Si trattava appunto di GMC, e il gioco in questione era quel capolavoro di Soul Reaver. Con quello entravo allegramente nello scintillante mondo del gaming.
    Da allora presi diversi numeri, non con regolarità (cominciai a prenderlo ogni mese dal settembre 2004, fino a metà 2007). Ed ora è tutto finito.

    Ho preso poco fa l'ultimo numero, dando una sfogliata, non c'è quasi nulla che lasci intendere che finisce un'era. Oltre alla frase sotto il codice a barre, forse i giochi preferiti dai vari redattori a pagina 44-45 sono un'ironica indicazione della fine (per la cronaca, sono tutti capitoli della serie Ultima - e questo è appunto l'ultimo numero )[/QUOTE]
    Proprio quello a cui ho pensato io

  14. #434
    Conduttore MaiDireLaTalpa L'avatar di requ13m
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bree-Land
    Messaggi
    6.819
    GMC è morta [cit.]
    Una citazione del forum che riprende alla perfezione questa situazione. GMC è morta da tempo, ora c'è l'annuncio ufficiale, ma per chi non se ne fosse accorto sono almeno 4-5 anni che è iniziato il declino.
    Quindi questa notizia non mi sorprende affatto, se la sono cercata.
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso, cara Sprea.

    Citazione Vinavil Marcio
    Il numero a livello emotivo più importante è stato quello con lo speciale di DooM 3
    E' stato anche uno dei più venduti, se non il più venduto di sempre.
    2019: Mi è sparita la firma
    2022: Mi è comparsa una bandiera dell'Ucraina in firma

  15. #435
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    Io l'ho sempre pensato che GMC è morta da quando ha fatto il passaggio da future a sprea

Pag 29 di 35 PrimoPrimo ... 1926272829303132 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •