Le conseguenze dell'e-reading
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Le conseguenze dell'e-reading

Cambio titolo
  1. #1
    Shiver me timbers! L'avatar di Drusso
    Registrato il
    04-11
    Località
    Me/Bo
    Messaggi
    589

    Le conseguenze dell'e-reading

    Io sono uno abbastanza fissato con la lettura, i romanzi e compagnia bella.
    Mi piace tantissimo anche solo guardare le persone che leggono: a mare, appoggiate su un muretto, sull'autobus, nelle biblioteche. Peccato siano sempre meno.

    Adesso: con tutto che preferisco mille volte i libri cartacei, credo che gli e-book reader (per la loro versatilità, per la fighezza tecnologica, ecc. ecc.) possano «diffondere» la lettura anche tra chi un romanzo non l'ha mai visto col binocolo. E questa è cosa buona e giusta.

    Però, allo stesso tempo, non posso non farmi prendere dallo sconforto: e la pirateria, ad esempio? Cioè, mi viene una tristezza infinita al pensiero di «aprire emule e scaricare un libro». Non potrebbe questo dare il colpo di grazia all'editoria?

    Insomma, aiutatemi a scoprire i pregi e i difetti di questo modo di leggere. Che, inutile girarci attorno, ci piaccia o meno, è il futuro.
    Dear shadows, now you know it all,
    All the folly of a fight
    With a common wrong or right.
    The innocent and the beautiful
    Have no enemy but time;
    Arise and bid me strike a match
    And strike another till time catch;
    Should the conflagration climb,
    Run till all the sages know.
    We the great gazebo built,
    They convicted us of guilt;
    Bid me strike a match and blow.

    - William Butler Yeats

  2. #2
    -JD-
    Ospite
    Citazione Drusso Visualizza Messaggio
    Peccato siano sempre meno.
    Sicuro?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    1.232
    Ho sempre odiato gli e-books per ragioni più o meno scontate tra i bibliofili:amo la carta,amo toccarla e annusarla,amo girare per le librerie perdendomi tra i vari libri,adoro in termini estetici una bella biblioteca casalinga,mi piace in generale la fisicità degli oggetti cosi come parimenti mi rattrista questa tecnocrazia. Però effettivamente qualche pregio lo ha l'e-book,che è quello di portarsi dietro mille romanzi nello spazio di un tablet e quello di ridurre l'abbattimento degli alberi per la produzione di carta.Cosa per nulla banale

  4. #4
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    Anche io ero scettico riguardo agli e-reader per, dopo che un mio amico mi ha fatto provare il kindle, ho deciso di prendermene uno visto che ha molti vantaggi.
    - Sembra di leggere un libro cartaceo (e questo era il punto sul quale ero più scettico)
    - I libri costano di meno e se ne trovano tantissimi gratuiti
    - A livello ambientale si ridurrebbe in maniera netta il consumo di carta e sarebbe una cosa ottima
    - In un piccolissimo strumento puoi avere una libreria.

    Altri pregi che per ora non mi vengono in mente.
    Insomma, secondo me l'e-reading è un'ottima cosa e forse, l'unico motivo per cui non lo sostituirò definitivamente ai libri cartacei, è il mio feticismo per la carta, l'inchiostro, l'odore dei libri.

  5. #5
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Drusso Visualizza Messaggio
    Io sono uno abbastanza fissato con la lettura, i romanzi e compagnia bella.
    Mi piace tantissimo anche solo guardare le persone che leggono: a mare, appoggiate su un muretto, sull'autobus, nelle biblioteche. Peccato siano sempre meno.

    Adesso: con tutto che preferisco mille volte i libri cartacei, credo che gli e-book reader (per la loro versatilità, per la fighezza tecnologica, ecc. ecc.) possano «diffondere» la lettura anche tra chi un romanzo non l'ha mai visto col binocolo. E questa è cosa buona e giusta.

    Però, allo stesso tempo, non posso non farmi prendere dallo sconforto: e la pirateria, ad esempio? Cioè, mi viene una tristezza infinita al pensiero di «aprire emule e scaricare un libro». Non potrebbe questo dare il colpo di grazia all'editoria?

    Insomma, aiutatemi a scoprire i pregi e i difetti di questo modo di leggere. Che, inutile girarci attorno, ci piaccia o meno, è il futuro.
    beh vedi, dipende.

    Il giorno che l'editoria (o lo stato, o che ne so) si accorgerà che un ebook non può costare 4 euro meno di un libro "fisico" allora questo mercato avrà successo. Prima di allora la vedo durissima.

    Un libro su Amazon costa 14 euro, lo stesso in versione Ebook costa 9,99. Io sono iscritto ad un'associazione tramite il lavoro con la quale quel libro lì, in formato cartaceo, mi costa 9,80.

    Ho già regalato due kindle (il primo addirittura comprato dagli USA), ma quando fanno così mi fan girare le scatole
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  6. #6
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Occorre anche dire che un ebook "pesa" meno che un cartaceo.
    Io quando partirò per le ferie potrò portarmi diversi libri, non l'avrei mai fatto se non godessi di un supporto digitale. Ne avrei scelto uno, che avrei finito a metà vacanza. Fino a 2 anni fa mi è successo ad ogni estate.

  7. #7
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    non riesco a leggere su uno schermo per più di 5 min

  8. #8
    Spoilt1986
    Ospite
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    non riesco a leggere su uno schermo per più di 5 min
    Gli e-reader non sono retroilluminati, quindi non è un vero e proprio schermo.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Io questa cosa di portarsi un'infinità di libri dietro senza che pesino non la capisco. E' una falsa comodità.

    brodermordet

  10. #10
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    non riesco a leggere su uno schermo per più di 5 min

    Dark, non è un vero e proprio schermo.
    Anche io la pensavo così prima di vederne uno dal vivo; è stranissimo come è fatto.

  11. #11
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Dark_light Visualizza Messaggio
    Io questa cosa di portarsi un'infinità di libri dietro senza che pesino non la capisco. E' una falsa comodità.
    Quindi anche avere un tablet al posto di un notebook del 2001 lo è?

    Non sto capendo
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  12. #12
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Spoilt1986 Visualizza Messaggio
    Gli e-reader non sono retroilluminati, quindi non è un vero e proprio schermo.
    Citazione Ronso Ancora Più Stronso Visualizza Messaggio
    Dark, non è un vero e proprio schermo.
    Anche io la pensavo così prima di vederne uno dal vivo; è stranissimo come è fatto.
    ne ho visti dal vivo e so come sono, devo ammettere che non ne ho mai testato uno a lungo, ma sono un amante della carta, di libri da leggere ne ho e sono un assiduo frequentatore di biblioteche

  13. #13
    Spoilt1986
    Ospite
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    ne ho visti dal vivo e so come sono, devo ammettere che non ne ho mai testato uno a lungo, ma sono un amante della carta, di libri da leggere ne ho e sono un assiduo frequentatore di biblioteche
    Non è una motivazione valida.

  14. #14
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione Dark_light Visualizza Messaggio
    Io questa cosa di portarsi un'infinità di libri dietro senza che pesino non la capisco. E' una falsa comodità.
    Non ti seguo, perdonami.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.051
    Ma poi sempre meno rispetto a quando? Dieci anni fa? La generazione precedente? Di cosa stiamo parlando?

    Per l'e-reading ben venga, assolutamente, si risparmia un po' di carta nello stampare tutte quelle porcate che si legge la gente. E risparmiano anche i consumatori, venendo a mancare il medium cartaceo.
    La pirateria non è un problema come non lo è in altri campi, semplicemente i consumatori premieranno sempre il prodotto che ritengono meritevole dei loro soldi, anzi lo faranno ancora più volentieri a fronte del rismparmio di cui sopra.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •