[1] I migliori Manga secondo Little Japan - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 506

Discussione: [1] I migliori Manga secondo Little Japan

Cambio titolo
  1. #16
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000
    Again, rispolvero vecchia roba.

    Cross Game
    di Mitsuru Muff...Adachi


    Spoiler:
    Ecco una breve introduzione:
    Cross Game è la storia di Kō Kitamura e delle quattro sorelle Tsukishima: Ichiyō, Wakaba, Aoba, e Momiji. La madre delle ragazze è scomparsa da qualche anno. La famiglia Tsukushima gestisce un Batting center e una caffetteria, mentre la famiglia Kitamura è proprietaria di un vicino negozio di articoli sportivi. Wakaba e Kō sono nati lo stesso giorno e nello stesso ospedale, e sono buoni amici sin dalla loro infanzia. Sembra un segno del destino, e in effetti Wakaba sogna un futuro insieme, provocando la gelosia della scontrosa Aoba, la sorella più giovane di un anno, che non sopporta Kō forse per il modo in cui le sta "portando" via l'amata sorella. Kō e Aoba hanno un grande talento per il baseball, ma, mentre il primo lo snobba e lo etichetta come noioso, la seconda lo ama alla follia.
    La vita sembra scorrere tranquilla, finché un evento imprevisto sconvolge le vite dei protagonisti.

    La storia riprenderà quattro anni dopo, quando i ragazzi sono alla fine delle scuole medie, e seguirà le loro vicissitudini sportive e sentimentali.


    Il paragone con Slam Dunk mi sarà utile per approfondire la descrizione.
    Slam Dunk è sport "maschio": Inoue ci mostra partite sudate, competizione agguerrita, spiega le regole e ti fa vivere il basket in un modo che ti fa venir voglia di prendere il primo pallone che trovi e uscire fuori.
    Ma, per fare ciò, ha sacrificato parte della componente umana dei protagonisti. Nonostante siano adolescenti, non ci viene mostrata la parte "slice of life", la componente quotidiana dei personaggi. Ed è bene così, visto che non è nato per quello e né aveva quella pretesa.

    Cross Game invece, fa proprio di ciò il suo punto di forza: al baseball (di cui le regole vengono accennate in maniera molto differente da SD) viene aggiunta la componente romance, Adachi ci mostra personaggi umani in tutto e per tutto, partite sudate per raggiungere un sogno e mantenere promesse. Le rivalità tra i protagonisti non sono solamente in campo, ma anche in amore.

    A proposito di Adachi, bisogna sottolineare la sua "particolarità" come autore: molti lo definiscono meta-fumetto, mentre molti lo definiscono meta-muffa [NdS],
    visto che lui compare spesso nel manga, ma non solo: spesso si vedono i protagonisti rivolgere frasi al lettore, prendersela con l'autore o il redattore, oppure vediamo Adachi prendersi in giro da solo (molto spesso sul fatto che i suoi protagonisti sono canonici in tutte le opere, volti uguali per protagonista, antagonista, e via dicendo).
    Proprio per questo Cross Game, opera validissima già di per sé, acquista ancora più valore se letta/vista senza conoscere altre opere del maestro.

    Veniamo all'opera in sé: esistono manga e anime.
    Il manga, composto da 17 volumi totali, è arrivato in Italia tramite la Flashbook, che al prezzo di 5,90 ci offre una bellissima edizione, sovracoperta stupenda e ottima carta. Siamo arrivati al numero 14 a luglio, con cadenza trimestrale.
    Il manga ha vinto il Premio Shogakukan nella categoria shōnen nel 2009, giusto per dire qualcosa e posereggiare.

    L'anime:
    sempre nel 2009, è stata prodotta una riduzione televisiva basata sul manga. Il primo episodio andato in onda in Giappone il 5 aprile. La serie è composta da 50 episodi.
    È un adattamento abbastanza fedele, seppur una cosa mi ha fatto storcere il naso.
    Il primo volume del manga, chiamato dall'autore Le stagioni di Wakaba, copre i primi 10 capitoli del manga e spesso viene considerata "distaccata", facendo formare l'opera da 10 + 160 (numero importante, qua Adachi trollò pesante) capitoli.
    Questa parte è stata adattata tutta nel primo episodio dell'anime, cosa quindi che risulta un po' affrettata per chi ha letto il manga, probabilmente non verrà notata da chi lo guarda, nonostante contenga ahimè una parte fondamentale. La scelta deriva probabilmente dal voler fare tutto un continuo, per far vivere quei momenti in maniera uniforme.


    Ricapitolando.
    Motivi per leggere/vedere Cross Game:
    - Vi piacciono le opere sportive e/o
    - Vi piaccione le opere con romance (e speculare sulle coppie, vedere chi andrà con chi)
    - Volete conoscere lo stile di Adachi, dopo aver conosciuto quello di Inoue
    - L'anime ha una buona ost, la grafica è un po' meh.
    - Vi piacciono i finali stupendi: Cross Game ha uno di quei finali che rimane nel cuore, che bisogna pensare un po' prima di capirlo, e che quando afferri il concetto realizzi la vera bellezza di quei momenti.

    Motivi per non leggere/vedere Cross Game:
    - Non vi piacciono le opere sportive e/o di romance.
    - Adachi vi fa cagare.

    Io ho finito di fare la muffa.


  2. #17
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    +1 Cross Game

  3. #18
    incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Località
    Taranto
    Messaggi
    5.039
    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    più in là potrei fare la scheda di Honey & Clover, ma non sono la persona più adatta per parlarne
    Veramente l'ho già fatta io e tu hai pure votato.
    Se intendi farne un'altra allora benissimo

  4. #19
    絶対大丈夫だよ! L'avatar di Shinji-kun81
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    8.499
    -Candidature Attive-
    Aria - Slice of Life candidato da Fadeaway +4 scade il 15/6
    Dragon Quest L'emblema di Roto - Fantasy candidato da Shinji-kun81 +4 scade il 16/6
    Manhole - Thriller candidato da Tomberry +1 scade il 18/6
    Cross Game - Sportivo candidato da Swigun +1 scade il 20/6
    Ushio e Tora - Azione candidato da Ikazuchi 0 scade il 20/6

    passano nella lista dei migliori solo i titoli che raggiungono un +8
    Attenzione alla scadenza delle candidature che dura solo 7 giorni oltrpassati i quali si tirano le somme! se la candidatura non passa la si potrà riproporre dopo un periodo di 3 settiman
    e

    Promosso
    Dorohedoro - Horror candidato da Baffo. +10 scade il 19/6

    Quindi è Cross Game l'opera migliore di Adachi? io avendo conosciuto, grazie all'anime visto da piccolo, Touch avrei detto lui visto che è il primo che ho visto fatto da lui e a cui mi sono affezzionato.
    Ultima modifica di Shinji-kun81; 13-06-2012 alle 13:17:51

  5. #20
    incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Località
    Taranto
    Messaggi
    5.039

    Spoiler:
    Titolo: Ushio e Tora
    Genere: Azione

    Trama: Ushio Aotsuki vive con suo padre Shigure, un monaco della confessione kouhamei, in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una botola e si ritrova in un vecchio sotterraneo dove trafitto al muro da un’antica lancia è imprigionato uno spaventoso demone dalle vaghe fattezze di una gigantesca tigre, Tora.

    Commento: La storia ruota attorno al viaggio di Ushio e Tora, alle loro (dis)avventure e tutti i personaggi che vengono presentati nel corso dell'opera, ma soprattutto sul loro rapporto che si evolve volume dopo volume, due personaggi opposti che però sono simili in alcuni aspetti.
    Il ruolo fondamentale non è quindi in mano ai combattimenti, ma più che altro ciò che si nasconde dietro tutti i personaggi, il loro passato, ombre e luci anche di coloro che potrebbero sembrare di passaggio o di poca importanza e ciò spesso vale anche con i demoni stessi che, non diversamente dagli umani, hanno dei sentimenti.

    Il tratto di Fujita all'inizio potrebbe far storcere un po' il naso, ma ci si abitua facilmente e in più nel corso dell'opera i disegni migliorano notevolmente e potrebbero finire per piacere, uno stile spesso grottesco e sporco con la quale riesce riesce ad esaltare molto le scene d'azione o magari drammatiche mettendoci molto pathos.
    In definitiva Ushio e Tora è un manga che saprà divertirvi ed emozionarvi, ma soprattutto appassionarvi grazie ai tantissimi personaggi e le tante storie raccontate, i retroscena e due protagonisti favolosi.

  6. #21
    None Particular L'avatar di Sɘnsei
    Registrato il
    07-10
    Località
    /home
    Messaggi
    1.534
    +1 Ushio e Tora

  7. #22
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    +1(000) Ushio e Tora

  8. #23
    Utente L'avatar di _ick_
    Registrato il
    12-06
    Località
    Portici
    Messaggi
    4.215
    +1 scontato al capolavoro di Fujita


  9. #24
    Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
    Registrato il
    12-08
    Località
    meifumado
    Messaggi
    15.231

    Spoiler:

    TITOLO: vagabond
    numero volumi prima edizione 50, costo 4 euro reperibilità SCARSA
    deluxe edition: reberibilità buona.
    in corso...

    trama
    Spoiler:
    Trama: È il 21 ottobre del 1600, e la battaglia di Sekigahara si è conclusa. Al suolo, sopravvissuti in mezzo a cadaveri ed armi, si trovano Takezo Shinmen e Matahachi Honiden, due amici arruolatisi nelle file di Toyotomi nella speranza di ottener gloria nella battaglia. Così inizia Vagabond.
    I due ragazzi si trovano a dover affrontare molti pericoli, per tornare al villaggio Miyamoto, da cui provenivano; difatti, gli appartenenti alle truppe sconfitte venivano cercati sia dagli abitanti delle zone limitrofe al campo di battaglia, per vendetta, sia dai soldati vincitori, che cercavano i nemici per eliminarli. Sulla strada per il ritorno, feriti ed ammalati, vengono raccolti e salvati da due donne, Oko e sua figlia Akemi. Ospitati da loro, i ragazzi le salvano da Tenma Tsujikaze, il capo di una banda di nobushi (briganti che spogliano i cadaveri dei soldati di armi ed armature) oltre che l'uomo che aveva ucciso il marito di Oko; a seguito della contesa, Matahachi e Takezo si separano: il primo va via con Oko, abbandonando così sia Otsu, la fidanzata che lo attendeva nel suo villaggio, sia Takezo, lasciato a combattere da solo contro numerosi banditi giunti per vendicare il loro capo; il secondo, si reca al villaggio Miyamoto, per avvertire Otsu del fatto che il suo promesso sposo è vivo, ma che non tornerà. Giunto al villaggio Miyamoto, Takezo dovrà difendersi dalle trame della madre di Matahachi, che non crede alla storia raccontatale da Takezo, dagli abitanti del villaggio, che devono catturarlo in quanto ricercato dalle autorità, e dai Kohei Tsujikaze, fratello di Tenma. Dopo aver mietuto numerose vittime, Takezo viene catturato da Otsu, grazie ai suggerimenti del monaco Takuan.
    Takezo rimarrà per diversi mesi appeso ad un albero, esposto alle intemperie ed alla derisione, fin quando, a seguito del tentativo di ucciderlo da parte di Tsujikaze, Takuan decide di liberarlo, ribattezzandolo Musashi Miyamoto (trama tratta da Wikipedia)


    opera di takehiko inoue che racconta le gesta di myamoto musashi(vero nome takezo shinmen)il manga racconta le gesta di questo ronnin considerato il più grande spadaccino del giappone, l'autore si ispira(almeno al'inizio) al libro musashi di eiji yoshikawa.
    i disegni sono semplicemente favolosi,il TOP per quel che mi riguarda,la storia come si evince parla della crescita di musashi che mira a diventare incomensurabilmente forte(che parolone xd) tutto gira intorno alla crescita(sopratutto spirituale) di quest'ultimo.
    i personaggi sono delineati molto bene,inoue dedica molto spazio a kojiro sasaki detto ganryu, i capitoli dedicati alla sua storia sono favolosi.poi c'è otsu,amica d'infanzia di takezo,una ragazza coraggiosa innamorata del protagonista e determinata a seguirlo...

    lo consiglio sopratutto agli amanti del genere storico,alcuni dicono che verso metà l'opera diventi un po lenta..io sinceramente lo trovato ottimo e insieme a l'immortale lo considero il meglio per quel che riguarda i samurai e la loro cultura.tutto e descritto con molta cura i disegni sono delle opere su carta.
    ps.se ne avete l'opportunità recuperate la prima edizione visto che la qualità della carta risulta essere migliore rispetto alla versione deluxe,ma questi sono dettagli tutto sommato trascurabili^^
    imho merita di essere tra i top quindi votate

  10. #25
    絶対大丈夫だよ! L'avatar di Shinji-kun81
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    8.499
    eh è una bella opera Vagabond e quindi +1 per me

  11. #26
    incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Località
    Taranto
    Messaggi
    5.039
    +1 Vagabond, quoto la frase i disegni sono semplicemente favolosi,il TOP per quel che mi riguarda, non esagero nel dire che in questo manga ci sono i volti più realistici che abbia visto, eccezione fatta forse per le labbra che sono spesso il punto debole di Inoue.
    Spoiler:

  12. #27
    絶対大丈夫だよ! L'avatar di Shinji-kun81
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    8.499
    -Candidature Attive-
    Dragon Quest L'emblema di Roto - Fantasy candidato da Shinji-kun81 +4 scade il 16/6
    Manhole - Thriller candidato da Tomberry +1 scade il 18/6
    Cross Game - Sportivo candidato da Swigun +2 scade il 20/6
    Ushio e Tora - Azione candidato da Ikazuchi +3 scade il 20/6
    Vagabond - Storico candidato da Samurai +2 scade il 22/6

    passano nella lista dei migliori solo i titoli che raggiungono un +8
    Attenzione alla scadenza delle candidature che dura solo 7 giorni oltrpassati i quali si tirano le somme! se la candidatura non passa la si potrà riproporre dopo un periodo di 3 settiman
    e

    -Rimandato a 3 settimane-
    Aria - Slice of Life candidato da Fadeaway +4 scade il 15/6

    Aria riesce solo ad entrare nei consigliati mi auguro meglio la prossima volta. Do un +1 a Cross Game anche se mi sà che Adachi qua non è molto apprezzato Mi meraviglia la carenza di voti a Roto e Vagabond! U&T invece sapevo che nonostante sia un bel manga è abbastanza sconosciuto

  13. #28
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    +1 Vagabond.

  14. #29
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    +1 per Cross Game


  15. #30
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    +1 a Vagabond
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •