Ciao a tutti, da oggi è disponibile un nuovo strumento (ancora in fase "Beta") per cercare di aiutare gli utenti a tutelarsi dalle persone scorrette. Potete trovarlo nella barra del forum in alto in ogni pagina, sotto il menù a tendina "Mercatino". Si chiama "Controllo Anti-Truffa".

Il sistema è sostanzialmente un database in cui un utente può inserire i dati di un altro utente con cui è in trattativa, per controllare se risulta essere un utente bannato a vita dal mercatino per aver tenuto un comportamento non regolamentare.

Possono visualizzarlo ed utilizzarlo solo gli utenti con feedback positivi uguali o maggiori di 2 e nessun feed negativo.
Questo per darci la (relativa) sicurezza che venga utilizzato da utenti giusti e corretti e non dalle stesse persone scorrette.

E' un plugin intutivo, ma lo spiegherò brevemente lo stesso:
Spoiler: Guida
  • Sei un utente che vuole fare una trattativa con un utente con 0 feed iscritto da poco e non ti senti sicuro?
  • Entra nel plugin e ti troverai di fronte una form dove inserire i vari dati in tuo possesso dell'utente con cui stai trattando.
  • La form è divisa in 6 parti, facilmente individuabili (1- Nome e Cognome, 2- Codice Fiscale, ecc)
  • Ogni parte può o non essere compilata, o essere compilata interamente. Ciò significa che se io decido di compilare solo la numero 1- e lasciare le altre vuote, posso ma, della form 1-, non posso compilare solo il campo del "Nome" e lasciare vuoto quello del "Cognome". Idem per la parte 6-, dedicata all'indirizzo.
  • Ci sono comunque dei controlli che indicano all'utente se ha compilato quel che c'è da compilare o se ha sbagliato ad inserire qualche dato. Sono soprattutto questi controlli ad essere ancora in fase beta.
  • Inseriti i dati, clicca su "Cerca".
  • La pagina che esce ve la lascio come sorpresa.

Il sistema è ancora poco aggiornato, contiene per ora solo i pochi dati che ci sono stati forniti dagli utenti che in passato hanno subito truffe o che abbiamo recuperato noi in caso di comportamenti scorretti di alcune persone.
Speriamo quindi che ci aiuterete (e aiuterete anche tutti quelli che in futuro potrebbero essere truffati), mandando per mail o per MP ad un moderatore del mercatino tutti i dati che conoscete e che, ovviamente, non sono ancora presenti nel plugin (quindi controllate, prima ).
Prego chiunque trovi bug o errori in genere di farlo presente.

Grazie a chiunque vorrà contribuire.


In caso di errori, dubbi, richieste, usate questo thread.