[34] One Piece [semplicemente spoiler] Reborn! - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 36 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 538

Discussione: [34] One Piece [semplicemente spoiler] Reborn!

Cambio titolo
  1. #31
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    Citazione orleo Visualizza Messaggio
    negli shonen c'è una certa ciclicità dei pattern però non sempre ti annoia, non sempre appesantisce il prosieguo della trama.
    questo è il punto di tutto c'è chi ha mollato jojo verso gli inizi della quinta serie perchè s'era stancato della successione di scontri tra stand, mentre per me e altri sarebbe stato impossibile lasciar perdere nonostante la struttura che si ripete ecc.
    la struttura in se stessa più che un "problema" è lo scheletro naturale della storia, un qualcosa da prendere per assodato, qualcosa che è ovvio che ci sia. ma ogni lettore secondo le sue esigenze è più o meno portato a stufarsi di alcune cose, quindi c'è chi dropperebbe jojo, chi one piece e così via. è anche normale dato che parliamo di storie che si sviluppano per anni e anni; ci son cose che leggevo molto tempo fa e adesso non hanno più quell'attrattiva ai miei occhi, mentre ad altri continuano e continueranno a piacere

  2. #32
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione jinnorris Visualizza Messaggio
    Guardate che per quanto riguarda lo schema ciclico e riciclico DEVE essere assolutamente così, ma per forza proprio.

    Qua si sta raccontando la storia di una nave di pirati, non di fottutissimi ninja o di dei della morte...Pirati, che viaggiano, isola per isola. Solo per il fattore viaggio dovete mettervi in testa che la divisione c'è perché è normale andare a farsi i cavoli propri dopo un po', pure che si è in comitiva, ed è necessario pure la passeggiata in mezzo all'isola per andare a scoprire cosa nasconde. Tra tutto questo dovete però mettere in conto che hanno un mezzo di trasporto (una nave ndu) che non può essere chiusa con la sicura ne tantomeno sistemata in un parcheggio. Sai dopotutto sono fuorilegge, marine o predoni vari potrebbero portarla via se lasciata incustodita.
    Quindi la divisione è, e deve esserci. (Diverso il discorso a Sabaody che erano tutti scesi dalla nave, ma mi pare fosse nelle mani di Ray e quindi hanno avuto la possibilità di andare tutti a girare l'isola chi a destra chi a manca).

    E poi ricordate che non hanno una ciurma piuttosto vasta con sottoposti da permettersi di lasciare gli straccioni sul ponte come guardie quando si allontanano a far provviste.
    Lo schema ha ragione di essere perché non potrebbe essere altrimenti.
    Nessuna critica distruttiva o costruttiva. Vorrei solo un chiarimento sul post che potrei aver equivocato pesantemente: dopo averlo letto più volte mi pare che tu dica che l'intero manga debba per forza essere narrato attraverso la stessa, medesima struttura narrativa usata fino ad ora?

  3. #33
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Citazione Joseph Joestar Visualizza Messaggio
    ...c'è chi ha mollato jojo verso gli inizi della quinta serie perchè s'era stancato della successione di scontri tra stand...


    Chi è questo folle?!

    Picchialo!
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  4. #34
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09
    Località
    Lanusangeles
    Messaggi
    1.292
    Citazione Kall Su Visualizza Messaggio
    Nessuna critica distruttiva o costruttiva. Vorrei solo un chiarimento sul post che potrei aver equivocato pesantemente: dopo averlo letto più volte mi pare che tu dica che l'intero manga debba per forza essere narrato attraverso la stessa, medesima struttura narrativa usata fino ad ora?
    Ovvio non PER FORZA in termini assoluti. Però in circostanze di massima si, quasi sempre così, a meno che non sia il caso diverso come la separazione da Sabaody in poi.
    Il fatto di avere una nave da custodire è abbastanza importante; abbiamo capito l'importanza di una nave da difendere e trattar bene da Water7. Quindi fino a che non trovano qualcuno che controlla la nave mentre loro scorrazzano in giro per l'isola tutti insieme si, è necessario la divisione.

    Poi, in linea di massima si possono trovare due tipi di isole: abitate e deserte.
    Nelle isole con popolazioni e città la divisione avviene perché uno deve andare a far scorte di cibo, l'altro vuole comprare ingredienti per le sue armi, chi ancora per le medicine e chi invece tanto per curiosità. (un esempio è Water7). Discorso a parte va fatto ad esempio a Sabaody che Duval stesso si incarica di proteggere la nave o comunque prima era in mano a Ray.

    Per quanto riguarda invece le isole deserte avviene la divisione perché dovrebbe rimanere a controllare la nave qualcuno. E poi perché molti di loro sono stupidi, vedi Zoro, che riesce a perdersi come uno scemo. Ma questo penso che sfoci nella caratterizzazione di ogni personaggio.
    Il fatto è che ci sono più situazioni che favoriscono appunto la divisione in gruppetti o coppie, almeno per la prima circospezione dell'isola.

    Non so se sono spiegato


  5. #35
    Utente
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    1.659
    ad ogni modo,il centauro che Rufy e co. incontrano nell'ultimo capitolo pare proprio che fosse Barbabruna..a meno che Oda non disegni i vichinghi tutti uguali,a me sembra proprio lui!e anche la taglia se non sbaglio è la stessa di Barbabruna..quindi da questo si deduce che i centauri probabilmente non sono creature "naturali" (c'era anche questa ipotesi) bensi' sono stati creati a Punk Hazard usando vecchi pirati sconfitti...c'è ancora il mistero su quella sigla "CC"(capsule corporation??xDxD) che aveva uno dei centauri sul suo lumacofono..^^

  6. #36
    showman L'avatar di orleo
    Registrato il
    11-04
    Località
    La ciudad se llama Duke
    Messaggi
    1.714
    Citazione bitewe Visualizza Messaggio
    ad ogni modo,il centauro che Rufy e co. incontrano nell'ultimo capitolo pare proprio che fosse Barbabruna..a meno che Oda non disegni i vichinghi tutti uguali,a me sembra proprio lui!e anche la taglia se non sbaglio è la stessa di Barbabruna..quindi da questo si deduce che i centauri probabilmente non sono creature "naturali" (c'era anche questa ipotesi) bensi' sono stati creati a Punk Hazard usando vecchi pirati sconfitti...c'è ancora il mistero su quella sigla "CC"(capsule corporation??xDxD) che aveva uno dei centauri sul suo lumacofono..^^
    Siamo in un isola che si chiama "Punk Hazard"... anche l'aria è soggetta ad esperimenti


    EDIT: pardonne intendevo dire l' aria
    Ultima modifica di orleo; 25-03-2012 alle 20:18:54

    "Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

  7. #37
    Utente
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    1.659
    Citazione orleo Visualizza Messaggio
    Siamo in un isola che si chiama "Punk Hazard"... anche l'area è soggetta ad esperimenti
    si ma c'era il dubbio sulla provenienza dei centauri..

  8. #38
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione jinnorris Visualizza Messaggio
    Non so se sono spiegato
    Si capito tranquillo
    Però mi pare che tu ti stia soffermando troppo sulla questione "nave" che nessuno, tra chi ha mosso critiche ha citato O almeno non mi pare
    Il problema è un altro. Nel corso della narrazione è andata a svilupparsi una struttura che partendo dalla fase embrionale dei primi volumi ha raggiunto la maturità con Alabasta. Oda ha sempre usato, con rare e breve eccezioni a seconda del contesto, tale struttura.
    Prima fase: la ciurma arriva su una nuova isola. In tale isola la situazione è critica. E si profila all'orizzonte una rivoluzione, un particolare evento o un avvenimento che farà entrare quell'isola in una nuova fase della sua esistenza risolvendo i problemi che da troppi anni persistevano. La ciurma inizia a scomporsi e ad avventurarsi, chi da solo chi a gruppi, nella nuova isola
    Seconda fase: iniziano i primi tumulti o le prime fasi del processo che destabilizzano l'apparente calma della prima fase. La ciurma si ritrova inevitabilmente coinvolta nel tutto divenendone parte integrante
    Terza fase: flashback. I flashback solitamente riguardo un personaggio legato profondamente alla ciurma direttamente o indirettamente. In tali flashback poi compare un personaggio chiave legato a sua volta al personaggio legato alla ciurma. Tale personaggio nel corso del flashback verrà ucciso o mutilato segnando profondamente la vita del personaggio legato alla ciurma.
    Quarta fase: una serie di capitoli più o meno corposi che fanno da preludio agli scontri della ciurma con il gruppo avversario. Solitamente nessuno dei vari membri incontra fin da subito il suo avversario predestinato ma ci vorrà qualche scambio affinchè ognuno posa confrontarsi col rivale adeguato. Spesso e volentieri sulla strada della ciurma compaiono nemici di secondo o terzo ordine che vengono puntalmente eliminati senza problemi.
    Quinta fase: scontri. Nami e Robin o non combattono o vengono confrontate donne avversarie o dei nemici avversari poco cool/meno potenti del gruppo avversario.
    Usop, Chopper, Franky e Brooke invece si confrontano coi rimamenti membri poco cool/meno potenti lasciando poi spazio ai trittico principale della ciurma.
    Sanji quindi si contra col terzo membro in ordine di forza. Avversario che solitamente usa o tecniche d'arti marziali e/o tecniche corpo a corpo.
    Zoro si scontra con secondo membro in ordine di forza. Solitamente una spadaccino o cmq qualcuno che usa armi bianche
    La differenza di forza fra il secondo e il terzo non è mai marcata. Questo per sottolineare che pure fra Zoro e Sanji, sebbene il primo sia più forte, non c'è questa gran differenza.
    Infine abbiamo Rufy che si scontra col main villain di turno. Lo scontro prosegue fino al suo culmine in cui Rufy verrà pervaso da flashback e/o ricordi sul personaggio di turno legato alla ciurma che in qualche modo ha subito torni o sopprusi dal main villain. Pregno di rabbia Rufy tirerà fuori un uber tecnica finale (talvolta mai vista prima) che scaraventerà -letteralmente- l'avversario verso il cielo.
    Sesta fase: festone finale a base di cibo, alcol e musica. Festone nel quale partecipano tutti i personaggi (buoni ovviamente) visti nel corso della saga

    Ora questa è sempre stata la struttura usata da Oda. Nella sua completezza o a "pezzi" a seconda della lunghezza/importanza/collocazione temporale della saga.
    Le eccezioni sono poche. Ti basta prendere una saga a caso e vedrai che troverai tutti i punti elencati e ci potrai inserire elementi e personaggi di quella determinata saga.
    E poco importa che si stia parlando di pirati, ninja, musicisti, mafiosi, sportivi, medici e via dicendo.
    E' l'autore che persiste nell'usare sempre sta struttura. L'isola degli uomini pesce segue perfettamente lo schema e anche Punk Hazard ha rispettato la tabella di marcia.
    A qualcuno questo va ancora bene. Ma a molti questo espedienti ha stufato. Sapendo ormai a cosa va incontro con puntualità svizzera
    Ultima modifica di Kall Su; 25-03-2012 alle 20:42:10

  9. #39
    showman L'avatar di orleo
    Registrato il
    11-04
    Località
    La ciudad se llama Duke
    Messaggi
    1.714
    Citazione Kall Su Visualizza Messaggio
    .....Ora questa è sempre stata la struttura usata da Oda. Nella sua completezza o a "pezzi" a seconda della lunghezza/importanza/collocazione temporale della saga.
    Le eccezioni sono poche. Ti basta prendere una saga a caso e vedrai che troverai tutti i punti elencati e ci potrai inserire elementi e personaggi di quella determinata saga.
    E poco importa che si stia parlando di pirati, ninja, musicisti, mafiosi, sportivi, medici e via dicendo.
    E' l'autore che persiste nell'usare sempre sta struttura. L'isola degli uomini pesce segue perfettamente lo schema e anche Punk Hazard ha rispettato la tabella di marcia.
    A qualcuno questo va ancora bene. Ma a molti questo espedienti ha stufato. Sapendo ormai a cosa va incontro con puntualità svizzera.
    *
    E aggiungo, il fatto che abba stancato non deve esser colto per invocare quando a uno quando all'altro di smetter di leggere OP. Se l'impostazione è ripetitiva non significa che non meriti di esser letto. Però se può andar meglio e i margini per farlo ci sono ( basti pensare all'ampiezza del mondo di OP) è lecito sottolinearlo. Io ad esempio quando ho letto i primi capitoli dell' isola degli Uomini Pesce avevo le palle a terra e l'ho droppato. Ma mica stavo in questo thead a dire "schifo schifo" ogni venti minuti.


    "Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

  10. #40
    Utente
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    1.659
    Citazione orleo Visualizza Messaggio
    Siamo in un isola che si chiama "Punk Hazard"... anche l'aria è soggetta ad esperimenti


    EDIT: pardonne intendevo dire l' aria
    xD ok ^^

  11. #41
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09
    Località
    Lanusangeles
    Messaggi
    1.292
    Kall io ho parlato del fattore nave e pirati perché qualcuno mette le mani avanti per la ripetitività delle situazioni che tu stesso hai elencato (pure abbastanza esaustivamente bisogna dire ) prima ancora che la saga si sia sviluppata un minimo. Ed ho giustificato la scelta della divisione dei membri analizzando quelli che sono i personaggi e gli strumenti a loro disposizione. (O che poi si svilupperà a quel modo mi ci giocherei pure la casa eh )

    Ora però vorrei porvi un quesito sulla questione:
    In tale isola la situazione è critica. E si profila all'orizzonte una rivoluzione, un particolare evento o un avvenimento che farà entrare quell'isola in una nuova fase della sua esistenza risolvendo i problemi che da troppi anni persistevano.
    In quante saghe, realmente, è avvenuto questo?
    Ultima modifica di jinnorris; 25-03-2012 alle 21:55:21


  12. #42
    showman L'avatar di orleo
    Registrato il
    11-04
    Località
    La ciudad se llama Duke
    Messaggi
    1.714
    Così su due piedi?... Mah Arlong park, Alabasta, Triller Bark, Fishman Island?
    Ultima modifica di orleo; 25-03-2012 alle 22:27:14

    "Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

  13. #43
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione jinnorris Visualizza Messaggio
    In quante saghe, realmente, è avvenuto questo?
    Era una definizione generica per sottolineare come l'arrivo della ciurma corrisponda sempre all'avvio di qualche piano o rivoluzione o cambiamento che destabilizza nel profondo la situazione dell'isola. Situazione che fino a quel momento era stabile (più o meno).
    Che poi sia l'arrivo in se della ciurma o un altro avvenimento che coincide (XD) proprio con l'arrivo della ciurma poco cambia.
    Syrup, Baratie, Arlong Park, Drum, Alabasta, Skypea, Water7/Eneis Lobby, Thriller Bark, Fishman Island e pure Punk Hazard ora.
    Tutti queste saghe, chi in o un modo o nell'altro, hanno visto un evento significativo che segnato la loro storia, coincidente con l'arrivo della ciurma. Ciurma che si è rivelata fondamentale per la risoluzione della situazione

  14. #44
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09
    Località
    Lanusangeles
    Messaggi
    1.292
    Citazione Kall Su Visualizza Messaggio
    Era una definizione generica per sottolineare come l'arrivo della ciurma corrisponda sempre all'avvio di qualche piano o rivoluzione o cambiamento che destabilizza nel profondo la situazione dell'isola. Situazione che fino a quel momento era stabile (più o meno).
    Che poi sia l'arrivo in se della ciurma o un altro avvenimento che coincide (XD) proprio con l'arrivo della ciurma poco cambia.
    Syrup, Baratie, Arlong Park, Drum, Alabasta, Skypea, Water7/Eneis Lobby, Thriller Bark, Fishman Island e pure Punk Hazard ora.
    Tutti queste saghe, chi in o un modo o nell'altro, hanno visto un evento significativo che segnato la loro storia, coincidente con l'arrivo della ciurma. Ciurma che si è rivelata fondamentale per la risoluzione della situazione
    Bè mi pare ovvio, altrimenti non sarebbero i protagonisti. E sopratutto ci fa vedere veramente come sono i personaggi in contrapposizione all'opinione pubblica che li crede dei feroci criminali.
    Comunque, correggetemi se sbaglio, fino ad ora le migliori saghe (o comuqnue quelle che hanno trovato l'appoggio del pubblico del forum) son state quelle in cui c'erano tre o più fazioni differenti che agiscono in scena.
    (Alabasta - Mugiwara, rivoltosi, Baroque Works
    Skypea - Mugiwara, esercito celeste di Eneru, guerrieri di shandora
    Water 7 - Mugiwara, Franky Family, Carpentieri, SIPPìNAI) [così a braccio mo non ho voglia di spulciarmi tutto]
    Fatto sta che in questa saga, per come sono i presupposti, abbiamo tre fazioni diverse ossia Mugiwara, Law e Marina.

    Secondo me sarà un'ottima saga.


  15. #45
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    A qualcuno questo va ancora bene. Ma a molti questo espedienti ha stufato.
    sì ma detto così sembra ancora posta come una cosa negativa, quando invece è una normale struttura narrativa, che ogni shonen ha a modo suo. e sopratutto sembra che continua a piacere a 4 gatti mentre la maggioranza s'è stufata (qualcuno/molti). le cifre dicono che la situazione è invece l'esatto opposto. poi logicamente se a tizio x non piace, poco gli importerà che molti altri apprezzino, ci mancherebbe
    Io ad esempio quando ho letto i primi capitoli dell' isola degli Uomini Pesce avevo le palle a terra e l'ho droppato. Ma mica stavo in questo thead a dire "schifo schifo" ogni venti minuti.
    infatti avevi droppato, che è la cosa saggia e normale da fare quando sopraggiunge la noia, o il fastidio, o quel che sia.
    se ad es. leggo jojo mi aspetto determinate cose, so già come si svolgerà più o meno ogni saga. se mi sono stufato dello schema già noto, non continuo a leggerlo sperando che cambi qualcosa, perchè è fatto in quel modo e amen. quindi se mi piace ok, se no ciao.. aspettarsi un cambiamento che non ci sarà mai servirebbe a molto poco
    Ultima modifica di Joseph Joestar; 26-03-2012 alle 02:26:40

Pag 3 di 36 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •