Questa sezione è dedicata soprattutto ai novizi. I consigli che mi appresto a darvi sono frutto solo e soltanto della mia esperienza personale giocando a Lumines Elcetronic Symphony e ai titoli precedenti della serie. Si tratta di consigli per lo più banali, credo che chiunque riuscirebbe ad arrivarci da solo con un po' di pratica! Li espongo qui solo ed esclusivamente per chi si sente totalmente negato e vorrebbe una mano per andare oltre la prima skin. Se qualcuno vuole contribuire in qualsiasi maniera è il benvenuto!
- Il primo consiglio che mi sento di darvi è questo: disconnettete il cervello! Lasciatevi assorbire dall'esperienza sinestetica che questo titolo offre. Giocate senza pensarci su troppo, lasciate che i vostri sensi si annebbino totalmente in questo vortice di luce, colore e suono. Dico ciò perchè se volete ottenere un punteggio alto in una partita di Lumines potreste dover stare incollati allo schermo per qualche ora, e dover stare concentrati a pieno regime per tutto il tempo diventa una tortura! Alla fine i passaggi impegnativi saranno solo quelli in cui lo schermo è pericolosamente pieno e dovrete riportare la situazione sotto la soglia di pericolo.
- Come ben saprete immagino, i blocchi di Lumines sono composti da 4 quadratini che possono essere di due colori diversi. L'intero gioco si basa su questi due colori, ragion per cui la regola generale è mettere vicini i colori simili (ma va?). Cercate di evitare il più possibile di isolare blocchi, e ricordate il peggior nemico di un giocatore di Lumines sono le formazioni "a scacchiera" che sono tanto antiestetiche quanto dannose per la vostra partita. E bene eliminarle non appena si formano, ancora meglio evitare del tutto di crearne! I blocchi che cadono dall'alto possono avere configurazioni differenti, e la peggiore che possa capitarvi è quella ad X. Cercate di "rompere" in due il blocco in questione mentre cade, facendone atterrare metà su una colonna di blocchi più alta in modo da non ritrovarsi questo sgorbio tutto intero a darvi fastidio.
- Se i vostri comandi sono impostati come di default, premendo X o Cerchio i vostri blocchi ruoteranno in senso orario, premendo Quadrato o Triangolo in senso antiorario. Anche se nelle prime skin potrebbe essere indifferente, dato che i blocchi scendono molto lentamente, proseguendo nel gioco usare entrambi i sensi di rotazione è estremamente utile per evitare di perdere del tempo e/o di posizionare il blocco in maniera sbagliata, tenetelo a mente. Guardate bene il blocco prima che inizi a cadere e cercate di pensare a dove e come vorreste posizionarlo.
- L'abilità del vostro avatar si ricarica più velocemente se picchiettate sul touchpad posteriore della PSVita. Ora, potete picchiettare furiosamente e ricaricarla in pochissimo tempo, ma questo vi distrae dal premere i tasti. Piuttosto, io preferisco picchiettare a tempo con la canzone, e prima di accorgermene ho di nuovo l'abilità piena, senza dover distogliere l'attenzione dai miei blocchetti bicolore.
- Cancellando almeno 4 quadrati si otterrà un bonus, e continuando a cancellare minimo 4 quadrati al passaggio della linea temporale potremo portare avanti la nostra combo di bonus. Mantenere la combo attiva è un ottimo modo per raggiungere punteggi stratosferici in breve tempo, quindi se avete abbastanza blocchi sullo schermo cercate di fare il possibile per cancellare sempre minimo 4 blocchi ad ogni passaggio della linea.
- Il simpaticissimo bonus di reazione a catena c'è ancora! Una delle caratteristiche più interessanti di Lumines è rappresentata proprio da questo quadratino, che ci permette di cancellare tutti i pezzi dello stesso colore adiacenti! Se il blocco si trova isolato dagli altri non verrà eliminato dal passaggio della linea, ma se è a contatto con anche solo un pezzo dello stesso colore scomparirà inesorabilmente. Cercate quindi quando intravedete questo bonus nei prossimi blocchi che cadranno di formare una "pista" di quadratini dello stesso colore in modo da eliminarli tutti in un colpo solo! Potete anche costruirla preventivamente e sperare in un colpo di fortuna, cioò che vi capiti presto e proprio del colore del tracciato che avete creato, ma io preferisco usarlo per fare fuori qualche quadratino scomodo. Altra cosa simpatica è che in genere cancellando una lunga serie di quadratini con questo bonus, i blocchi rimasti andranno a formare dei quadrati che saranno eliminati al prossimo passaggio della linea, accrescendo il vostro bonus. Alcuni avatar hanno come potere proprio quello di richiamare un bonus di reazione a catena, tuttavia non c'è modo di deciderne il colore, quindi incrociate le dita!
- Una gradita (almeno per me) novità di questo lumines è il bonus Caos. Questo quadratino una volta posatosi accanto alla vostra costruzione cambierà casualmente il colore di tutti i quadratini adiacenti. Questo bonus può essere una manna dal cielo nel caso in cui abbiate lo schermo quasi pieno, dal momento che il rimescolamento casuale dei quadratini quasi sicuramente creerà dei quadrati che saranno cancellati, magari dando il via ad una buona combo. D'altro canto potrebbe distruggere il vostro minuzioso lavoro in un batter d'occhio qualora venisse a contatto con una preziosa pista di quadratini che avete costruito con tanto sudore e tanta pazienza. Il mio consiglio è questo: se possibile, cercate di lasciare sempre 3 colonne libere sulla sinistra o sulla destra dello schermo, così se spunta fuori questo bonus e non volete utilizzarlo lo piazzate lì e non intaccherà la vostra adorata costruzione.
[Work in Progress]