Mance negli USA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Mance negli USA

Cambio titolo
  1. #1
    Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.126

    Mance negli USA

    Come da topic vorrei sapere un po' come funziona il sistema di mance negli Stati Uniti, ma più specificamente a New York. In genere ho capito che una mancia del 20% sul prezzo totale è valida, però ci sono alcuni servizi (come l'autista gratis che porta dall'albergo al punto X, oppure la tizia che "presenta" la colazione la mattina) gratuiti che credo "richiedano" la mancia. In questi casi come dovrei comportarmi? Inoltre come dovrei offrire il denaro? Semplicemente porgendogli i soldi come se pagassi una prostituta?
    Capisco che fa parte della vita economica e della cultura del paese, ma non mi ci sto trovando per niente, non riesco ad entrare nell'ottica giusta. Consigliatemi quel che sapete!
    Grazie
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

  2. #2
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Questa è una cosa che odio.
    E' vero che qui siamo quasi all'estremo opposto,ma dover dare 20% di mancia a un cameriere che magari mi sta antipatico e magari è anche scorbutico è una cosa che veramente non capisco.

  3. #3
    Gotta love the monk L'avatar di manospeed
    Registrato il
    01-05
    Località
    Milano (nato a Catanzaro)
    Messaggi
    7.746
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Questa è una cosa che odio.
    E' vero che qui siamo quasi all'estremo opposto,ma dover dare 20% di mancia a un cameriere che magari mi sta antipatico e magari è anche scorbutico è una cosa che veramente non capisco.
    Ma visto che non paghi il servizio e che quindi l'unico modo per arrotondare del cameriere è la mancia, la cosa è equa, e oltretutto spinge chi ti serve ad essere il più cordiale possibile, proprio per ricevere una mancia sostanziosa.
    Per l'OP, penso che 5$ siano sufficienti, l'unica cosa che ti so dire è che devi lasciarli con la massima nonchalance, meglio ancora se non direttamente (magari lasciandoli su un piattino o alla reception).

  4. #4
    Utente L'avatar di Probatorio
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    578
    Ma la mancia non era al 10%? Comunque a parità di servizio negli USA costa tutto meno da menù perché il grosso delle entrate per i camerieri vengono dalle mance, è la stessa cosa dal nostro punto di vista.

  5. #5
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    E' un loro costume, fallo specialmente nei ristoranti dove hai mangiato bene. In generale si raddoppia la tassa.
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.490
    ma che merdata, io non darei nulla

  7. #7
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Ma non capisco...se è un "obbligo" tanto vale inserirlo nel prezzo! Almeno mi evito ogni volta di star li a fare i calcoli sul 20%.

  8. #8
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    Ma non è obbligatorio. Se ritieni che il servizio sia scadente non lasci nulla, se invece ti aggrada è cosa buona lasciare qualcosa. In ogni caso nessuno vi punterà una pistola alla tempia per avere la mancia.
    Io ricordo di averla concessa solo in alcuni ristoranti, al barbiere e alla cameriera al termine del soggiorno. Ma raramente ho visto qualcuno pretenderla spudoratamente.
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  9. #9
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione Borishnikov Visualizza Messaggio
    Come da topic vorrei sapere un po' come funziona il sistema di mance negli Stati Uniti, ma più specificamente a New York. In genere ho capito che una mancia del 20% sul prezzo totale è valida, però ci sono alcuni servizi (come l'autista gratis che porta dall'albergo al punto X, oppure la tizia che "presenta" la colazione la mattina) gratuiti che credo "richiedano" la mancia. In questi casi come dovrei comportarmi? Inoltre come dovrei offrire il denaro? Semplicemente porgendogli i soldi come se pagassi una prostituta?
    Capisco che fa parte della vita economica e della cultura del paese, ma non mi ci sto trovando per niente, non riesco ad entrare nell'ottica giusta. Consigliatemi quel che sapete!
    Grazie



    Strano che nessuno lo ha ancora postato

  10. #10
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    In tanti posti se la includono giá nel prezzi finale.
    Per il resto non sei mai obbligato a lasciarla, sui taxi varia tra il 10 e il 20 in altri posti butti un dollaro nella cesta delle bucks e passa la paura. Un camerie americano guadagna molto più di un nostro ( in un locale che gira bene ovviamente) perô deve sperare di non farsi mai male

  11. #11
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Citazione manospeed Visualizza Messaggio
    Ma visto che non paghi il servizio e che quindi l'unico modo per arrotondare del cameriere è la mancia, la cosa è equa, e oltretutto spinge chi ti serve ad essere il più cordiale possibile, proprio per ricevere una mancia sostanziosa.
    Per l'OP, penso che 5$ siano sufficienti, l'unica cosa che ti so dire è che devi lasciarli con la massima nonchalance, meglio ancora se non direttamente (magari lasciandoli su un piattino o alla reception).
    Per quanto mi hanno detto,sei praticamente obbligato a darla.
    Questo spinge i camerieri a fregarsene di essere cordiali,tanto la mancia arriva comunque.

  12. #12
    Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.126
    Citazione Kronos The Mad Visualizza Messaggio


    Strano che nessuno lo ha ancora postato
    Mi sento completamente in linea con Mr.Pink
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

  13. #13
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    quando sono andato in crociere la mancia del cameriere veniva automaticamente addebitata sul conto (15euro al giorno), poi se volevi potevi fare richiesta di toglierla

  14. #14
    Gotta love the monk L'avatar di manospeed
    Registrato il
    01-05
    Località
    Milano (nato a Catanzaro)
    Messaggi
    7.746
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Per quanto mi hanno detto,sei praticamente obbligato a darla.
    Questo spinge i camerieri a fregarsene di essere cordiali,tanto la mancia arriva comunque.
    E' un obbligo morale, non è che se non la lasci ti arrestano.

  15. #15
    Utente L'avatar di fdb
    Registrato il
    12-08
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    3.117
    Citazione Borishnikov Visualizza Messaggio
    Come da topic vorrei sapere un po' come funziona il sistema di mance negli Stati Uniti, ma più specificamente a New York. In genere ho capito che una mancia del 20% sul prezzo totale è valida, però ci sono alcuni servizi (come l'autista gratis che porta dall'albergo al punto X, oppure la tizia che "presenta" la colazione la mattina) gratuiti che credo "richiedano" la mancia. In questi casi come dovrei comportarmi? Inoltre come dovrei offrire il denaro? Semplicemente porgendogli i soldi come se pagassi una prostituta?
    Capisco che fa parte della vita economica e della cultura del paese, ma non mi ci sto trovando per niente, non riesco ad entrare nell'ottica giusta. Consigliatemi quel che sapete!
    Grazie
    Dovrebbe essere del 10% ma se il resto è fatto da monetine scordatele, in genere te lo specificano nel bill (conto) e LI DEVI dare, attento quando vai nei negozi espongono la merce al netto delle tasse che nello stato di New York si aggira all'8% mi pare quindi se vedi qualcosa da 1 dollaro lo pagherai alla cassa 1,08, le mance lasciale e non fare il tirchio

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •