Saghe Fantasy [Thread Ufficiale] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 504

Discussione: Saghe Fantasy [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #16
    Utente a 3 Stelle L'avatar di -Enigma-
    Registrato il
    03-10
    Località
    Winterfell
    Messaggi
    1.625
    Citazione snoker Visualizza Messaggio
    Non si potrebbe prendere "I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!" e farlo diventare "I libri che stiamo leggendo, che abbiamo appena letto e consigli". Mettendo in op delle schede su più generi (non solo fantasy) e link ai 3d ufficiali? E' lungo da fare ma il risultato secondo me sarebbe più apprezzabile
    Quoto
    Secondo me sarebbe meglio così magari inserendo nell'OP il link al Topic Ufficiale



  2. #17
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione dups90 Visualizza Messaggio
    Comunque, Chronos, io sono molto interessato a questo thread. Purtroppo però la mia esperienza di saghe fantasy si limita alla lettura di A Game of Thrones e alla visione de Il Signore degli Anelli di Jackson.
    Quindi sappi che, pur non potendo contribuire attivamente, una persona in più interessata al topic c'è.
    E, anzi, ne spuntasse fuori uno simile ma sulle saghe fantascientifiche sarei ancora più contento dato che sono i due generi che più mi attirano in questo periodo .
    Buono a sapersi, io ho letto un po' di più ma alla fine neanche tanto. Ultimamente mi sono di nuovo dedicato attivamente al fantasy per colmare alcune importanti lacune. Per ora vado avanti a inserire a poco a poco le saghe che già conosco, in attesa di vedere cosa ne sarà di quest'idea.

  3. #18
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.247
    Citazione snoker Visualizza Messaggio
    Non si potrebbe prendere "I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!" e farlo diventare "I libri che stiamo leggendo, che abbiamo appena letto e consigli". Mettendo in op delle schede su più generi (non solo fantasy) e link ai 3d ufficiali? E' lungo da fare ma il risultato secondo me sarebbe più apprezzabile
    Che poi è già così, nel senso che da tempo si chiedono consigli lì dentro. Solo che non è presente nel titolo.
    Comunque si potrebbe fare.

  4. #19
    Utente L'avatar di snoker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Narni Scalo (TR)
    Messaggi
    30.759
    Citazione Bunky Visualizza Messaggio
    Che poi è già così, nel senso che da tempo si chiedono consigli lì dentro. Solo che non è presente nel titolo.
    Comunque si potrebbe fare.
    non lo frequento ma immaginavo che fosse già così

  5. #20
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Ma convergere tutto ne I libri che stiamo leggendo non renderebbe veramente la cosa troppo dispersiva, e l'op titanico? In fin dei conti, ma qui ammetto la mia ignoranza, non so quante saghe non fantasy e non fantascientifiche esistano, e se sono in numero sufficiente da necessitare uno spazio in op. Alla fine nel thread ufficiale "generico" si consigliano per lo più singoli libri ed autori, non vedrei male uno spazio dove trovare informazioni sulle saghe come ordine cronologico, racconti di approfondimento, opere collegate e così via, anche perchè c'è veramente da perdersi tra immondizia e perle nascoste.

  6. #21
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    Ma convergere tutto ne I libri che stiamo leggendo non renderebbe veramente la cosa troppo dispersiva, e l'op titanico? In fin dei conti, ma qui ammetto la mia ignoranza, non so quante saghe non fantasy e non fantascientifiche esistano, e se sono in numero sufficiente da necessitare uno spazio in op. Alla fine nel thread ufficiale "generico" si consigliano per lo più singoli libri ed autori, non vedrei male uno spazio dove trovare informazioni sulle saghe come ordine cronologico, racconti di approfondimento, opere collegate e così via, anche perchè c'è veramente da perdersi tra immondizia e perle nascoste.
    Si potrebbe semplicemente proseguire questo thread, magari aprirne uno sulla fantascienza e poi linkarli. Ad ogni modo però stiamo mettendo le mani avanti, iniziamo a costruire qui e vediamo come va, per ora ci sono solo 4 saghe tutte messe da me.

  7. #22
    REDWOOD ORIGINAL L'avatar di Orus
    Registrato il
    07-05
    Località
    Terre del Sud
    Messaggi
    6.006
    Ok, suggerisco queste due:

    The Malazan Book of the Fallen (La Caduta di Malazan) di Steven Erikson, che va negli Epic Fantasy e che è la serie fantasy che mi sta piacendo di più al momento fra quelle che ho letto

    La Torre Nera di Stephen King, che è un miscuglio di generi ma di cui la componente fantasy è predominante

    Più tardi faccio anche le schede

  8. #23
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione Orus Visualizza Messaggio
    Ok, suggerisco queste due:

    The Malazan Book of the Fallen (La Caduta di Malazan) di Steven Erikson, che va negli Epic Fantasy e che è la serie fantasy che mi sta piacendo di più al momento fra quelle che ho letto

    La Torre Nera di Stephen King, che è un miscuglio di generi ma di cui la componente fantasy è predominante

    Più tardi faccio anche le schede
    Buono.

    La Torre la leggerò a breve, mentre non ho mai capito cosa ci sia di buono in Malazan... forse dovevo solo avere pazienza, fatto sta che dopo trecento pagine pesanti e confusionarie, con una marmaglia indiscriminata di creature e magie, mi ero stancato e l'ho abbandonata. Tra l'altro io pensavo fosse una saga realistica come quella di Martin, e che la pesantezza fosse data dalla complessità dell'opera di uno scrittore navigato; niente di più sbagliato, c'è fin troppa magia (fin troppe creature strane) e l'autore è un antropologo che sembra essere alle prime armi.

  9. #24
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    L'idea è molto carina.
    Spero che non aprano lo stesso altri 3d in giro

  10. #25
    REDWOOD ORIGINAL L'avatar di Orus
    Registrato il
    07-05
    Località
    Terre del Sud
    Messaggi
    6.006
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Buono.

    La Torre la leggerò a breve, mentre non ho mai capito cosa ci sia di buono in Malazan... forse dovevo solo avere pazienza, fatto sta che dopo trecento pagine pesanti e confusionarie, con una marmaglia indiscriminata di creature e magie, mi ero stancato e l'ho abbandonata. Tra l'altro io pensavo fosse una saga realistica come quella di Martin, e che la pesantezza fosse data dalla complessità dell'opera di uno scrittore navigato; niente di più sbagliato, c'è fin troppa magia (fin troppe creature strane) e l'autore è un antropologo che sembra essere alle prime armi.
    Sicuramente avrai già letto quello che sto per scriverti però posso dirti che è vero. Io sono al terzo libro adesso e ho avuto i tuoi stessi problemi con i primi due. E' una lettura difficile ma se tieni duro ne vale la pena perchè superato il blocco iniziale incomincerai ad avere familiarità con le regole del mondo di Erikson e con i tanti personaggi e quindi ti appassionerai anche alla storia.
    Non è una saga alla Martin, si avvicina di più ai poemi epici greci come l'Ililiade e l'Odissea ed è a più ampio respiro (visto il grande gioco che è in ballo fra divinità e mortali). E poi non ci si può non innamorare di alcuni personaggi

  11. #26
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Io aggiungerei:
    La ruota del tempo
    Mistborn
    Earthsea
    Le altre saghe della Hobb
    Gli inganni di Locke Lamora
    Abarat
    La trilogia del nome del vento

  12. #27
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Io aggiungerei:
    La ruota del tempo
    Mistborn
    Earthsea
    Le altre saghe della Hobb
    Gli inganni di Locke Lamora
    Abarat
    La trilogia del nome del vento
    Aggiungi.

    Io di quelli ho letto solo il primo di Earthsea e il primo di Mistborn, non ritengo basti per fare la scheda...

  13. #28
    REDWOOD ORIGINAL L'avatar di Orus
    Registrato il
    07-05
    Località
    Terre del Sud
    Messaggi
    6.006
    Ecco la scheda del Libro Malazan dei Caduti :

    Spoiler:
    Autore: Steven Erikson
    Titolo originale: The Malazan Book of the Fallen
    Stato saga: Completa
    Sottogenere: High fantasy.
    Trama: L'impero Malazan ha perso il suo Imperatore.
    L'arcigna Surly, ex sottoposta, si è impossessata del potere, divenendo l'Imperatrice Laseen, nome che nella sua lingua madre significa “Signora del Trono”.
    Il malcontento si sta però diffondendo rapidamente nell'Impero Malazan, per via dell'estenuante guerra espansionistica. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, sostenuta dai temibili sicari dell'Artiglio, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti muovono alla conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell'ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell'imminente lotta.

    Consigliato a:
    Consigliata a chi cerca una saga di ampia portata epica e che alterna alti momenti di tensione, avventura, tragedia e seduzione. Erickson combina il meglio di George R. Martin con l'epicità dei grandi classici greci come l'Iliade e l'Odissea. Il mondo che ha creato è stupendo e complesso (grazie al suo retaggio di antropologo). E' intriso di magia, vive di magia, pulsa di magia, ma senza essere un elemento destabilizzante della trama e riuscendo sempre a impressionare con qualcosa di ancora più terrificante, sublime e emozionante. I personaggi sono vivi, umani, con dubbi, debolezze, caratterizzati con pochi semplici e interessanti tratti, e non puoi fare a meno di immedesimarti in essi o comunque affezionartici. Collegati con questi personaggi ci sono i vari dei e ascendenti ed è proprio qui che Erikson compie un altro sforzo brillante e meritevole. Gli dei nella cosmologia Malazan non sono né deus ex machina invincibili, né piagnucolanti divinità decadute. I confini tra mortali, razze antiche, ascendenti e divinità sono molto sottili e non certo per puro caso. L’insieme che si forma è decisamente intrigante e fornisce un senso di vulnerabilità dei personaggi che rende la lettura avvincente.

    Non consigliato a: La Saga di Malazan non è per gente impaziente. E' criptica, inizialmente. Ostica. Terribilmente complessa. Non parte raccontandoti antefatti, non inizia presentandoti in dettaglio i personaggi, non ti chiarisce subito la situazione.
    No, tu lettore parti dalla prima pagina con una scena, come se fossi arrivato in sala dopo l'inizio di un film, senza neppure aver letto una recensione o sapere di cosa parla questo dannato spettacolo, e ogni singolo brandello di informazione ti arriva man mano, centellinato in discussioni, accenni, scambi tra i personaggi. E tu solo a due terzi del volume inizi a capirci davvero qualcosa ed uscire dalla confusione e dall'ignoranza (o almeno speri, tanto poi sai che metà dei misteri rimangono tali...).

    LIBRI:

    I Giardini della Luna, 2004 [Gardens of the Moon, 1999]
    La Dimora Fantasma, 2005 [Deadhouse Gates, 2000]
    Memorie di Ghiaccio Parte 1 - Parte 2, 2005-2006 [ Memories of Ice, 2001]
    La casa delle catene, 2007 [House of Chains, 2002]
    Maree di Mezzanotte, 2008 [Midnight Tides, 2004]
    I cacciatori di ossa Parte 1 - Parte 2, 2009 [The Bonehunters, 2006]
    Venti di morte Parte 1 - Parte 2, 2010-11 [Reaper's Gale, 2007]
    Toll the Hounds, 2008
    Dust of Dreams, 2009
    The Crippled God, 2011

    RACCONTI:

    Blood Follows,2002
    The Healthy Dead, 2004
    The Lees of Laughter's End, 2007
    Crack'd Pot Trail, 2009

    ALTRI ROMANZI DEL CICLO MALAZAN:

    Night of Knives, 2005, di Ian Cameron Esslemont
    Return of the Crimsom Guard, 2008, di Ian Cameron Esslemont
    Stonewielder, 2010, di Ian Cameron Esslemont

  14. #29
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Perfetto, inserita.

  15. #30
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Io aggiungerei il Mondo Disco di Terry Pratchet e se favorevoli anche il Mondo Emerso di Licia Troisi che a me piace. Bye

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •