[47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 34 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 502

Discussione: [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

Cambio titolo
  1. #76
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Ma infatti non capisco delle cose, ma nel noto seitei è tutto verticale il rinfodero?
    Uhm... anzitutto per i non addetti ai "lavori" notou è l'azione di "rinfodero" della spada. E' un'azione importante, infatti sancisce la fine con la F maiuscola del combattimento e fra i diversi altri aspetti, vi è anche quello di "rivelare" (soprattutto a chi di spada non ne capisce) a che scuola di combattimento appartiene chi lo ha eseguito.
    Ora per rispondere alla tua domanda nello specifico, che io sappia vi è una scuola di iaijutsu, anche se al momento il nome mi sfugge, dove il rinfodero viene eseguito portando la saya in verticale lungo la gamba, si fà scorrere il dorso della lama e poi la si rinfodera "quasi" verticalmente ma non è la Seitei e nemmeno la Muso Shinden da cui ha attinto, tantomeno la Tenshin Shoden katori Shinto ryu nè la Mugay Ryu( quest'ultima l'ho pratica quando venni "ospitato" nel suo dojio quando mi trovavo a Roma lo scorso anno da un mio caro amico e collega).
    Nello specifico, nelle prime due, la saya (fodero) si porta in orizzontale lungo la linea dello hara (+ o - due dita sotto l'ombelico) e la spada "rientra" in orizzontale lungo l'asse "x" .
    Spero di aver "fugato" ogni dubbio a riguardo, altrimenti, già sai cosa fare...
    Ultima modifica di budo74; 4-11-2011 alle 01:54:51




  2. #77
    Variox
    Ospite
    Quindi il noto seitei deriva dal muso shinden? Se è così è tutto chiaro.
    Dov'ero prima nei kata seitei mi facevano rinfoderare come nella koryu di riferimento che non era muso shinden...

    Allenamento di kendo ieri, sarà che mi sto allenando troppo, ma ho fatto schifo, mi hanno dato tutti filo da torcere, comunque ho la sensazione di aver fatto progressi.
    Forse ad aprile dò l'esame per il 1 kyu finalmente.

  3. #78
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Quindi il noto seitei deriva dal muso shinden? Se è così è tutto chiaro.
    Dov'ero prima nei kata seitei mi facevano rinfoderare come nella koryu di riferimento che non era muso shinden...
    Sì, diciamo che, nel dopoguerra, quando lo iaido venne "codificato" o meglio "unificato" per dare modo all'arte marziale di sopravvivere dopo il veto imposto dagli americani, la maggioranza dei maestri che componevano la commissione proveniva dalla muso shinden e dalla muso jikiden, e alcuni dei kata di seitei sono simili a quelli di muso shinden (sebbene questi ultimi differiscano in molte parti dell'esecuzione, poichè, non và dimenticato che muso shinden è una scuola di iaijutsu mentre seitei è una scuola di iaido...).

    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Allenamento di kendo ieri, sarà che mi sto allenando troppo, ma ho fatto schifo, mi hanno dato tutti filo da torcere, comunque ho la sensazione di aver fatto progressi.
    Forse ad aprile dò l'esame per il 1 kyu finalmente.
    bèh, allenamenti "andati in vacca" capitano a tutti, nel kendo è un fenomeno, ahimè, frequente (in alcuni momenti penso ancora al perchè non mi sono dato alla briscola chiamata) però, come dice sempre il mio sensei (il quale ha appreso questa "perla" dal suo maestro giapponese) la cosa importante non è pensare di fare sempre tutto bene (sebbene sarebbe auspicabile) anche nella "giornata no" bisogna saper anzitutto capire dove e perchè si è sbagliato e approfittare di ciò per trarne uno spunto per migliorare e, anche nell'allenamento "no" c'è sempre qualcosa di buono (che può essere anche il solo kihai, o semèe) e pensare che proprio tutto in vacca non è andato, e cosa fondamentale sapere di non avere "mancato" ...
    Ultima modifica di budo74; 5-11-2011 alle 00:26:54




  4. #79
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344
    Ragazzi, qualcuno di voi saprebbe come scaldarmi bene prima di far stretching quando sono in casa?
    Ho bisogno di sedute supplementari di stretching, però da freddo è il modo migliore per farsi male, quando sono in casa come potrei scaldarmi? 3/4 serie da 30 squat? classici saltelli apri e chiudi?

    considerate che sono in un condominio con vicini!

  5. #80
    Utente L'avatar di Davais
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    723
    il classico salto della corda è troppo rumoroso?


  6. #81
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Cavolo... manco per qualche giorno e il thread finisce in seconda pagina?

    Questo non vabbbene!!! [Cit.]

    Ieri sera son andato a vedermi Warrior al cinema, all'inizio ero un pò scettico, ma devo dire che il film merita, non pensavo, invece era proprio bellino!
    Ve lo consiglio proprio!

    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, qualcuno di voi saprebbe come scaldarmi bene prima di far stretching quando sono in casa?
    Ho bisogno di sedute supplementari di stretching, però da freddo è il modo migliore per farsi male, quando sono in casa come potrei scaldarmi? 3/4 serie da 30 squat? classici saltelli apri e chiudi?

    considerate che sono in un condominio con vicini!
    Mh, dovrei fare anch'io un pò di stretching tutti i giorni (anche perchè farlo una volta ogni tanto serve a poco) facendo un pò al giorno invece si ottengono buoni risultati...
    Come riscaldamento io prima facevo un pò di skip, addominali dorsali piegamenti e poi cominciavo con lo stretching, però ora che ho deciso di ricominciare, credo che proverò con l'isometria! (per chi non sa cos'è e non ha voglia di usar gooooooogle, l'isometria sono esercizi statici, come per esempio la posizione da piegamenti sulle braccia mantenuta statica con le braccia flesse)

    A quanto sembra qualche minuto di isometria al giorno è molto più efficacie di serie e serie di esercizi dello stesso tipo...
    e l'isometria scalda abbastanza... su internet trovi abbastanza esercizi interessanti (cerca core stability e troverai i migliori)
    Io credo che comincerò con quelli e poi al massimo se le gambe saranno ancora fredde farò qualche serie di calci lenti ad altezza media prima di stretchare...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  7. #82
    Variox
    Ospite
    Budo ma a livello di esecuzione cambia qualcosa da shiai a jigeiko?

  8. #83
    Utente L'avatar di bambi80
    Registrato il
    11-11
    Messaggi
    15
    io ho provato un sacco di sport...fra cui il Kung-fu però l'ho fatto solo per un anno!!non mi è venuta la passione o che, però alla fine mi piacciono le arti marziali...possono anche essere davvero utili per una donna!!però secondo me bisogna anche avere la giusta attitudine mentale per questi tipi di sport, devono essere accompagnato pure da un certo pensiero e amore per l'oriente secondo me!magari non proprio filosofia di vita per forza...però insomma molto interesse!!

  9. #84
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    Cavolo... manco per qualche giorno e il thread finisce in seconda pagina?

    Questo non vabbbene!!! [Cit.]

    Ieri sera son andato a vedermi Warrior al cinema, all'inizio ero un pò scettico, ma devo dire che il film merita, non pensavo, invece era proprio bellino!
    Ve lo consiglio proprio!



    Mh, dovrei fare anch'io un pò di stretching tutti i giorni (anche perchè farlo una volta ogni tanto serve a poco) facendo un pò al giorno invece si ottengono buoni risultati...
    Come riscaldamento io prima facevo un pò di skip, addominali dorsali piegamenti e poi cominciavo con lo stretching, però ora che ho deciso di ricominciare, credo che proverò con l'isometria! (per chi non sa cos'è e non ha voglia di usar gooooooogle, l'isometria sono esercizi statici, come per esempio la posizione da piegamenti sulle braccia mantenuta statica con le braccia flesse)

    A quanto sembra qualche minuto di isometria al giorno è molto più efficacie di serie e serie di esercizi dello stesso tipo...
    e l'isometria scalda abbastanza... su internet trovi abbastanza esercizi interessanti (cerca core stability e troverai i migliori)
    Io credo che comincerò con quelli e poi al massimo se le gambe saranno ancora fredde farò qualche serie di calci lenti ad altezza media prima di stretchare...
    Eh infatti il problema sta nello scaldare le gambe che per me sono gli arti su cui devo lavorare, perchè ovviamente abitando in un condominio mettermi a saltare non è il massimo.
    So che con l'isometria posso lavorare anche sulle gambe quindi cercherò qualcosa

    Ah tra l'alto io posso lavorare su questi macchinari
    Spoiler:

    Spoiler:


    che sarebbero abductor e adductor machine, tolto il fatto che non so la differenza tra abductor e adductor, secondo voi possono servire?
    in particolare la seconda poichè lo scopo è chiudere le gambe ha un peso che le tiene aperte quindi un po allunga la parte che mi interessa

  10. #85
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Eh infatti il problema sta nello scaldare le gambe che per me sono gli arti su cui devo lavorare, perchè ovviamente abitando in un condominio mettermi a saltare non è il massimo.
    So che con l'isometria posso lavorare anche sulle gambe quindi cercherò qualcosa

    Ah tra l'alto io posso lavorare su questi macchinari
    Spoiler:

    Spoiler:


    che sarebbero abductor e adductor machine, tolto il fatto che non so la differenza tra abductor e adductor, secondo voi possono servire?
    in particolare la seconda poichè lo scopo è chiudere le gambe ha un peso che le tiene aperte quindi un po allunga la parte che mi interessa
    Beh, se devi lavorare sulle gambe un ottimo esercizio in isometria è la "sedia romana" di solito si fa in 2, ma puoi farlo anche da solo appoggiato al muro:
    In pòche parole si tratta di sedersi sul nulla, ti metti con la sciena al muro, e ti appoggi come fossi seduto su una sedia invisibile tenendo le gambe a 90°, prova a tenere la posizione per un minuto! ti assicuro che è devastante e ti scalderai parecchio!
    (spero di averlo spiegato abbastanza chiaramente )

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  11. #86
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    Beh, se devi lavorare sulle gambe un ottimo esercizio in isometria è la "sedia romana" di solito si fa in 2, ma puoi farlo anche da solo appoggiato al muro:
    In pòche parole si tratta di sedersi sul nulla, ti metti con la sciena al muro, e ti appoggi come fossi seduto su una sedia invisibile tenendo le gambe a 90°, prova a tenere la posizione per un minuto! ti assicuro che è devastante e ti scalderai parecchio!
    (spero di averlo spiegato abbastanza chiaramente )
    dal basso della mia ignoranza, credo che non sia il massimo per le ginocchia. ho appena provato a farla e la posizione è come quella che si tiene al multipower (che come detto qualche pagina fa, non è il massimo per le ginocchia).
    piuttosto io proverei con lo squat

  12. #87
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    L'isometria...scalda sì, ma stanca anche come poche cose.

    La cosa bella è che la faccio da quando ho cominciato gli allenamenti 2 mesi fa, anche se non ne conoscevo il nome.

  13. #88
    Variox
    Ospite
    Citazione Mechwarrior Visualizza Messaggio
    dal basso della mia ignoranza, credo che non sia il massimo per le ginocchia. ho appena provato a farla e la posizione è come quella che si tiene al multipower (che come detto qualche pagina fa, non è il massimo per le ginocchia).
    piuttosto io proverei con lo squat
    Anche io parlo dal basso della mia ingoranza, ma quell'isometria la faccio regolarmente da anni, mi sparo 3 minuti, se ti sembra dannoso per le ginocchia forse quest'ultime non hanno un angolo di 90°. Questo esercizio aiuta le ginocchia.

  14. #89
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    Come riscaldamento io prima facevo un pò di skip, addominali dorsali piegamenti e poi cominciavo con lo stretching, però ora che ho deciso di ricominciare, credo che proverò con l'isometria! (per chi non sa cos'è e non ha voglia di usar gooooooogle, l'isometria sono esercizi statici, come per esempio la posizione da piegamenti sulle braccia mantenuta statica con le braccia flesse)

    A quanto sembra qualche minuto di isometria al giorno è molto più efficacie di serie e serie di esercizi dello stesso tipo...
    e l'isometria scalda abbastanza... su internet trovi abbastanza esercizi interessanti (cerca core stability e troverai i migliori)
    Io credo che comincerò con quelli e poi al massimo se le gambe saranno ancora fredde farò qualche serie di calci lenti ad altezza media prima di stretchare...
    Questo mi interessa assai, puoi spiegarti meglio?
    Sai di effettivi vantaggi dell'isometria per quanto riguarda lo sviluppo muscolare?

    Chiedo perchè col Tai Chi l'unica cosa che fa effettivmente uno sforzo muscolare solo i quadricipiti per mantenere costantemente una posizione ''bassa'' (il mabu per intenderci), col risultato che mi trovo con gambe possenti e braccia ridicole...

    Comunque, se volete fare la sedia romana, o qualunque altro esercizio simile state sempre attenti a non far cadere le ginocchia in dentro, questo vi distrugge i menischi. apparte questo non dovrebbe essere dannosa...

  15. #90
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Budo ma a livello di esecuzione cambia qualcosa da shiai a jigeiko?
    tecnicamente no, o meglio non dovrebbe...praticamente, purtroppo sì.
    come ben saprai jigeiko è la pratica libera, senza regole di punteggio nè arbitri, shiai invece comprende il punteggio e la presenza di arbitri.
    và da sè che qualcuno tende sempre a "confondersi" e a non capire quando è in gara e quando è nel dojio. Il punto è che il kendo "da gara " dovrebbe essere la più alta esecuzione di tutte le tecniche conosciute dai rispettivi kendoka, molti si lasciano "trasportare" e nel duello escono di quelle cose.... Fortunatamente, molto è stato fatto in campo arbitrale per evitare la "degenerazione" ma molte volte succede...




Pag 6 di 34 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •